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il mio primo multicottero

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  • #61
    Originariamente inviato da alrcthebest Visualizza il messaggio
    Comunque dal video che vedi quando decolla sono a metà throttle se lo do al massimo schizza su troppo velocemente....quindi di corrente ce ne e avanza....e visto che il throttle è a meta corsa non mi sembra che i motori sforzino...
    ...si però non vorrei che assorbissero troppo e i regolatori andassero in blocco

    Originariamente inviato da alrcthebest Visualizza il messaggio
    Comunque sia, mi sai in qualche modo dire quel comportamento che ha la scheda di continue strane regolazioni che fa mentre cade?
    Non mi sembra di vedere comportamenti strani. Il tac tac che fanno i motori è abbastanza normale...lo fanno anche a me.
    TermicOne su youtube

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    • #62
      Come volevasi dimostrare ...l'esperienza conta ( intendo la tua TermicOne ).
      Ho fatto la prova che mi hai appena consigliato e la batteria non ce la fa!

      Prova:

      Non avendo pesi ho tenuto il multicoso per il carrello di atterraggio e ho insegnato alla morosa a disarmare e armare la scheda e le ho detto di usare solo il throttle accelerando gradualmente...
      Risultato...la batteria è carica a 11,5 volt sotto carico arriva a 3 volt per cella quindi 9 volt..il tutto in 10 secondi di tempo.... e il tester comincia a suonare perchè regolato a 3,2 volt.
      Ora mi chiedo...che sia questo il vero problema?
      In quanto si è vero la batteria non ce la fa ma con throttle al max....dal video postato prima è in hovering a metà throttle però!!!
      Alessandro

      http://hobbysognodite.altervista.org

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      • #63
        Originariamente inviato da alrcthebest Visualizza il messaggio
        Come volevasi dimostrare ...l'esperienza conta ( intendo la tua TermicOne ).
        Ho fatto la prova che mi hai appena consigliato e la batteria non ce la fa!

        Prova:

        Non avendo pesi ho tenuto il multicoso per il carrello di atterraggio e ho insegnato alla morosa a disarmare e armare la scheda e le ho detto di usare solo il throttle accelerando gradualmente...
        Risultato...la batteria è carica a 11,5 volt sotto carico arriva a 3 volt per cella quindi 9 volt..il tutto in 10 secondi di tempo.... e il tester comincia a suonare perchè regolato a 3,2 volt.
        Ora mi chiedo...che sia questo il vero problema?
        In quanto si è vero la batteria non ce la fa ma con throttle al max....dal video postato prima è in hovering a metà throttle però!!!
        Bene! Allora o è la batteria ciucca o stai assorbendo troppo. Occorrerebbe avere un amperometro per vedere quanto assorbono i motori con le 12x4,5 a metà gas...tieni conto che un assorbimento normale per il tuo quad è circa 20-25A in hovering....
        TermicOne su youtube

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        • #64
          Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
          Bene! Allora o è la batteria ciucca o stai assorbendo troppo. Occorrerebbe avere un amperometro per vedere quanto assorbono i motori con le 12x4,5 a metà gas...tieni conto che un assorbimento normale per il tuo quad è circa 20-25A in hovering....
          Purtroppo non ho un amperometro per provare...o meglio...non so se posso collegare un tester digitale in serie alla batteria per vedere l'assorbimento, o se ci vuole qualcosa di specifico.
          Non sapevo che assorbissero cosi tanto....beh allora se sono 25 amp è sicuro che la batteria non ce la fa!
          Allora è da tempo che ci penso di prender una batteria da 14,8 volt 4S della zippy e ovviamente di montare eliche piu piccole...che ne dici?

          Tra poco posto il video completo magari si vede qulcosina di piu!
          Alessandro

          http://hobbysognodite.altervista.org

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          • #65
            Originariamente inviato da alrcthebest Visualizza il messaggio
            Purtroppo non ho un amperometro per provare...o meglio...non so se posso collegare un tester digitale in serie alla batteria per vedere l'assorbimento, o se ci vuole qualcosa di specifico.
            Non sapevo che assorbissero cosi tanto....beh allora se sono 25 amp è sicuro che la batteria non ce la fa!
            Allora è da tempo che ci penso di prender una batteria da 14,8 volt 4S della zippy e ovviamente di montare eliche piu piccole...che ne dici?

            Tra poco posto il video completo magari si vede qulcosina di piu!
            Perchè la batteria non ce la deve fare??? 25A è un assorbimento molto basso!!! Corrisponde a meno di 10C delle batterie che stai usando..
            TermicOne su youtube

