annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Guide e documentazione - Multiwii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Per chi usa linux con distribuzioni Debian-like:
    consiglio, non usate arduino installato da apt..
    scaricate arduino dal sito ufficiale e scompattate il tar.gz nella directory che preferite, poi aggiungete il vostro user al gruppo dialout.

    Funzionerà tutto a meraviglia
    Ultima modifica di Marcofan76; 03 novembre 14, 10:38.
    Il mio canale YT iscriviti grazie

    Commenta


    • #32
      Utilizzare usbasp con multiwii

      Se vi capita di trovarvi senza ftdi ma avete una usbasp a disposizione potete usarla per caricare/aggiornare multiwii sulla vostra fc.

      Io ho provato oggi dopo che l'ftdi mi ha inspiegabilmente abbandonato.

      Unica avvertenza, occorre fare un po' di attenzione ai collegamenti, più che altro a non inserire il jumper vcc nel punto sbagliato o rischiate di danneggiare l'fc.

      Metto qualche immagine di riferimento poi spiego meglio.





      Come prima cosa dove rintracciare la porta ISP sulla scheda, sono 6 pin (3 pin su due file), in quella porta vanno connessi i jumper dall'usb asp.

      Nelle immagini riportate notate che a seconda della scheda la porta ISP può essere posta in direzione/posizione diversa quindi come si collegano i singoli jumper?

      Semplice, l'ordine è sempre uguale a priori della fc (GND,MOSI,VCC e RST,SCK,MiSO),si trovano queste magiche sigle sull'usbasp.

      Per trovare il giusto corrispettivo basta mantenere l'ordine partendo dal pin 1 che di norma viene differenziato dagli altri con una freccina bianca o un trattino o uno slot quadrato invece che tondo, al pin 1 corrisponde il MISO (per gli altri jumper basta seguire l'ordine detto in precedenza).

      Una volta connesso il tutto aprendo arduino nelle ultime versioni (io ho provato sulla 5.8 e sulla 6.1) si può selezionare "USBASP" come programmatore e poi usare "Carica con un programmatore".

      L'output è un po' diverso dal solito dell'ftdi ma alla fine mostra il solito "completato".

      Per versioni leggermente più datate di arduino o se volete approfondire qua c'è un piccolo tutorial:

      How to program Arduino by using USBasp without bootloader « Tutorial by Cytron

      Mentre questa soluzione è un'alternativa all'ftdi per scrivere sulla fc non funziona per il normale funzionamento di multiwiiconf.
      USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
      E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

      Commenta


      • #33
        ciao ragazzi!
        gran lavoro con le guide, però ho un problema quando vado a calibrare gli ESC come indicato nella prima pagina.
        se faccio la calibrazione da arduino non succede nulla
        mentre se testo i motori uno ad una la calibrazione funziona
        ad ogni modo quando poi tento di armare i motori non funziona niente
        qualche consiglio?

        Commenta


        • #34
          La discussione è datata ma spero di aver risposte lo stesso. Sto studiando come affrontare poco alla volta la costruzione del drone. Ne ho 4 più due eli ma tutti RTF
          Ero orientato verso la Crius all in one pro che non ho ancora. I problemi però me li danno sia Arduino che multiwii. Sul desktop ho win 7 ultimmate 64 e sul portatile sempre lo stesso OS ma a 32.
          Sul desk arduino si apre con una schermata che posto sotto ,mentre sul 12" ingloba già muliwii...ma in entrambi quando cerco di aprire MultiwiiConf mi appare la scritta:
          impossibile trovare il file Javaw.exe verificare che il nome del file sia corretto e riprovare.
          Se non mi aiutate a risolvere la mia impresa di costruttore di macchine volanti, potrebbe terminare qui. Oppure uscire da arduino e multiWii ,dietro vostro consiglio e cambiare modulo di bordo. Ho già acquistato il frame da 450 e mi piace pure!!!
          Grazie

          Commenta


          • #35
            Scusate : ecco il file
            File allegati

            Commenta


            • #36
              C:\ProgramData\Oracle\Java\javapath\javaw.exe

              Risolto solo sul portatile Sul pc con win 64 si apre ma si vede solo in parte .

