annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto! Come collegare Arduino alla ricevente e ESC/BEC

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto! Come collegare Arduino alla ricevente e ESC/BEC

    Ciao a tutti e ringrazio in anticipo per gli eventuali consigli. Ho autocostruito un tricotero seguendo il progetto del sito Multiwii.com, l'unica cosa che ho variato e l'utilizzo di ArduinoUno ( già acquistato da tempo per altri progetti). Comunque l'ho collegato al motionplus + nunchuk e provato con la GUI tutto okay. Il problema viene quando ho tentato di interpretare il diagramma che ho trovato sempre sul sito. Non essendo uno schema elettrico e molto scarno di info. Quindi vi domando se potreste fare un po' di luce su questa problematica cioè come collegare arduino, recevente e ESC / BEC. Io ho un'idea di come collegare ma quando si lavora con l'elettronica farsi un'idea non e sufficiente si rischia di far saltare qualcosa ergo soldi buttati. Grazie

  • #2
    Non c'è proprio nessuno che mi possa dare una mano?

    Commenta


    • #3
      Ciao ho appena iniziato anche io e sono nella posizione opposta alla tua, ho collegato ricevente e ubec ma tramite gui non mi funziona tutto a dovere.

      Commenta


      • #4
        http://static.rcgroups.net/forums/at...-114-quadp.jpg


        Ho usato questo schema.
        Aspetta altri commenti (se arrivano) bisogna arrangiarsi.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Stanleyk Visualizza il messaggio
          http://static.rcgroups.net/forums/at...-114-quadp.jpg


          Ho usato questo schema.
          Aspetta altri commenti (se arrivano) bisogna arrangiarsi.
          E proprio con questo disegno che non si riesce a capire, o quanto meno ci si fa un'idea ma non è sufficiente per un buon collegamento. Nella normalità delle cose tu collegheresti gli ESC/BEC alla ricevente i quali hanno tre file "rosso/nero" alimentazione e "bianco" controllo ..okay? Bisogna mettere in parallelo l'alimentazione e inviarla direttamente sulla ricevente solo su di una posizione/canale e solo il bianco collegarli ad Arduino il quale verrà collegato alla ricevente solo dal filo biano di ogni canale predisposto (throttle, roll, pinch, servo)?! Questa è la mia interpretazione del disegno, ma anche il diagramma che si trova sempre sul sito e molto vago.
          Io come ho detto sto utilizzando Arduino Uno e come ricevente una speciale la WIRC, mai sentito parlare? E' la ricevente 8CH, Video, 4+4 Digitali, 2 Mic/Audio e una I2C che si collega in WIFI ad un iPhone/iPad o Android. Lavora come una ricevente normale quindi non ci dovrebbero essere problemi dal lato ricevente!
          Ultima modifica di paulblack; 13 maggio 12, 09:54.

          Commenta


          • #6
            Nella mia configurazione cè un Ubec, quindi i poli positivi dai pin dei Bec vengono tolti e quindi alla ricevente arriva solo il segnale e il nero. Dall'Ubec arrivano invece rosso e nero.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Stanleyk Visualizza il messaggio
              Nella mia configurazione cè un Ubec, quindi i poli positivi dai pin dei Bec vengono tolti e quindi alla ricevente arriva solo il segnale e il nero. Dall'Ubec arrivano invece rosso e nero.
              Scusami ma hai anche degli ESC giusto? Il tuo UBEC e solo per poter collegare una sola batteria quindi non dovresti avere problemi al meno li! Scusami ma nel progetto che ho seguito c'erano da prendere degli ECS/BEC da 8/10 mha senza l'utilizzo di UBEC che da quello che so serve per avere una sicurezza in più se si hanno molti servi/motori da controllare.

              Commenta


              • #8
                Lo schema che devi seguire e' questo:


                In entrambe le soluzioni, ovvero con Ubec esterno o senza ubec, devi lasciare un unico filo rosso di alimentazione che da un bec o da un UBec va verso la ricevente.
                tutti gli altri li togli dalla spinetta e li isoli in modo che non facciano corti.

                Tutte le prove senza eliche mi raccomando.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                  Lo schema che devi seguire e' questo:


                  In entrambe le soluzioni, ovvero con Ubec esterno o senza ubec, devi lasciare un unico filo rosso di alimentazione che da un bec o da un UBec va verso la ricevente.
                  tutti gli altri li togli dalla spinetta e li isoli in modo che non facciano corti.

                  Tutte le prove senza eliche mi raccomando.
                  Scusa sulla ricevente su quale canale? È indifferente?

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao,
                    i canali sono scritti da una parte ci sono i pin di arduino dall'altro i canali della ricevente.
                    Arduino pin n.2 sul canale Throttle della ricevente.
                    Vedere info in alto a destra della immagine di cui sopra.
                    Se invece ti riferivi su quale canale lasciare l'alimentazione del BEC o dell'UBEC e' indifferente.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                      Ciao,
                      i canali sono scritti da una parte ci sono i pin di arduino dall'altro i canali della ricevente.
                      Arduino pin n.2 sul canale Throttle della ricevente.
                      Vedere info in alto a destra della immagine di cui sopra.
                      Se invece ti riferivi su quale canale lasciare l'alimentazione del BEC o dell'UBEC e' indifferente.

                      Scusami non vorrei sembrare duro di comprendonio ma vorrei capire meglio. Di seguito ti inserisco un'immagine modificata con delle domande precise cosi possiamo capire meglio e non sbagliare. Se fossi cosi gentile di rispondere alle mie semplici domande te ne sarei veramente grato. Ho tutto pronto ma per questo pur semplice passaggio sono bloccato da giorni con la paura di bruciare tutto. Grazie per la tua collaborazione



                      Poi sulla ricevente, sempre sull'immagine c'è un canale "MODE" che cosa significa, forse le modalità di volo "Standard", Acro" ecc...?

