annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Batteria per GAUI 330x-s

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Batteria per GAUI 330x-s

    Salve ragazzi!!!

    leggo sempre con piacere questo forum, dove ho trovato molti interessanti spunti.

    da settembre mi sto divertendo con un GAUI 330X-S, con il quale ho per la prima volta approcciato il mondo del modellismo... con vero piacere direi!!!!

    mi ci diverto talmente tanto che oramai lo porto sempre sotto la sella dello scooter, ci ho adattato un cellulare con buona telecamera e faccio qualche filmatino senza pretese, ogni volta che posso!!!!

    ora una cosa:

    attualmente utilizzo una batteria XCELL lipo da 2200 3S1P 25C 24,42Wh.

    ho circa 10 minuti di volo (ma credo che i primi tempi fossero almeno 12 minuti, mi sa che l'ho rovinata scaricandola troppo).
    ora vorrei acquistare qualche batteria di ricambio, per prolungare il volo.

    visto che ci sono, la mia domanda è:

    che batteria dovrei acquistare per avere la massima autonomia?

    magari avere qualche alternativa, non so regolarmi però (scusate l'ignoranza) tra le carateristiche di capacità (mAh) scarica (C) e altro...

    ho paura a prendere una batteria che potrebbe bruciare i regolatori di serie (10A) che ha il GAUI 330X-S.

    qualcuno può darmi una idea?

    quali caratteristiche deve avere una batteria per darmi il massimo dell'autonomia con questo mezzo (totalmente come GAUI l'ha fatto, ho solo modificato il telaio)?

    grazie in anticipo ragazzi, per l'aiuto che mi darete per aumentare il divertimento che sto avendo con questo giocattolino

    p.s.: solitamente faccio voli molto calmi, niente acrobazie strane o botte di gas, raramente vado oltre il 60% del gas...
    Ultima modifica di lensflare; 01 marzo 12, 22:24. Motivo: aggiunta specifica

  • #2
    ciao, potenzialemente potresti mettere qualsiasi batteria 3celle(anche se sono consigliate 2s) sul tuo quad senza rischiare di bruciare i regolatori o altro...per quanto riguarda la durata "mah" piu' sara alto il valore e piu' durera' la batteria...ma il problema è che ovviamente piu' capacita' è uguale a dire piu' peso...
    la capacita' di scarica della batteria è misurata in c e adesso la tua batteria ne ha 20 che in effetti non sono tanti ma il tuo quad è contento cosi...ovvio che se sono di piu' non guastano!!!!

    per la nuova batteria devi prenderne una sempre da 3celle e ti consiglio una capacita' non superiore a 2500mah per non eccedere col peso...fai attenzione xke il peso varia un po' a seconda della marca.

    p.s. che carica batterie hai? se non è buono è lui che ti ha rovinato la batteria....
    che intendi per -mi sa che l'ho rovinata scaricandola troppo- non devi mai scaricare completamente la batteria...

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Fonzy1990 Visualizza il messaggio
      ciao, potenzialemente potresti mettere qualsiasi batteria 3celle(anche se sono consigliate 2s) sul tuo quad senza rischiare di bruciare i regolatori o altro...per quanto riguarda la durata "mah" piu' sara alto il valore e piu' durera' la batteria...ma il problema è che ovviamente piu' capacita' è uguale a dire piu' peso...
      la capacita' di scarica della batteria è misurata in c e adesso la tua batteria ne ha 20 che in effetti non sono tanti ma il tuo quad è contento cosi...ovvio che se sono di piu' non guastano!!!!

      per la nuova batteria devi prenderne una sempre da 3celle e ti consiglio una capacita' non superiore a 2500mah per non eccedere col peso...fai attenzione xke il peso varia un po' a seconda della marca.

