annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tuning Multipilot 1.0 con Quadfox v3

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tuning Multipilot 1.0 con Quadfox v3

    Buongiorno a tutti ,
    vi leggo da parecchio ma finalmente mi sono registrato , vi pongo subito il mio problema:
    Sul mio primo quad ho montato una Multipilot 1.0 (ho iniziato a costruirlo parecchio tempo fa poi per impegni vari ho dovuto interrompere) e ho caricato il Quadfox v3 preso da qui.
    Ora ho la necessità di regolare i vari PID, sensori e radio ma:
    1) Non capisco se devo usare ancora l'Aeroquad Configurator come all'inizio quando caricai l'AeroquadMP (il porting di aq su multipilot), e se sì quale versione;
    2) Ho provato tutte le versioni dell'Aeroquad Configurator e mi sembra di vedere comportamenti decisamente anomali. Prima di tutto mi segnala di avere una versione di Flight Control troppo bassa (1.34) ma immagino sia normale visto che non c'è Aeroquad sulla scheda... In ogni caso appena vado sulla regolazione della radio mi cade la connessione e continuo a vedere Accel Pitch a palla, Artificial Horizontal completamente inclinato ecc...
    Con l'Aeroquad Configurator 3 non riesco proprio a stabilire la connessione, così come con Kopter Tool e il Mission Planner di Arducopter (da cui mi pare derivi quadfox).
    Uso un convertitore USB -> Seriale della Sitecom su Win 7 64 bit, non so se questo possa dare dei problemi.
    Cerco un qualsiasi suggerimento per andare avanti
    Grazie anticipatamente

  • #2
    spero di non aver sbagliato sezione
    ho il sospetto che questa scheda si stia trasformando in un costoso fermacarte

    Commenta


    • #3
      Ciao X3non , il problema è che il progetto multipilot ha fatto molti passi avanti, ora siamo A Mp32 ed anche il firmware si è evoluto di conseguenza per supportare le nuove funzioni. Abbi fede, vedrai che qualcuno ti risponderà. Intanto se ti vuoi aggiornare un'po (se non lhai gia fatto) leggiti questo trhead:
      http://www.baronerosso.it/forum/mode...efinitiva.html

      Saluti
      Alex

      Commenta


      • #4
        sisi mi sono già informato, ma siccome ho questa scheda e non l'ho mai usata per quello per cui è stata progettata, mi sembra leggermente dispendioso puntare già al modello nuovo
        Grazie comunque
        Buona giornata,
        Gianvito

        Commenta


        • #5
          Ciao a tutti ,
          dopo aver fatto scendere un paio di santi dal paradiso, ho trovato e provato il vecchio Configurator di Arducopter prendendolo da Ardupirates (sul sito ufficiale non c'è più).
          Con questo riesco a fare la calibrazione della radio anche se ho riscontrato il bug della virgola di cui parlano qui, basta cambiare le impostazioni di windows e poi funziona.
          Ora il problema è che continuo a vedere i sensori sballati e a questo punto forse devo sistemare qualcosa a livello di codice ma non ho proprio idea di dove mettere le mani.
          Per spiegarmi meglio ho allegato gli screen di ciò che vedo nel configurator (quad fermo per terra).
          Ciao
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Non è che devi solamente resettare gli accellerometri ? guardando i grafici sono tutti fuori e di molto..come fare però non saprei aiutarti, io ho la MP32 ed è tutto diverso....

            P.S. trovato questo post magari ti serve.... Configurator - ardupirates - ArduPirates is an independent group of international multirotor enthusiasts - our aim is to get the most out of the original ArduCopter. Now! - Google Project Hosting

            Commenta


            • #7
              Ho fatto l'Initialize eeprom, a questo punto penso non resetti anche gli accellerometri.
              Oppure è possibile che si siano rovinati lasciando la scheda ferma per parecchio tempo?
              edit: ho visto ora il tuo edit,
              quel post non l'avevo letto per intero perchè pensavo dicesse le solite cose, e invece c'è una parte in cui parla proprio degli accellerometri. Praticamente nella foto d'esempio mette tipo 0.0010 mentre io avevo 2000 circa Non riesco a impostare il numero corretto per il bug della virgola, però è lì che dovrei sistemare le cose.
              Grazie al prossimo aggiornamento
              Ultima modifica di X3non; 19 marzo 12, 01:11.

              Commenta


              • #8
                Ciao X3on,
                hai caricato il firmware Quadfox v3 ?
                Il problema della virgola e' un vecchio problema che aveva il configuratore di ardupirates a che punto sei esattamente della calibrazione della scheda ?
                Gli Esc e i cablaggi sono tutti apposto ? La radio ppm e' collegata ?
                Saluti
                Roberto
                Redfox74
                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                http://www.virtualrobotix.com
                Canale di supporto FB
                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                  Ciao X3on,
                  hai caricato il firmware Quadfox v3 ?
                  Il problema della virgola e' un vecchio problema che aveva il configuratore di ardupirates a che punto sei esattamente della calibrazione della scheda ?
                  Gli Esc e i cablaggi sono tutti apposto ? La radio ppm e' collegata ?
                  Saluti
                  Roberto
                  Ciao,
                  sì il firmware è caricato, con questo vecchio configurator di arducopter riesco a collegarmi e a calibrare la radio, oltre che a vedere tutti i dati (compresi i valori dei motori spostando gli stick).

                  Adesso devo solo calibrare questi accellerometri e poi appunto i vari PID.

                  Il problema della virgola è aggirabile cambiando le impostazioni di windows ma funziona solo per la calibrazione della radio.
                  Per sistemare gli accellerometri questo trucchetto non funziona: continuo a ricevere l'errore "Update unsuccessfull! Try again?".
                  Sono solo riuscito a cambiare il valore degli offset mettendoli a 0 (prima erano a 2000 circa).
                  Adesso la situazione è quella in allegato.
                  Grazie,
                  Ciao
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao a tutti,
                    purtroppo non sono riuscito a superare quel bug della virgola però dal momento che i valori erano completamente sballati ho inserito numeri molto alti (interi) per sistemare gli offset raggiungendo così lo 0.
                    Il problema è che in raw sensor data vedo valori strani: c'è il Roll Angle che varia seguendo una sorta di sinusoide (con spire larghissime, come la funzione sin con argomeno molto alto) e la stessa cosa per Pitch Angle anche se meno evidente. Ovviamente l'artificial horizon fa le piroette anche se una volta (per poco tempo) si era allineato
                    A questo punto non so cos'altro possa provare a parte abbandonare il quadfox v3 e provare altro. Non ho capito se posso caricare direttamente qualche altro firmware o serve sempre un porting ad hoc per la multipilot.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X