annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

esacottero a I (radiale) oppure a V (spider)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • esacottero a I (radiale) oppure a V (spider)

    Scusate, ripropongo in questa nuova discussione la stessa domanda che ho fatto nel thread "solo Naza" dove non ho ricevuto alcuna risposta.
    Avevo scelto di postarla lì in quanto l'esacottero di cui sto per inziare la costruzione ospiterà proprio la Naza, e nella medesima discussione avevo letto qualcosa relativamente al fatto che in un esacottero se un motore smette di funzionare in volo c'è la possibilità che questo non precipiti, volevo che qualcuno mi spiegasse meglio questa cosa, spiegandomi anche se c'è differenza tra le due configurazioni di esacottero.

    Concludo quotando me stesso ed il thread che avevo scritto qualche giorno fa.

    Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
    Scusate, stamattina mi sono svegliato con il pensiero, mi attanaglia da parecchi giorni, è diventato il mio personale tormentone dell'estate, tutto ruota intorno al seguente dubbio:
    sto per iniziare la costruzione del primo esacottero, i bracci di alluminio ci sono, la vetronite FR4 1mm è arrivata, i T-motors MT2216 ci sono quasi tutti, il Naza non aspetta altro di volare nella nuova configurazione ma... QUALE CONFIGURAZIONE ?
    Come lo faccio sto' Esa ? lo costruisco a "I" (radiale) oppure a V (spider) ?
    Leggendo tutto il presente thread ho trovato un accenno nelle prime pagine sul fatto che a V dovrebbe/potrebbe consumare di meno (ma non ho capito/letto il motivo di ciò), e poi ho più o meno capito che in entrambe le configurazioni, se durante il volo mi parte un solo motore si capotterà lo stesso.

    Qualcuno mi spiega e mi consiglia ?
    Io, solo per un fatto estetico/soggettivo, sono intenzionato di costruirlo a "V", salvo diverso vostro avviso.

    Ciao - Giuseppe

    Ciao - Giuseppe
    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

  • #2
    avevo anche io lo stesso dubbio tempo fa.

    Da quello che ho potuto capire...se deve capottare almeno limitiamo i danni. Ho mollato il progetto esa e sono rimasto sul quadri. Tanto sempre una GoPro ci porto su....
    Conto sul fatto che meno componenti = meno probabilità di avaria.

    Per dirla tutta l'esa l'avevo anche finito ma avevo problemi con le dimensioni trasportandolo in auto (2 posti secchi e baule 0)....
    -"Non vi è velivolo più pilotato di un velivolo senza pilota"-
    -"Impara dagli errori altrui, non vivrai abbastanza a lungo per farli tutti tu"-

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da enrycorser Visualizza il messaggio
      avevo anche io lo stesso dubbio tempo fa.

      Da quello che ho potuto capire...se deve capottare almeno limitiamo i danni. Ho mollato il progetto esa e sono rimasto sul quadri. Tanto sempre una GoPro ci porto su....
      Conto sul fatto che meno componenti = meno probabilità di avaria.

      Per dirla tutta l'esa l'avevo anche finito ma avevo problemi con le dimensioni trasportandolo in auto (2 posti secchi e baule 0)....
      Ti quoto in pieno ma...
      la voglia di costruirlo è tanta, troppa, è vero, la responsabilità aumenta, i soldini spesi sono di più, ma noi viaggiamo per soddisfazioni personali no.. ?
      A titolo sperimentale voglio aumentare di proposito il peso per vedere come cambia il comportamento del multirotre con il vento ed in generale la spinta e la stabilità con 6 motori.
      e poi vorrei sperimentare sul gimbal e servocazzole e provare a salire una reflex e contemporaneamente TX video per fpv, sensori telemetria, doppia batteria e quindi voglio un margine in più di tranquillità in fatto di pesi trasportabili.
      Qui finora, l'unico che è dalla mia è ecalc che con 6 motori ed eliche 11/12 mi dice ..."VAI TRANQUILLO"..

