annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quadricottero fai da te : fallimento... :(

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Grazie a tutti..

    L'orientamento e' corretto, tutte le curve del grafico sono rappresentate correttamente, tutti gli spostamenti in senso orario danno valori positivi , mentre spostamenti in antiorario danno valori negativi.

    Tuttoi questo sia per il Gyro che per l'Acc...

    Diciamo che questi due componenti li ho presi su Ebay , sono cloni cinesi... mi sa che solo loro il vero problema...i valori che forniscono non sono proprio quelli che il software si aspetta...

    Se non riesco a capire come modificare il software per compensare questi valori, provero con un IMU piu' serio...

    Grazie a tutti per i suggerimenti.

    Ciao

    -=[ Ninjam ]=-

    Commenta


    • #17
      Ancora una cosa che non mi e' chiara :

      Ho provato a disattivare l'accelerometro via software, per far si che non lo veda proprio.

      Tutto sembra funzionare, ma la rappresentazione grafica dell'elicottero sulla GUI e' ferma e non si muove.

      Se invece attivo l'accelerometro, vedo i movimenti.

      E' corretto così ?

      Significa che l'accelerometro e' obbligatiorio ?

      Credevo servisse solo per stabilizzare il volo, ma evidentemente non e' così..altrimenti vedrei ,dalla GUI, muoversi il disegno dell'elicottero..


      Oppure sbaglio io qualcosa ?

      Ciao

      -=[ Ninjam ]=-

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da ninjam Visualizza il messaggio
        Ancora una cosa che non mi e' chiara :

        Ho provato a disattivare l'accelerometro via software, per far si che non lo veda proprio.

        Tutto sembra funzionare, ma la rappresentazione grafica dell'elicottero sulla GUI e' ferma e non si muove.

        Se invece attivo l'accelerometro, vedo i movimenti.

        E' corretto così ?

        Significa che l'accelerometro e' obbligatiorio ?

        Credevo servisse solo per stabilizzare il volo, ma evidentemente non e' così..altrimenti vedrei ,dalla GUI, muoversi il disegno dell'elicottero..


        Oppure sbaglio io qualcosa ?

        Ciao

        -=[ Ninjam ]=-
        Senza l'accelerometro non viene calcolato l'assetto ma il quad può volare in modo Gyro (Acrobatico),

        Pensa che con tutti ma proprio tutti i sensori (Gyro,Acc, Compass, Baro e mettiamoci pure il GPS) al 90 % dei possessori di MWii ..... o giù di li ...... funziona bene solo quello .

        Commenta


        • #19
          mwii

          Originariamente inviato da ninjam Visualizza il messaggio
          Grazie a tutti..

          Diciamo che questi due componenti li ho presi su Ebay , sono cloni cinesi... mi sa che solo loro il vero problema...i valori che forniscono non sono proprio quelli che il software si aspetta...
          Se sono cinesi il problema è quello, i cloni non funzionano affatto, anche io ho fatto la tua pensata...ma non funzionava proprio.

          Poi ho preso delle IMU belle e pronte e tutto ha funzionato.

          ciao SILFOX70
          Quadcopter MW4X - IMU Drotek 10DOF -Turnigy 9X
          GRUPPO AEROMODELLISTICO OSTIENSE GAOCLUB

          Commenta


          • #20
            Immaginavo....

            Avevo scelto MultiWii proprio per utilizzare questi...cloni che avevo in sovrappiu'...

            Ma se devo passare a qualcosa di piu' serio..o stabile...allora mi sa che e' meglio che mi oriento su l'Arducopter dato che poi era mia intenzione inserire un GPS e una telemetria via MAVLink.

            Il passaggio da MultiWii era per iniziare a vedere come si comportava..per poi magari andare su qualcosa di piu' sofisticato.

            Se gia' all'inizio il problema sono i sensori..cloni..che non vanno..tanto vale che passo subito all'arducopter con magari un FreeIMU..

            Comunque, faro' un po' di prove lato software. Vedo se riesco a capire come modificare i valori letti per adattarli alla mia situazione.
            Poi se non riesco passero' ad una IMU piu' seria.

            Grazie per i suggerimenti..

            Ciao.

            -=[ Ninjam ]=-

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da ninjam Visualizza il messaggio
              Immaginavo....

              Avevo scelto MultiWii proprio per utilizzare questi...cloni che avevo in sovrappiu'...

              Ma se devo passare a qualcosa di piu' serio..o stabile...allora mi sa che e' meglio che mi oriento su l'Arducopter dato che poi era mia intenzione inserire un GPS e una telemetria via MAVLink.

