annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Drone mania negli usa corriere della sera!!

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Drone mania negli usa corriere della sera!!

    Ci arriveremo anche in italia?

    Negli Usa è drone-mania. Trema la privacy - Corriere.it

  • #2
    Per me siamo sulla strada giusta. Quello che correggerei è il titolo dell'articolo, secondo me la diffusione estrema genererà piu problemi di sicurezza che di privacy. Spero di sbagliare.

    Commenta


    • #3
      Finche' li continueranno a chiamare Droni penso di no

      Commenta


      • #4
        Che io sapevo, in America c'è stato lo stop generale di tutti i multirotori per uso commerciale, fino a definizione di regole da parte della FAA.
        COMMERCIALE non hobbistico!

        In Italia ci siamo vicini, ma non all'uso commerciale, ma allo stop per uso commerciale.

        Ho sentite voci di certificazione del mezzo stile aeronautico (certificato di ogni bullone, motore, elica ed elettronica usata) e brevetto per il pilota.

        Speriamo in un dilugamento burocratico......
        Silvio. Se beccamo in volo!
        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
          Che io sapevo, in America c'è stato lo stop generale di tutti i multirotori per uso commerciale, fino a definizione di regole da parte della FAA.
          COMMERCIALE non hobbistico!

          In Italia ci siamo vicini, ma non all'uso commerciale, ma allo stop per uso commerciale.

          Ho sentite voci di certificazione del mezzo stile aeronautico (certificato di ogni bullone, motore, elica ed elettronica usata) e brevetto per il pilota.

          Speriamo in un dilugamento burocratico......
          L'articolo dice il vero, in USA da pochi giorni hanno regolarizzato la cosa tramite una legge

          "A new federal law, signed by the president on Tuesday, compels the Federal Aviation Administration to allow drones to be used for all sorts of commercial endeavors — from selling real estate and dusting crops, to monitoring oil spills and wildlife, even shooting Hollywood films. Local police and emergency services will also be freer to send up their own drones. "
          Quadricottero News
          http://www.facebook.com/Quadricottero

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
            In Italia ci siamo vicini, ma non all'uso commerciale, ma allo stop per uso commerciale.
            C'è parecchio movimento, e ancora nulla di deciso. Certo è che il rischio sia quello, e come dice Claudio, il vero problema è la sicurezza, anche se i giornali, per titolare in maniera scandalistica citano la privacy.
            Il vero rischio è che qualcuno si faccia male o ci scappi il morto, allora scoppierebbe il caso e li metterebbero davvero tutti a terra

            Commenta


            • #7
              business

              Come sempre, in America ogni possibilità di business viene incentivata dallo Stato, in Italia viene repressa dalla burocrazia.

              Riguardo al sicurezza poi, come ho scritto più volte, mi chiedo perchè motociclette da 300km che provocano un numero molto alto di morti sono permesse, e invece un quad o esa non dovrebbe esserlo.

              Comunque, vi segnalo che ci sono altri 3D che parlano di sicurezza. Uno è anche in evidenza, non vorrei che anche questo fosse chiuso d'autorità.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                Come sempre, in America ogni possibilità di business viene incentivata dallo Stato, in Italia viene repressa dalla burocrazia.

                Riguardo al sicurezza poi, come ho scritto più volte, mi chiedo perchè motociclette da 300km che provocano un numero molto alto di morti sono permesse, e invece un quad o esa non dovrebbe esserlo.

                Comunque, vi segnalo che ci sono altri 3D che parlano di sicurezza. Uno è anche in evidenza, non vorrei che anche questo fosse chiuso d'autorità.
                E perchè mai dovremmo chiuderlo, se è una cosa utile?

                Riguardo le motociclette, hai ragione ma fino ad un certo punto, la questione non è quella della sicurezza di fatto, ma di forma:
                - la moto è omologata? Si.
                - il guidatore ha la patente per la moto? si.
                Allora il legislatore dice che, per quanto lo riguarda, puoi girare in strada, rispettando il codice.

                Questo iter burocratico non esiste (ancora) per i modelli RC e non si sà che forma avrà quando esisterà, quindi per ora si potrebbe fare un ragionamento parallelo per un ipotetico multirotore:
                - il multirotore xx è omologato? NO, visto che non esistono procedure in merito
                - il guidatore ha la patente? Direi di no, come sopra
                quindi? Il legislatore può dire se _DI FORMA_ (e non di fatto!) il mezzo può "circolare"? Si, lo può dire. Indovina qual'è la risposta...

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                  L'articolo dice il vero, in USA da pochi giorni hanno regolarizzato la cosa tramite una legge
                  Sta bon, che in USA, baluardo della libertà, non hanno regolarizzato proprio un bel niente, hanno solo messo a terra chi ci stava lavorando. Certo la prospettiva è che riaprano il ballo "a breve" in via sperimentale, ma non a giorni, e regolarizzino nel giro di 3 anni

                  Commenta


                  • #10
                    Agli Usa non frega nulla che ci scappi il singolo morto, gli frega che un terrorista non ci metta sopra una bomba o una telecamera e lo faccia andare a destra o sinistra...

