annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema multiwii 328p di hk

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Originariamente inviato da TheStar123 Visualizza il messaggio
    ho provato a fare la calibrazione degli Esc ma mi sono arrivati una stafilata di errori (allego schermata)... forse è meglio che prima mi studio per benino e meglio il metodo per programmare.... scusate se vi ho fatto perdere tempo, l'errore mio è stato di dare per scontato cose che non sono affatto scontate......
    grazie comunque a tutti per i grossissimi aiuti continuo a seguire il thread

    [ATTACH]251101[/ATTACH]
    Vediamo allora di scontare alcune cose.
    Quasi certamente hai eseguito la verifica senza aver configurato alcun parametro necessario a stabilire che tipo di scheda/sensori hai.

    Il file config.h è la chiave principale per la configurazione del mezzo che si intende realizzare. Qui si configura il tipo di multicottero (Tri, quad+, quadx, esa ecc.), i sensori utilizzati ed altri parametri che per il momento non ci interessano.

    Definizione del modello di board (come indicato sul sito di HK)
    In config.h inserisci la linea evidenziata
    codice:
     /**************************************************************************************/
      /*****************          boards and sensor definitions            ******************/
      /**************************************************************************************/
    
        /***************************    Combined IMU Boards    ********************************/
          /* if you use a specific sensor board:
             please submit any correction to this list.
               Note from Alex: I only own some boards, for other boards, I'm not sure, the info was gathered via rc forums, be cautious */
          //#define FFIMUv1         // first 9DOF+baro board from Jussi, with HMC5843                   <- confirmed by Alex
          //#define FFIMUv2         // second version of 9DOF+baro board from Jussi, with HMC5883       <- confirmed by Alex
          //#define FREEIMUv1       // v0.1 & v0.2 & v0.3 version of 9DOF board from Fabio
          //#define FREEIMUv03      // FreeIMU v0.3 and v0.3.1
          //#define FREEIMUv035     // FreeIMU v0.3.5 no baro
          //#define FREEIMUv035_MS  // FreeIMU v0.3.5_MS                                                <- confirmed by Alex
          //#define FREEIMUv035_BMP // FreeIMU v0.3.5_BMP
          //#define FREEIMUv04      // FreeIMU v0.4 with MPU6050, HMC5883L, MS561101BA                  <- confirmed by Alex
          //#define FREEIMUv043     // same as FREEIMUv04 with final MPU6050 (with the right ACC scale)
          //#define NANOWII         // the smallest multiwii FC based on MPU6050 + pro micro based proc <- confirmed by Alex
          //#define PIPO            // 9DOF board from erazz
          //#define QUADRINO        // full FC board 9DOF+baro board from witespy  with BMP085 baro     <- confirmed by Alex
          //#define QUADRINO_ZOOM   // full FC board 9DOF+baro board from witespy  second edition
          //#define QUADRINO_ZOOM_MS// full FC board 9DOF+baro board from witespy  second edition       <- confirmed by Alex
          //#define ALLINONE        // full FC board or standalone 9DOF+baro board from CSG_EU
          //#define AEROQUADSHIELDv2
          //#define ATAVRSBIN1      // Atmel 9DOF (Contribution by EOSBandi). requires 3.3V power.
          //#define SIRIUS          // Sirius Navigator IMU                                             <- confirmed by Alex
          //#define SIRIUS600       // Sirius Navigator IMU  using the WMP for the gyro
          //#define MINIWII         // Jussi's MiniWii Flight Controller                                <- confirmed by Alex
          //#define CITRUSv2_1      // CITRUS from qcrc.ca
          //#define CHERRY6DOFv1_0
          //#define DROTEK_10DOF    // Drotek 10DOF with ITG3200, BMA180, HMC5883, BMP085, w or w/o LLC
          //#define DROTEK_10DOF_MS // Drotek 10DOF with ITG3200, BMA180, HMC5883, MS5611, LLC
          //#define DROTEK_6DOFv2   // Drotek 6DOF v2
          //#define DROTEK_6DOF_MPU // Drotek 6DOF with MPU6050
          //#define DROTEK_10DOF_MPU//
          //#define MONGOOSE1_0     // mongoose 1.0    http://store.ckdevices.com/
          //#define CRIUS_LITE      // Crius MultiWii Lite
          //#define CRIUS_SE        // Crius MultiWii SE
          //#define OPENLRSv2MULTI  // OpenLRS v2 Multi Rc Receiver board including ITG3205 and ADXL345
          //#define BOARD_PROTO_1   // with MPU6050 + HMC5883L + MS baro
          //#define BOARD_PROTO_2   // with MPU6050 + slave  MAG3110 + MS baro
          //#define GY_80           // Chinese 10 DOF with  L3G4200D ADXL345 HMC5883L BMP085, LLC
          //#define GY_85           // Chinese 9 DOF with  ITG3205 ADXL345 HMC5883L LLC
          //#define GY_86           // Chinese 10 DOF with  MPU6050 HMC5883L MS5611, LLC
          //#define INNOVWORKS_10DOF // with ITG3200, BMA180, HMC5883, BMP085 available here http://www.diymulticopter.com
          //#define INNOVWORKS_6DOF // with ITG3200, BMA180 available here http://www.diymulticopter.com
          //#define PROTO_DIY       // 10DOF mega board
          //#define IOI_MINI_MULTIWII// www.bambucopter.com
          //#define Bobs_6DOF_V1     // BobsQuads 6DOF V1 with ITG3200 & BMA180
          //#define Bobs_9DOF_V1     // BobsQuads 9DOF V1 with ITG3200, BMA180 & HMC5883L
          //#define Bobs_10DOF_BMP_V1 // BobsQuads 10DOF V1 with ITG3200, BMA180, HMC5883L & BMP180 - BMP180 is software compatible with BMP085
          //#define FLYDUINO_MPU
          //#define CRIUS_AIO_PRO_V1
            #define HK_MultiWii_328P   // HobbyKing MultiWii ITG3205 + BMA180 + BMP085 ++ HMC5883L port
    Gia che si è in config.h definisci il tipo di multi (qui quad x)
    codice:
    /*************************************************************************************************/
    /*****************                                                                 ***************/
    /****************  SECTION  1 - BASIC SETUP                                                *******/
    /*****************                                                                 ***************/
    /*************************************************************************************************/
    
