annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arducopter e Xbee

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Arducopter e Xbee

    Ciao a tutti!
    sono nuovo e spero di non aver sbagliato sezione

    Sono uno studente in Ing. Informatica al Politecnico di Torino e, con altri ragazzi, stiamo valutando di realizzare un progetto. L'idea è basata sul progetto dell'arducopter, con opportune modifiche.
    Per quanto mi riguarda, sono nuovo in questo campo e sono abbastanza a digiuno di arduino & co, nonostante conosca, a livello universitario, diversi linguaggi di programmazione.
    Imparo in fretta dato che, con il passare del tempo, mi sto appassionando sempre di più all'informatica e all'elettronica

    Ma arriviamo al dunque:
    i moduli xbee, presenti nel progetto, possono essere sostituiti con qualsiasi altro modulo xbee? cerchiamo una copertura maggiore e stavamo valutando i moduli a 802.15.4 a 868Mhz (copertura da 16 a 40km circa)
    Ipotizzando di realizzare un quadricottero con dei moduli con copertura a 1 km, quest'ultimi possono essere sostituiti con altri senza modificare il progetto? o c'è qualche accortezza da adottare?

    spero di essermi spiegato
    grazie a tutti

  • #2
    Al poli ci sono già progetti in corso sui multicotteri, non bisogna ogni volta re-inventare l'acqua calda, potreste unirvi e semplicemente partecipare allo sviluppo.
    Tra l'altro stanno portando avanti qualcosa di ben più evoluto di Arduino...

    Commenta


    • #3
      io non so di che progetti parli, ma sono a conoscenza che ce ne sono già diversi in atto.. (mandami pm semmai ;) )
      In ogni caso mi inserisco in un gruppo che ha già collaborato per un altro progetto...

      vorrei solo capire la questione dell'xbee...tutto qua. Anche a livello di cultura personale

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da roby90 Visualizza il messaggio
        io non so di che progetti parli, ma sono a conoscenza che ce ne sono già diversi in atto.. (mandami pm semmai ;) )
        In ogni caso mi inserisco in un gruppo che ha già collaborato per un altro progetto...

        vorrei solo capire la questione dell'xbee...tutto qua. Anche a livello di cultura personale
        Quello che conosco io è il progetto FUSED, e lo conosco bene perché ci lavora mio fratello, ma ce ne sono anche altri.

        L'xbee non fa altro che trasmettere quello che avresti su cavo usb in wireless, per cui non vedo il problema, il modulo xbee viaggia in coppia o in multicast a seconda appunto del modulo. Puoi scegliere quello che vuoi.

        In ogni caso dubito che con i 10mW di base o i 50mW del Pro si riescano a fare quelle distanze... dipende molto dalle antenne che si utilizzano e dai baud della trasmissione.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da mkant Visualizza il messaggio
          Quello che conosco io è il progetto FUSED, e lo conosco bene perché ci lavora mio fratello, ma ce ne sono anche altri.

          L'xbee non fa altro che trasmettere quello che avresti su cavo usb in wireless, per cui non vedo il problema, il modulo xbee viaggia in coppia o in multicast a seconda appunto del modulo. Puoi scegliere quello che vuoi.

          In ogni caso dubito che con i 10mW di base o i 50mW del Pro si riescano a fare quelle distanze... dipende molto dalle antenne che si utilizzano e dai baud della trasmissione.
          ecco..ti dico che un ragazzo del FUSED è un mio amico (mi aveva già chiesto di partecipare a quello, ma avevo declinato )...
          adesso, con lui ed altri valutavamo un progetto simile, proposto da alcuni docenti..;)

          in ogni caso, ho visto sul sito digi che hanno moduli con quelle coperture, e arrivano fino a 315mw...
          in ogni caso, se ho capito, bene la comunicazione avviene nello stesso identico modo indipendentemente dalla frequenza e copertura scelta; unica differenza è se si sceglie il multicast o no...

          Commenta


          • #6
            sì, e che il 315mW in Italia non lo puoi usare a meno che tu abbia il patentino e che comunque la frequenza su cui opera sia ammessa dal piano nazionale delle frequenze.

            Peccato che nemmeno più al Poli si riesca a collaborare e a portare a termine un progetto, ma si preferisca ogni volta ripartire da capo...

            Commenta


            • #7
              guarda che quel progetto non viene mica abbandonato...
              comunque ho capito il discorso sull'xbee..ti ringrazio

              Commenta

              Sto operando...
              X