annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio scelta motori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio scelta motori

    Ciao a tutti.
    Avrei bisogno di un vostro consiglio... stò costruendo (a dire il vero è già pronto) un quadricottero utilizzando un arduino e il software multiwii

    Per adesso il mio modello pesa 1,2 kg
    la configurazione è la seguente:
    - BATTERIA: Turnigy 3.0 da 3000mAh
    - MOTORI: Keda 20-28M 15A 1050Kv Hacker Style
    - ESC: Hobbyking 25A (30A max)
    - ELICHE: 10x4.7 (2x cw + 2x ccw)
    - inoltre un paio di sbec per alimentare arduino e ricevitore (se vi interessa per i consumi)
    - La struttora è un'unica lastra di alluminio tagliata al laser (3mm di spessore)

    devo ancora testarlo in quanto stasera mentre stavo per testarlo mi si è scollegato uno dei regolatori e il motore non si armava

    La mia impressione però è che il tutto faccia fatica a sollevarsi...

    Vorrei un consiglio... considerando che tra motore e ESC c'è un po di agio (15A l'uno e 25A l'altro)
    Secondo voi cambiando motore dovrei avere un po più di spinta?
    Che motore mi consigliate?

    Eventualmente avete altri suggerimenti che mi aiutino in questo mio primo progetto? grazie a tutti

  • #2
    Originariamente inviato da morry Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.
    Avrei bisogno di un vostro consiglio... stò costruendo (a dire il vero è già pronto) un quadricottero utilizzando un arduino e il software multiwii

    Per adesso il mio modello pesa 1,2 kg
    la configurazione è la seguente:
    - BATTERIA: Turnigy 3.0 da 3000mAh
    - MOTORI: Keda 20-28M 15A 1050Kv Hacker Style
    - ESC: Hobbyking 25A (30A max)
    - ELICHE: 10x4.7 (2x cw + 2x ccw)
    - inoltre un paio di sbec per alimentare arduino e ricevitore (se vi interessa per i consumi)
    - La struttora è un'unica lastra di alluminio tagliata al laser (3mm di spessore)

    devo ancora testarlo in quanto stasera mentre stavo per testarlo mi si è scollegato uno dei regolatori e il motore non si armava

    La mia impressione però è che il tutto faccia fatica a sollevarsi...

    Vorrei un consiglio... considerando che tra motore e ESC c'è un po di agio (15A l'uno e 25A l'altro)
    Secondo voi cambiando motore dovrei avere un po più di spinta?
    Che motore mi consigliate?

    Eventualmente avete altri suggerimenti che mi aiutino in questo mio primo progetto? grazie a tutti
    peso ODV ?
    -"Non vi è velivolo più pilotato di un velivolo senza pilota"-
    -"Impara dagli errori altrui, non vivrai abbastanza a lungo per farli tutti tu"-

    Commenta


    • #3
      Io personalmente uso quei motori e sono contento con loro,buonissimi.Quello che mi sembra strano e il tuo peso,un po tanto con le piastre di aluminio.Un mio quadri che usa la stessa roba pesa 820 grami con bateria inclusa(senza impianto di luci led-120g ancora).Comunque ho provato alzare 1.5Kg con lui e ho fatto hovering con motori al massimo,quindi 400g piu del mio non penso che drovrebbe crearti dei problemi.
      Ah e ricordati sempre di bilanciare le eliche,ho avuto piu problemi per questo.......

      Daniel
      Home Sweet Home
      Latitude 45.563281
      Longitude 10.005176

      Commenta


      • #4
        Eh il problema è che non sembra alzarsi...
        Oggi provo a bilanciare le eliche...
        Mi viene il dubbio di aver sbagliato a collegare le alimentazioni degli esc...
        Io li ho collegati in parallelo... (Tutti i "positivi" insieme e tutti i "negativi" insieme)... Dovevo collegarli in serie?
        Se no cosa puo essere il motivo?
        Puo essere che non avendo un a base con dei "piedini" e che quindi i motori sono molto vicini a terra faccia fatica a dare la spinta iniziale?
        Dopo pranzo allego una foto del modello cosi potete darmi congili sul da farsi... ;)
        Grazie mille

        Commenta


        • #5
          Ii ESC sono colegatti bene,NON metterli in serie,non funzionano piu.Secondo me sembra che non hai configurato bene il throttle range.Forse andare con il gas al massimo ii motori girano poco perche non hai impostato ii regolatori.Hai impostato su tutti esc la corsa massima e minima del gas?
          Non serve per forza il carello sotto,deve alzarsi dalla tera anche se ii motori sono vicino vicino.Anzi io col Y6 aterro sulle ogive,con eliche gratando la terra e non succede niente.
          Home Sweet Home
          Latitude 45.563281
          Longitude 10.005176

          Commenta


          • #6
            A dire il vero gli esc nn li ho configurati... E nn saprei nemmeno come fare xD... Anche il radiocomando devo configurarlo (non dirmi di si che nn voglio comprare il cavo x farlo)
            Come faccio a vedere se con il gas al massimo i motori sono a velocita massima?

            Scusa le abbreviazioni ma sono connesso dal cellulare...

