annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Interessante caratteristica del Naza

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Interessante caratteristica del Naza

    Lo so. Il titolo e' una trappola , ma a fin di bene. (se i moderatori non sono d'accordo, agiscano di conseguenza...)

    Sopratutto il Naza si sta diffondendo molto tra i totali neofiti (come si accende la radio, dove monto le eliche....) grazie alle sue caratteristiche di facilita' e performance e questo puo' portare a conseguenze molto pericolose.

    Boris e' un esperto multicotterista conosciuto in vari forum internazionali, ma gli e' bastato un momento di eccessiva confidenza e non rispetto delle regole di sicurezza perche' il Naza, connesso al PC per la configurazione, decidesse di partire a manetta verso il suo braccio che cercava di salvare il volto dallo sfregio!

    It just bit me Learned again to take the props off !

    Questo, ancora una volta e' il risultato

    Non configurate mai una flight control con le eliche montate!!!


  • #2
    ciao air...
    non solo ti straquoto..ma mi hai anticipato..
    volevo aprire un post intitolato "effetti collaterali dei multirotori"...
    per tuoi stessi motivi...avevo intenzione di postarci solo foto che ormai si trovano sempre più spesso nei forum x far vedere l'effetto devastante che possono avere questi mezzi se non maneggiati con cura...
    che dici?un immagine è meglio di 1000 parole...
    non mi resta che trovare lw foto

    Commenta


    • #3
      Se ci metti anche la foto per chi non è registrato a quel forum...

      Magari un neofita si rende conto e ci pensa su 2 volte...
      FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
      FLYDRONE AXN FPV
      GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Jonny-Paletta Visualizza il messaggio
        Se ci metti anche la foto per chi non è registrato a quel forum...

        Magari un neofita si rende conto e ci pensa su 2 volte...
        Il link all'immagine c'era , forse non permette l'esportazione.... comunque eccola

        Mek, una discussione apposita sulla sicurezza c'e' gia', ma la mia intenzione e' che se un nuovo accolito entra e cerca "Naza", trovi subito questa! Se ne salviamo anche solo uno, e' cosa buona e giusta!
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Purtroppo sono incidenti che capitano ma se ci si attiene alla semplice regola di togliere le eliche tutte le volte che ci si deve smanettare da vicino o si deve configurare radio o fare aggiornmenti si possono evitare. La NAZA ha un blocco che inibisce la partenza dei motori e collegata al PC ma, visto questo ed altri casi simili ... pare non funzionare sempre. Per scrupolo ho sempre tolto le eliche con qualsiasi scheda. Il problema più grande resta, IMHO, quello di chi prende un radiocomando in mano per la prima volta pensando che tanto l' elettronica vola al posto suo così si rischia di essere pericolosi non solo per se stessi ma anche per gli altri
          ... e vaglielo a far capire ...

          Commenta


          • #6
            le eliche durante le configuarazioni vanno sempre levate , ma non riesco a capire come abbia fatto con il naza attaccatto al pc ! appena si connette la presa usb il naza disinibisce i motori

            a notte fonda si è stanchi e stressati magari da una lunga giornata di lavoro , chisa che ha combinato !!
            Ciao Francesco

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da firpofra Visualizza il messaggio
              le eliche durante le configuarazioni vanno sempre levate , ma non riesco a capire come abbia fatto con il naza attaccatto al pc ! appena si connette la presa usb il naza disinibisce i motori

              a notte fonda si è stanchi e stressati magari da una lunga giornata di lavoro , chisa che ha combinato !!
              Gia', basta un contatto non perfetto nella miniUSB...
              A me e' capitato, non che partissero i motori ma che il contatto fosse intermittente, ho dovuto cambiare cavetto.