                      P.S. Poi se a qualcuno interessa pubblico tutto il progetto che parte dalla progettazione su CAD sino alla realizzazione, spiegando passo passo tutte le fasi del lavoro cosi magari può essere preso da esempio per qualcuno che si voglia cimentare con i multirotori e questa volta con "schemi elettrici" un pò più comprensivi ai più.

                      Commenta


                      • #12
                        Interessato al progetto.😄

                        Piacere, duro di comprendonio pure io👍😁😁

                        Commenta


                        • #13
                          Le tue difficolta' nascono dal fatto che usi direttamente una mini schedina senza shield quindi e' piu' difficile da interpretare.
                          Le masse comunque vanno tutte in comune.
                          Quelli che ti hai indicato come fili bianchi sono in effetti il segnale.

                          Se avessi uno shield e probailmente una spinetta a 3 poli da usare per i vari collegamenti, cosa che consiglio caldamente visto che sei alle prime armi ed e' facile sbagliare qualcosa e' preferibile piuttosto che ri-saldare tutto; come dicevo se avessi una spinetta a 3 poli tipo quelle da servo per intenderci collegheresti tutti e tre i fili dove necessario o solo massa e segnale.

                          Dal regolatore/esc escono 3 fili, un segnale, una mass/GND e 5Vcc.
                          In tutti i regolatori ad eccezione di uno devi eliminare (meglio isolare) il filo che porta l'alimentazione, quello rosso.
                          Se alimenti da un UBEC esterno, allora isola il filo rosso di tutti i regolatori.

                          Le alimentazioni di potenza, quella che prendono tensione dalla batteria sono in parallelo.

                          P.S. Il disegno di cui sopra disponible sul sito dell'autore del progetto non e' un vero e poprio schema elettrico, anzi lo e', ma con le figurine proprio per essere maggiormente comprensibile.
                          Certo si parte da una base minima di conoscenza di standard modellistici, comunque spero di essermi spiegato.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                            Le tue difficolta' nascono dal fatto che usi direttamente una mini schedina senza shield quindi e' piu' difficile da interpretare.
                            Le masse comunque vanno tutte in comune.
                            Quelli che ti hai indicato come fili bianchi sono in effetti il segnale.

                            Se avessi uno shield e probailmente una spinetta a 3 poli da usare per i vari collegamenti, cosa che consiglio caldamente visto che sei alle prime armi ed e' facile sbagliare qualcosa e' preferibile piuttosto che ri-saldare tutto; come dicevo se avessi una spinetta a 3 poli tipo quelle da servo per intenderci collegheresti tutti e tre i fili dove necessario o solo massa e segnale.

                            Dal regolatore/esc escono 3 fili, un segnale, una mass/GND e 5Vcc.
                            In tutti i regolatori ad eccezione di uno devi eliminare (meglio isolare) il filo che porta l'alimentazione, quello rosso.
                            Se alimenti da un UBEC esterno, allora isola il filo rosso di tutti i regolatori.

                            Le alimentazioni di potenza, quella che prendono tensione dalla batteria sono in parallelo.

                            P.S. Il disegno di cui sopra disponible sul sito dell'autore del progetto non e' un vero e poprio schema elettrico, anzi lo e', ma con le figurine proprio per essere maggiormente comprensibile.
                            Certo si parte da una base minima di conoscenza di standard modellistici, comunque spero di essermi spiegato.
                            Io non utilizzo una mini schedina ma ArduinoUno e si non utilizzo un shield in mezzo. Quando avro capito come saranno le connessioni la farò da me. Sinceramente è solo per sperimentare e ho lavorato con materiale che avevo schede comprese. Per il materiale elettrico ho un vasta scelta di componenti compresi i connettori che hai mensionato, cioè quelli per i servi (maschi e femmine). Il disegno per me non semplifica le cose anzi siccome non rappresenta tutto quello che va eliminato, rimani con i fili in mano senza capire dove vanno collocati. Per quanto riguarda il modellista si sono a digiuno ma solo per la parte dedicata al volo... i miei modelli sono stati sempre terrestri (auto, carri armati, robot ecc..). Mi diverto ha sperimentare nuove cose e quindi attratto dai multirotori eccomi qui. Comunque ricapitolando.

                            a) "Le masse comunque vanno tutte in comune.
                            Spero intendi sono quelli dei ESC/BEC?! poi dove li metto?

                            b) I fili Rossi +5V li devo tutti isolare tranne che uno cioè quale quello del servo che sul disegno e collegato ad un ESC/BEC?

                            c) Per i cavi di potenza sono tutti già collegati rossi con rossi e neri con neri per il collegamento alla batteria Okay!!

                            Per standard modellistici intendi la distribuzione dei canali cioe Throttle, Roll ecc.. ho già letto un po di cose a riguardo e penso di aver compreso un po le cose ma mi posso sbagliare. L'unica cosa è quel "MODE" che non ho trovato da nessuna parte se me lo puoi spiegare tu cosa significa. Grazie

                            P.S. Sto preparando uno schema cosi mi puoi dire se ho capito bene.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Stanleyk Visualizza il messaggio
                              Interessato al progetto.😄

                              Piacere, duro di comprendonio pure io👍😁😁
                              Hai fretta di vedere il progetto o puoi aspettare che finisco tutti i collegamenti cosi ti posso dare una mano? Un saluto

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X