annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il mio quadricottero autocostruito non decolla!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • il mio quadricottero autocostruito non decolla!

    Ciao a tutti, prima di tutto mi presento, mi chiamo Giuseppe e da un po' di tempo 'mi ha preso' la passione per il modellismo, poi mi scuso per aver aperto questa Nuova Discussione tanto banale ma ho davvero bisogno di aiuto! Da circa un mese ho terminato la realizzazione di un quadricottero, braccetti in alluminio 10x10 ciascuno lungo circa 25 cm, motori himodel 1100KV, regolatori himodel fly pro 25A, il tutto tenuto da due quadrati 10x10cm di vetronite. La scheda di controllo è il tipico arduino mini pro con WM+. Ho fatto tutto con meticolosità maniacale!!! Provo il mio perfido quadricottero, spingo pianco piano il throttle… le eliche girano correttamente avanti e dietro in senso orario, ai lati in senso antiorario… si sta per sollevare e tutto di colpo si ribalta completamente!
    Vabbè un paio di eliche spaccate e qualche braccetto un po’ storto…
    Rimetto tutto in ordine ed aggiungo quattro supporti sotto ogni braccetto, ed infatti il quadricottero sembra molto stabile! Allora riprovo, ma stessa cosa, armo i motori do lentamente ‘manetta’ e invece di sollevarsi si ribalta!!! Altre due eliche rotte…
    Ho provato il software multiwii nelle versioni 1.7 1.9 e ieri 2.0, in quest’ultime due ho potuto constatare che i comandi sono impostati correttamente ed a loro volta i motori rispondono correttamente ai comandi. Anche il MW+ sembra funzionare correttamente, certo l’ho solo potuto constatare dal cambiamento delle linee del grafico in base al movimento del mio quadri.
    Da un mese mi sono messo a leggere con tanta pazienza quasi tutte le Discussioni presenti sul forum nella sezione modelli-multirotori arrivando alla conclusione che solo io non sono riuscito a far decollare neanche per un centimetro questo benedetto quadri.
    Bene, vi ho esposto il tutto, qualcuno avrebbe qualche suggerimento da darmi? Un tale comportamento non penso che possa essere determinato da eliche non bilanciate, certo sono importanti ma non da farmi 'cappottare' il quadri. Boh, sarà mica bruciato il MW+? ma allora perchè GUI me lo segnala come funzionate? Aiuto!
    Tanti multicotteri...

  • #2
    ciao, per adesso, ancora non conosco la multiwii, ma credo che sia un problema di settaggio di giroscopi, visto che non intervengono o se lo fanno, lo fanno in maniera errata fatto la calibrazione ? usi anche gli accelerometri ? calibrati anche quelli ?
    Altro non saprei che dirti, ma sicuramente qualche esperto in multiwii ti saprà aiutare.

    ciao

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Superierz Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti, prima di tutto mi presento, mi chiamo Giuseppe e da un po' di tempo 'mi ha preso' la passione per il modellismo, poi mi scuso per aver aperto questa Nuova Discussione tanto banale ma ho davvero bisogno di aiuto! Da circa un mese ho terminato la realizzazione di un quadricottero, braccetti in alluminio 10x10 ciascuno lungo circa 25 cm, motori himodel 1100KV, regolatori himodel fly pro 25A, il tutto tenuto da due quadrati 10x10cm di vetronite. La scheda di controllo è il tipico arduino mini pro con WM+. Ho fatto tutto con meticolosità maniacale!!! Provo il mio perfido quadricottero, spingo pianco piano il throttle… le eliche girano correttamente avanti e dietro in senso orario, ai lati in senso antiorario… si sta per sollevare e tutto di colpo si ribalta completamente!
      Vabbè un paio di eliche spaccate e qualche braccetto un po’ storto…
      Rimetto tutto in ordine ed aggiungo quattro supporti sotto ogni braccetto, ed infatti il quadricottero sembra molto stabile! Allora riprovo, ma stessa cosa, armo i motori do lentamente ‘manetta’ e invece di sollevarsi si ribalta!!! Altre due eliche rotte…
      Ho provato il software multiwii nelle versioni 1.7 1.9 e ieri 2.0, in quest’ultime due ho potuto constatare che i comandi sono impostati correttamente ed a loro volta i motori rispondono correttamente ai comandi. Anche il MW+ sembra funzionare correttamente, certo l’ho solo potuto constatare dal cambiamento delle linee del grafico in base al movimento del mio quadri.
      Da un mese mi sono messo a leggere con tanta pazienza quasi tutte le Discussioni presenti sul forum nella sezione modelli-multirotori arrivando alla conclusione che solo io non sono riuscito a far decollare neanche per un centimetro questo benedetto quadri.
      Bene, vi ho esposto il tutto, qualcuno avrebbe qualche suggerimento da darmi? Un tale comportamento non penso che possa essere determinato da eliche non bilanciate, certo sono importanti ma non da farmi 'cappottare' il quadri. Boh, sarà mica bruciato il MW+? ma allora perchè GUI me lo segnala come funzionate? Aiuto!
      Prova ad armare con le eliche smontate e vedi se effettivamente i motori seguono i comandi, poi sempre senza eliche smontate prova a tenere il mezzo in mano e vedi le reazioni i motori fanno quando muovi il mezzo, magari questo ti aiuta a capire. Verifica pure se il brake delle ESC è disanilitato

      ciao

      Commenta


      • #4
        ragazzi grazie per l'aiuto...