      /**************************    The type of multicopter    ****************************/
        //#define GIMBAL
        //#define BI
        //#define TRI
        //#define QUADP
        #define QUADX
        //#define Y4
        //#define Y6
        //#define HEX6
        //#define HEX6X
        //#define OCTOX8
        //#define OCTOFLATP
        //#define OCTOFLATX
        //#define FLYING_WING
        //#define VTAIL4
        //#define AIRPLANE
        //#define SINGLECOPTER
        //#define DUALCOPTER
        //#define HELI_120_CCPM
        //#define HELI_90_DEG
    Definizione dei sensori e del loro orientamento
    In def.h inserisci le linee evidenziate

    codice:
    /**************************************************************************************/
    /***************      IMU Orientations and Sensor definitions      ********************/
    /**************************************************************************************/
    
    
    //please submit any correction to this list
    
    #if defined(HK_MultiWii_328P )   
    #define I2C_SPEED 400000L   
    #define ITG3200   
    #define HMC5883   
    #define BMA180    
    #define BMP085    
    #define ACC_ORIENTATION(X, Y, Z) {accADC[ROLL]  = -X; accADC[PITCH]  = -Y;accADC[YAW]  =  Z;}    
    #define GYRO_ORIENTATION(X, Y, Z) {gyroADC[ROLL] =  Y; gyroADC[PITCH] = -X; gyroADC[YAW] = -Z;}   
    #define MAG_ORIENTATION(X, Y, Z) {magADC[ROLL]  =  X; magADC[PITCH]  =  Y; magADC[YAW]  = Z;}   
    #undef INTERNAL_I2C_PULLUPS 
    #endif
    Infine, nell'IDE di Arduino è meglio se definisci come board Arduino Uno.

    Ora puoi provare a compilare e se non vi sono errori pui fare l'upload sulla scheda.

