annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

costruire quadricottero stile AR-drone

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • costruire quadricottero stile AR-drone

    Innanzitutto buongiorno a tutti!
    Sono nuovo del forum e spero di aver azzeccato la sessione giusta.

    E' da qualche mese che elaboro l'idea di costruire un quadricottero, però sono un neofita di aeromodellismo e soprattutto non so niente di volo. Però ho visto varie guide passo-passo di progettazione e costruzione e sto continuamente raccogliendo materiale anche dai vari post di questo forum (mi siete molto utili...grazie!!)

    Ho visto che quasi tutti usano radiocomandi professionali per controllare i propri aeromodelli, ma io sinceramente preferivo la soluzione adottata da parrot per il suo ar-drone. Ossia connessione wifi con telefono (android) oppure direttamente da pc. La distanza sarà sicuramente minore, ma ho maggior flessibilità (posso avviare il drone anche a distanza via internet, per una perlustrazione).

    Qualcuno sa se esiste la possibilità di fare una cosa del genere?
    Tanto meglio se è anche collegabile con una minifotocamera per la visione in prima persona o per la videosorveglianza.

    Nel caso del software dovrei programmare tutto da zero oppure c'è qualche scheda di controllo che gestisce e quindi implementa già la possibilità di comunicazione/controllo via wifi??

    Grazie in anticipo a tutti!!
    Stefano

  • #2
    Guarda questa ricevente che dovrebbe fare al caso tuo:
    HobbyKing R/C Hobby Store : Hobbyking IOS & Android 4CH WiFi Receiver

    Comunque non avresti lo stesso controllo che si ottiene con un radiocomando e quindi o utilizzi schede molto stabili (e molto care) oppure la vedo dura...

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da damiste Visualizza il messaggio
      E' da qualche mese che elaboro l'idea di costruire un quadricottero, però sono un neofita di aeromodellismo e soprattutto non so niente di volo.
      Il pilotaggio in questo modo richiede una complessità che secondo me un neofita, e te lo dico da neofita, non puo' gestire. Inizia con una cosa "normale" per poi creare tutte le tue personalizzazioni.

      Federico
      multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
      software e invenzioni: http://www.sideralis.org

      Commenta


      • #4
        sinceramente pensavo che la stabilità fosse interamente gestita dalla scheda di controllo e non anche dal radiocomando...si impara sempre qualcosa di nuovo!

        Comunque a me non interessa sia stabilissimo oppure che possa fare evoluzioni. mi è sufficiente si sollevi in volo e poco altro...
        anche se l'eventuale video risulta mosso non è importante...

        Grazie comunque della dritta per il ricevitore wifi compatibile con android...adesso approfondisco!

        Commenta


        • #5
          Non questione di immagini mosse, é questione di stare in aria e non per terra! :-)

          Commenta


          • #6
            ok...penso di aver capito non sia una cosa semplice (anzi tutt'altro).
            Allora rimaniamo su una configurazione normale.
            Secondo voi acquistando tutto quando vado a spendere (a questo punto radiocomando compreso)?
            E' possibile comunque poi tentare di implementare il controllo come detto sopra in un secondo momento?

            Consigli sulla componentistica?(ho visto vari quadricotteri che potrei prendere come esempio, ma qual è il più conveniente?)
            Il mio budget non è infinito...è fattibile star sotto ai 200/250?(il telaio me lo posso autocostruire)

            Commenta


            • #7
              Si è fattibile. COpia una configurazione di un build log di qualcuno dopo esserti letto due volte i thread in rilievo. Come radio turnigy 9x e vai sul sicuro: 9 canali a40 euro. Meglio di cosi si muore!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da miami32 Visualizza il messaggio
                Guarda questa ricevente che dovrebbe fare al caso tuo:
                HobbyKing R/C Hobby Store : Hobbyking IOS & Android 4CH WiFi Receiver

                Comunque non avresti lo stesso controllo che si ottiene con un radiocomando e quindi o utilizzi schede molto stabili (e molto care) oppure la vedo dura...
                io ho acquistato questo ricevitore e attualmente lo uso per gestire il pan tilt di una microcamera con due mini servo.
                è sfizioso per tale utilizzo e potrebbe esserlo altrettanto per un micro elicottero o un micro quad.
                Per l'utilizzo con un quadri di medie dimensioni secondo me è troppo pericoloso da usare perchè con i comandi touch il throttle (comando gas) è troppo sensibile e basta un attimo per far partire il quadri come un missile e fare assssssssaaaaai danni.

                Per un multirotore secondo me è obbligatorio una radio con comandi stick.

                ciao- Giuseppe
                Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                Commenta


                • #9
                  E se fosse da acquistare e modificare ad-oc un ar-drone parrot originale?
                  So che per la versione 1 c'era chi si era messo a modificarne il firmware ... sapete se è possibile?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da damiste Visualizza il messaggio
                    E se fosse da acquistare e modificare ad-oc un ar-drone parrot originale?
                    So che per la versione 1 c'era chi si era messo a modificarne il firmware ... sapete se è possibile?
                    Certo, ci sono forum specifici proprio per questo.
                    Molto meglio il Parrot II con un DaVinci, se non erro, DM365.
                    Trovi tutto, gratis, sul sito TI incluso Android.
                    Occhio però: non è una passeggiata.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
                      Il pilotaggio in questo modo richiede una complessità che secondo me un neofita, e te lo dico da neofita, non puo' gestire. Inizia con una cosa "normale" per poi creare tutte le tue personalizzazioni.

                      Federico
                      Ciao...una domanda.
                      Perchè dici che richiede una complessità diversa da un radiocomando? Se a bordo metto una scheda di controllo tipo quelle di HobbyKing non è lo stesso se i segnali li mando via telecomando RC o via WiFi?? (assumendo di avere a bordo la circuiteria per tradurre i comandi Wifi in comandi alla scheda di controllo?).

                      Non capisco la differenza nella difficoltà di controllo....forse perche c'è piu' lag?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da zeno1982 Visualizza il messaggio

                        Non capisco la differenza nella difficoltà di controllo....
                        La sensibilità e il controllo che ti garantiscono gli stick, non è minimamente paragonabile a quella del touch screen...

                        Commenta


                        • #13
                          Era piu' che altro, oltre alle difficolta' software dello scrivere un sistema che garantisca reattivita', il fatto che non credo si possa affrontare questo discorso di autocostruzione/programmazione/etc senza avere la piu' pallida idea dei componenti, di come funzionino etc.
                          Inoltre penso che ci vogliano alcune routine di "failsafe", per tutte le volte che il touch non prende, il wifi perde i pacchetti e via discorrendo.
                          multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                          software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                          Commenta


                          • #14
                            Aiuto Drone con Arduino

                            Salve a tutti,
                            spero di scrivere nella discussione giusta.
                            Da un mese mi sono imbattuto nella costruzione di un drone con arduino e multiwii, praticamente inesperto in tale settore; ho tutte le componenti ecc ecc il drone si accende ma non riesco a configurare gli esc per far tirare i motori al massimo e far volare il mio drone.
                            Vorrei sapere se c'è qualche anima pia gentilissima di roma o zona romana che potrebbe visionare il mio drone.

                            Grazie in anticipo.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X