annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quad o esa..ma partiamo di fondo..

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • quad o esa..ma partiamo di fondo..

    ciao, non è per aprire l'ennesima discussione, ma tanto molti di voi saranno a tirar su l'economia ristorativa andando a cena fuori con le vostre signore...quindi magari non ci fate troppo caso..

    il dunque...vorrei fare un altro multirotore...quad o esa..

    risultato desiderato: volo tranquillo x videoriprese, maggior stabilità(senza pretese professionali) x fare dei buoni video (senza pretese rofessionali).

    punti fermi:
    1) carico da portare --- impianto fpv e gopro (eventualmente con gimbal magari in un secondo momento) quindi diciamo 250gr (compreso scafandro o gimbal)
    2) batterie a disposizione: 3300 3s, 3000 4s, 2300 3s.
    3) motori a disposizione(pareggiando eventualmente in num necessario) 4 keda 20-50(1088kv), 4 emax GT 2215/12(905kv), 4 emax GT 2210 (1270kv)
    4)regolatori: esc hobbiwing 30A, hobbiking blue series 30A, hobbiking blue series 20A.

    questo è quello che ho già e che vorrei riutilizzare...

    SCHEDA DI CONTROLLO: ho sempre e solo usato multiwii(arduino+moscio), ho una multiwii con tutti i sensori acquistata da GLB ma che ancora mi da problemi(al banco)...
    non mi posso permettere ne MK ne wookong

    naza?bah...ancora ne voglio leggere... sia per il volato che in fpv...
    sono aperto ad altre soluzioni se sono valide e testate che rimangano su cifre umane.

    per maggior stabilità intendo semplicemente capire se con queste componenti c'è differenza tra fare un quad o un esa, con maggior stabilità intendo dire avere un volo un pò più morbido e magari meno sballonzolamenti che per es ho col quad durante le discese.

    vi chiedo, tra un esa e un quad, con queste componenti, qual'è la soluzione migliore x un miglior risultato?
    ed eventualmente..con quale tipologia di motori? se fosse esa vorrei utilizzare le 8x4 visto che comunque il peso complessivo non dovrebbe essere eccessivissimo.

    a voi...

    grazie...

  • #2
    ciao mek, per la mia esperienza (passaggio da quad a exa) posso consigliarti un exa per quello che vuoi ottenere. In volo noterai subito una maggiore fluidità e i movimenti risulteranno più morbidi a favore di riprese video più stabili.
    L'utilizzo poi di un gimbal aiuterà molto per una ripresa più ferma avendo l'orizzonte fisso.
    Quei 250 gr tieniti largo, con gopro fpv scafandro e gimbal (servi ecc ecc) verrà fuori di più come peso.
    per le eliche da 8 dipende dai motori, io utilizzo i turnigy da 1200 g/v, magari le 9 sarebbero meglio. è tutto poi da valutare in base al peso complessivo.

    questa prova che ti linco l'ho fatta con solo gyro wiimotion e senza gimbal. per attivare quello sto aspettando il bma020, con la imu ho problemi di PID, probabilmente il sensore con il mio frame/motori non si presta molto, al momento non riesco a risolvere, e quindi rimango con il wiimotion che non mi da nessun problema.

    Durante le discese grosso modo siamo li, se si scende in verticale a velocità sostenuta si innescano inevitabilmente.

    Uno sguardo anche alle batterie, io starei sopra i 4000 per avere 7/8 minuti di volo (sempre in relazione al peso) e se i motori ti permettono 4s meglio. (poi uno sguardo anche al prezzo di tutto)

    Buoni pensieri!!!


    PS. valuta anche il tipo di configurazione radiale, Y6....

