annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione Quadricottero + Arduino

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruzione Quadricottero + Arduino

    Buona sera a tutti, ne approfitto per presentarmi: mi chiamo Alessandro, sono uno studente di Verona, negli ultimi anni più attivo nel modellismo statico che dinamico (gareggiavo quando ero più piccolo con una thundertiger da pista 1/10 a scoppio ).

    Scrivo nella sezione multirotori perchè ho l'intenzione di costruire un quadricottero. Ho visto in giro che una buona soluzione è l'utilizzo di arduino per il controllo dei quattro motori, ma prima di dire cavolate chiedo a voi. Intanto ho trovato un paio di discussioni interessanti che spulcierò per bene!
    Nonostante ciò vorrei qualche buon consiglio da qualcuno che si è già cimentato alla costruzione di un modello.

    Per quanto riguarda la parte di costruzione, diciamo hardware, non ho nessun problema, ciò su cui sono dubitoso è la parte software, difatti arduino non lo conosco per niente!

    Aspetto quindi qualche buon "volenteroso" che mi dia qualche dritta su come e da dove partire per la progettazione etc .
    Per favore non rispondetemi "su internet ci sono numerosissimi tutorial/video...", ho già cercato ma preferisco affidarmi a qualcuno "del campo" che si sia già cimentato in qualcosa di simile!

    Grazie mille, buona serata a a tutti!
    Ultima modifica di Alexgri; 02 luglio 12, 17:06.
    Ciao,Alexgri.

    Il mio sito:alexgri.tk | Easystar1 - Dji F450

  • #2
    Originariamente inviato da Alexgri Visualizza il messaggio
    .
    Per favore non rispondetemi "su internet ci sono numerosissimi tutorial/video...", ho già cercato ma preferisco affidarmi a qualcuno "del campo" che si sia già cimentato in qualcosa di simile!

    Grazie mille, buona serata a a tutti!
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio


      Naraj.

      Commenta


      • #4
        Spiacente ma un minimo devi studiartelo.
        Mi pare di capire che parti già confuso, il multi Wii è già scritto, tu devi solo configurarlo.
        Sempre che tu non voglia riscrivere tutto x tuo diletto, una bella impresa!

        Leggiti almeno questo:
        http://www.baronerosso.it/forum/mode...gurazioni.html
        Silvio. Se beccamo in volo!
        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

        Commenta


        • #5
          Ciao Alessandro....benvenuto!

          Per quanto riguarda l'hardware (frame, motori, esc, eliche, dimensioni, ecc.) sul barone ci sono un sacco di build log ai quali puoi riferirti per scegliere i componenti. Ti suggerisco semplicemente di copiare una configurazione senza inventarti nulla...così sei sicuro che funziona. Puoi anche prenderti un kit cinese (esempio - Electronic digital products and spare parts accessories wholesale goodluckbuy.com ) dove con circa 100 Euro ti danno tutto. Altrimenti ti compri motori, esc ed eliche e con pochi euro di compensato, profilato quadro in alluminio e un pugno di viti ti fai tutto te.

          Per quanto riguarda la scheda di controllo, come ti ha già detto Silvio, se vuoi utilizzare una scheda MultiWii occorre che tu ti studi un pochino come configurare il sw. Non è sicuramente RTF ma non c'è nulla di difficile e non bisogna essere programmatori...basta un po' di pratica con PC e manualità con driver, cavi e cavetti.....non è banale...ma se ci sono riuscito io che sono un pensionato....

          Un buon punto di partenza è qui: MultiWii inoltre ti allego una buona guida in pdf per una di queste schede MultiWii che va per la maggiore....ma va bene un po' per tutte le schede...

          Facci sapere.

          Luciano

          NB
          ...aaaahhh dimenticavo: "su internet ci sono numerosissimi tutorial/video..."
          Ultima modifica di TermicOne; 21 novembre 16, 13:53.
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • #6
            Mi pare di capire che parti già confuso, il multi Wii è già scritto, tu devi solo configurarlo.
            Sempre che tu non voglia riscrivere tutto x tuo diletto, una bella impresa!
            @crisiinvolo

            Esatto, parto abbastanza confuso! Eh, si ahaha, non voglio riscrivere tutto il programma, tranquillo! Pensavo però che andasse modificato ad hoc per il modello in questione... sono completamente ignorante in materia!
            Grazie per la guida, stasera è stata molto utile!

            @termicone
            Grazie termicone per avermi risposto, anche alla mail!
            Per quanto riguarda la build seguirò la tua, "Quad KK per GoPro", difatti mi sono avvicinato ai quadricotteri proprio per potere fare riprese con la gopro.
            Diciamo che tutto è partito dalla progettazione di un sistema per la gopro, sia per poterla comandare a distanza per permetterle di muoversi in 360 e 180 su due assi sfruttando dei servo, e la creazione di un "gimbal" (mi sfugge il nome in italiano, è circa una specie di steadycam) di dimensioni ridotte.

