annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Penta Copter Ibrido finalmente qualche nuova idea.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Penta Copter Ibrido finalmente qualche nuova idea.

    Ciao a tutti,
    da buon amante di prototipi innovativi sono contento di vedere che qualcuno ha messo in pratica qualche idea che sembrava poter dar dei buoni risultati

    Pippo se ci sei batti un colpo ... non possiamo fare qualcosa del genere con HG4 .. che ormai fa la polvere ? Wally non era qualcosa di simile quello che avevi in mente ?
    L'elettronica di controllo ce la metto io .. come fare la MatrixTable e' abbastanza chiaro ... qui ci vuole pero' qualche meccanico con i contro maronesssss ;)
    Bisogna capire anche quanto un motore del genere e' in grado di produrre a livello di energia elettrica .. non so' se e' gia' calettato nel motore un generatore o dobbiamo trovare il modo di metterlo fuori ... una 30A di amp dovrebbero bastare per gestire i motori per l'assetto ... il grosso della spinta lo fa' l'elica centrale. Si potrebbe aiutare l'elica centrale magari anche con qualche profilo alare di stabilizzazione
    Un saluto
    Roberto
    Redfox74
    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
    http://www.virtualrobotix.com
    Canale di supporto FB
    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

  • #2
    Fichissimo !!!!!
    Praticamente porta su tutto il motore a scoppio e con gli elettrici correggi.. come si direbbe una bella mandracata

    Forse però l'idea del genereratore è quasi inutile, tanti i motori elettrici servirebbero solo per correggere, quindi avrebbero poco assorbimento.

    Bell'idea comunque

    Commenta


    • #3
      però ci saranno sempre 2 motori che girano di più...
      se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

      Commenta


      • #4
        Ehhhh direi che ha molte similutidini con il mio progetto, e sopratutto la mia intuizione che un motore centrale 'di potenza' (scoppio od elettrico) + 3..4 di controllo elettrici rappresentano forse la soluzione più adatta per un buon payload ed un ottima stabilità (giudicando anche dal video).

        Purtroppo sono molto impegnato per alcuni lavori, (uno legato agli elicotteri 1:1) ed il mio tempo libero da dedicare al hobby, fino almeno al 15 di marzo è ridotto quasi a zero.

        Sto comunque seguendo in modo passivo il settore; ma anche accumulando esperienze su nuovi sensori 'professionali' per la stabilizzazione di piattaforme che verranno in futuro utili.

        Colgo l'occasione per fare i complimenti a Roberto, leggo sempre le sue novità e non posso far altro che inchinarmi di fronte al suo impegno e passione.

        Peace & Love
        Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

        Commenta


        • #5
          Ci avevo pensato anche io (facendo anche molti calcoli in merito a potenza, eliche, dimensionamenti vari) e avevo scartato l'idea (per ora) della elica centrale per produrre potenza perchè a) andando proprio nel CG del mezzo avrei avuto problemi nel posizionamento dell'elettronica e di tutto il resto e b) la coppia andava comunque bilanciata dai motori elettrici...molto meglio allora averne due contro rotanti.

          Quello che ho pensato io invece (e sto portando avanti) è un motore centrale con 4 rotori in coppia a 4 motori elettrici. Se qualcuno ne vuole parlare ci sono, anche perchè io mi fermo alla comprensione del modello di volo... la soluzione che sto portando avanti dovrebbe funzionare senza tirare in ballo la modifica a livello di codice dell'eventuale programma...
          Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x

