Originariamente inviato da crisiinvolo
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bec esterno su quadricottero?
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Ultima modifica di bandit; 29 marzo 12, 13:22.La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
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Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggioDipende da che scheda usi.
In genere si sfila dalla presetta di tutti i regolatori il cavo rosso e lo isoli con un giro di nastro adesivo o del termoretraibile.
In questa maniera i 5V che escono dai regolatori non arrivano all'elettronica.
Il BEC esterno da un lato va collegato alla batteria alla stessa maniera dei regolatori, dall'altro ha un cavetto a 2 o 3 fili. Se sono 3, uno (giallo o bianco) è inutile, gli altri 2 sono la massa ed i 5V.
Se la scheda di volo collega tutti i 5V assieme (e forse è x quello che il regolatore si surriscaldava) allora basta collegarsi ad un piedino libero se c'è.
Potresti collegarti anche alla ricevente con il BEC, poi ci pensa il cavetto che da questa va alla scheda di volo a portare i 5V ma non te lo consiglio.
Mi chiedo però se con crei un loop di massa e non convenga collegare solo i 5V, qualcuno ha esperienza?
la tua descrizione finora é la più completa e descrittiva.
Vorrei postare delle foto per condividere il collegamento che dovrei fare, stando alla spiegazione...magari se sbaglio in qualche passaggio prima di saldare qualcosa vorrei andare sul sicuro, onde bruciare qualche componente.
Cosa ne pensi?Rabbit Flight Controller - BigFly Shark X6 e X4 BL1.3a
Flying 3D X8 - New UpAir One 4K - WL Q333 converted
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Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggioDipende da che scheda usi.
In genere si sfila dalla presetta di tutti i regolatori il cavo rosso e lo isoli con un giro di nastro adesivo o del termoretraibile.
In questa maniera i 5V che escono dai regolatori non arrivano all'elettronica.
Il BEC esterno da un lato va collegato alla batteria alla stessa maniera dei regolatori, dall'altro ha un cavetto a 2 o 3 fili. Se sono 3, uno (giallo o bianco) è inutile, gli altri 2 sono la massa ed i 5V.
Se la scheda di volo collega tutti i 5V assieme (e forse è x quello che il regolatore si surriscaldava) allora basta collegarsi ad un piedino libero se c'è.
Potresti collegarti anche alla ricevente con il BEC, poi ci pensa il cavetto che da questa va alla scheda di volo a portare i 5V ma non te lo consiglio.
Mi chiedo però se con crei un loop di massa e non convenga collegare solo i 5V, qualcuno ha esperienza?
credo che con queste foto allegate tutto sarà più semplice. La mia scheda é una Rabbit come da firma, se ne sta discutendo nel post specifico sempre in questa categoria.
FOTO 1) L'input del BEC andrebbe dunque saldato sui cerchi rossi in parallelo con l'alimentazione oppure su altro connettore contrassegnato da altro colore?
FOTO 2) L'output del BEC (quello con spinetta) a quale porta della ricevente andrebbe collegato? considerando che dalla Flight Controller mi escono nove cablaggi dupont di vario colore.
Ricordo che il motivo per cui mi hanno consigliato di mettere un BEC é dovuto ad un surriscaldamento di un esc che solo collegando la batteria senza eliche (prova su banco) si riscalda parecchio.
Potrebbe essere una cattiva calibrazione da me effettuata sugli ESC?
Grazie a chi mi fornirà qualche dettaglio in più, prima di collegare il tutto.Rabbit Flight Controller - BigFly Shark X6 e X4 BL1.3a
Flying 3D X8 - New UpAir One 4K - WL Q333 converted
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allora tu hai una distribution board dove colleghi la lipo principale tramite deans ora tutti i + e tutti i - sulla distribution sono collegati tra di loro mediante piste quindi il bec se può essere alimentato a 3s (12v) lo saldi direttamente ad un posto libero sulla distribution board (cerchetti verdi) in questo caso prelevi l'alimentazione 12v e la trasformi a 5 o 6v dipende dal bec che hai
l'uscita di quest'ultimo lo colleghi alla scheda rabbit o a qualsiasi altra scheda tu abbia ed hai alimentato la scheda mentre la rx sarà alimentata dal ritorno dei collegamenti che avrai di cerrto tra la fc e la rx
Ovviamente come ti hanno gia detto a questo punto stacca tutti e 4 i fili rossi dai regolatori mettendoci un pò di termirestringente
ciao e buon lavoro
Originariamente inviato da Carmine Visualizza il messaggioBene,
credo che con queste foto allegate tutto sarà più semplice. La mia scheda é una Rabbit come da firma, se ne sta discutendo nel post specifico sempre in questa categoria.
FOTO 1) L'input del BEC andrebbe dunque saldato sui cerchi rossi in parallelo con l'alimentazione oppure su altro connettore contrassegnato da altro colore?
FOTO 2) L'output del BEC (quello con spinetta) a quale porta della ricevente andrebbe collegato? considerando che dalla Flight Controller mi escono nove cablaggi dupont di vario colore.
Ricordo che il motivo per cui mi hanno consigliato di mettere un BEC é dovuto ad un surriscaldamento di un esc che solo collegando la batteria senza eliche (prova su banco) si riscalda parecchio.
Potrebbe essere una cattiva calibrazione da me effettuata sugli ESC?
Grazie a chi mi fornirà qualche dettaglio in più, prima di collegare il tutto.Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
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Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggioIo faccio così, come mai non lo consigli? c'è differenza se si alimenta prima la scheda o la ricevente?
