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ecalc... ci prende ? quadri Vs esa

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  • ecalc... ci prende ? quadri Vs esa

    Ciaooo
    stavo pensando di fare un quad più compatto/piccolo possibile per portare in aria comodamente una gopro...
    Giocherellando con ecalc:

    eCalc: xcopterCalc - Multi-Copter eMotor Calculator** (c) by Markus Mller

    mi fa pensare che forse come autonomia l'esa andrebbe meglio del quadri, mettendo i dati del mio mk esa xl con relativi motori, pile ed eliche, grosso modo mi ha confermato i valori di assorbimento.
    Io volevo fare un quad, motorelli sui 40-45g 1000-1200kv e assolutamente con eliche da 9", questo è un punto fisso di tutto l'ambaradam, meglio ancora se da 8"

    Ipotizzando un peso sui 1000-1100g

    150g elettronica (mk completa)
    250g frame
    200g pile
    150g 6 motori
    170g gopro e scafandro
    100g gimball

    Che dite vado di quad o di esa ? ecalc praticamente a parità del peso del modello preferirebbe andare su un esa, gli assorbimenti globali sono sempre inferiori, per quel peso mi consiglierebbe un motorello piccoletto, un turnigy park300 1080kv con 8/3.8 @1,67A a motore oppure 9/3.8 @1,5A sembrerebbe che con la 9" andrebbe anche meglio, ma per un esa preferirei rimanere sulle 8" per via degli ingombri e anche per fare il multicoso più piccolo possibile.

    che mi dite ecalc ci prende cosi tanto?

    ciao

  • #2
    Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
    Ciaooo
    stavo pensando di fare un quad più compatto/piccolo possibile per portare in aria comodamente una gopro...
    Giocherellando con ecalc:

    eCalc: xcopterCalc - Multi-Copter eMotor Calculator** (c) by Markus Mller

    mi fa pensare che forse come autonomia l'esa andrebbe meglio del quadri, mettendo i dati del mio mk esa xl con relativi motori, pile ed eliche, grosso modo mi ha confermato i valori di assorbimento.
    Io volevo fare un quad, motorelli sui 40-45g 1000-1200kv e assolutamente con eliche da 9", questo è un punto fisso di tutto l'ambaradam, meglio ancora se da 8"

    Ipotizzando un peso sui 1000-1100g

    150g elettronica (mk completa)
    250g frame
    200g pile
    150g 6 motori
    170g gopro e scafandro
    100g gimball

    Che dite vado di quad o di esa ? ecalc praticamente a parità del peso del modello preferirebbe andare su un esa, gli assorbimenti globali sono sempre inferiori, per quel peso mi consiglierebbe un motorello piccoletto, un turnigy park300 1080kv con 8/3.8 @1,67A a motore oppure 9/3.8 @1,5A sembrerebbe che con la 9" andrebbe anche meglio, ma per un esa preferirei rimanere sulle 8" per via degli ingombri e anche per fare il multicoso più piccolo possibile.

    che mi dite ecalc ci prende cosi tanto?

    ciao
    i tuoi ragionamenti sono un bel dilemma.
    io voglio rinunciare all'esa per tornare al quadricottero, se vuoi fare un'esa leggero non avrai l'unico pregio della ridondanza.
    secondo me è meno dispendioso e facile da gestire un quadricottero fatto bene, il peso che guadagni dai 2 motori, 2 bracci, 2 regolatori in meno lo guadagni in assorbimento e durata di volo.

    comunque ecalc ci prende sicuramente di più dei calcoli ipotetici mentali che tentiamo di fare, è un buon punto di riferimento.

    se rimani sul kg o meno è conveniente usare eliche da 8-9 , che danno meno problemi di vibrazioni.

    pragamichele@alice.it

    www.pragamichele.it

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    • #3
      Ciao
      grazie per la risposta
      Mi sa infatti che mi butto su un quad, alla fine se piccolo poi è anche più visibile, l'esa è un casino ca capire in volo se poi microscopio ancora peggio.
      Giocando che le eliche per terra un esa con 8" o 9" alla fine è grande come un quad con le 10"... quindi mi sa che mi butto sul quad.

      Sono tentato nel prendere i motori sottiletta di hk, quelli da 650kv o 620... mandati a 4s

      HobbyKing R/C Hobby Store : NX-4008-620kv Brushless Quadcopter Motor

      HobbyKing R/C Hobby Store : NX-4005-650kv Brushless Quadcopter Motor

      Sto usando dei motori simili, ma molto più piccoli sul mini quad e vanno uno spettacolo, se tanto mi da tanto....

      Ciaooo

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      • #4
        si quei motori sono anche troppo buoni
        anche se il prezzo non è proprio dei migliori.
        ho usato su un micro una versione più piccola e sono risultati troppo potenti

        pragamichele@alice.it

        www.pragamichele.it

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        • #5
          sto il loop
          quad si vede meglio, ma meno stabile
          esa molto più stabile, ma meno visibile.

          Ho avuto modo di provare tutti e due, il mio esa che di "non mk" ha solo i motori e un quad in versione "mk completo" anche di eliche.. logicamente il quad è sempre super stabile, ma l'esa è incredibile, è veramente inchiodato in rapporto al quad.

          Quindi ora sto veramente impallato, mi volevo fare un mk ino ino, per mini svolazzi, comodo anche per spazi ristretti, e non so che fare... ho visto che gl'ingombri tra i due sono identici, esa con le 8" e un quad con le 10"...

          M'intrippano poi i dati di ecalc, che come efficienza col piccolo esa è molto più alta...

          Vedremo....

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          • #6
            partorito....

            Mi sono deciso
            vado col mini esa con eliche da 8"
            Visto che più si riducono le dimensioni e più traballano, preferisco andare sull'esa, nella speranza di avere un mini quad più stabile rispetto ad un mini quad classico.

            Presi i motorelli park300 da 1080kv che userò con le 8/3.8 apc sf... quando ho tutto partirò con la descrizione della costruzione

            ciaooooo

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            • #7
              dopo il solito mesetto di attesa, ecco che arriva il postino col pacchetto

              Arrivati i 6 motorelli park300, miii ma sono fichissimi !!

              HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy Park300 Brushless Outrunner 1080kv

              Sembrano veramente ben fatti, salva elica integrato, accessori soliti: belli

              A prima vista facendoli girare a mano fanno una bella resistenza e gli scattini sono veramente duri, ciò indicherebbe un gap statore/calamita veramente piccolo, da qui per esperienze personali derivate dalla costruzione di molti motorelli da cd, mi fa pensare che dovrebbero risultare validi.
              Comunque non rimane che provarli, appena rimedio un paio di litri di sangue ed un rene da vendere, inizio la costruzione del mini esa mk

              ciaoooo

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