                    Come sempre conviene fare scorta prima di qualsiasi restrizione...
                    I'm surrounded by wispering armchair flyers with "I knew that was going to happen" and "I told him so..."
                    (non rispondo a PM tecnici)

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
                      Sta bon, che in USA, baluardo della libertà, non hanno regolarizzato proprio un bel niente, hanno solo messo a terra chi ci stava lavorando. Certo la prospettiva è che riaprano il ballo "a breve" in via sperimentale, ma non a giorni, e regolarizzino nel giro di 3 anni
                      E' stata approvata la legge H.R. 658 U.S. Senate: Legislation & Records Home > Votes > Roll Call Vote
                      Per regolarizzato intendevo disciplinato sotto regole e normative requisiti etc.
                      Quadricottero News
                      http://www.facebook.com/Quadricottero

                      Commenta


                      • #12
                        Motocicletta 10 hp

                        Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
                        E perchè mai dovremmo chiuderlo, se è una cosa utile?

                        Riguardo le motociclette, hai ragione ma fino ad un certo punto, la questione non è quella della sicurezza di fatto, ma di forma:
                        - la moto è omologata? Si.
                        - il guidatore ha la patente per la moto? si.
                        Allora il legislatore dice che, per quanto lo riguarda, puoi girare in strada, rispettando il codice.

                        Questo iter burocratico non esiste (ancora) per i modelli RC e non si sà che forma avrà quando esisterà, quindi per ora si potrebbe fare un ragionamento parallelo per un ipotetico multirotore:
                        - il multirotore xx è omologato? NO, visto che non esistono procedure in merito
                        - il guidatore ha la patente? Direi di no, come sopra
                        quindi? Il legislatore può dire se _DI FORMA_ (e non di fatto!) il mezzo può "circolare"? Si, lo può dire. Indovina qual'è la risposta...
                        Resta il fatto che i morti ci sono, e ragazzi che si portano via braccia, gambe contro i guard rail.. uno spettacolo poco edificante.

                        Chiaramente un patentino e una sorta di "approvazone" o registrazione con limiti di peso e di raggio di azione, sarebbe auspicabile per questi mezzi, visto che si tratta di lavoro aereo.
                        La gente deve essere consapevole di non volare nelle aerovie, nei pressi degli aeroporti, carceri, zone di traffico, strutture militari, sopra le persone ecc ecc.
                        Ma vietarlo a priori è sbagliato.
                        Ma dalle nostre parti si fa così. A Napoli hanno arrestato una persona perchè aveva abbandonato un frigorifero in strada. A Prato hanno requisito (e mai restituito) la macchina a un bidello di scuola perchè si era fermato a parlare con una professionista. Per carità comportamenti non esemplari, ma mi sembra ci sia una certa sproporzione, considerato anche che.. va beh.. vado fuori tema lo zelante moderatore di turno potrebbe punirmi gravemente.. l'orgia del potere..

                        Commenta


                        • #13
                          Da quello che ho sentito non si parla di sicurezza, ma di questione di LAVORO AEREO.

                          Mentre per hobby si possono usare tutti i multirotori che volete, ovviamente rispettando le stesse regole che si applicano al modellismo (molto vaghe).
                          Se si viene pagati per volare, a prescindere da cosa si usa, multirotore easystar, pallone ad elio ecc., allora la cosa divente di competenza dell'ENAC.

                          Piuttosto simile alla differenza del vecchietto che si fà l'orto e dell'azienda agricola, mentre il primo può fare più o meno come gli pare il secondo deve avere partita IVA, rispettare regole sulla sicurezza sul lavoro, tracciabilità ecc.
                          Non perchè sia più pericoloso, ma perchè è un lavoro e come tale deve sottostare a molte regole per i più svariati motivi.

                          ENAC se deve disciplinare in materia potrebbe partire da quello che fà di solito, quindi certificazione del mezzo e del pilota.

                          La questione della sicurezza e della pericolosità, per quanto importante, secondo me dal punto di vista ENAC è minimale.
                          Loro non sono interessati a sapere se una APC ti affetta un dito, ma quante ore di volo può fare prima che ceda.
                          Serve una statistica dei cedimenti che ha e dopo quanto tempo, quindi di quanto può lavorare prima di essere costretti a cambiarla a prescindere se è in buono stato o no per evitare che ceda in volo, e come garantire che tutte le eliche abbiano lo stesso standard di produzione per far si che sia garantita la vita operativa prima stabilita.

                          Questo non solo per l'elica ma per tutto quello che è montato a bordo.

                          Ovvio nessuno delle parti che montiamo ha la documentazione idonea, nessuno ha fatto questi studi ed i fabricanti non rispettano certo gli standard di produzione aeronautici, peraltro COSTOSISSIMI.

                          Tutto naturalmente è una mia congettura basata su voci di corridoio, ma lavorando in campo aeronautico consco la bestia!
                          Silvio. Se beccamo in volo!
                          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                          Commenta


                          • #14
                            Mi sorge una domanda, se l'ENAC multa chi vola per scopi professionali e si cade nel penale, come scritto in questo post http://www.baronerosso.it/forum/3052681-post18.html tutti i pro che hanno usato nel corso degli anni e usano ancora elicotteri R/C per fare riprese e foto a scopo commerciale non dovrebbero esistere, eppure esistono, sono da sempre illegali ?
                            Ultima modifica di danveal; 22 febbraio 12, 09:27.
                            Quadricottero News
                            http://www.facebook.com/Quadricottero

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                              Mi sorge una domanda, se l'ENAC multa chi vola per scopi professionali e si cade nel penale, come scritto in questo post http://www.baronerosso.it/forum/3052681-post18.html tutti i pro che hanno usato nel corso degli anni e usano ancora elicotteri R/C per fare riprese e foto a scopo commerciale non dovrebbero esistere, eppure esistono, sono da sempre illegali ?
                              ...la seconda che hai detto. Ma siccome sono pochi e non hanno "visibilità" non risvegliano interessi ed avvocati.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X