annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

perdita di quota dopo yaw

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • perdita di quota dopo yaw

    Ciao a tutti,
    cambiando vari telai (autocostruiti e non), eliche e motori diversi,
    ho ancora un piccolo problema
    che capita ogni tanto e non riesco a capire da dove provenga:

    quando finisce uno yaw (non importa di quanti gradi),
    si sentono i motori per un attimo con più potenza
    (e di conseguenza si alza leggermente) e un istante dopo perde quota
    di 1 o 2 metri (se si vola basso si rischia di sbattere a terra), per poi recuperarla
    piano dopo (o non recuperarla affatto).
    La configurazione è Naza+gps+tmotor2216+eliche 1045 scarse.
    Lo fa in modo atti con o senza gps (in manual non ho provato).
    Il problema è che non lo fa sempre, può capitare che in una lipo
    non lo faccia mai e in un'altra succeda 2 o 3 volte.

    Ho già provato con vari valori di gain sulla vertical, vari valori di gain atti,
    e non cambia nulla. L'ho notato sia con telai leggeri (1kg a senza lipo), che
    con telai medi (1,4kg senza lipo). Ho notato che succede più spesso
    se ci sono eliche un po' sbilanciate e quando sono in 4s. Ma a parte questi indizi non saprei come muovermi.

    Avete idea di cosa possa essere?
    A qualcuno è capitato?

    Grazie
    Salvo

  • #2
    Originariamente inviato da savekiller Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    cambiando vari telai (autocostruiti e non), eliche e motori diversi,
    ho ancora un piccolo problema
    che capita ogni tanto e non riesco a capire da dove provenga:

    quando finisce uno yaw (non importa di quanti gradi),
    si sentono i motori per un attimo con più potenza
    (e di conseguenza si alza leggermente) e un istante dopo perde quota
    di 1 o 2 metri (se si vola basso si rischia di sbattere a terra), per poi recuperarla
    piano dopo (o non recuperarla affatto).
    La configurazione è Naza+gps+tmotor2216+eliche 1045 scarse.
    Lo fa in modo atti con o senza gps (in manual non ho provato).
    Il problema è che non lo fa sempre, può capitare che in una lipo
    non lo faccia mai e in un'altra succeda 2 o 3 volte.

    Ho già provato con vari valori di gain sulla vertical, vari valori di gain atti,
    e non cambia nulla. L'ho notato sia con telai leggeri (1kg a senza lipo), che
    con telai medi (1,4kg senza lipo). Ho notato che succede più spesso
    se ci sono eliche un po' sbilanciate e quando sono in 4s. Ma a parte questi indizi non saprei come muovermi.

    Avete idea di cosa possa essere?
    A qualcuno è capitato?

    Grazie
    Salvo
    A me la naza (f450) guadagna da pochi centimetri a mezzo metro durante un'imbardata. Quando l'input finisce, ritorna alla sua quota + o -...
    Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up

    Commenta


    • #3
      È fisiologico, per ruotare deve aumentare potenza a dei motori e toglierla ad altri, non riesce a bilanciare correttamente questa cosa e il quad sale o scende.... Sicuramente più lo fai velocemente e più noti questa cosa.


      Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Un po di esponenziale ne migliora il comportamento.

        pragamichele@alice.it

        www.pragamichele.it

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
          È fisiologico, per ruotare deve aumentare potenza a dei motori e toglierla ad altri, non riesce a bilanciare correttamente questa cosa e il quad sale o scende.... Sicuramente più lo fai velocemente e più noti questa cosa.


          Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
          Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
          Un po di esponenziale ne migliora il comportamento.
          Si ma un flight controller come NAZA...
          Secondo me il problema è che i motori che aumentano lo fanno più velocemente di quelli che diminuiscono il regime...
          Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up

          Commenta


          • #6
            Il punto è che quasi sempre lo fa bene (c'è solo un leggero aumento dei motori alla fine e basta) e non cambia quota. Alle volte sbaglia


            Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
            Un po di esponenziale ne migliora il comportamento.
            dici l'esponenziale nel radiocomando? io al momento ho settato in uno switch a 3 pos, l'esponenziale a 0 / 30 / 60 in alettoni, elevatore e direzionale.
            L'ho fatto per avere movimenti più lenti quando tocco piano lo stick.
            Tu dicevi qualcosa del genere o non c'entra nulla?

            E come si spiega che spesso non accade?