      p.s. che carica batterie hai? se non è buono è lui che ti ha rovinato la batteria....
      che intendi per -mi sa che l'ho rovinata scaricandola troppo- non devi mai scaricare completamente la batteria...
      Grazie Fonzy,

      guarda per "scaricare troppo la batteria" significa che più di qualche volta non mi sono regolato con i tempi e mi sono accorto che il drone perdeva sensibilità ai comandi, una volta atterrato misurando la batteria con un misuratore portatile di LIPO segnava 4%...
      mai comunque sotto le soglie minime di sicurezza per le LIPO, (credo)...

      per il resto, grazie della dritta, non ero sicuro che magari mettendo una 3000mAh non corro il rischio di bruciare qualcosa...
      per quanto riguarda il peso, sto valutando delle LIPO su hobbyking, e le sceglierò proprio in base alla differenza con quella che già ho...

      grazie ancora!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da lensflare Visualizza il messaggio
        Grazie Fonzy,

        guarda per "scaricare troppo la batteria" significa che più di qualche volta non mi sono regolato con i tempi e mi sono accorto che il drone perdeva sensibilità ai comandi, una volta atterrato misurando la batteria con un misuratore portatile di LIPO segnava 4%...
        mai comunque sotto le soglie minime di sicurezza per le LIPO, (credo)...

        grazie ancora!
        prego!!!se posso sono sempre disponibile ad aiutare.....

        p.s. il 4% è decisamente poco come soglia di sicurezza

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Fonzy1990 Visualizza il messaggio
          prego!!!se posso sono sempre disponibile ad aiutare.....

          p.s. il 4% è decisamente poco come soglia di sicurezza
          si in realtà qualcosa ho letto sui vari forum relativamente alle LIPO e da qualche parte ho letto che non devono scendere sotto un certo voltaggio, ora mi sembra fosse cmq intorno ai 2,9v a cella... il misuratore nonostante dicesse 4% misurava 3,2v a cella... ma vado troppo a memoria potrei dire cacchiate

          chiarament eimmagino che il GAUI non abbia sistemi di controllo e prevenzione del "troppo scarico" vero? mmmhhhhh..
          dovrò attrezzarmi con un cronometro sul telecomando per non esagerare...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da lensflare Visualizza il messaggio
            si in realtà qualcosa ho letto sui vari forum relativamente alle LIPO e da qualche parte ho letto che non devono scendere sotto un certo voltaggio, ora mi sembra fosse cmq intorno ai 2,9v a cella... il misuratore nonostante dicesse 4% misurava 3,2v a cella... ma vado troppo a memoria potrei dire cacchiate

            chiarament eimmagino che il GAUI non abbia sistemi di controllo e prevenzione del "troppo scarico" vero? mmmhhhhh..
            dovrò attrezzarmi con un cronometro sul telecomando per non esagerare...
            Ciao, nella batteria metti uno di questi:

            HobbyKing R/C Hobby Store : Hobbyking 2-8S Cell Checker with Low Voltage Alarm

            HobbyKing R/C Hobby Store : On Board Lipoly Low Voltage Alarm (2s~4s)

            Io lo uso, il biiiip si sente anche da molto lontano.

            Commenta


            • #7
              Ti mancano alcune info basilari sulle batterie:

              Il numero di celle 2S 3S 4S ecc determina il numero di celle in serie e quindi la tenzione della batteria. (Una volta in uso 3.2V per il numero di celle)
              Su questo dato devi stare molto attento, una combinazione motore elica "tarata" su un numero di celle in serie se alimentato con una o più celle in più assorbirà tantissima corrente in più e con molta probabilità si brucerà.
              Hai sempre la strada di diminuire l'elica per rientrare nelle specifiche del motore, ma questo a te non interessa per ora avendo motori ed eliche già fissi.