            Seguirò quindi la tua miniguida! Ho visto che hai utilizzato come scheda "scheda KK blueboard con ATmega168 e fw KK 4.7", è più cara che costruirsi il sistema con il wii?(Sicuramente il wii mi metterebbe in gioco molto di più!). Come qualità invece?
            Se sbaglio qualcosa ti prego di correggermi, non vorrei fare confusione tra la "scheda madre" del quadricottero ed eventuali altre parti non annesse!

            TI ringrazio per la guida, a breve ci do' un'occhiata.

            Posseggo un radiocomando della Hitec della mia vecchia macchinina a scoppio,
            2 canali. Cosa utilizzi per guidare il tuo?

            Opterei sull'uso del MultiWii perchè, come ho accennato prima, ho intenzione di creare questo "steadycam" per la gopro che, come mi hanno detto su youtube, si basa su
            il controller wii (che ha, dice l'utente, gli output per i servo per la rotazione e l'inclinazione sfruttando due servi).

            Detto ciò, grazie a tutti coloro che mi hanno risposto,
            buona serata!
            Ciao,Alexgri.

            Il mio sito:alexgri.tk | Easystar1 - Dji F450

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Alexgri Visualizza il messaggio
              Per quanto riguarda la build seguirò la tua, "Quad KK per GoPro", difatti mi sono avvicinato ai quadricotteri proprio per potere fare riprese con la gopro.
              Diciamo che tutto è partito dalla progettazione di un sistema per la gopro, sia per poterla comandare a distanza per permetterle di muoversi in 360 e 180 su due assi sfruttando dei servo, e la creazione di un "gimbal" (mi sfugge il nome in italiano, è circa una specie di steadycam) di dimensioni ridotte.

              Seguirò quindi la tua miniguida! Ho visto che hai utilizzato come scheda "scheda KK blueboard con ATmega168 e fw KK 4.7", è più cara che costruirsi il sistema con il wii?(Sicuramente il wii mi metterebbe in gioco molto di più!). Come qualità invece?
              Se sbaglio qualcosa ti prego di correggermi, non vorrei fare confusione tra la "scheda madre" del quadricottero ed eventuali altre parti non annesse!

              TI ringrazio per la guida, a breve ci do' un'occhiata.

              Posseggo un radiocomando della Hitec della mia vecchia macchinina a scoppio,
              2 canali. Cosa utilizzi per guidare il tuo?

              Opterei sull'uso del MultiWii perchè, come ho accennato prima, ho intenzione di creare questo "steadycam" per la gopro che, come mi hanno detto su youtube, si basa su
              il controller wii (che ha, dice l'utente, gli output per i servo per la rotazione e l'inclinazione sfruttando due servi).
              Non mi sembra tu abbia le idee molto chiare. In primo luogo il mio build log prevede di installare la GoPro in posizione frontale avanzata (per non avere le eliche nel video) ma ben fissa. Se vuoi usare un gimbal devi utilizzare una configurazione diversa, con delle belle gambe lunghe e la GoPro sotto la pancia del multicottero.

              La scheda MultiWii va benissimo ma non ha nulla a che vedere con la possibilità di "comandare a distanza" la GoPro tramite il gimbal. L'obiettivo del gimbal pilotato dalla Multiwii è di avere un sistema di stabilizzazione della telecamera non di muoverla a piacere.

              La tua radio a 2 canali sarebbe un peccato non usarla più per la macchinina a scoppio...tanto più che è inservibile per pilotare un multicottero dove ce ne vogliono almeno 5 solo per la MultiWii e altri due se vuoi pure pilotare la telecamera.

              Dammi retta....leggiti un pochino i vari sticky di introduzione all'argomento in modo da capire bene su che strada vuoi andare...e soprattutto vai per gradi...prima di pensare a gimbal e telecamere pilotabili datti come obiettivo un semplice quad da pilotare a vista per capire questo meraviglioso mondo dei multirotori!

              Facci sapere!

              Luciano
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • #8
                Grazie Luciano, sono d'accordo, non vorrei sembrare uno di quelli che vogliono fare tutto e subito senza prima approfondire Ho scritto del gimbal e dell'altro sistema per muovere la gopro perchè sono ciò che mi hanno portato ad avvicinarmi al quadricottero.

                Bene, questa settimana approfondisco meglio, grazie intanto della disponibilità!
                Buona serata,

                Alessandro
                Ciao,Alexgri.

                Il mio sito:alexgri.tk | Easystar1 - Dji F450

                Commenta

                Sto operando...
                X