annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Configurazione Quadricottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Configurazione Quadricottero

    Ciao a tutti
    dovrei finalmente aver scelto il materiale per il mio primo quadricottero. Ho selezionato i pezzi in base a modelli già letti qua sul forum ma visto che sono nuovo e soprattutto non avendo trovato nessuno nelle vicinanze che mi potesse aiutare ho deciso di aprire questo post per avere una conferma e sapere se manca del materiale oppure se sbaglio qualcosa nella configurazione....

    Frame:
    HobbyKing R/C Hobby Store : Hobbyking X666 Glass Fiber Quadcopter Frame 666mm
    Motori:
    HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy L2215J-900 Brushless Motor (200w)
    Esc:
    HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing 30A BlueSeries Brushless Speed Controller
    Bec:
    HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 5A (8-40v) SBEC for Lipo
    Esc Programmer:
    HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing Programming card for BlueSeries Brushless Speed Controller
    Trasmittente:
    HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware)
    Batteria trasmittente:
    HobbyKing R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 2500mAh Transmitter Pack (Futaba/JR)
    Batteria:
    HobbyKing R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 2650mAh 3S1P 30C
    Servo lead:
    10CM Male to Male Servo Lead (JR) 26AWG (10pcs/set)
    Eliche:
    HobbyKing R/C Hobby Store : 1047SF Combo (1047SF & R1047SF) (3 Standard & 3 Counter Rotating Per Bag)
    E per finire la scheda di controllo:
    Controller MultiWii assemblata e testata [MWBOARDASS] - 110.00EUR : SDModel, Prodotti per Multirotori, modellismo dinamico e statico.

    E' da un pò di tempo che mi documento sulla configurazione e mi sebra che questa dovrebbe andare bene (qualità, prezzo, prestazioni) e che non manchi niente....
    Se avete dei consigli oppure manca qualcosa ditemi così appena ho completato la lista della spesa farò l'ordine....

    Se avete letto fino a qua vi ringrazio molto per l'attenzione

  • #2
    Originariamente inviato da Frodo478 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti
    dovrei finalmente aver scelto il materiale per il mio primo quadricottero. Ho selezionato i pezzi in base a modelli già letti qua sul forum ma visto che sono nuovo e soprattutto non avendo trovato nessuno nelle vicinanze che mi potesse aiutare ho deciso di aprire questo post per avere una conferma e sapere se manca del materiale oppure se sbaglio qualcosa nella configurazione....

    Frame:
    HobbyKing R/C Hobby Store : Hobbyking X666 Glass Fiber Quadcopter Frame 666mm
    Motori:
    HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy L2215J-900 Brushless Motor (200w)
    Esc:
    HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing 30A BlueSeries Brushless Speed Controller
    Bec:
    HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 5A (8-40v) SBEC for Lipo
    Esc Programmer:
    HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing Programming card for BlueSeries Brushless Speed Controller
    Trasmittente:
    HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware)
    Batteria trasmittente:
    HobbyKing R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 2500mAh Transmitter Pack (Futaba/JR)
    Batteria:
    HobbyKing R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 2650mAh 3S1P 30C
    Servo lead:
    10CM Male to Male Servo Lead (JR) 26AWG (10pcs/set)
    Eliche:
    HobbyKing R/C Hobby Store : 1047SF Combo (1047SF & R1047SF) (3 Standard & 3 Counter Rotating Per Bag)
    E per finire la scheda di controllo:
    Controller MultiWii assemblata e testata [MWBOARDASS] - 110.00EUR : SDModel, Prodotti per Multirotori, modellismo dinamico e statico.

    E' da un pò di tempo che mi documento sulla configurazione e mi sebra che questa dovrebbe andare bene (qualità, prezzo, prestazioni) e che non manchi niente....
    Se avete dei consigli oppure manca qualcosa ditemi così appena ho completato la lista della spesa farò l'ordine....