              Il passaggio da MultiWii era per iniziare a vedere come si comportava..per poi magari andare su qualcosa di piu' sofisticato.

              Se gia' all'inizio il problema sono i sensori..cloni..che non vanno..tanto vale che passo subito all'arducopter con magari un FreeIMU..

              Comunque, faro' un po' di prove lato software. Vedo se riesco a capire come modificare i valori letti per adattarli alla mia situazione.
              Poi se non riesco passero' ad una IMU piu' seria.

              Grazie per i suggerimenti..

              Ciao.

              -=[ Ninjam ]=-
              Se i grafici di Gyro ed ACC sono regolari e congruenti alle sollecitazioni mentre gli indicatori di assetto danno valori inconsistenti, non sono sicuro che la colpa sia dei sensori, magari è solo un problema di scalatura che richiede qualche ritocco al SW.

              Anche a me sono capitati dei cloni inservibili . Comunque ho utilizzato con grande soddisfazione WMP+NK per più di un anno e mezzo ed il WMP aveva il canale Pitch fuori scala del 20% e un drift 10 volte superiore al Roll.

              Per avere un quadro definitivo puoi provare a farti uscire su terminale seriale i dati dei sensori ed analizzarli con calma ad esempio con EXCEL, in alternatia mi sembra che il configuratore Windows di EOSBandi faccia il log (purtroppo non l'ho mai usato perchè il mio SW non è compatibile). A questo punto potrai valutare se i sensori sono difettosi, se sono fuori scala o se .......

              WMP e NK sono stati popolarissimi quando i sensori erano costosi e difficili da trovare ora se ne trovano veramente ad ogni angolo ed a costi molto più convenienti. Addirittura, l'interfaccia delle ultime ersioni del configuratore di MWii 2.0 ora considera NK come tutti gli altri ACC

              Ciao

              Commenta


              • #22
                Nel frattempo che analizzo i dati, ho fatto che ordinarmi una IMU Drotek 10DOF, così al limite la confronto con l'attuale e vedo che differenze ci sono.

                Magari riesco a capire meglio che valori ottengo da uno e dall'altro e così magari riesco ad adattare il sw in modo che i miei cloni siano usabili.

                Così, poi , se va bene,...ne faccio due di quadicotteri .

                vi tengo informati sugli accadimenti.

                Ciao.

                -=[ Ninjam ]=-

                Commenta


                • #23
                  ciao a tutti,

                  finalmente ho ottenuto dei risultati concreti.
                  Con la IMU Drotek 10DOF vola che e' una bellezza.

                  Come sono contento..!!!

                  Ora devo esercitarmi alla guida perche' quando e' in volo, non capisco come orientarmi e non riesco a farlo andare dove voglio.

                  Per ora lo tengo al guinzaglio..con un filo di 6 metri, perche' ho anche provato senza...e c'e' mancato poco che non lo perdessi...

                  ho perso 30 minuti in mezzo alla campagna per ritrovarlo. l'ho lasciato andare e provavo a farlo tornare indietro...ma non sono riuscito e così finche' lo vedevo l'ho fatto atterrare.. e poi sono andato a riprenderlo...

                  A 20 metri dopo l'atterraggio...c'era la statale..

                  Un bel rischio...

                  Ora lo tengo legato, finche' non mi oriento .
                  Provero' anche il il software arducopter e voglio provare a collegargli un GPS 8 ne ho uno da 20€...spero non faccia la fine dei cloni cinesi..che buttero'..prima o poi. )

                  Comunque, grazie dei suggerimenti che mi hanno permesso di capire quale parte non era corretta.

                  In effetti l'IMU e' il cuore fondamentale...e li e' meglio non risparmiare se si e' inesperti e alle prime armi..

                  Salutoni a tutti.

                  -=[ Ninjam ]=-

                  Commenta


                  • #24
                    Eccomi nuovamente a voi.

                    Ora che sono riuscito a decollare e stare in volo ho il seguente problema :

                    il quad continua a ruotare su se stesso in modo antiorario.

                    non riesco a capire se e' un problema di PID o cosa.

                    Secondo voi cosa potrebbe essere ? Devo eseguire del trim sulla radio ?

                    Ho fatto un po' di prove..ma non ci sono riuscito,

                    Ruota abbastanza velocemente e non riesco , da terra a controllarlo con la radio..

                    Grazie dei nuovi suggerimenti.

                    ciao

                    -=[ Ninjam ]=-

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X