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            • #66
              Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
              Perchè la batteria non ce la deve fare??? 25A è un assorbimento molto basso!!! Corrisponde a meno di 10C delle batterie che stai usando..
              Scusami mi sono espresso male...ce la dovrebbe fare..ma si vede che come dicevi tu è ciucca!
              E poi ..è una 3300 mah a 30C continui... ma siccome è una cinesata.. a questo punto non credo che arrivi a 10C !!!
              Alessandro

              http://hobbysognodite.altervista.org

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              • #67
                Originariamente inviato da alrcthebest Visualizza il messaggio
                Scusami mi sono espresso male...ce la dovrebbe fare..ma si vede che come dicevi tu è ciucca!
                E poi ..è una 3300 mah a 30C continui... ma siccome è una cinesata.. a questo punto non credo che arrivi a 10C !!!
                ...mah...per quanto ciucca sia 20A li dovrebbe tenere per un po'...potrei sbagliarmi ma secondo me con quelle eliche stai assorbendo molto di più di 20-25A...prova a mettere delle 9x4.7 o 10x4.5 o 10x3.8 e vedrai che anche con la lipo ciucca il quad vola per un po'...
                TermicOne su youtube

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                • #68
                  Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                  ...mah...per quanto ciucca sia 20A li dovrebbe tenere per un po'...potrei sbagliarmi ma secondo me con quelle eliche stai assorbendo molto di più di 20-25A...prova a mettere delle 9x4.7 o 10x4.5 o 10x3.8 e vedrai che anche con la lipo ciucca il quad vola per un po'...
                  Anche secondo me hai pienamente ragione...ora ho provato a togliere le eliche e ptovato i motori a vuoto...la corrente scende di 0,1 volt con throttle al massimo per 2 minuti filati.
                  Ma scusami..ora che è appurato che le eliche che monto sono sbagliate..come mi spieghi che il quad fa casino ad un certo punto del volo e non cè modo di riprenderlo?
                  Magari è come dicevi prima cioè che gli esc vanno in blocco!!!!!
                  Alessandro

                  http://hobbysognodite.altervista.org

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                  • #69
                    Originariamente inviato da alrcthebest Visualizza il messaggio
                    Anche secondo me hai pienamente ragione...ora ho provato a togliere le eliche e ptovato i motori a vuoto...la corrente scende di 0,1 volt con throttle al massimo per 2 minuti filati.
                    Ma scusami..ora che è appurato che le eliche che monto sono sbagliate..come mi spieghi che il quad fa casino ad un certo punto del volo e non cè modo di riprenderlo?
                    Magari è come dicevi prima cioè che gli esc vanno in blocco!!!!!
                    la prova con i motori a vuoto non ha purtroppo molto senso...

                    quando la tensione delle lipo scende, a carico, sotto i 9 volt il quad non lo tieni più su...garantito. In FPV ho il controllo costante delle batterie a video e scendo quando la tensione è circa 10,5-10,6V. Sotto i 10,5V dopo poco la tensione scende repentinamente e di colpo ti trovi a terra. Quando non avevo l'E-OSD mi è capitato due volte di montare per errore una batteria al 50% della carica e a metà volo sono finito in un boschetto, in cima ad un albero... Ora non volo più senza OSD.

                    Se vuoi puoi controllare l'assorbimento di un motore con il tester. Devi naturalmente scollegarlo per far girare solo quello e vedere quanto assorbe a metà gas...poi moltiplichi per 4....puoi anche misurare l'assorbimento di tutto il quad ma in tal caso sarebbe meglio usare una pinza amperometrica ...e molta molta attenzione...

                    Luciano
                    TermicOne su youtube

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                    • #70
                      Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                      la prova con i motori a vuoto non ha purtroppo molto senso...

                      quando la tensione delle lipo scende, a carico, sotto i 9 volt il quad non lo tieni più su...garantito. In FPV ho il controllo costante delle batterie a video e scendo quando la tensione è circa 10,5-10,6V. Sotto i 10,5V dopo poco la tensione scende repentinamente e di colpo ti trovi a terra. Quando non avevo l'E-OSD mi è capitato due volte di montare per errore una batteria al 50% della carica e a metà volo sono finito in un boschetto, in cima ad un albero... Ora non volo più senza OSD.

                      Se vuoi puoi controllare l'assorbimento di un motore con il tester. Devi naturalmente scollegarlo per far girare solo quello e vedere quanto assorbe a metà gas...poi moltiplichi per 4....puoi anche misurare l'assorbimento di tutto il quad ma in tal caso sarebbe meglio usare una pinza amperometrica ...e molta molta attenzione...

                      Luciano
                      Certo sono daccordo..per te che voli in FPV l'E-OSD è fondamentale...ma per me per adesso l'FPV lo vedo molto lontano..

                      Per quel che riguarda l'assorbimento...la pinza amperometrica la metto su uno dei tre fili del motore? perche se la metto dal lato batteria, li ho corrente continua e la pinza non funziona... se non si genera un campo magnetico..cioè funziona solo con corrente alternata!
                      Sto postando il video spero serva per capire meglio!
                      Alessandro

                      http://hobbysognodite.altervista.org

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                      • #71
                        Ecco il video completo...Scusate per la qualità.
                        Ribadisco che la batteria era completamente carica 12,5 volt e che il quad si comporta in modo uguale dall'inizio alla fine.....volo totale uguale ai minuti del video..
                        Verso metà del video si vede il quad scartare di lato prima del decollo..io azionavo solo il throttle.....
                        Alla fine del video si capisce e si sente il rumore dei motori che saltellano...ma continua a scendere di quota..... e craschhhhhhhhhhhhhhh

                        Alessandro

                        http://hobbysognodite.altervista.org

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