              Naturalmente ho trovato in linea la soluzione, di un utente tedesco con un video che si legge pure male. Ma grazie a lui comunque .
              Spero di fare cosa giusta se scrivo la soluzione

              Se in Win 7 non potete usare MultiWii Conf perchè appare il messaggio di errore:
              C:\ProgramData\Oracle\Java\javapath\javaw.exe
              o comunque un messaggio che si riferisce a javaw.exe
              la procedura è la seguente:
              Computer>Disco locale C>Programmi>Java ora selezionate la cartella della vostra versione di Java Per me è jre1.8.0_111 poi aprite bin e qui vi fermate perchè vi interessa quello che sta in cima alla pagina
              cliccate su un punto vuoto a destra e vi resterà
              C:\Program Files\Java\jre1.8.0_111bin
              evidenziate e copiate

              Ora andate su Proprietà del PC e nella pagina del sistema a sinistra trovate 4 voci
              cliccate su impost. di conn. remota poi Avanzate e Variabili di ambiente
              Dovreste avere due valori
              TEMP
              TMP
              ne create un terzo : clic su nuova e sopra scrivete PATH e sotto incollate C:| Program ecc che avevate copiato in precedenza.
              Sotto trovate Variabili di sistema Una path relativa a Java c'è già ma è farlocca.
              La evidenziate poi ne create una nuova col sistema di prima e modificate questa con quella da voi creata. Clic su OK
              chiudete tutto e ora quando cliccate su MultiWii Conf si aprirà la tanto sospirata pagina di stampo areoplanesco. ( e che poteva essere?)
              Questo indipendentemente che abbiate o no collegato qualcosa al pc
              Spero di non aver fatto errori Nel caso chiedete.
              Se qualcuno mi aiuta per Arduino e multiWii in win 7 a 64 fa una buona cosa, perchè il portatile è un Asus 12 " che va benissimo ma io sono piuttosto ...orbo !!!

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da leodrone Visualizza il messaggio
                La discussione è datata ma spero di aver risposte lo stesso. Sto studiando come affrontare poco alla volta la costruzione del drone. Ne ho 4 più due eli ma tutti RTF
                Ero orientato verso la Crius all in one pro che non ho ancora. I problemi però me li danno sia Arduino che multiwii. Sul desktop ho win 7 ultimmate 64 e sul portatile sempre lo stesso OS ma a 32.
                Sul desk arduino si apre con una schermata che posto sotto ,mentre sul 12" ingloba già muliwii...ma in entrambi quando cerco di aprire MultiwiiConf mi appare la scritta:
                impossibile trovare il file Javaw.exe verificare che il nome del file sia corretto e riprovare.
                Se non mi aiutate a risolvere la mia impresa di costruttore di macchine volanti, potrebbe terminare qui. Oppure uscire da arduino e multiWii ,dietro vostro consiglio e cambiare modulo di bordo. Ho già acquistato il frame da 450 e mi piace pure!!!
                Grazie
                ...oggi lascerei perdere MultiWii....visti anche i bassi costi dei cloni delle schede APM andrei sicuramente su queste schede con APMcopter. Anche lì c'è Arduino ma c'è un sistema di caricamento del sw e configurazione da PC senza bisogno di ricompilare il source. C'è inoltre un sacco di documentazione e le funzionalità sono assai più complete di quelle di MultiWii.
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                  ...oggi lascerei perdere MultiWii....visti anche i bassi costi dei cloni delle schede APM andrei sicuramente su queste schede con APMcopter. Anche lì c'è Arduino ma c'è un sistema di caricamento del sw e configurazione da PC senza bisogno di ricompilare il source. C'è inoltre un sacco di documentazione e le funzionalità sono assai più complete di quelle di MultiWii.
                  Ok ne terrò conto Provo a capire qualcosa in merito anche perchè non ho capito come mai nell'Arduino installato sul portatite si apra con già caricata Multiwi senza che avessi ancora scaricato lo stesso! Io so ben poco di queste cose e lo hai capito Il desiderio di migliorare c'è e passare al fa da te. Ho tempo e giro per il web ,ma la base mi manca.
                  Se hai qualche link che mi mandi ad APM e lo posti mi faciliti Anche i cloni che più stimi essere validi.E' un mio progetto che non ha premura perchè ho ancora un drone usato pochissimo e il Bayangtoys x 16 in arrivo. Ma in arrivo c' è anche il brutto tempo e allora meglio stare a casa e costruire da soli.

                  Commenta


                  • #39
                    Mi piace !!!! Credo che la mia esperienza con MultiWii finisca qui.
                    Ora passerò alla discussione su APM Dai video mi sembra davvero intrigante, e più facile da settare.
                    Che ne dite come inizio di questi due pezzi? Sempre che siano due perchè GB a volte fa qualche errore !
                    Ho anche scoperto che ora a Ferrara (antichi bei ricordi del mio vecchio Po) parlano inglese!!!!!
                    Raga, voi che siete bravi, ogni tanto, non dimenticate che i brevetti Ansaldo ( Genova) mai pagati... perchè abbiamo perso la guerra, ancor oggi fanno girare il mondo!!!!!
                    Magari un sottotitolino in italiano? Thank you

                    2.6 APM Flight Controller Board for Controlling Multi - copter + RC Quadcopter GPS Module-59.38 Online Shopping| GearBest.com

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X