            Commenta


            • #7
              cavolo, ma non si usa più leggere le istruzioni allegate ai dispositivi acquistati?...
              te credo che non si alza se non hai nemmeno calibrato i regolatori..
              cerca "throttle range calibration" per i tuoi regolatori. RIMUOVI LE ELICHE PRIMA di fare qualunque cosa.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da morry Visualizza il messaggio
                A dire il vero gli esc nn li ho configurati... E nn saprei nemmeno come fare xD... Anche il radiocomando devo configurarlo (non dirmi di si che nn voglio comprare il cavo x farlo)
                Come faccio a vedere se con il gas al massimo i motori sono a velocita massima?

                Scusa le abbreviazioni ma sono connesso dal cellulare...
                Ciao...visto che ho appena risposto la stesa roba nel forum di RCGroups,te lo incollo qua..spero che capisci iglese,se no dimmi che te lo riscrivo in italiano.

                Julkabas is right,you need to calibrate all the ESC throttle range.I have done some practice and found that calibrating all together does the magic trick.I do it like this:remove all propellers,i build myself an wire that comes from the throttle channel of the receiver and split into 4 wires,that go to all esc(you can use 3 Y cables for servos),connect all the ESC,turn on transmitter and throttle at maximum,connect battery to ESC's,wait for 2 bips,throttle at minimum,you hear another bips,then throttle a bit to see them all starting together.Remove wires and put back your copter.
                Have a nice day flying!
                Home Sweet Home
                Latitude 45.563281
                Longitude 10.005176

                Commenta


                • #9
                  Hobbyking va al risparmio e di istruzioni nn ce ne sono cmq ho letto qualcosa ora... Appena arrivo a casa faccio tutto
                  Se funziona ti faccio un monumento

                  @enrycoster cosa vuol dire peso odv ?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da morry Visualizza il messaggio

                    @enrycoster cosa vuol dire peso odv ?
                    Penso che si riferiva al peso totale del quadricottero.
                    Home Sweet Home
                    Latitude 45.563281
                    Longitude 10.005176

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da DanielIt Visualizza il messaggio
                      Penso che si riferiva al peso totale del quadricottero.
                      si, infatti peso in Ordine di Volo. Cioè con lipo a bordo ed in configurazione pronta al volo.

                      ma leggendo gli altri post di Morry credo che abbia saltato alcuni passaggi (vedi calibrazione regolatori appunto)....
                      -"Non vi è velivolo più pilotato di un velivolo senza pilota"-
                      -"Impara dagli errori altrui, non vivrai abbastanza a lungo per farli tutti tu"-

                      Commenta


                      • #12
                        Si si capisco l'inglese...
                        esc calibrati....
                        non cambia niente.... ho provato a vedere se fosse il programma ad impormi dei limiti... ma non era così... anche collegando i motori direttamente al quadri non si alza
                        dite che possono essere le eliche poco bilanciate (mi sembra strano al massimo ha poca stabilità ma non dovrebbe influire sulla spinta più di tanto)

                        mi rassegno a cambiare motori/eliche... secondo voi se montassi una 12"x4.5 ho tanta più spinta? non è che poi mi muore il motore

                        Commenta


                        • #13
                          Niente non si vuole alzare...
                          se provassi a cambiare motori?
                          gli esc pensavo di tenere quelli che ho già, HK 25A (30A max)
                          di motori pensavo
                          KDA20-22L [ KDA20-22L Brushless Outrunner ]
                          oppure
                          A2217-9 [ BP A2217-9 Brushless Outrunner Motor ]

                          quale mi consigliato... come eliche pensavo sempre di tenere le 10"x4.7

                          cosa ne pensate... ipotizzando un peso di 1.4 kg (ho abbondato e ho considerato anche il peso dei nuovi motori) e una batteria LiPo 3000mha 35C 3s secondo voi il mio bambino si librerà in aria?

                          Commenta


                          • #14
                            non è possibile che con quei motori, eliche da 10 e quei pesi non si riesca ad alzare. Deve schizzare via altro che!!!

                            Come hai fatto la calibrazione degli esc?

                            1- SENZA ELICHE: stacca tutto dalla ricevente, collega sul canale 3 un esc con il suo motore attaccato. Spinetta completa di negativo positivo e segnale.

                            2- accendi la radio e controlla che tutti i settaggi relativi al gas siano ok (valori di default) expo, dual rate, end point.

                            3- porta il gas al max, e solo ora dai corrente all'esc, (anche se sono tutti collegati non c'è problema). l'esc inizia a bippare subito dopo abbassi il gas a zero e l'esc emetterà un altro bip. aspetti qualche secondo e provi a dare gas nuovamente per testare motore ed esc.

                            Cosi per tutti gli altri 3 esc. stessa procedura.

                            4- fatto questo passi su GUI di multiwii per regolare gli end point dei vari canali. 1000-2000 1500 al centro.

                            Se fai tutto correttamente DEVE assolutamente volare.

                            Controlla anche l'esatto verso delle eliche e rotazione dei motori.
                            tutti i miei video
                            tutte le mie recensioni

                            Commenta


                            • #15
                              hai messo le eliche nel verso giusto?
                              i motori girano nel verso giusto?
                              hai calibrato il cutoff dei regolatori?
                              non è che i regolatori sono da hely e hanno il governor?
                              se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X