              Commenta


              • #8
                io mi ero salvato tutte le foto degli incidenti con eliche dei multirotori, per ricordami cosa faccio!!

                comunque tempo fa era successo anche con il wookong nella stessa dinamica.

                pragamichele@alice.it

                www.pragamichele.it

                Commenta


                • #9
                  Bisogna fare attenzione con le eliche(esperienza personale di un dito) non solo dei multirotori, se devo provare conle eliche montate metto semplicemente l'esa sul banchetto più in alto di me e il pc basso, ma soprattutto blocco l'esa o quadri che sia al banchetto con due morsetti, perchè se invontariamente si accende a manetta si alza e fa danni ancora peggiori.
                  Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                  Commenta


                  • #10
                    io avrei un'idea, siccome svitare tutte le eliche ogni volta che si cambia il pid mi sembra a volte complicato.
                    si potrebbe distendere sul modello una copertina di tela grossa, se partoni i motori le eliche si bloccano subito......bruciando gli esc
                    oppure basterebbe girare il modello sotto sopra.....

                    pragamichele@alice.it

                    www.pragamichele.it

                    Commenta


                    • #11
                      io ho semplicemente fatto il connettore separato che alimenta gli esc, quindi attacando la lipo e alimento la imu pero del wookong non so se su naza e' fattibile una cosa del genere, quindi posso fare tutte le configurazioni al pc con eliche su, poi quando sono pronto collego i connettori gnd e positivo allora arriva alimentazione agli esc.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Mayer Visualizza il messaggio
                        io ho semplicemente fatto il connettore separato che alimenta gli esc, quindi attacando la lipo e alimento la imu pero del wookong non so se su naza e' fattibile una cosa del genere, quindi posso fare tutte le configurazioni al pc con eliche su, poi quando sono pronto collego i connettori gnd e positivo allora arriva alimentazione agli esc.
                        si io ho messo un connettore separato per il bec del naza, basta staccarlo ed alimentarlo a parte, questa è una buona idea.

                        pragamichele@alice.it

                        www.pragamichele.it

                        Commenta


                        • #13
                          Oltre l'interruttore che è un'ottima soluzione.. si può staccare anche la massa da ogni motore oppure i connettori M1-M2-M3-M4 dal naza.
                          Il mio come al solito è solo un punto di vista!!

                          Commenta


                          • #14
                            Se si alimenta con una fonte a bassa corrente:

                            Pila da Radiolina a 9 volt
                            Alimentatore per elettroniche della tensione sufficiente giusta ma da sole 500 mAh
                            Alimentatore limitato in corrente
                            etc

                            Si potrà configurare in sicurezza in quanto in caso malaugurato i motori si armassero per qualsiasi problemi non riusciranno a partire o saranno molto deboli perchè l'alimentazione cederebbe o comunque sarebbe limitata.

                            Eventualmente prima di considerare affidabile questa soluzione per la propria configurazione si può fare una prova preliminare provando ad armare regolarmente e verificare che i motori o non partono o sono fiacchi tanto da non far danni.

                            Involontariamente ho fatto qualcosa di simile flashando le ESC (triplo salto mortale con avvitamento ) montate sul quad, alla connessione del Programmer SPI il motore bippava (con volume molto basso) in quanto la esc veniva alimentata dai 5 volt del programmatore ma tutto è proceduto regolarmente.

                            Ciao

                            Commenta


                            • #15
                              Io per sicurezza sulla mia centralina la MP32 ho la usb del pc che mi puo' alimentare sia la radio che la scheda di controllo e il gps.
                              Anche con staccato i motori si puo' verificare tranquillamente qual'e' l'output che dovrebbe arrivare ai motori e verificare evenutali cose strane.
                              Quindi quando faccio setup di PID o armeggio in genere ho la lipo staccata e il pc collegato alla scheda tramite usb.
                              Le eliche mi hanno sempre fatto molta paura e le foto che si vedono in giro mi confermano le preoccupazioni
                              Anche quando si decolla le prime volte dopo un nuovo setup e' sempre preferibile tenere il quad a distranza di sicurezza ...
                              Saluti
                              Roberto
                              Redfox74
                              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                              http://www.virtualrobotix.com
                              Canale di supporto FB
                              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X