annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

configurazioni esacottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • configurazioni esacottero

    Quali preferite e perchè?
    Esacottero radiale
    Esacottero Y6
    Esacottero Spyder
    in caso di fail di un motore si riesce ad atterrare in sicurezza?
    Il mio canale youtube
    http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

  • #2
    Y6 mi piace perchè:
    -E' compattissimo
    -Tiene bene un motore in avaria (così dicono mai provato)
    -Lascia libera lavista anteriore per la telecamera
    -E' più facile capire l'orientamento
    -Ha meno braccia e più corte, quindi meno peso

    Non mi piace perchè:
    -Perde di efficienza per via dei motori inferiori con il flusso rovinato dai superiori
    -Le eliche inferiori sono vicino al terreno, facile da rompere

    L'esa radiale mi piace perchè:
    -E' facile da fare
    -Solleva meglio i carichi specie se vogliamo cambiare il peso del payload che è sempre al centro.

    Non mi piace perchè:
    -E' enorme
    -Le eliche entrano nell'inquadratura incaso di brusche manovre
    -Ha i bracci molto lunghi e più soggetti a vibrazioni
    -In caso di avaria di un motore, scivola sul lato o ruota su se stesso, con buoni pollici lo si porta a terra più con una caduta controllata che un vero atterraggio.

    Lo spider mi piace perchè:
    -E' bellissimo da vedere
    -Ottimo per capire l'orientamento in volo
    -Credo (sottolineo CREDO) che le braccia di diversa lunghezza vadano in risonanza a giri diversi, quindi non tutti assieme. Quindi meno vibrazioni.
    -Dovrebbe mantenere libera la vista della telecamera.

    Non mi piace perchè:
    -E' difficile da bilanciare
    -In teoria dovrebbe lasciare libera la vista, ma è quasi impossibile bilanciare una telecamera in punta
    -Difficile caricare un payload, il CDG è arretrato e quindi sotto non è il massimo, se messo in qualsiasi altro punto, se si cambia il payload si sbilancia.
    -In caso di avaria di un motore, scivola sul lato o ruota su se stesso, con buoni pollici lo si porta a terra più con una caduta controllata che un vero atterraggio, specie se poi i motori non spingono tutti uguali per contrastare un bilanciamento non preciso.
    -Alcuni montano la scheda di volo non al centro dei motori, potrebbe essere un problema per gli accelerometri.
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta quindi tra I pro ed I contro alla fine qual'e' meglio scegliere per riprese video?
      Il mio canale youtube
      http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

      Commenta


      • #4
        Inoltre con un Y6 le eliche inferiori con una cam come la gopro credo che si vedano
        Il mio canale youtube
        http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

        Commenta


        • #5
          Molto personale.....

          L'esa radiale è più flessibile.
          L'Y6 è ottimo per portarlo, ma attento che la GoPro ha quai 180° di ottica, va montata molto avanti.

          Se non avessi avuto già casa i motori inadatti io avrei fatto questo:
          Shrediquette - a multirotor MAV by W. Thielicke: Shrediquette MM6

          Spider mini che porta la gopro, quì la configurazione spider viene sfruttata al 100%
          Silvio. Se beccamo in volo!
          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

          Commenta


          • #6
            Sto pensando al mio primo hexa radiale, ma questo mi sta facendo venire dei dubbi



            SKYBOT REEL on Vimeo

            Commenta


            • #7
              confermo quanto detto sui pregi del Y6. Se poi lo fai con i bracci ripieghevoli ci guadagni davvero tanto in trasportabilità. Anche la questione orientamento non è da sottovalutare, è davvero un grosso aiuto.
              Per le eliche inferiori nell'inquadratura, basta fare un carrello abbastanza alto da poter mettere la Gopro più in basso possibile, e usarla in modalità R5 così da restringere il campo visivo, e così si limita un po' l'effetto fisheye che alla lunga stanca proprio.
              Inoltre non è detto che devi fare una Y con angoli di 120°. il mio ha un angolo anteriore di 160°, perchè son partito da piastre centrali progettate per un spider quad. Ho fatto il braccio posteriore più lungo e ho arretrato la scheda. E' vero che centro di gravità non sarà centrato rispetto al centro delle forze, ma le schede moderne fanno miracoli. Monto la lipo più arretrata possibile per equilibrare il peso della tlc.

              Commenta


              • #8
                ciao
                sò che ho preso una discussione vecchia ma non voglio aprirne una nuova per una domanda semplice e "stupida".

                vorrei passare da un QUAD ad un ESA, è fondamentale che sia i motori che i regolatori siano uguali oppure posso montare motori e regolatori di marche differenti ?

                N.B. i motori montano le stesse eliche perche simili in caratteristiche.

                grazie per l'aiuto
                ciao

                Commenta


                • #9
                  diciamo che è raccomandabile, secondo me. caratteristiche simili secondo me non bastano, già con caratteristiche uguali (sulla carta) ma marche diverse io personalmente non mi fiderei...

                  Commenta


                  • #10
                    grazie della tua opinione

                    ne aspetto un altro paio per sicurezza prima di procedere con l'acquisto.

                    grazie
                    ciao

                    Commenta


                    • #11
                      claro, soprattutto perchè hai detto bene: queste sono opinioni personali! ne ho visti molti che volano bene anche con motori diversi anche come KV!!

                      secondo me molto dipende anche dall'uso che devi farne: per portare a spasso cam e dover ad esempio fare buone riprese forse non conviene, ma per svolazzare in giro di certo non mi farei problemi neanche io a riciclare materiali anche diversi che magari non saprei come altrimenti usare!

                      Commenta


                      • #12
                        si infatti è così, ho 8 motori (4 e 4) che ho utilizzato ed utilizzo nel mio QUAD, quindi pensavo ad un 4 + 2.

                        in alternativa mi lascio il quad per svolazzare in FPV ed un Esa più serio per riprese con gopro, in questo caso mi comprerei sei motori e sei reg nuovi.

                        vediamo vediamo

                        ciao

                        Commenta


                        • #13
                          e perché non un x8 con motori coassiali?
                          Così potresti mettere 4 motori di un tipo sopra e 4 motori di un altro sotto!
                          Con questo sistema non dovresti avere nessun problema di sbilanciamento dei pesi e di gestione della controcoppia!

                          Commenta


                          • #14
                            Allontanamento dallo standard

                            Salve a tutti. Sono nuovo del forum. Trovo molto interessante la discussione. Una curiosita: dalle prove fatte da me su F550 ESA ho notato una cosa. Stessa configurazione batteria montata sotto al telaio, modificato da me, a un paio di centimetri sotto i bracci, manovrabilità perfetta. Anche in manuale riuscivo a divertirmi con manovre rapide. Senza troppo esagerare. GPS E ATTI era perfetto. Stesso telaio con batteria sopra, una 3s da 8200 mah, pessima manovrabilità in manuale. Questione di baricentro? Perchè molti montano ancora la batteria sopra?

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X