annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Configurazione quad per recuperare motori inutilizzati

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Configurazione quad per recuperare motori inutilizzati

    Beh, salve a tutti!
    Ho iniziato a volare da qualche mese con Questo Frame e adesso sto cercando di documentarmi e di capire un po' come farmi una configurazione da zero.

    Dopo aver provato a costruire un tricottero con arduino+sensori wii, cosa che non è riuscita sia per aver calcolato male i componenti, sia perchè non ne sapevo tantissimo, mi sono ritrovato con 3 di questi motori T3020-1200kv e ora non so che farmene
    L'idea sarebbe quella di costruire un nuovo quad (ho comprato anche un quarto motore), un po' più grandicello e giocarci un po'.

    Con Ecalc ho iniziato a buttare un occhio alla configurazione motori+esc+lipo da usare e questo è quello che ne è venuto fuori.

    Il frame lo costruirei io: aste di alluminio, lunghe circa 30cm, fissate al centro da due piastre di bachelite, su cui andrò a montare board (la KK con display) e ricevente.

    Ho sbagliato qualcosa? C'è qualcosa che posso migliorare? Ho detto qualche ca***ta? Esiste un frame da qualche parte, su HK non mi pare di aver visto nulla di adatto, che posso utilizzare?
    Ripeto, l'importante per me è poter sfruttare questi quattro motori che ho già.

    Grazie

  • #2
    Mi sembra un po' troppo ottimistica come configurazione, troppo poco peso, batterie con troppi pochi mAh, tempo di volo di 3 minuti e hovering di 8....
    Pero' in teoria potrebbe anche funzionare.

    Commenta


    • #3
      Quindi in teoria la soluzione sarebbe aggiungere mAh alla batteria, così ne guadagnerei pure di peso. Giusto?
      Posso chiedere perché dovrei aggiungere peso però? Dall'alto della mia ignoranza meno peso equivale a meno sforzo dei motori... O mi sono perso qualcosa?

      Comunque, cambiando la lipo con una da 2500mAh avrei un flight time di 6/7 min circa (@ Full Power, secondo ecalc) e 17 minuti in hovering.

      Rifacendo i calcoli sul peso orientativamente arrivo a 630g, senza contare fascette, viti e quant'altro.

      Che dite? Va meglio adesso?

      Commenta


      • #4
        630g con quei mini motorelli e quando si alza....

        guarda anche io ho fatto un mini quad con motori simili a quelli, ma pesa circa 200-250g (non ricordo di preciso) volo con lipo 2s da 800-1000mA perche uso motori da 2900kv con eliche 6/3, magari il tuo con eliche da 7/3.5 e con pile 3s da 1000mA e peso sotti i 300g, riesci a fare un quad divertente.

        ciao

        Commenta


        • #5
          Uhm! Ecalc dice che regge fino a 800g! Ok, il calcolo non sarà accurato al 100% però non può sbagliarsi di tanto... o no?
          Tornando a noi, quindi 300g è il massimo per questi motori? Soltanto con ricevente, motori, props, batteria ed esc arrivo a ~280g!

          Nel frattempo, avevo visto un thread qui di un exa che montava gli stessi motori, adesso controllo anche lì pesi e tutto il resto

          Commenta


          • #6
            Bump!
            Le uniche alternative che ho quindi sono:
            a) Aggiungere altri 2 motori e copiare spudoratamente l'exa che avevo visto qui sul barone, anche se la vedo difficile perchè il frame era in carbonio ed autocostruito.
            b) Lasciare perdere.

            Nessuna idea su come montarlo questo quad? Mi sa che 'sti motori li terrò a vita nelle scatole

            Commenta


            • #7
              guarda, non è che non può funzionare, solo che sicuramente non avrà prestazioni ottimali... con quei motori devi davvero stare basso coi pesi, però prava, tanto il materiale ce l'hai tutto male che vada ri-ricicli! :-)

              Commenta


              • #8
                Esc a parte, si ho tutto... dovrei riprendere la mia vecchia board arduino + wii e rimetterci mani, ma non dovrebbe essere un problema ora.

                Non voglio il quad perfetto, anche perché è da poco che volo e sto ancora imparando ;)
                Mi basta che voli decentemente... diciamo che 300g, batteria compresa, rimane il limite massimo per adesso, poi vedremo se va avanti il tutto e come comportarsi.

                Grazie a tutti!

                Commenta

                Sto operando...
                X