annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

2 lipo: in serie o parallelo?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 2 lipo: in serie o parallelo?

    ciao,
    sto attualmente usando una lipo 3s da 2200 sul mio quad e ci faccio 5 minuti scarsi.
    Nell'attesa che mi arrivino le altre ordinate mi chiedevo se posso sfruttare alcune lipo da 900 e da 1000 che ho già.

    Secondo voi se le metto in parallelo in modo da avere 2000 mah (considerato che insieme mi sembrano più piccole della singola 2200) posso ottenere dei vantaggi?

    E se le metto in serie ottenendo una 6s da 1000? dosando lo stick del gas in modo da non dare troppa corrente?

    Ho scritto baggianate?

    Ciao
    Angelo
    ------
    I miei video

  • #2
    serie parallelo

    Originariamente inviato da angelo.p Visualizza il messaggio
    ciao,
    sto attualmente usando una lipo 3s da 2200 sul mio quad e ci faccio 5 minuti scarsi.
    Nell'attesa che mi arrivino le altre ordinate mi chiedevo se posso sfruttare alcune lipo da 900 e da 1000 che ho già.

    Secondo voi se le metto in parallelo in modo da avere 2000 mah (considerato che insieme mi sembrano più piccole della singola 2200) posso ottenere dei vantaggi?

    E se le metto in serie ottenendo una 6s da 1000? dosando lo stick del gas in modo da non dare troppa corrente?

    Ho scritto baggianate?

    Ciao
    In parallelo puoi farlo se le batterie sono uguali, altrimenti si scaricano una sull'altra.
    In serie hai una tensione troppo alta che fonde l'elettronica se non è nata per quello. 6 celle son tante.

    Commenta


    • #3
      In realtà su RCME scrissero che contro tutte le raccomandazioni classiche si possono mettere in parallelo anche batterie diverse, sempre ovviamente con le stesse celle in serie.
      La batteira più piccola avrà una caduta di tensione maggiore che bilancerà l'assorbimento in proporzione alla carica.

      Ovviamente NON HO MAI PROVATO.

      E sconsilgio vivamente di provarci se non a laboratorio sotto controllo.

      Fai prima a prendere una batteria economica in qualsiasi negozio di modellismo.
      Anche se non direrà anni o non avrà uno spunto eccezionale meglio che un botto in volo per una lipo incendiata.
      Silvio. Se beccamo in volo!
      (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

      Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

      Commenta


      • #4
        Ovviamente parlavo di due lipo identiche.

        ciao
        Angelo
        ------
        I miei video

        Commenta


        • #5
          Per quanto identiche possano essere due pacchi uguali la regola
          Sarebbe di metterle in parallelo cella con cella x 3,quindi una 3s2p.
          Ma bisogna farlo da nuove,bilanciate uguali e per sempre.
          In altri modi lo sconsiglio vivamente,o si andrebbe in contro a probabili
          Inconvegneti anche pericolosi.
          Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da angelo.p Visualizza il messaggio
            Ovviamente parlavo di due lipo identiche.

            ciao
            Bisognerebbe vedere l'assorbimento, secondo me un diodo risolverebbe tutto, la corrente non torna e non carica l'altra batteria.

            Commenta


            • #7
              visto il post aperto chiedo un consiglio su l'utilizzo di due batterie messe in parallelo.
              Prossimamente devo acquistarne di nuove e la mia scelta sta cadendo sulle nanotech da 2700 a 65C 130C. le utlizzerei anche singolarmente sul quad e questo è un primo punto a favore per questa scelta.
              Sull'hexa invece vorrei metterle in P avendo quindi una 5400 mah in totale, tempo di volo 11 minuti. (già testato con delle 2650 40C)

              Ora: i C di scarica come vengono ripartiti? supponendo un consumo di 60A dell'HExa con la singola batteria potrei teoricamente ciucciare da essa (2700*65) 175,5A senza stressarla. con due in P si raddoppia? In caso di una caduta di tensione di una cella che succede? la batteria più carica riverserebbe parte della corrente su quella scarica?

