annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Multiwii: mantenimento quota e posizione senza baro e gps?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Multiwii: mantenimento quota e posizione senza baro e gps?

Ciao a tutti.
    ho questa cosa da chiedervi, ho provato a cercare ma senza risultati.

ho realizzato un classico tricottero e ho una multiwii di quelle "intergrate" presa da fpv4ever, ha solo i gyro e acc, il telaio è bello rigido in carbonio e dopo diversi settaggi sono arrivato ad un volo molto stabile e sicuro.
    il mio obiettivo non sono le "manovre" ma avere il mezzo docile e stabile per l'FPV, non ho bisogno di andare lontano, almeno per ora, e non vorrei aggiungere troppi sensori... (come diceva quello: quello che non c'è non si rompe...)

purtroppo non sono molto esperto di arduino e relativa compilazione, ma mi verrebbe da credere che si possa modificare il firm per riuscire a mantenere (entro certi limiti di deriva dei sensori) sia una "pseudo quota" che una "pseudo posizione" senza barometro, magnetometro e gps.

è possibile?, magari è previsto già e io non ho capito come si imposta/configura?

spiego il mio pensiero:
    con gli accelerometri è già possibile vedere nelle tre direzioni dove si sposta il modello in modo lineare, e quindi secondo me si potrebbe "dire" al processore di variare l'assetto livellato e la potenza dei motori in modo da mantenere a zero il valore di "G" di abbrivio longitudinale e laterale, e a 1 G quello verticale.

e chiaro che non si avrebbe un mantenimento perfetto di quota e posizione... ma almeno aiuterebbe molto, tipo contrastare il vento e soprattutto in FPV.

grazie in anticipo e chiedo scusa se per caso c'era già un altra discussione in merito e io non l'ho trovata.

Ale

In linea di massima la tua idea è corretta, anche perchè la penso come te basandomi sullo stesso ragionamento che hai fatto.