      Ciao - Giuseppe
      Ciao - Giuseppe
      E poi ho
      Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
      http://youtu.be/PrL9N_chlbc

      Commenta


      • #4
        in un quadricottero, per l'ovvia conformazione di volo, nel caso che un motore o un regolatore abbia un'avaria il modello al 100% non riuscirà a stabilizzarsi ed inesorabilmente precipiterà! nel caso che l'avaria avvvenga in un'esacottero, i due motori adiacenti tenderanno a compensare la mancanza di spinta del motore/regolatore in avaria permettendo (salvo caapaacità di carico e di manovrabilità) di salvare il modello. Direi che il peso di 2motori e 2 regolatori con relativi bracci compensi ampiamente il rischio di danni, sopratutto se si porta in volo una fotocamera o videocamera. L'aumento di peso è abbastanza irrilevante in quanto hai un'ulterire capacità di cario dovuta ai 2 motori aggiuntivi.

        giusto la settimana scorsa ho collaudato un'esacottero con naza, uno dei motori ha perso in volo il seger e succesivamente è uscito il cuscinetto dell'albero, causandone una notevole perdita di spinta, grazie al fatto che si trattava di un'esacottero sono atterrato tranquillamente senza riportare nessun danno.
        ***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da faryska Visualizza il messaggio
          in un quadricottero, per l'ovvia conformazione di volo, nel caso che un motore o un regolatore abbia un'avaria il modello al 100% non riuscirà a stabilizzarsi ed inesorabilmente precipiterà! nel caso che l'avaria avvvenga in un'esacottero, i due motori adiacenti tenderanno a compensare la mancanza di spinta del motore/regolatore in avaria permettendo (salvo caapaacità di carico e di manovrabilità) di salvare il modello. Direi che il peso di 2motori e 2 regolatori con relativi bracci compensi ampiamente il rischio di danni, sopratutto se si porta in volo una fotocamera o videocamera. L'aumento di peso è abbastanza irrilevante in quanto hai un'ulterire capacità di cario dovuta ai 2 motori aggiuntivi.

          giusto la settimana scorsa ho collaudato un'esacottero con naza, uno dei motori ha perso in volo il seger e succesivamente è uscito il cuscinetto dell'albero, causandone una notevole perdita di spinta, grazie al fatto che si trattava di un'esacottero sono atterrato tranquillamente senza riportare nessun danno.
          Ecco, stavo giusto disegnando il nuovo frame esa su FR4 e mi hai convinto ancora di più, anche se effettivamente sto notando che è più complicato trovare lo spazio per gli esc, la distribuzione dei cavi, le batterie, i sensori, il tx video, il gps, la telecamera per FPV, e quindi cominciano anche i dubbi sul peso..


          Ciao - Giuseppe
          Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
          http://youtu.be/PrL9N_chlbc

          Commenta


          • #6
            Alla fine ho scelto il radiale..
            Ecco qua..



            Ciao - Giuseppe
            Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
            http://youtu.be/PrL9N_chlbc

            Commenta


            • #7
              L'argomento é già stato trattato diverse volte qui sul forum di cui l'ultima qui
              http://www.baronerosso.it/forum/mode...lica-vola.html
              In sostanza dipende da quale é il peso totale del multirotore e che percentuale deve sostenere un singolo motore.
              Se hai della abbondanza in teoria non ci sono problemi se sei al pelo vieni giù come una pera

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                In sostanza dipende da quale é il peso totale del multirotore e che percentuale deve sostenere un singolo motore.
                Se hai della abbondanza in teoria non ci sono problemi se sei al pelo vieni giù come una pera
                in particolare, in fase di progettazione, esattamente come si imposta "l'abbondanza" ? per es. si fa in modo che ecalc con motori, eliche e peso che useremo, dia un hovering al 35-40%?

                o qualche altro parametro / ragionamento?

                Commenta


                • #9
                  35/40% é molto ottimistico al fine di avere una buona autorità sui comandi e controllo si ragiona su un 50/60% di gas per l'hovering.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X