          Commenta


          • #6
            la discussione è interessante, ma secondo me parte da un presupposto sbagliato, almeno dai limiti del dialogo via forum: si stanno proponendo soluzioni, ma il problema di base qual'è? Cioè, cosa voglio migliorare o ottimizzare della mia architettura?
            Autonomia? Stabilità? Payload? Costo? Di tutto un pò?
            Per migliorare l'autonomia, si può lavorare su motori/eliche e batterie, o su sistemi di motore alternativi, ad es a scoppio. Andare però a mettere eliche al centro porta non pochi problemi, vibrazioni,peso ecc. Con la tecnologia di oggi, mettere un motore a scoppio su un quad, comunque lo si usi, non è molto conveniente. I motori a benzina piccoli sono poco evoluti e poco potenti per quello che pesano. Quelli ad alcool non sono tanto affidabili...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
              la discussione è interessante, ma secondo me parte da un presupposto sbagliato, almeno dai limiti del dialogo via forum: si stanno proponendo soluzioni, ma il problema di base qual'è? Cioè, cosa voglio migliorare o ottimizzare della mia architettura?
              Autonomia? Stabilità? Payload? Costo? Di tutto un pò?
              Per migliorare l'autonomia, si può lavorare su motori/eliche e batterie, o su sistemi di motore alternativi, ad es a scoppio. Andare però a mettere eliche al centro porta non pochi problemi, vibrazioni,peso ecc. Con la tecnologia di oggi, mettere un motore a scoppio su un quad, comunque lo si usi, non è molto conveniente. I motori a benzina piccoli sono poco evoluti e poco potenti per quello che pesano. Quelli ad alcool non sono tanto affidabili...
              Ciao Merengue,
              scusa non ho capito cosa vuoi dire in "parte da un pressupposto sbagliato" ... non c'e' nessun pressupposto ;)
              Nel senso che onestamente nell'ultimo anno rispetto a tutto quello che si vede in giro .. mi sembra l'unica cosa realmente innovativa.
              Sarebbe semplicemente carino , visto il nostro spirito di aero modellisti ,sempre volto verso la sperimentazione e l'innovazione , capire se questo tipo di architettura porti vantaggi e le differenze rispetto a soluzioni piu' classiche.
              Un motore a benzina , puo' sicuramente portare notevoli vantaggi in termini di autonomia e payload , bisogna vedere quanti e quali , per il resto verificare la possibilita' di produrre energia sufficiente a governare i motori elettrici potrebbe essere un altro tema affascinante da sviluppare e verificare .
              Per far cosa ... ?!?! Bohhh forse giusto il gusto di averlo fatto ... oppure magari qualcuno che vuol portare sulla luna una Red ha una piattaforma in piu' su cui fare qualche riflessione ... ho visto il tuo thread sulle applicazioni professionali ...
              Mhhh attenzione ...
              Un saluto
              Roberto
              Redfox74
              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
              http://www.virtualrobotix.com
              Canale di supporto FB
              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                Ciao Merengue,
                scusa non ho capito cosa vuoi dire in "parte da un pressupposto sbagliato" ... non c'e' nessun pressupposto ;)
                Nel senso che onestamente nell'ultimo anno rispetto a tutto quello che si vede in giro .. mi sembra l'unica cosa realmente innovativa.
                Ah beh, certo, se si fa giusto per "provare una cosa nuova", allora ok. Io mi ponevo nello spirito di ottenere un miglioramento significativo delle performance attuali.

                ... ho visto il tuo thread sulle applicazioni professionali ...
                Mhhh attenzione ...
                Un saluto
                Roberto
                Ne sono contento, ma se mi dicessi attenzione a cosa, o ne partecipassi, ne sarei anche di più!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
                  la discussione è interessante, ma secondo me parte da un presupposto sbagliato, almeno dai limiti del dialogo via forum: si stanno proponendo soluzioni, ma il problema di base qual'è? Cioè, cosa voglio migliorare o ottimizzare della mia architettura?
                  Autonomia? Stabilità? Payload? Costo? Di tutto un pò?
                  Per migliorare l'autonomia, si può lavorare su motori/eliche e batterie, o su sistemi di motore alternativi, ad es a scoppio. Andare però a mettere eliche al centro porta non pochi problemi, vibrazioni,peso ecc. Con la tecnologia di oggi, mettere un motore a scoppio su un quad, comunque lo si usi, non è molto conveniente. I motori a benzina piccoli sono poco evoluti e poco potenti per quello che pesano. Quelli ad alcool non sono tanto affidabili...
                  Scusa, ma dal video non mi pare che il mezzo abbia ste gran vibrazioni, rispetto ad altri quad mi sembra decisamente stabile, la convenienza del benzina forse sta nell'autonomia ? Le batterie pesano poco ?

