annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

X-copter con KK

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • X-copter con KK

    Mi presento, sono nuovo del forum anche se lo seguo da tanto (ma solo in lettura ). Sono al mio primo quadricottero e, per cominciare, ho puntato sulla KK. Scheda di cui ho letti pregi (e difetti) qui sul forum... Seguendo le linee guida di altri utenti e di vari siti internet sono giunto a questa configurazione:

    Telaio a X in alluminuio (autocostruito)
    Elettronica KK 5.5 con firmware 4.7 configurazione quadri a X
    ESC Himodel FLY 25A BEC
    Motori Keda 20-22L 924kv

    La KK la alimento dall'uscita BEC di uno dei 4 ESC.

    Batteria FullPower 3S 11,1 2200mAh

    Radio Hitec Optic 5 (5 canali) a 2,4GHz con ricevente Minima6T


    Ho montato il tutto e seguito le istruzioni come da manuale KK... ebbene, ho qualche problema di volo...
    Il quadri sale perfettamente ma dopo pochi secondi comincia ad "andarsene" verso un lato, che non è sempre lo stesso... credo di aver settato bene i tre potenziometri perchè non ha oscillazioni pesanti e facendo la prova "a mano" ha molta forza per controbilanciare gli spostamenti.
    Una cosa che mi chiedo, ma è normale che se lo dirigo verso destra lui esegue lo spostamento ma poi quando lascio lo stick continua ad andare verso destra? Per farlo tornare dritto devo andare io verso sinistra e cercare di "tenerlo" perchè altrimenti non si stabilizza più?

    Avrei un altro milione di domande ma comincio con queste per cercare di capire il comportamento del mio quadri. Grazie.

  • #2
    Un quadri o un eli NON starà mai fermo da solo a meno di avere sensori di posizionamento
    Usa eventualmente i trimmers

    devi regolare bene i potenziometri Pitch e Roll

    vedi qui:

    Multicopter PI-tuning: How to recognize different settings. - YouTube

    Pino
    Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
    A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90

    Commenta


    • #3
      Grazie pino della risposta. So che non starà fermo da solo ma il mio dubbio è sul fatto che se ne va proprio per i fatti suoi... ad esempio sono riuscito a volare solo con i trimmer impostati così:

      Roll 50%
      Pitch 50%
      Yaw 100%

      Se cambio solo uno dei tre il quadri impazzisce... Addirittura cappotta... forse sbaglio qualcos'altro ma non so cosa...

      Ho regolato anche gli ESC collegandoli alla ricevente uno ad uno ed entrando in programmazione con la leva del gas. Uno dei quattro però emette suoni diversi dagli altri tre (sebbene siano identici) e quindi non capisco se il problema può essere questo. Ti ripeto però che ora, con queste regolazioni, sale perfettamente ma dopo qualche secondo di volo "corretto" comincia a sbarrellare.... boh...

      Commenta


      • #4
        Se cappotta probabilmente devi invertire uno dei giroscopi.
        La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
        ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

        Commenta


        • #5
          @freefly75
          Per trimmer intendevo quelli della radio

          i 3 pot regolali così per iniziare
          Roll 30-40%
          Pitch inizio 1% e poi sali eventualmente
          Yaw 50 %

          Controlla il funzionamento dei gyro , la giusta correzione

          Nella sezione video , l'ultimo è quello del mio quad (3'volo di set-up con i parametri indicati ), guardalo
          Pino
          Ultima modifica di pino195745; 19 aprile 12, 20:01.
          Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
          A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90

          Commenta

          Sto operando...
          X