    Se avete letto fino a qua vi ringrazio molto per l'attenzione
    C'è chi ti saprà consigliare meglio di me, però visto che sono passato anche io dalla tua stessa strada l'anno scorso, leggendo la tua configurazione vedo che hai fatto i compiti a casa ed hai preferito buttarti su materiali già usati e testati in questo forum, e poi non ti sei fatto mancare proprio niente, ci manca solo il gimbal e la telemetria.
    Io aumentarei le eliche sia come numero che come varietà di misure, prendendo anche le 0945 e le 1147, così quando ti solleverai potrai testare la differenza di stabilità arrivando a scegliere il modello giusto per la tua configurazione.
    Attenzione alla radio Turnigy 9x se devi ancora prenderla perchè ora la danno senza TX e RX, quindi con tutto il ben di dio che devi comprare potresti metterci direttamente il combo FrskY DJT + ricevente telemetrica oppure no.
    Le batterie per volare meglio due, ed il caricabatterie ? vai tranquillo sul Turnigy accucell 6..
    Unico appunto: mi sembra di aver capito che non hai mai fatto volare un quadricottero, ed allora mi chiedo e ti chiedo perchè per cominciare non hai preso la scheda HobbyKing 2.1 KK con firmware 4.7 ecc super testata e super economica, che secondo me vola stupendamente quando arrivi a configurarla per bene, ti fa divertire ed allo stesso tempo imparare ad usare il telecomando ed è perfetta per fare quindi training in attesa di passare a qualcosa di più serio. E se cappotti e la spacchi pazienza.. costava 14 dollari..
    Però evidentemente anche sulla multiwii hai fatto i compiti a casa oppure hai qualche nunchuk da smontare per sperimentare.


    Ciao - Giuseppe
    Ultima modifica di mikronerd; 26 giugno 12, 22:43.
    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

    Commenta


    • #3
      Ciao e grazie della risposta

      allora setacciando hobbyking ho trovato i componenti nuovi:
      HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories

      ma mi sono sorte altre domande...

      la turnigy 9x dici che arriva senza rx e tx e quindi ho trovato questo:
      HobbyKing R/C Hobby Store : FrSky DJT 2.4Ghz Combo Pack for JR w/ Telemetry Module & V8FR-II RX
      ma come lo uso?? lo dovrei collegare alla trasmittente??

      ho trovato anche questo nel forum... mi serve nel progetto??
      HobbyKing R/C Hobby Store : Hobby King Quadcopter Power Distribution Board

      per quanto riguarda l'elettronica ti ringrazio del consiglio sulla kk e magari visto il prezzo basso penso che l'acquisterò per imparare a pilotare il quadricottero, ma prenderò comunque arduino con la freeimu perchè mi ritorna utile quando dovrò andarla a programmare per l'aggiunta di funzioni e sensori in futuro perchè in quanto studente trovo che la scelta di un arduino offra prospettive molto ampie di miglioramenti.

      Grazie ancora

      Commenta


      • #4
        Ma come fanno a dare la turnigy 9x senza tx e rx???? dov'é scritto???
        La vecchia versione forse ma quella linkata a parte che é in bk order arriva completa ed'é 2,4ghz "nativo".

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
          Ma come fanno a dare la turnigy 9x senza tx e rx???? dov'é scritto???
          La vecchia versione forse ma quella linkata a parte che é in bk order arriva completa ed'é 2,4ghz "nativo".
          Scusate, mi sono espresso male e quindi mi spiego meglio:
          Premettendo che la Turnigy 9x è perennemente in Backorder, ultimamente c'era il modello "without module" (senza modulo) che era sempre disponibile e costava 10 dollari in meno. Meglio di niente no ?
          Ora sto vedendo che anche il modello senza TX è in backorder.
          In tempi non recentissimi, per arrivare ad acquistare la Turnigy 9x, ho inserito sul sito una mail con notifica push sul mio cell. e quella notifica, attesa per alcune settimane, arrivò in piena notte e mi consentì di acquistarla.

          Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
          la turnigy 9x dici che arriva senza rx e tx e quindi ho trovato questo:
          HobbyKing R/C Hobby Store : FrSky DJT 2.4Ghz Combo Pack for JR w/ Telemetry Module & V8FR-II RX
          ma come lo uso?? lo dovrei collegare alla trasmittente??

          ho trovato anche questo nel forum... mi serve nel progetto??
          HobbyKing R/C Hobby Store : Hobby King Quadcopter Power Distribution Board
          ".
          Per quanto riguarda il combo FRskY secondo me va benissimo, è economico ed il montaggio è facilissimo, ci sono guide chiarissime su Youtube, al massimo devi dissaldare il cavo antenna del precedente modulo, ma se sei uno studente e ti piace combattere con Arduino presumo che hai qualche piccola competenza di elettronica, perchè quella è richiesta per fare questo tipo di lavori. Quello che hai scelto tu è senza telemetria (il modulo ricevente) ma nulla toglie che un domani, acquistando il solo modulo ricevente "con telemetria" come ad esempio il DR8-II plus, potrai rendere la comunicazione con il tuo quadricottero bidirezionale ed avere quindi a terra importanti e secondo me fondamentali informazioni quali lo stato di carica della batteria, il segnale RSSI ed altre cose tipo altitudine, posizione gps, ecc..