    Ultima modifica di kamikazeta; 14 febbraio 12, 22:13.
    tutti i miei video
    tutte le mie recensioni

    Commenta


    • #3
      io sto facendo un esa radiale con naza motori emax gt regolatori 30 amp hobbywing gimbal stabilizzato 4s da 4000 e come peso dovrei superare abbondantemente i 2kg appena lo provo ti dirò come va rispetto al quad classico per il momento ho speso una cifra prossima ai 600 euro dovendo comprare tutto ma visto che hai gia buona parte del materiale ti viene molto meno
      Il mio canale youtube
      http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

      Commenta


      • #4
        Motori Emax?!?!
        quali precisamente??

        Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio
        io sto facendo un esa radiale con naza motori emax gt regolatori 30 amp hobbywing gimbal stabilizzato 4s da 4000 e come peso dovrei superare abbondantemente i 2kg appena lo provo ti dirò come va rispetto al quad classico per il momento ho speso una cifra prossima ai 600 euro dovendo comprare tutto ma visto che hai gia buona parte del materiale ti viene molto meno
        Aero Model Club Costa Cilento A.S.D.
        www.amccostacilento.it

        Commenta


        • #5
          Anche io posso consigliarti un ESA senza tanti fronzoli, gambette stile MK per recuperare peso e piuttosto una bella Lipo per volare qualche minuto in più, generalmente andando su con i bracci/motori la tendenza sarebbe di abbassare i KV e montare eliche + grandi, gli emax 2215/12 li vedrei i + consigliati, li danno per max le 11x3,8 ma penso che con le 12" a 3S non succeda nulla visto che vengono anche usati a 4S con quelle eliche e non fanno una piega, io infatti ne ho appena presi 10 che a breve mi dovrebbero arrivare (spero niente dogana) per l'esa e quad.

          Ciao

          Commenta


          • #6
            Mek, la stabilità e il comportamento in volo è quasi esclusivamente funzione dell'elettronica di controllo usata, e del suo settaggio. La scelta dell'elettronica devi farla in funzione della funzionalità avanzate e accessori che desideri. Ad oggi, se vuoi uno stable mode impeccabile e un altitude holding che funzioni, devi andare su un prodotto commerciale. Magari domani, con i contributi degli altri utent,i anche altri progetti open economici faranno altrettanto...per ora ancora no. Se ti accontenti e puoi aspettare, vai con multiwii.

            Il tipo di configurazione (quad, esa, octo, ecc..) è secondario e viene scelto in funzione di altre caratteristiche desiderate, quali ridondanza, payload, autonomia, visuale libera, ecc...

            200g di gopro e case + trasmettitore + regolatore (+ magari osd) ecc, non sono pochissimi...un quad/esa con le 8" ci va stretto e non ti garantisce lunga autonomia.
            Mi sembra meglio orientarsi su una qualsiasi configurazione con eliche da 10" a 4s, in modo da avere un po' più di margine e se voli leggero più autonomia.

            I motori che hai già vanno bene a 3s con le eliche da 10", ma non sono il miglior compromesso per avere efficienza con quel payload. Sarebbe meglio prendere degli altri 28mm da 750kv (un qualsiasi 2830 fatto bene, ne trovi diversi, dal robbe roxxy all'rc timer, turnigy sk, emp, ecc...) da usare con eliche da 10" insieme alle batterie 4s che hai già.

            Se fai una struttura tradizionale, leggera e senza fronzoli, sia quad che esa, puoi anche usare 2x 3000mah 4s in parallelo, per avere ancora più autonomia.
            Ultima modifica di jhoexp; 15 febbraio 12, 09:21.
            Johnny
            (GTE - Torino)
            Out of sight, NOT out of mind.

            Commenta


            • #7
              ciao..

              grazie per gli interventi...ci stò ragionando su..

              Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
              ciao mek, per la mia esperienza (passaggio da quad a exa) posso consigliarti un exa per quello che vuoi ottenere. In volo noterai subito una maggiore fluidità e i movimenti risulteranno più morbidi a favore di riprese video più stabili.
              L'utilizzo poi di un gimbal aiuterà molto per una ripresa più ferma avendo l'orizzonte fisso.
              Quei 250 gr tieniti largo, con gopro fpv scafandro e gimbal (servi ecc ecc) verrà fuori di più come peso.
              per le eliche da 8 dipende dai motori, io utilizzo i turnigy da 1200 g/v, magari le 9 sarebbero meglio. è tutto poi da valutare in base al peso complessivo.

              questa prova che ti linco l'ho fatta con solo gyro wiimotion e senza gimbal. per attivare quello sto aspettando il bma020, con la imu ho problemi di PID, probabilmente il sensore con il mio frame/motori non si presta molto, al momento non riesco a risolvere, e quindi rimango con il wiimotion che non mi da nessun problema.

              Durante le discese grosso modo siamo li, se si scende in verticale a velocità sostenuta si innescano inevitabilmente.

              Uno sguardo anche alle batterie, io starei sopra i 4000 per avere 7/8 minuti di volo (sempre in relazione al peso) e se i motori ti permettono 4s meglio. (poi uno sguardo anche al prezzo di tutto)

              Buoni pensieri!!!


              PS. valuta anche il tipo di configurazione radiale, Y6....

              cioa marco...è l'ho visto vai il tuo video..mannaggia a te..ma il gimbal era attivato?
              in effetti rimanere leggeri è un pò un utopia...

              Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
              Mek, la stabilità e il comportamento in volo è quasi esclusivamente funzione dell'elettronica di controllo usata, e del suo settaggio. La scelta dell'elettronica devi farla in funzione della funzionalità avanzate e accessori che desideri. Ad oggi, se vuoi uno stable mode impeccabile e un altitude holding che funzioni, devi andare su un prodotto commerciale. Magari domani, con i contributi degli altri utent,i anche altri progetti open economici faranno altrettanto...per ora ancora no. Se ti accontenti e puoi aspettare, vai con multiwii.

              Il tipo di configurazione (quad, esa, octo, ecc..) è secondario e viene scelto in funzione di altre caratteristiche desiderate, quali ridondanza, payload, autonomia, visuale libera, ecc...

              200g di gopro e case + trasmettitore + regolatore (+ magari osd) ecc, non sono pochissimi...un quad/esa con le 8" ci va stretto e non ti garantisce lunga autonomia.
              Mi sembra meglio orientarsi su una qualsiasi configurazione con eliche da 10" a 4s, in modo da avere un po' più di margine e se voli leggero più autonomia.

              I motori che hai già vanno bene a 3s con le eliche da 10", ma non sono il miglior compromesso per avere efficienza con quel payload. Sarebbe meglio prendere degli altri 28mm da 750kv (un qualsiasi 2830 fatto bene, ne trovi diversi, dal robbe roxxy all'rc timer, turnigy sk, emp, ecc...) da usare con eliche da 10" insieme alle batterie 4s che hai già.

              Se fai una struttura tradizionale, leggera e senza fronzoli, sia quad che esa, puoi anche usare 2x 3000mah 4s in parallelo, per avere ancora più autonomia.
              ciao big jho...

              dell'elettronica ne avevamo già parlato, infatti purtroppo il salto da multiwii a MK o Wookong è ancora senza step intermedi...
              come dicevo non me li posso permettere, nei limiti del possibile continuo a vederlo come un hobby, quelle cifre non riesco a spenderle...
              con multiwii mi trovo molto bene x quello che devo fare e mi sa che ci resterò ancora un pò...
              ma secondo voi tentare la via di una IMU e qualche altro sensore migliora la situazione?
              perchè continuo a vedere video con le IMU che non si discostano di molto da quelli che faccio con arduino con moscio e via... però magari è una mia impressione...diciamo che via via la pratica mi sembra che possa compensare abbastanza.

              per la configurazione speravo semplicemente che migliorasse un pò la fluidità dei movimenti, ma nn avendone mai provato uno non ho termini di paragone.
              l'esa mi attira però effettivamente con le 8 sarei un pò striminzito...
              speravo di poter riutilizzare quello che ho, ma effettivamente forse ci vorrebbe qualche kv in meno x andar bene...

              vabbè...continuo a rimuginare....