Ma se si sfila il cavetto nel tuo caso togli corrente a tutto!
Se poi hai servi per il pan e tilt allora l'alimentazione passa su un paio di connessioni in più che bene non fanno per rumore cadute di tensione ecc.
Niente di particolarmente pericoloso ma meglio evitare.
Visti i forti assorbimenti in gioco non credete che la massa del BEC crei un loop di massa rispetto alla connessione che arriva dagli spinotti dei regolatori?
Mi stavo chiedeno se è il caso di connettere solo il giallo dei regolatori ed eliminare il rosso e nero, la massa comune sarebbe attraverso il BEC evitando i loop, fantomatico creatore di problemi difficilmente riconducibili a loro....Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)
Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
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Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggioallora tu hai una distribution board dove colleghi la lipo principale tramite deans ora tutti i + e tutti i - sulla distribution sono collegati tra di loro mediante piste quindi il bec se può essere alimentato a 3s (12v) lo saldi direttamente ad un posto libero sulla distribution board (cerchetti verdi) in questo caso prelevi l'alimentazione 12v e la trasformi a 5 o 6v dipende dal bec che hai
l'uscita di quest'ultimo lo colleghi alla scheda rabbit o a qualsiasi altra scheda tu abbia ed hai alimentato la scheda mentre la rx sarà alimentata dal ritorno dei collegamenti che avrai di cerrto tra la fc e la rx
Ovviamente come ti hanno gia detto a questo punto stacca tutti e 4 i fili rossi dai regolatori mettendoci un pò di termirestringente
ciao e buon lavoro
sei stato chiarissimo, entro sera faccio il collegamento.
Pensi che sia conveniente, prima di staccare il cablaggio rosso dalle spinette degli ESC fare una calibrazione con la carta che possiedo per programmare, oppure lo posso fare tranquillamente anche dopo?Rabbit Flight Controller - BigFly Shark X6 e X4 BL1.3a
Flying 3D X8 - New UpAir One 4K - WL Q333 converted
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Originariamente inviato da Carmine Visualizza il messaggioGrazie Vincenzo,
sei stato chiarissimo, entro sera faccio il collegamento.
Pensi che sia conveniente, prima di staccare il cablaggio rosso dalle spinette degli ESC fare una calibrazione con la carta che possiedo per programmare, oppure lo posso fare tranquillamente anche dopo?
Prima di togliere la spinetta, calibra anche il minimo e massimo collegando direttamente all'uscita della ricevente un regolatore per volta.
Cerca quale è il canale del gas, accendi la TX metti il gas al massimo, collega il regolatore all'uscita, collega la batteria ed il motore dovrebbe iniziare a bippare, porta a 0 il gas aspetta i bip di conferma, spengi tutto e passa al prossimo motore.
La spinetta del filo rosso sfilala e proteggila solo, non talgiarla potrebbe servisrti di nuovo!Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)
Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
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Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggioSe togli la spinetta rossa la schedina di programmazione non riceve l'alimentazione, ti conviene farlo prima per non dover usare una batteria esterna a 4 stilo.
Prima di togliere la spinetta, calibra anche il minimo e massimo collegando direttamente all'uscita della ricevente un regolatore per volta.
Cerca quale è il canale del gas, accendi la TX metti il gas al massimo, collega il regolatore all'uscita, collega la batteria ed il motore dovrebbe iniziare a bippare, porta a 0 il gas aspetta i bip di conferma, spengi tutto e passa al prossimo motore.
La spinetta del filo rosso sfilala e proteggila solo, non talgiarla potrebbe servisrti di nuovo!
questa procedura è quella manuale da radiocomando che ho gia fatto prima quando mi.sono accorto del.surriscaldamento dell`Esc.
Adesso ho acquistato la card di programmazione per cui la calibrazione la dovrei fare con quella.
Collego un esc per volta anche li e lo alimento dalla batteria lipo 3s?Rabbit Flight Controller - BigFly Shark X6 e X4 BL1.3a
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La scheda di programmazione non serve per programmare il punto min e max ma solo per settare le caratteristiche degli escIl mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
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Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggioLa scheda di programmazione non serve per programmare il punto min e max ma solo per settare le caratteristiche degli esc
GrazieRabbit Flight Controller - BigFly Shark X6 e X4 BL1.3a
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Originariamente inviato da Carmine Visualizza il messaggioQuindi Vincenzo tu mi consigli di ri-programmarli con la radio?
GrazieIl mio canale youtube
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Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggiose non l'hai mai fatto devi programmare il punto min e max di ogni regolatore via radio e poi se vuoi variare le altre impostazioni puoi farlo tramite scheda
Quindi la faccio singolarmente uno per uno, senza card?Rabbit Flight Controller - BigFly Shark X6 e X4 BL1.3a
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Scusate se mi intrometto a gamba tesa in questo thread ma ho bisogno di un consiglio: Sto cercando di costruire un quadricottero, il primo per me, ma ho un piccolo dubbio su come alimentare l'elettronica, per alimentare arduino nano userò semplicemente un bel condensatore in parallelo alla batteria (3s) per gli ESC e la IMU vorrei usare uno stabilizzatore esterno (per mille motivi non mi sembra una grande idea usare i BEC interni agli ESC...), avevo pensato a un 7805 come suggerito qualche post fa, ma sarà sufficiente ad alimentare IMU e logica degli ESC, o gli ESC si arrangiano col BEC interno e quindi mi basta isolare il +5V sulla spinetta per evitare assorbimenti anomali?
Vi ringrazio per l'attenzione!Bixler 1.1 - Quadricottero MultiWii - Turnigy 9x
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