annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ESC fritto? Gaui 330X

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ESC fritto? Gaui 330X

    Salve,
    Dopo un bel po di tempo ho ripreso in mano il mio Gaui 330x con frame rifatto da me in alluminio.
    Durante il primo volo dopo una lunga pausa il quad si è comportato bene, ma ad occhio mi sembrava che un motore avesse il "brake" attivo, per cui ho pensato di riprogrammare gli ESC, seguendo la procedura del manuale che è anche quella qui riportata:
    http://dl.dropbox.com/u/3185608/GAUI_10-AMP_ESC.pdf

    Dopo la riprogrammazione, uno degli ESC non ha più funzionato: il motore anziché girare "trema" e non ha coppia. Durante la programmazione però il motore "suona" come tutti gli altri.
    Il motore di per se stesso funziona, in quanto collegato ad un altro ESC non da alcun problema; quindi secondo me il problema può essere solo nell'ESC, ad occhio però non vedo alcuna dissaldatura, bruciatura, crepa nel cirucito, che sembra "sano".

    È possibile che si sia "fritto" l'ESC durante la riprogrammazione? Cosa posso tentare per vedere se l'ESC è da buttare o si può resuscitare?

    Quadcopter: GAUI 330x
    ESC: GAUI GUEC GE-010 10A

    vi ringrazio molto per l'attenzione,
    neopard
    Ultima modifica di neopard; 11 agosto 12, 20:07.

  • #2
    up

    Commenta


    • #3
      Ma hai fatto il min-max del motore ? eventualmente rifallo a tutti visto che comunque devi dargli i limiti del gas, sai come fare vero ? te lo rimetto se ti sei perso questo passaggio: Colleghi un ESC al canale throttle (inutile dire senza nessuna elica sul modello vero ??) della ricevente tiri al max il gas sulla radio, colleghi la lipo al modello appena finiti i primi bip e prima che entra in programmazione abbassi a zero il gas sulla radio, sentirai dei bip di conferma del motore al quale stai riprogrammando l'ESC. Ripetere l'operazione per gli altri ESC.

      Fine

      Ciao

      Commenta


      • #4
        Grazie per lìintervento

        Ma hai fatto il min-max del motore ?
        Il min-max del motore corrisponde alla procedura "Throttle Range"?
        Io ho seguito la procedura sul manuale che quasi identica a quella indicata nel PDF
        http://dl.dropbox.com/u/3185608/GAUI_10-AMP_ESC.pdf
        solo che aggiunge di mettere a zero il GAIN sulla centralina per riprogrammare tutti gli ESC contemporaneamente. Ho provato anche a riprogrammare il singolo ESC ma non è cambiato nulla.

        Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
        eventualmente rifallo a tutti visto che comunque devi dargli i limiti del gas, sai come fare vero ? te lo rimetto se ti sei perso questo passaggio: Colleghi un ESC al canale throttle (inutile dire senza nessuna elica sul modello vero ??) della ricevente tiri al max il gas sulla radio, colleghi la lipo al modello appena finiti i primi bip e prima che entra in programmazione abbassi a zero il gas sulla radio, sentirai dei bip di conferma del motore al quale stai riprogrammando l'ESC. Ripetere l'operazione per gli altri ESC.
        Ho provato un sacco di volte attraverso la centralina e una volta con l'ESC direttamente collegato alla ricevente dopo aver letto qualche post a riguardo su questo o un altro forum... per sicurezza questo pomeriggio riprovo per l'ennesima volta la procedura con l'ESC collegato direttamente alla ricevente.

        (inutile dire senza nessuna elica sul modello vero ??)
        Adesso sì... l'anno scorso mi è partito dandomi una bella botta su un dito e "pitturandomi" il cartongesso davanti a me con le eliche
        Ora non mi dimentico più di toglierle

        Commenta


        • #5
          Aggiungo video (ma più che altro è utile l'audio) per cercare di far capire meglio cosa intendo per "motore che trema"

          Commenta


          • #6
            Una volta che lo hai riprogrammato provalo direttamente collegato al canale throttle, se ti fa lo stesso scherzo allora probabile che hai problemi al'ESC, per ultimo prova ad entrare in programmazione e rimettilo con i parametri di default (passo n.7 della programmazione nel pdf). Ma sei sicuro che quando connetti la lipo fa i beep il motore ? sembra quasi che manchi una fase al motore.....

            Commenta


            • #7
              Ora si rifiuta di programmare il min-max.
              Più precisamente: collegato da solo alla ricevente (gli altri motori sono staccati sia il cavo "dati" che quello di alimentazione, quindi non possono fare rumori) posso fare il reset di fabbrica.
              Fatto il reset di fabbrica procedo a fare il min-max. Stacco la batteria, accendo il telecomando, throttle al max, attacco la batteria attendo i suoni regolarmentari del motore, throttle al min, attendo i beep di conferma ma questi non arrivano mai...
              Smontato l'ESC, provato col tester la continuità dal connettore alle saldature e sembra ok (in realtà stranamente da continuità anche tra il filo rosso e quello marrone, del cavo "dati", ma lo da su tutti gli ESC quindi credo debba essere così com'è)

              Comunque i beep li fa, inoltre se stacco il cavo giallo del motore questo non trema, se attacco il cavo giallo e uno solo a scelta tra i cavi rosso e nero "trema meno" che con tutti i cavi, quindi da queste prove empiriche sembrerebbe non essere un problema di cavi. Giusto?

              Commenta


              • #8
                Riapro il post:

                Ho visto che sul mercatino l'utente catone11 vende degli ESC, anch'essi da 10A.
                http://www.baronerosso.it/forum/merc...brick-10a.html
                Qualcuno sa dirmi se possono esserci problemi nel collegare questi ESC alla centralina del GAUI 330X (GU-344)?

                Commenta


                • #9
                  Up :-(

                  Inviato dal mio Galaxy Nexus

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X