        x il_Zott: si, faccio sempre la calibrazione dopo qualche minuto dopo aver acceso il quadri; attualmente non monto ancora il NUNCHUCK

        x ziojos: il brake degli ESC è impostato a 'medio'; ho provato a tenere il quadri sopra la testa spospandolo nelle varie direzioni ed effettivamente non sentivo una grande opposizione allo spostamento
        Tanti multicotteri...

        Commenta


        • #5
          Ciao
          Innanzi tutti verifica che il senso di rotazione dei motori sia corretto come indicato nelle FAQ del sito multiwii. Da quello che dici presumo il tuo sia una quad a +. Oltre a verificare che i motori girano giusti devi verificare che siano collegati correttamente (tipo non invertiti i motori avanti/dietro, destra/sinistra).
          Verifica che i sensori siano orientati correttamente usando la GUI ed i grafici e seguendo sempre le FAQ.
          Togli le eliche ed arma i motori, usa il radiocomando e prova a muovere uno stick (tipo alettoni) tutto a destra, vedi nella GUI come vengono modulate le velocità dei motori e verifica che i motori varino le velocità nello stesso modo.
          Usa i PID di default.
          Facci sapere.
          AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

          Commenta


          • #6
            allora dopo tanto provare, questa sera ho provato a scambiare tra loro i regolatori ed alla fine ho scoperto che uno di questi pare non funzionare tanto bene, infatti a seconda del motore a cui lo collego, il quadri tende a ribaltarsi da quel lato! domani vado a comprare un regolatore nuovo e vediamo se il quadri vola!
            grazie ragazzi
            Tanti multicotteri...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Superierz Visualizza il messaggio
              allora dopo tanto provare, questa sera ho provato a scambiare tra loro i regolatori ed alla fine ho scoperto che uno di questi pare non funzionare tanto bene, infatti a seconda del motore a cui lo collego, il quadri tende a ribaltarsi da quel lato! domani vado a comprare un regolatore nuovo e vediamo se il quadri vola!
              grazie ragazzi
              Probabilmente devi solo regolare l'escursione massima e minima! A me e' gia' capitato un certo numero di volte... F
              multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
              software e invenzioni: http://www.sideralis.org

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Superierz Visualizza il messaggio
                allora dopo tanto provare, questa sera ho provato a scambiare tra loro i regolatori ed alla fine ho scoperto che uno di questi pare non funzionare tanto bene, infatti a seconda del motore a cui lo collego, il quadri tende a ribaltarsi da quel lato! domani vado a comprare un regolatore nuovo e vediamo se il quadri vola!
                grazie ragazzi
                Dammi retta non buttarlo subito via quel regolatore, potrebbe venirti ancora utile

                Sei vicino a Venaria?
                http://perry-piermaria.blogspot.com/

                Commenta


                • #9
                  ciao, confino con Venaria, sono di Collegno.
                  ...allora il regolatore puzzava un po' di bruciato ma non intensamente, ho desico allora di togliere la guaina termorestringente e ho trovato un integrato con evidenti segni di bruciatura! la cosa strana che comunque funziona! male, ma funziona!
                  Tanti multicotteri...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Superierz Visualizza il messaggio
                    ciao, confino con Venaria, sono di Collegno.
                    ...allora il regolatore puzzava un po' di bruciato ma non intensamente, ho desico allora di togliere la guaina termorestringente e ho trovato un integrato con evidenti segni di bruciatura! la cosa strana che comunque funziona! male, ma funziona!
                    Allora sei a cavallo; lì vicino a venaria, a Druento c'è un campo di volo per elicotteristi.
                    Penso proprio che da quelle parti sapranno aiutarti , magari già domani; cmq se appare un po' bruciato allora cambialo il regolatore.

                    Poi segui i consigli, che ti hanno dato gli amici in questo thread, sono tutti validissimi; se rimangono i problemi cerca di non martoriare troppo il quad con delle brutte cadute e vai là dove ti ho detto, vedrai che qualcuno ti saprà aiutare velocemente
                    http://perry-piermaria.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      stesso problema

                      Ciao ragazzi,
                      sto costruendo il mio primo quadriocottero, motori da 1100 kv, esc 30A, arduino UNO R3 con software multiwii.
                      Ho lo stesso problema descritto in questo thread, ovvero un esc che puzza di bruciato ma funziona, ed il quad che mi si ribalta alla partenza dal lato dell'esc difettoso.
                      Proverò a breve a sostituirlo, appena arriverà la consegna, ma intanto volevo sapere se sapete come è andata a finire la storia del ragazzo che ha creato il thread. Ha risolto sostituendo l'ESC?

                      Grazie in anticipo.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X