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ESC perde memoria di max-min ?

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  • ESC perde memoria di max-min ?

    Ciao a tutti, mi è capitata con due esc una cosa strana. In seguito a piccolo "schianto" o per esempio "elica fermata a terra" (sostanzialmente, motore che improvvisamente viene fermato da corpo esterno) che l' ESC perdesse la memoria del massimo e minimo del gas.

    Gli esc che utilizzo sono questi
    Hobbywing Brushless Motor 25amp esc speed controller

    Me ne accorgo perche' il motore interessato appare subito depotenziato rispetto agli altri, e dopo ricalibrazione tramite radio torna tutto normale, mi e' successo un paio di volte con due esc diversi...

    Ma e' una cosa normale? Vi e' mai accaduto?

    Fede
    multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
    software e invenzioni: http://www.sideralis.org

  • #2
    Sì, può capitare, anche a me è successo un paio di volte con regolatori hobbywing in casi particolari.
    Non lasciare mai che un motore sforzi, quando hai perso il controllo o sai che il mezzo cadrà, prima che tocchi terra devi sempre spegnere i motori.

    E' buona norma usare sempre un comando di emergenza "throttle hold" che spegne/disarma i motori immediatamente in caso di problemi, dovrebbe essere sempre configurato su ogni multirotore ed elicottero.
    Johnny
    (GTE - Torino)
    Out of sight, NOT out of mind.

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    • #3
      Grazie per la risposta. Ho una leva che disarma i motori, ma devo avere il throttle al minimo prima, e non sempre realizzo in manera veloce. Sono contento pero' di non essere l'unico ad aver notato questa cosa... F
      multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
      software e invenzioni: http://www.sideralis.org

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      • #4
        Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
        Grazie per la risposta. Ho una leva che disarma i motori, ma devo avere il throttle al minimo prima, e non sempre realizzo in manera veloce.
        Devi creare una miscelazione gas/timone (o qualsiasi sia il comando che usi per disarmare) da associare allo switch di hold in modo da disarmare i motori in qualsiasi posizione siano gli stick.
        E' una sicurezza importante che tutti dovrebbero avere (e saper usare perfettamente) ma che aimè un sacco di gente sembra dimenticarsi...
        Johnny
        (GTE - Torino)
        Out of sight, NOT out of mind.

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        • #5
          Confermo con quanto a scritto jonny
          anche io quando rotolo a terra mi trovavo sempre impacciato con la procedura di disarmamento, sembra facile disarmare con due stik, ma quando sei li con quel gatto incazzato che si dimena perterra la cosa non è immediata.

          ho fatto la miscelazione su trottel hold e tutto risolto con un semplice swic libero sul TX

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