            Grazie a tutti per le risposte

            Commenta


            • #7
              la colpa è nella fc, correggere sul radiocomando è un paliativo. Comunque più che esponenziale (già il comando di yaw è quello più sordo) la logica vorrebbe il rallentamento del comando, a me in altri ambiti è stato utilissimo per moderare l'instabilità a seguito di stick mossi in modo troppo brusco, non tutti i radiocomandi lo fanno pero'.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
                la colpa è nella fc, correggere sul radiocomando è un paliativo. Comunque più che esponenziale (già il comando di yaw è quello più sordo) la logica vorrebbe il rallentamento del comando, a me in altri ambiti è stato utilissimo per moderare l'instabilità a seguito di stick mossi in modo troppo brusco, non tutti i radiocomandi lo fanno pero'.
                Lo yaw è quello più sordo perchè usa la controcoppia, ma questo non significa che la centralina non sia reattiva!
                Il naza è anche troppo reattivo sullo yaw e le riduzioni di corsa non si possono usare altrimenti non si arma, quindi un minimo di esponenziale aiuta a rendere più morbidi i movimenti e le reazioni che sono inevitabili quando il quadricottero viene gestito da quasi 2 soli motori.

                pragamichele@alice.it

                www.pragamichele.it

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                  Lo yaw è quello più sordo perchè usa la controcoppia, ma questo non significa che la centralina non sia reattiva!
                  Il naza è anche troppo reattivo sullo yaw e le riduzioni di corsa non si possono usare altrimenti non si arma, quindi un minimo di esponenziale aiuta a rendere più morbidi i movimenti e le reazioni che sono inevitabili quando il quadricottero viene gestito da quasi 2 soli motori.
                  Io utilizzo tutte le riduzioni del caso, semplicemente mettendole sotto interruttore. Armo e riduco.
                  Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                    Lo yaw è quello più sordo perchè usa la controcoppia, ma questo non significa che la centralina non sia reattiva!

                    appunto parlavo di reazione al comando, che centra la reattività della fc. Se usi l'esponenziale lo rendi più sordo allo stick, perchè riduci di fatto l'ampiezza del comando a parità di movimento dello stick. Se invece rallenti da radiocomando rendi più smooth la reazione senza perdere in ampiezza del comando. Agevolo disegnino.

                    Supponiamo di portare bruscamente lo stick dello yaw al 50% della corsa, dal radiocomando uscirà un comando come da linea nera.
                    Se attiviamo l'esponenziale, a metà corsa dello stick corrisponderà una certa riduzione della corsa, ma il comando si presenterà brusco uguale come da linea rossa. Se invece rallento il comando da radiocomando, esso si porterà al nuovo livello con una rampa, senza variazioni brusche, e senza perdita di ampiezza del comando. Per questo, se il problema ipotizzato è causato da una brutta reazione della fc quando come ingresso riceve il comando dato troppo bruscamente, suggerisco come soluzione il rallentamento del comando sul radiocomando.
                    Spero di essermi spiegato.

                    Commenta


                    • #11
                      Mah..
                      Io sono sordo! E non di poco.
                      Nei miei timpani cè una riduzione del rumore e non un esponenziale!
                      Magari.
                      Abbiamo un concetto di sordo un po diverso.
                      Io comunque ho risolto così.
                      Proverò a rallentare, ma il pilotaggio farà schifo.
                      Ultima modifica di pragamichele; 05 settembre 12, 17:05.

                      pragamichele@alice.it

                      www.pragamichele.it

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                        Proverò a rallentare, ma il pilotaggio farà schifo.
                        come dicevo, rallentare da radiocomando sarebbe un paliativo , ma almeno potrebbe aiutare a trovare a che limite la FC fà lo scherzetto e starci leggermente sotto. Alla fine credo siano tempi piuttosto brevi.

                        Commenta


                        • #13
                          Azz.. in effetti leggendo forse forse provero' anch'io a rallentare lo yaw.
                          Con esa quando ruoto allegramente, mi scende sempre un pochetto, o meglio, continua a scendere piano piano finche' non fermo la rotazione.
                          Anzi... visto che a me lo fa regolarmente.. se faccio un bel mix yaw>throttle e' una pessima idea?

                          Commenta


                          • #14
                            A me quando yawwo sale

                            Sent from my Lumia 800 using Board Express
                            NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
                            QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

                            Commenta


                            • #15
                              Comunque se motori ed eliche sono ben dimensionati e con kv alti il naza si comporta bene.

                              pragamichele@alice.it

                              www.pragamichele.it

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X