annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

bilanciatore eliche

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • bilanciatore eliche

    se può essere utile...
    per chi non ha voglia-non vuole comprarsi un bilanciatore apposta...





    volevo però fare una domanda... per bilanciare le eliche, va bene come fanno loro con l' isolante??? non si rovina il profilo dell' elica o che cavolo ne so io???

  • #2
    il nastro si mette sotto e non sopra!
    poi se devi mettere del nastro isolante hai le eliche davvero sbilanciate!
    E poi come fai a capire dove metterlo con questo sistema?
    Le vibrazioni possono derivare anche dai motori sbilanciati perciò questo sistema è sbagliato!
    Il mio canale youtube
    http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio
      il nastro si mette sotto e non sopra!
      poi se devi mettere del nastro isolante hai le eliche davvero sbilanciate!
      E poi come fai a capire dove metterlo con questo sistema?
      Le vibrazioni possono derivare anche dai motori sbilanciati perciò questo sistema è sbagliato!
      mi serviva appunto un commento come il tuo, per capire pro-contro(penso siano più questi ultimi)...

      per capirlo bho... magari lo metti da una parte e vedi se peggiora... al massimo cambi posizione...

      per il motore storto hai ragione... magari si può utilizzare questo sistema per vedere se il quadri è bilanciato o no... non per altro

      Commenta


      • #4
        Questo sistema l'ho visto utilizzare per bilanciare i motori senza eliche ovviamente andando per tentativi

        Commenta


        • #5
          sì, si va per tentativi, giustamente. e anche se fosse il motore sbilanciato? chissene. una volta che c'è anche l'elica diventa un sistema unico da bilanciare. una volta bilanciato il sistema, va bene. è inutile bilanciare a pezzi (motore, elica etc) che poi una volta messi insieme nessuno garantisce che creino un sistema equilibrato.

          io uso l'orecchiometro, ma anche quel sistema non va male.

          Commenta


          • #6
            Ma c'e' davvero una reale differenza nell'applicare scotch sopra o sotto l'elica? Io l'ho visto mettere sempre sopra a dire il vero (anche perche' forse, se lo si mette sotto, non si vede e quindi quando lo vedi e' sempre sopra... )
            Grazie,
            Fede
            multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
            software e invenzioni: http://www.sideralis.org

            Commenta


            • #7
              ma con lo scotch non si rovina il profilo dell' elica??? non si usa qualcos'altro???
              sempre in un viseo di sti qua, ho visto che limavano le eliche

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
                Ma c'e' davvero una reale differenza nell'applicare scotch sopra o sotto l'elica? Io l'ho visto mettere sempre sopra a dire il vero (anche perche' forse, se lo si mette sotto, non si vede e quindi quando lo vedi e' sempre sopra... )
                Grazie,
                Fede
                Originariamente inviato da jacock Visualizza il messaggio
                ma con lo scotch non si rovina il profilo dell' elica??? non si usa qualcos'altro???
                sempre in un viseo di sti qua, ho visto che limavano le eliche
                il profilo dell'elica è importante, siam tutti d'accordo. ma scommetto un mignolo che a parità di watt assorbiti con o senza scotch anche messo a cacchio non ci sarà nemmeno un grammo di differenza di spinta. sarebbe anzi interessante sperimentarlo. dubito quindi vi possa essere una pratica differenza tra il metterlo sopra, sotto o al bordo d'attacco sia sopra che sotto come faccio io se e quando necessario. limare va bene, ma per differenze minime.

                Commenta


                • #9
                  Io uso il bilanciatore nella foto carissimo, con cui posso bilanciare tutto rotori compresi fino a classe 500. per le eliche ho un alberino a sospensione magnetica dato in dotazione al bilanciatore.

                  a) nromalmente se l'elica non e molto sbilanciata cerco di passare un cutter sul bordo di uscita della pala ...tutte hanno quasi sempre della leggera bave , prima inizio sul bordo d'uscita perche e il meno critico se supero il limite di asportazione della bava, poi passo a togliera la bava sul bordo d'attacco (anteriore profilo elica)
                  b) se no basta la procedure a) provo a mettere, per evitare di rovinare troppo ripeto il bordo d'attacco , il nastro che scusate non va messo ne solo sopra e ne solo sotto , ma sia sopra che sotto avendo cura di passare davanti al bordo d'attacco, si deve fare cosi per evitare che i filetti fluidi stacchino il nastro se il nastro passa davanti al bordo d'attacco i filietti non vi faranno alzare il nastro, cosi si bilanciavano le pale degli elicotteri qiando erano in legno e cosi si fa ancora oggi.
                  Questo comunque non vi mette al riparo durante l'uso dell'elica che il nastro si sposti leggermente poco per volta dopo parecchi voli a causa della forza centrifuga e dipende chiaramente dalla qualita del nastro

                  francamente il nastro per le mie reminescenze aerodinamiche non piace e se posso lo evito come la peste, tanto che quando arrivo alla procedura b) dopo aver provato la
                  a) butto via l'elica xche se si arriva all'adesivo chi ha stampato l'elica o chi ha fatto lo stampo era un cane.

                  ciao PS ricordo che questa e solo la bilanciatura detta statica , sulle eliche bisognerebbe fare quella dinamica,
                  Ultima modifica di Blade-slap; 16 maggio 13, 16:06.
                  File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                  Manuali Ita DJI
                  https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                  Commenta