    P.S.: Ricorda di commentare la linea ella calibrazione ESC. Se la compilazione è avvenuta senza errori puoi riattivarla successivamente e fare, infine, questa agognata calibrazione
    codice:
     //#define ESC_CALIB_CANNOT_FLY  // uncomment to activate
    Giovanni

    Commenta


    • #77
      Grazie ragazzi

      Vorrei ringraziare tutti... sono riuscito a programmare gli esc e sopratutto sono riuscito a programmare la scheda ed a capire i principi base di arduino, ho ancora qualche problemino con gli esc singhiozzano come prima, ieri pomeriggio prima dell'arrivo del buio ho fatto l'ennesimo tentativo di decollo ma il quad si è ribaltato prima di staccarsi da terra si è proprio cappottato all'indietro ma credo che durante l'ultima calibrazione ho avuto la sensazione che la programmazione non fosse avvenuta in modo uguale in tutti e 4 gli esc (i beep mi sono sembrati differenti tra i motori ant. e quelli post.).

      Ho ancora molto da lavorare e questo è il bello e fa parte del gioco con il naza è stato tutto molto semplice ma meno divertente (almeno per me) !!!

      Ripeto vorrei ringraziare davvero tanto tutti in particolare TERMICONE (Luciano), QUERCUSPETRAEA e un mega grazie a DEA90 che in msg.pvt mi ha saputo supportare e sopportare in modo eccellente.
      Ultima modifica di TheStar123; 10 novembre 12, 17:18.
      Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si trasforma

      Commenta


      • #78
        salve ragazzi problema simile anche io il modello e tutto tranne che smooth .
        Molto ballerino sia come quota che come stabilità in genere , trovo decisamente migliore
        la kk2 di hobbyking , so che questa scheda ha immense potenzialità ma non riesco a farla andare a dovere .
        Se può servire la mia configurazione è la seguente: telaio clone dji 450 4 motori 2212 da 920kv
        eliche 9*45 o 10*45 esc plush turnigy 30A

        Speriamo bene .

        Commenta


        • #79
          problema risolto in parte ho cambiato gli esc messo i redbrick 30A ora va decisamente bene !!
          Solo che con la configurazione degli esc da multiwii mi abilita il freno ai motori e su sti esc non si trova manco il manuale !

          Poi il modello tende ad oscillare nel senzo diagonale specialmente i motori che ruotano in senso orario ..

          Commenta


          • #80
            Originariamente inviato da turrican_1 Visualizza il messaggio
            Solo che con la configurazione degli esc da multiwii mi abilita il freno ai motori e su sti esc non si trova manco il manuale !
            La configurazione da MultiWii imposta SOLO il max-min degli ESC.

            Gli ESC devono essere configurati uno ad uno per togliere il freno e impostare le batterie come NIMH e non LIPO. Di solito si configurano con la program card o con la radio.
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • #81
              Originariamente inviato da turrican_1 Visualizza il messaggio
              problema risolto in parte ho cambiato gli esc messo i redbrick 30A ora va decisamente bene !!
              Solo che con la configurazione degli esc da multiwii mi abilita il freno ai motori e su sti esc non si trova manco il manuale !
              Poi il modello tende ad oscillare nel senzo diagonale specialmente i motori che ruotano in senso orario ..
              Ma secondo voi è possibile che con questa schedina di HK non vanno bene gli esc turnigy plush ? Io non monto i 30A ma i 25A ma poco cambia mi sa.
              Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si trasforma

              Commenta


              • #82
                Beh ma i nuovi plush hanno il chip silabs non è che questo che crea problemi con la Multiwii?

                Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

                Commenta


                • #83
                  Originariamente inviato da turrican_1 Visualizza il messaggio
                  Beh ma i nuovi plush hanno il chip silabs non è che questo che crea problemi con la Multiwii?

                  Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
                  Purtroppo a questo non so rispondere ma sono sempre più convinto che questi ESC non funziano con la schedina di HK mwii 328p.
                  E pensare che gli ho presi per stare tranquillo e non aver problemi
                  Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si trasforma

                  Commenta


                  • #84
                    ragazzi ho appena flashato i redbrick con simonk tp.hex e adesso il modello va ancora meglio ho provato il baro il mag tutto ok quello che non riesco ad affinare bene è l'autolevel . Poi il modello tende a girare 30° a destra
                    Eccovi qua una schermata della mia gui ...
                    Ps mi spiegate angle e horizon ??
                    Dimenticavo diagonale del modello motore motore 50cm eliche da 9 e motori da 920kv

                    Ovviamente se avete suggerimenti li accetto volentieri essendo nuovo in fatto di multi rotori e multiwii , meno male che conosco un pò l'arduino
                    File allegati
                    Ultima modifica di turrican_1; 19 novembre 12, 14:55.

