Benvenuto su DroneRC.it: se sei alla tua prima visita e vuoi unirti alla nostra comunità puoi registrarti a questo link Registrazione, se invece sei un utente registrato ed hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il recupero qui Recupero Password.
Oppure se semplicemente vuoi iniziare a leggere i messaggi lasciati dagli altri utenti, seleziona un forum dalla lista qui sotto.
Ciao, questo e' un emax gt2215-12 (se non sbaglio, quello da 905kv) acceso nuovo. Mi pare bilanciato, credo. Ho provato a sistemare dello skotch ma e' solo peggiorativo.
Che dite?
Non ho mai bilanciato un motore e quindi non conosco i margini, questo è il primo che ho provato. Credo che questo sia bilanciato. Ne ho 6 ma ne uso 4, questo è uno di quelli che non sto usando. Adesso verificherò anche gli altri...
ciao a tutti,
posto la mia opinione in quanto da "modellista turbinaro" ho avuto a che fare con problemi di bilanciamento.
sicuramente i due sistemi, laser e sonoro sono validi, ma in effetti la posizione e la quantità di peso da aggiungere sono un po' aleatori.
tempo fa ho costruito questo equilibratore dinamico per lavorare sull'albero di una turbina: Balancing Tool
dopo un bel po' di prove sono arrivato ad un notevole risultato, sulle turbine, e credo che molto rapidamente appoggiando il braccio di un multicoso con il motore da bilanciare sulla "Y" dell'equilibratore si possano ottenere risultati pressoché perfetti anche per quest'applicazione, con il grande vantaggio di avere un led che funge da "strobo" e va ad indicare esattamente la posizione "pesante".
inoltre con un oscilloscopio si ha la possibilità di "vedere" il quantitativo di peso sbilanciato e di portarlo al minimo possibile.
se date un'occhiata in questo post: come funziona questo bilanciatore?
tralasciando magari le scaramucce iniziali circa se funziona o no (funziona bene, ve lo garantisco) ho postato anche alcuni consigli in più circa l'assemblaggio e l'utilizzo.
e ovvio che il sistema così com'è è fatto per l'albero di una turbina.... ma tenendo buona l'elettronica (semplicissima) e modificando la meccanica, magari anche semplificandola un attimo...
non ho ancora provato di bilanciare dei motori elettrici.... poiché finora non ne ho avuto bisogno... ma sicuramente proverò e vi saprò dire.
Commenta