              Con il tempo questa configurazione può portare ad un degrado delle batterie?

              Eventualmente sto valutando anche l'utilizzo di una sola batteria andando su di A, magari una 4400 sempre con C abbastanza alto (in proporzione con le due in P da 2650 sarei a 9 minuti ma con 100 gr di batteria in meno volerei qualcosa in più).

              Voi che scelta fareste?
              tutti i miei video
              tutte le mie recensioni

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
                visto il post aperto chiedo un consiglio su l'utilizzo di due batterie messe in parallelo.
                Prossimamente devo acquistarne di nuove e la mia scelta sta cadendo sulle nanotech da 2700 a 65C 130C. le utlizzerei anche singolarmente sul quad e questo è un primo punto a favore per questa scelta.
                Sull'hexa invece vorrei metterle in P avendo quindi una 5400 mah in totale, tempo di volo 11 minuti. (già testato con delle 2650 40C)

                Ora: i C di scarica come vengono ripartiti? supponendo un consumo di 60A dell'HExa con la singola batteria potrei teoricamente ciucciare da essa (2700*65) 175,5A senza stressarla. con due in P si raddoppia? In caso di una caduta di tensione di una cella che succede? la batteria più carica riverserebbe parte della corrente su quella scarica?

                Con il tempo questa configurazione può portare ad un degrado delle batterie?

                Eventualmente sto valutando anche l'utilizzo di una sola batteria andando su di A, magari una 4400 sempre con C abbastanza alto (in proporzione con le due in P da 2650 sarei a 9 minuti ma con 100 gr di batteria in meno volerei qualcosa in più).

                Voi che scelta fareste?
                la seconda,una sola batteria,più sicuro che fare un parallelo.
                Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
                  Bisognerebbe vedere l'assorbimento, secondo me un diodo risolverebbe tutto, la corrente non torna e non carica l'altra batteria.
                  si un bel diodo da 80 amper.
                  Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

                  Commenta


                  • #10
                    Mettere in parallelo 2 batterie identiche si può fare e l'ho fatto tranquillamente.

                    Ci sono solo un paio di punti a cui fare attenzione:

                    1- Entrambe le batterie devono essere cariche, quindi niente casini con batterie già volate o di dubbia carica, meglio sempre controllare con un tester per batterie prima di connetterle.
                    2- entrambe le batterie devono essere in buone condizioni altrimenti se una cede sono dolori, quindi quando si ricaricano occhio a quanti mAh prendono e la tensione finale.
                    3- E' buona norma con un pennarello fare una spunta ad ogni ciclo di carica delle batterie, altrimenti si potrebbe finire con batterie che hanno fatto più cicli di altre e creare coppie sbilanciate in caso di più coppie di batterie.

                    Non servono diodi.

                    Alla fine del volo vi ritrovate con le batterie con la stessa percentuale di carica residua.
                    Silvio. Se beccamo in volo!
                    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da dex1 Visualizza il messaggio
                      si un bel diodo da 80 amper.
                      Un bel diodone!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
                        Bisognerebbe vedere l'assorbimento, secondo me un diodo risolverebbe tutto, la corrente non torna e non carica l'altra batteria.
                        I diodi introducono sempre una caduta di tensione.
                        Nel caso di necessità su due batterie in parallelo si dovrebbe mettere 2 diodi, uno su ogni batteria.
                        Detto questo, in un parallelo non metterei nessun diodo e dovendo scegliere userei una sola batteria di maggiore capacità.

                        Naraj.

                        Commenta


                        • #13
                          Sul MaxiSwift, visto che c'è bisogno di peso in punta, invece che metterci piombo ci ho messo una seconda batteria. Ho quindi sempre svolazzato FPV con due belle batterie 2200mah identiche in parallelo e non ho mai avuto alcun problema...
                          TermicOne su youtube

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X