                    Commenta


                    • #85
                      Originariamente inviato da turrican_1 Visualizza il messaggio
                      ragazzi ho appena flashato i redbrick con simonk tp.hex e adesso il modello va ancora meglio ho provato il baro il mag tutto ok quello che non riesco ad affinare bene è l'autolevel . Poi il modello tende a girare 30° a destra
                      Eccovi qua una schermata della mia gui ...
                      Ps mi spiegate angle e horizon ??
                      Dimenticavo diagonale del modello motore motore 50cm eliche da 9 e motori da 920kv
                      ...
                      Ovviamente se avete suggerimenti li accetto volentieri essendo nuovo in fatto di multi rotori e multiwii , meno male che conosco un pò l'arduino
                      ANGLE e HORIZON non devono essere attivati insieme.
                      O attivi ANGLE oppure HORIZON.

                      => LEVEL mode is renamed ANGLE mode
                      => HORIZON mode is a mix between ACRO and ANGLE mode


                      Il P dello YAW mi sembra basso...lo alzerei almeno a 7

                      Nella GUI il MAG non è attivo (hai calibrato il MAG?)

                      Il P del BARO a 6 mi sambra altissimo...però se ti va bene così...

                      Metterei anche un po' di EXPO alla curva del GAS
                      TermicOne su youtube

                      Commenta


                      • #86
                        grazie gentilissimo ora ho le idee + chiare domani riprovero a separare le opzioni il mag l'ho ricalibrato perchè a via di aggiornamenti credo abbia perso le impostazioni .
                        Per gli esc simonk devo abilitare qualcosa di particolare ??

                        A questo punto horizon a cosa serve ??

                        Ho messo lo yaw basso perchè solo così mi dava un level accettabile
                        il barometro l'ho provato dentro il garage quindi variazioni max di un metro
                        non credo siano buone.

                        Comunque ancora grazie !!

                        Già questa scheda la trovo più gratificante della rabbit spero di ottenere risultati prossimi alla naza magari con la aio pro

                        Commenta


                        • #87
                          Originariamente inviato da turrican_1 Visualizza il messaggio
                          grazie gentilissimo ora ho le idee + chiare domani riprovero a separare le opzioni il mag l'ho ricalibrato perchè a via di aggiornamenti credo abbia perso le impostazioni .
                          Per gli esc simonk devo abilitare qualcosa di particolare ??

                          A questo punto horizon a cosa serve ??

                          Ho messo lo yaw basso perchè solo così mi dava un level accettabile
                          il barometro l'ho provato dentro il garage quindi variazioni max di un metro
                          non credo siano buone.

                          ...

                          Già questa scheda la trovo più gratificante della rabbit spero di ottenere risultati prossimi alla naza magari con la aio pro
                          L'HORIZON non ho ancora capito a cosa serve.

                          Il PID dello YAW non mi sembra abbia alcun effetto sul LEVEL.

                          MAG e BARO nella GUI non erano attivati quindi penso tu li abbia attivati con una GUI diversa da quella postata.

                          Devo deluderti sulle prospettive...io sono un fan di multiwii ma anche con la AIO PRO e GPS siamo ancora parecchio distanti da NAZA...chissà magari un giorno...

                          Luciano
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • #88
                            Beh se consideri tra kk Kk2. 2 Multiwii ff free fligth la rabbit altro che naza. Comunque almeno con le Multiwii si capisce quello che si fa magari prendo la naza per volare e basta mentre queste x imparare.

                            Cmq. Chissà se angle e horizon attivate insieme interferiscono con lo yaw e ho dovuto ridurlo...
                            Devo attivare qualcosa nel listato visto che ho gli esc Simonk?

                            Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

                            Commenta


                            • #89
                              Originariamente inviato da turrican_1 Visualizza il messaggio
                              Devo attivare qualcosa nel listato visto che ho gli esc Simonk?
                              Non ho ancora provato gli esc con sw simonk...ma non penso ci sia da cambiare nulla nel config.h

                              Luciano
                              TermicOne su youtube

                              Commenta


                              • #90
                                Se non ricordo male si deve cambiare il minimo dei motori quando sono armati (non ricordo come si chiama la riga)
                                Master of Ciarpame
                                Bite my shiny metal ass

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X