              Commenta


              • #8
                emax 2215/12 gt eliche 10x4,5 e 4s da 4000 mah 30c regolatori 30 amp flyfun
                Originariamente inviato da brifa Visualizza il messaggio
                Motori Emax?!?!
                quali precisamente??
                Il mio canale youtube
                http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio
                  emax 2215/12 gt eliche 10x4,5 e 4s da 4000 mah 30c regolatori 30 amp flyfun
                  Da dove ti arrivano?
                  multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                  software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                  Commenta


                  • #10
                    Ho preso il tutto in giro per il mondo
                    Il mio canale youtube
                    http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio
                      Ho preso il tutto in giro per il mondo
                      Starei cercando quei motori, senza trovarli...
                      multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                      software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                      Commenta


                      • #12
                        I DT750 di hobbyking andrebbero bene?? con le 4s? e le eliche che consigli??
                        e regolatori da 18amp?
                        su un quad o su un esa?!?!
                        Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                        Mek, la stabilità e il comportamento in volo è quasi esclusivamente funzione dell'elettronica di controllo usata, e del suo settaggio. La scelta dell'elettronica devi farla in funzione della funzionalità avanzate e accessori che desideri. Ad oggi, se vuoi uno stable mode impeccabile e un altitude holding che funzioni, devi andare su un prodotto commerciale. Magari domani, con i contributi degli altri utent,i anche altri progetti open economici faranno altrettanto...per ora ancora no. Se ti accontenti e puoi aspettare, vai con multiwii.

                        Il tipo di configurazione (quad, esa, octo, ecc..) è secondario e viene scelto in funzione di altre caratteristiche desiderate, quali ridondanza, payload, autonomia, visuale libera, ecc...

                        200g di gopro e case + trasmettitore + regolatore (+ magari osd) ecc, non sono pochissimi...un quad/esa con le 8" ci va stretto e non ti garantisce lunga autonomia.
                        Mi sembra meglio orientarsi su una qualsiasi configurazione con eliche da 10" a 4s, in modo da avere un po' più di margine e se voli leggero più autonomia.

                        I motori che hai già vanno bene a 3s con le eliche da 10", ma non sono il miglior compromesso per avere efficienza con quel payload. Sarebbe meglio prendere degli altri 28mm da 750kv (un qualsiasi 2830 fatto bene, ne trovi diversi, dal robbe roxxy all'rc timer, turnigy sk, emp, ecc...) da usare con eliche da 10" insieme alle batterie 4s che hai già.

                        Se fai una struttura tradizionale, leggera e senza fronzoli, sia quad che esa, puoi anche usare 2x 3000mah 4s in parallelo, per avere ancora più autonomia.
                        Aero Model Club Costa Cilento A.S.D.
                        www.amccostacilento.it

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                          naza?bah...ancora ne voglio leggere... sia per il volato che in fpv...
                          sono aperto ad altre soluzioni se sono valide e testate che rimangano su cifre umane.
                          Arducopter 2.0 purple board oppure un corrispettivo megapirates come la BlackVortex, entrambi con arducopter 2.3. Trovi entrambi sui 200$, e ti assicuro che li valgono tutti e pure di più.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
                            Starei cercando quei motori, senza trovarli...
                            Non sono in europa ma se fai la spedizione veloce arrivano in poco tempo EMAX GT Series 905KV Outrunner Brushless Motors Type GT2215/12 | EMAX

                            Ciao

                            Commenta


                            • #15
                              Numero max di celle: 3!

                              Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
                              Non sono in europa ma se fai la spedizione veloce arrivano in poco tempo EMAX GT Series 905KV Outrunner Brushless Motors Type GT2215/12 | EMAX

                              Ciao
                              Aero Model Club Costa Cilento A.S.D.
                              www.amccostacilento.it

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X