          Per quanto riguarda la scheda di distribuzione, è solo un qualcosa che ti semplifica il montaggio e serve per collegare insieme tutti i positivi ed i negativi degli ESC alla batteria liPo, in maniera abbastanza ordinata. Ma anche qui, se hai piccole competenze di elettronica, potresti usare una piastra ramata, incidere alcune piste e saldare i fili direttamente sopra essa, ma qui è solo un discorso di creatività e di estetica.

          Dimenticavo, io quando acquistai il materiale per il primo quadricottero, ho preso anche un BEC da 5A per alimentare tutto separatamente, perchè ho visto che tanti problemi o presunti tali relativi a malfunzionamenti delle schede ecc. vengono spesso attribuiti al funzionamento dei BEC degli ESC, pertanto io ho deciso (ed oggi sono contentissimo di tale decisione) di usare un BEC separato per alimentare tutto e togliere eventualmente il positivo da tutti gli ESC.


          Ciao - Giuseppe
          Ultima modifica di mikronerd; 27 giugno 12, 07:57.
          Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
          http://youtu.be/PrL9N_chlbc

          Commenta


          • #6
            Il modulo FR-Sky va solo flashando la Turnigy 9x.
            Non mi pare che col firmware V2 di serie, tagliando il cavetto dell'antenna, sia possibile utilizzare quel modulo TX.
            Almeno io ero rimasto alla modifica del firmware per i moduli FR-Sky con telemetria o meno.


            Per quanto riguarda iniziare con quella radio...completa di tx e rx, direi a Frodo di inviare mail a HK e farsi avvisare quando disponibile, ultimamente nella sezione elicotteri, in tre l'hanno acquistata in quel modo.
            Ho la Turnigy 9x come radio di scorta e esperimenti su deproncini e multirotori, col firmware V2 di serie e va benissimo così, senza problemi, portata soddisfaciente ecc...
            Saluti
            Ultima modifica di laser02; 27 giugno 12, 08:30.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
              Il modulo FR-Sky va solo flashando la Turnigy 9x.
              Non mi pare che col firmware V2 di serie, tagliando il cavetto dell'antenna, sia possibile utilizzare quel modulo TX.
              Almeno io ero rimasto alla modifica del firmware per i moduli FR-Sky con telemetria o meno.
              Ciao, l'installazione di altro firmware tipo er9x oppure altri sulla Turnigy 9x va fatta solo se vuoi vedere sul display della radio i dati di telemetria.
              Negli altri casi il modulo frsky DJT si installa plug and play sulla Turnigy 9x, anche se leggo in rete che qualcuno lamenta un'errata distanza tra i connettori.


              Ciao - Giuseppe
              Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
              http://youtu.be/PrL9N_chlbc

              Commenta


              • #8
                ok
                Grazie Giuseppe e grazie laser per le risposte. Mi avete chiarito quei dubbi che mi rimanevano sulla turnigy 9x. Prenderò, appena mi confermeranno la disponibilità della trasmittente, il modulo con la telemetria per tenere tutto sotto controllo dalla turnigy.
                Grazie ancora

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Frodo478 Visualizza il messaggio
                  ok
                  Grazie Giuseppe e grazie laser per le risposte. Mi avete chiarito quei dubbi che mi rimanevano sulla turnigy 9x. Prenderò, appena mi confermeranno la disponibilità della trasmittente, il modulo con la telemetria per tenere tutto sotto controllo dalla turnigy.
                  Grazie ancora
                  Se vuoi tenere tutto sotto controllo dalla turnigy 9x devi acquistare TUTTO il sistema telemetria, ossia almeno TX RX, il monitor LCD Frsky FLD02 oppure il Monitor TX DHT-U sul quale verranno visualizzati i dati di volo (si può attaccare con un pratico accessorio direttamente alla Turnigy 9x) e qualche sensore tipo Variometro, lipocell sensor ecc.. Se non hai tali componenti aggiuntivi il modulo TX/RX frsky funzionerà solo come un normalissimo modulo trasmittente ricevente anche se con portata più ampia rispetto al modulo originale.

                  Ciao - Giuseppe
                  Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                  http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                  Commenta


                  • #10
                    Vola alla fine?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X