              I mAh della batteria è semplicemente la sua capacità, al pari delle dimenzioni del serbatoio.
              Ovvio più aumenta più dura la batteria ma più pesa!
              Possiamo comprenderlo con l'esempio di una F1 quando facevano il rifornimento in corsa, potevi scegliere di imbarcare molta benzina e non fare la sosta ma eri lento e poco prestante o imbarcarne poca. Correvi per meno tempo ma andavi più veloce.
              Sui multirotori se ne imbarchi troppa sforzi i motori, hai un volo meno prestante ed ad un certo punto diventa controproducente, o non voli per niente perchè pesa troppo o consumi tanto che vola meno che con un batteria più piccola.
              Dall'altro lato non è mai troppo piccola, potresti imbarcare una batteria che permette solo 30 secondi di hovering (sempre che poi riesca a scaricarsi in 1/2 minuto ma ne parliamo dopo) ed avresti prestazioni ottime.
              La media è tenersi intorno ai 10minuti che è il punto di equilibrio che l'attuale tecnologia porta quasi sempre a raggiungre.

              Le C di scarica indicano in quanto tempo puoi scaricare tutta la batteria, e quindi anche quanti A le puoi chiedere.
              Una batteria farlocca con 6C la puoi scaricare in 10minuti (1h = 60minuti, 60/6=10minuti), con 6 volte la capacità, per esempio 13A da una 2200mAh.
              Sembra buona ma un multirotore non assorbe pacioso la corrente, ha dei picchi di assorbimento che potrebbero superare i 13A di prima.
              Una batteria moderna con 20C potrebbe dare più del doppio della scarica di prima, quindi oltre 25A, ottimo per i picchi che dicevamo, e anche se poi non la scarichiamo in 3minuti (come potremmo fare a 20C) ma in 10, reggerà molto meglio il volo senza cali di tenzione e senza scaldarsi.
              Una batteria prestante da 35C ancora meglio!

              Allora più sono i "C" meglio è? NO!
              Più sono i "C" e più probabilmente la batteria pesa ed è grossa a parità di capacità, e speesso più la stiamo pagando.
              Se la dovessimo montare su un Jet elettrico allora meglio abbondare con la scarica, ma per un multirotore una 20C và più che bene.
              Silvio. Se beccamo in volo!
              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

              Commenta


              • #8
                Aggiungo che i "C" di scarica sono i massimi possibili, ma non è detto che li dobbiamo raggiungere.
                Se una 2200mAh a 20C potenzialmente può fornire 44A, nulla ci vieta di chiedergli 10A o anche 100mA.
                Nulla ci vieta anche di chiedergli 100A, ovvio che superando la scarica massima per prima cosa la batteria si "siderà" ossia non fornirà più tutta la tenzione ma molta in meno.
                In pratica gli stiamo chiedendo troppo e tutti quegli A fanno sì che buona parte della tenzione viene assorbita dalla batteria stessa che si scalderà molto velocemente e si deteriorerà.

                Quando compriamo batterie anonime magari su Ebay, i dati sono spesso gonfiati in primo luogo gli "C" di scarica, ed il risultato è una batteria che si scalda in volo e dopo qualche ciclo muore.
                Silvio. Se beccamo in volo!
                (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                Commenta


                • #9
                  ragazzi vi ringrazio veramente per le dritte e le spiegazioni!!!!

                  sulla base di ciò che ho appreso ho comprato 3 batterie su hobbyking, facendo attenzione al peso, che ho di nuovo compreso essere fondamentale.

                  vi auguro ottimi voli pieni di soddisfazione, ci vediamo acnora sul forum!!!!

                  Commenta


                  • #10
                    mi potresti dire che batterie alla fine hai scelto??
                    grazie mille

                    Commenta


                    • #11
                      io pensavo a fullpower 3s 2200 mA ma non so il tipo di spina.... DEANS?
                      altre proposte???
                      (il gaui non l'ho ancora ritirato, ma volevo essere pronto a farlo volare appena arriva!)

                      grazie!!!!

                      Commenta


                      • #12
                        se no ci sono le topfuel sempre 3s 2200mA 40C
                        costano il doppio

                        Commenta


                        • #13
                          Queste vanno bene
                          FullPower Batteria Lipo 3S 2200 mAh 11,1V 30C spina tipo DEANS | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore


                          Baciami la badante.....

                          Commenta


                          • #14
                            ok! grazie

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X