annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consigli per costruzione primo quadricottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consigli per costruzione primo quadricottero

    Salve a tutti sono matteo e insieme ad un mio amico vorrei costruire un quadricottero avevo già pensato ad alcuni componenti ma mi sono sorti alcuni dubbi.
    Come struttura pensavo a questa (Turnigy Talon Carbon Fiber Quadcopter Frame) che mi sembra solida e, visto che è la prima volta che faccio un quadricottero è meglio basarsi su qualcosa di pronto
    Come unità centrale pensavo al multiwii 328P (MultiWii 328P Flight Controller w/FTDI & DSM2 Port) che ha vari sensori si programma come arduino (sul quale ho già abbastanza esperienza) e costa poco
    Come motori pensavo a questi (Turnigy 2730 Brushless Motor 1300kv)
    E come ESC a questi (TURNIGY Plush 25amp Speed Controller)
    Questo radiocomando (Hobby King 2.4Ghz 4Ch Tx & Rx V2 (Mode 1))
    Questa lipo (Turnigy nano-tech 2200mah 3S 25~50C Lipo Pack) con questo caricatore (Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories)

    Gli ESC una volta collegati alla lipo e al motore il connettore che mi rimane è GND e 5V con cui alimento l'unità centrale e un pin per controllare la potenza giusto?
    Le ventole basta infilarle sui motori o c' è bisogno di qualcosa per fissarle bene?
    Visto che 2 motori gireranno in una direzione e gli altri due in un' altra come distinguo le ventole per uno o l' altro tipo?Per esempio i kit da quattro ventole che si trovano su hobbyking contengono ventole tutte uguali o 2 di un tipo e 2 di un altro?
    Come scelgo la dimensione delle ventole?
    Oltre ai pezzi che ho elencato sopra e le ventole ho bisogno di qualcosaltro?

    Grazie a tutti in anticipo

  • #2
    Oltre alle ventole occhio anche alle sventole... :-)


    Letti i thread in rilievo?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da oettam Visualizza il messaggio
      Gli ESC una volta collegati alla lipo e al motore il connettore che mi rimane è GND e 5V con cui alimento l'unità centrale e un pin per controllare la potenza giusto?
      Giusto, a meno che tu abbia un bec esterno devi fare cosi. Da un solo esc il +5!
      Le ventole basta infilarle sui motori o c' è bisogno di qualcosa per fissarle bene?
      Le ELICHE vanno infilate sul perno motore, metti l'eventuale "centratore" per l'elica se la dimensione del foro e' diversa e fissa con dadi autobloccanti, o le perdi e precipiti
      Visto che 2 motori gireranno in una direzione e gli altri due in un' altra come distinguo le ventole per uno o l' altro tipo?Per esempio i kit da quattro ventole che si trovano su hobbyking contengono ventole tutte uguali o 2 di un tipo e 2 di un altro?
      I Kit contengono due e due eliche, le riconosci poi quando le hai davanti... E imparerai a metterle giuste sbagliando!
      Come scelgo la dimensione delle ventole?
      A seconda del tipo di motore :-)
      multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
      software e invenzioni: http://www.sideralis.org

      Commenta


      • #5
        Grazie mille
        nouva configurazione:
        Motori Turnigy D2836/11 750KV Brushless Outrunner Motor
        Eliche 10x4.5 SF Props 2pc Standard Rotation/2 pc RH Rotation (Orange)
        ESC TURNIGY Plush 18amp Speed Controller
        Batteria Turnigy nano-tech 3300mah 3S 25~50C Lipo Pack
        Struttura Turnigy Talon Carbon Fiber Quadcopter Frame
        Caricatore HobbyKing ECO6 50W 5A Balancer/Charger w/ accessories
        Multi wii MultiWii 328P Flight Controller w/FTDI & DSM2 Port
        Radiocomando Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx & Rx V2 (Mode 2)

        Allego uno screenshot di xcopterCalc

        Com' è questa configurazione?
        File allegati

        Commenta


        • #6
          Non sono minimamente un esperto.
          Come radiocomando prenderei la turnigy 9x miglior rapporto prezzo prestazioni in assoluto , la puoi moddare e renderla una radio che vale dieci volte quanto costa ,trovi maggiori info sul forum
          Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware)

          Come caricabatterie per poco in piu' prenderei questo Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories

          E poi come ho detto altre volte il frame ti conviene costruirlo da te con due pezzi di quadrello in alluminio o legno e una piastra di vetronite. Tanto piegherai e romperai i braccetti mille volte prima di volare decentemente.

          Investirei qualcosa di piu' sulla control board per avere maggiori possibilità di espansione magari prendendo questa ALL IN ONE PRO Flight Controller V1.0 - Flight Control - RCTimer Online R/C Hobby Store:

          Sui motori non sono in grado di commentare , ma comunque gli esc mi sembrano un po' sottodimensionati inoltre i plush benchè io mi ci trovi bene , non sono riflashabili..


          Ciao
          Andrea
          Ultima modifica di claustro; 11 settembre 12, 23:07.