                  • #10
                    io ho provato ad utilizzare vernice nero opaco anzichè lo scotch e sicuramente ci vuole un po di più ma il risultato è senza dubbio migliore
                    La mia pagina su facebook VideoDrone

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                      francamente il nastro per le mie reminescenze aerodinamiche non piace e se posso lo evito come la peste, tanto che quando arrivo alla procedura b) dopo aver provato la
                      a) butto via l'elica xche se si arriva all'adesivo chi ha stampato l'elica o chi ha fatto lo stampo era un cane.
                      penso che tutte le eliche economiche facciano schifo... o no??? penso che più costa l' eliche migliore è, e quindi più bilanciata... o sbaglio???

                      per le eliche (come quasi per tutto in questo campo) varrà la regola chi più spende meno spende

                      Commenta


                      • #12
                        anche io uso questo bilanciatore ma l'aberino filettato era storto e i due dadi che bloccano l'elica erano anche loro sbilanciati ed ho dovuto rifare l'albero e modificare i dadi che adesso sono a pressione e bilanciati
                        ora gira liscio come l'olio
                        Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                        Io uso il bilanciatore nella foto carissimo, con cui posso bilanciare tutto rotori compresi fino a classe 500. per le eliche ho un alberino a sospensione magnetica dato in dotazione al bilanciatore.

                        a) nromalmente se l'elica non e molto sbilanciata cerco di passare un cutter sul bordo di uscita della pala ...tutte hanno quasi sempre della leggera bave , prima inizio sul bordo d'uscita perche e il meno critico se supero il limite di asportazione della bava, poi passo a togliera la bava sul bordo d'attacco (anteriore profilo elica)
                        b) se no basta la procedure a) provo a mettere, per evitare di rovinare troppo ripeto il bordo d'attacco , il nastro che scusate non va messo ne solo sopra e ne solo sotto , ma sia sopra che sotto avendo cura di passare davanti al bordo d'attacco, si deve fare cosi per evitare che i filetti fluidi stacchino il nastro se il nastro passa davanti al bordo d'attacco i filietti non vi faranno alzare il nastro, cosi si bilanciavano le pale degli elicotteri qiando erano in legno e cosi si fa ancora oggi.
                        Questo comunque non vi mette al riparo durante l'uso dell'elica che il nastro si sposti leggermente poco per volta dopo parecchi voli a causa della forza centrifuga e dipende chiaramente dalla qualita del nastro

                        francamente il nastro per le mie reminescenze aerodinamiche non piace e se posso lo evito come la peste, tanto che quando arrivo alla procedura b) dopo aver provato la
                        a) butto via l'elica xche se si arriva all'adesivo chi ha stampato l'elica o chi ha fatto lo stampo era un cane.

                        ciao PS ricordo che questa e solo la bilanciatura detta statica , sulle eliche bisognerebbe fare quella dinamica,
                        Il mio canale youtube
                        http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da jacock Visualizza il messaggio
                          penso che tutte le eliche economiche facciano schifo... o no??? penso che più costa l' eliche migliore è, e quindi più bilanciata... o sbaglio???

                          per le eliche (come quasi per tutto in questo campo) varrà la regola chi più spende meno spende
                          La penserei anch'io così, se non fosse che ho avuto a che fare con delle elicucce (fibra di carbonio, 11x5, 29 euro la coppia) che hanno richiesto di essere bilanciate. Detto ciò, non le ho potute usare per incompatibilità col mio setup. Bello, vero?

                          Commenta


                          • #14
                            Bilanciatore

                            Io me lo sono costruito da solo e funziona alla grande e soprattutto è molto economico.
                            Ho usato 2 magneti da HardDisk un'asse d'acciaio, e mi sono tornito due conetti in pvc il tutto sospeso su castelletto improvvisato con il materiale che avevo in officina. La cosa più ostica è stato fare le punte all'asse in acciaio.
                            Ed ecco il risultato, anche se adesso ho accorciato un'po l'asse e di conseguenza avvicinato i due travetti.
                            Per bilanciarle uso una lametta dei vecchi rasoi asportando materiale.
                            File allegati

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Nacaspeed Visualizza il messaggio
                              Io me lo sono costruito da solo e funziona alla grande e soprattutto è molto economico.
                              Ho usato 2 magneti da HardDisk un'asse d'acciaio, e mi sono tornito due conetti in pvc il tutto sospeso su castelletto improvvisato con il materiale che avevo in officina. La cosa più ostica è stato fare le punte all'asse in acciaio.
                              Ed ecco il risultato, anche se adesso ho accorciato un'po l'asse e di conseguenza avvicinato i due travetti.
                              Per bilanciarle uso una lametta dei vecchi rasoi asportando materiale.
                              Personalmente non mi sono trovato bene con questo sistema. Io ho fatto così: il supporto è uguale, ma invece di usare i magneti come sistema di blocco dell'asse, ho incastonato in due fori a misura, verso l'estremità superiore dei montanti, due cuscinetti adatti all'albero che poi regge l'elica. Nel mio caso, l'albero è quello principale di un trex 450 e i cuscinetti, beh, s'è capito. Poi fisso l'elica con due fermi (sempre quelli per l'albero del trex) da entrambi i lati, in modo che l'elica non si possa muovere per nessuna ragione al mondo.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X