          Commenta


          • #7
            Originariamente inviato da oettam Visualizza il messaggio
            Allego uno screenshot di xcopterCalc
            Com' è questa configurazione?
            Attento, in ecalc hai messo 240g incluso drive,
            immagino tu non sappia cosa significa.
            hai dei 2836 che da soli pesano più di 240g, poi ci devi mettere
            telaio, elettronica e lipo, cioè per avere dei valori vagamente vicini alla
            realtà devi mettere in weight il peso di telaio, elettronica e tutto il resto
            escluso motori, esc e batteria, poi metti nella combo "escluso drive",
            in modo che aggiunga lui il peso di quelle cose quando vai a cambiarle.

            Il peso totale lo trovi in basso, AUW.

            E cmq dimenticati i 35 minuti

            ciao!

            Commenta


            • #8
              Se leggi i thread in rilievo e in particolare quello sulle configurazioni penso ti possa chiarire meglio le idee ...e ci sono anche i link ai post sul Barone di build log dove puoi copiare delle configurazioni sicuramente collaudate senza inventarne di nuove.

              In ogni caso

              - se vuoi andare sulla strada Multiwii prenderei sicuramente la AIO come ti hanno giá suggerito

              - lascerei perdere le eliche HK perchè fanno schifo. Prenditi le APC o i kit del GAUI o del NAZA che si trovano anche in negozi italiani

              - ti consiglio gli ESC da 25A così hai più margine e scaldano meno

              - fatti una frame con un pò di compensato e i quadrelli di alluminio 10x10 come potrai vedere nei build log (con 10 euro ti fai la frame come vuoi e hai anche il materiale per riparare il quad se si rompe)

              - valuta anche un kit completo (motori, esc, frame, scheda, ecc) che puoi trovare in cina a circa 100-150 Euro su goodluckbuy (occhio ai ricambi)

              Luciano
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • #9
                Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio

                - lascerei perdere le eliche HK perchè fanno schifo. Prenditi le APC o i kit del GAUI o del NAZA che si trovano anche in negozi italiani

                Luciano
                Secondo me invece ti conviene prendere le eliche dove costano meno e imparare a bilanciarle , tanto all'inizio ne romperai a pacchi quindi non conviene spendere in un elica che nelle migliore delle ipotesi campa 10 minuti....quando sarai grande prendi pure le Graupner da 15 euro l'una :-)
                My 2 cents:-)

                Andrea

                Commenta


                • #10
                  Originariamente inviato da claustro Visualizza il messaggio
                  Secondo me invece ti conviene prendere le eliche dove costano meno e imparare a bilanciarle , tanto all'inizio ne romperai a pacchi quindi non conviene spendere in un elica che nelle migliore delle ipotesi campa 10 minuti....quando sarai grande prendi pure le Graupner da 15 euro l'una :-)
                  My 2 cents:-)

                  Andrea

                  le eliche di HK oltre ad essere sbilanciate hanno un profilo penoso,sono talmente sottili che dopo il primo volo si deformano,hanno i fori per il mozzo sempre un po storti e alla prima piccola botta si rompono, le apc sono quasi bilanciate perfettamente e sono molto piu resistenti
                  La mia pagina su facebook VideoDrone

                  Commenta


                  • #11
                    Originariamente inviato da leoroby Visualizza il messaggio
                    le eliche di HK oltre ad essere sbilanciate hanno un profilo penoso,sono talmente sottili che dopo il primo volo si deformano,hanno i fori per il mozzo sempre un po storti e alla prima piccola botta si rompono, le apc sono quasi bilanciate perfettamente e sono molto piu resistenti
                    Bha che ti devo dire io non sono un pro assolutamente e con le eliche di hobby king non mi sono trovato male per imparare ( sempre cmq bilanciate)
                    Saro' imbranato io ma alle volte ho fatto il record di 10 eliche rotte in 1 ora ...sicuramente saranno fragili ma credo comunque che un'elica che ha avuto una botta sia cmq compromessa a prescindere..
                    dove le comprate le APC?

                    Commenta


                    • #12
                      se di quelle di HK ne rompi 10 di apc ne rompi 5 sono belle toste e anche dopo qualche crash dopo averle controllate per bene ci ho volato senza problemi... io le compro da jonathan.it
                      La mia pagina su facebook VideoDrone

                      Commenta


                      • #13
                        Originariamente inviato da leoroby Visualizza il messaggio
                        se di quelle di HK ne rompi 10 di apc ne rompi 5 sono belle toste e anche dopo qualche crash dopo averle controllate per bene ci ho volato senza problemi... io le compro da jonathan.it
                        Confermo. Le APC si rompono solo se prendono una botta importante; quelle di HK (ma anche quelle del Gaui) si rompono ancora prima di toccare terra....solo per lo spavento!

                        Con il freddo poi mentre le APC rimangono uguali le altre diventano fragilissime. Ho provato, volando a -4 sulla neve, a cadere con il quad perchè un elica si era spezzata in volo...

                        Luciano
                        TermicOne su youtube

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X