                  Riguardo al motore centrale posso dirti che non crea problemi di bilanciamento, anzi, se poi si adottassero alcune idee di pipposoft con cui ho chattato.....

                  Gli eli gasser volano bene e per tempi lunghi senza grossi problemi, ado ggi rappresentano forse il miglior mezzo per riprese video di lunga durata, il problema dei monorotori per me è rappresentato solo dalla difficoltà di pilotaggio, anche se i moderni supporti eletrronici una mano la danno, resta sempre più impegnativo di un quadricottero oltre al rischio presentato da un rotore di grande diametro.

                  IMHO naturalmente.

                  Peace & Love
                  Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
                    Scusa, ma dal video non mi pare che il mezzo abbia ste gran vibrazioni, rispetto ad altri quad mi sembra decisamente stabile, la convenienza del benzina forse sta nell'autonomia ? Le batterie pesano poco ?
                    Premetto che non voglio buttare la discussione in polemica, non vorrei aver dato questa idea nel mio post..
                    Le mie valutazioni erano di carattere generale, poi bisogna vedere come si fanno le cose o che qualità dei componenti si usa. Dai video sul tubo si fa fatica a valutare le vibrazioni, sembrano tutti "puliti", ma poi bisogna vedere nel video registrato a bordo che succede.. PS: oppure guarda l'ogiva alla fine del video..
                    I vantaggi del benzina sono innumerevoli, l'autonomia (o minor peso del combustibile) appunto, la faciltà ed economicità di esercizio, l'affidabilità.
                    Purtroppo i benzina sotto una cerca cilindrata, almeno nell'ambito modellistico, sono rimasti un pò nel "limbo" delle cose poco sviluppate perchè soppiantati dall'elettrico.
                    Giusto per farti un esempio, questo 9cc:
                    NGH 9CC Petrol Engine for Radio Control Aeroplane GT9 | NGH
                    che come dimensioni sarebbe carino, sviluppa solo 0,8hp, quando un OS da elicottero ha più del doppio di quella potenza.

                    Poi dipende da come si progetta e si dimensiona il tutto.
                    Si può fare con un motore "grosso" da cui dipende la maggior parte della spinta, oppure uno "minimo" tale che, in caso di spegnimento, i motori elettrici sono in grado di sostenere il volo almeno per una discesa soffice...eccetera

                    la stabilità del multirotore nel video è anche dovuta al fatto che il telaio è bello alto e il baricentro bello basso
                    Ultima modifica di merengue; 20 gennaio 12, 15:46.

                    Commenta


                    • #11
                      il sistema di ancoraggio del motore a scoppio mi sembra che faccia perfettamente da filtro al frame dalle vibrazioni prodotte dallo scoppio, non ho capito se gli ancoraggi frame\lastra motore siano in lamierino o di cinghie, cmq mi sembra un' ottima soluzione.
                      Osservando l' ancoraggio al frame del blocco motore non riesco a capire però come possa volare, ma ho scarse conoscenze sia sui motori a scoppio sia sul sistema di volo hely\multirotori, ma osservando l' "elasticità " dell' ancoraggio e i movimenti dell' ogiva mi sembra che abbia una certa "libertà" di oscillazione che dovrebbe x le mie scarse conoscenze rendere il volo molto funnambolesco..ma visto che sta bello inchiodato in aria dove sbaglio

                      -----------------------------------
                      http://limax.altervista.org/
                      -----------------------------------

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                        Ciao a tutti,
                        da buon amante di prototipi innovativi sono contento di vedere che qualcuno ha messo in pratica qualche idea che sembrava poter dar dei buoni risultati

                        Pippo se ci sei batti un colpo ... non possiamo fare qualcosa del genere con HG4 .. che ormai fa la polvere ? Wally non era qualcosa di simile quello che avevi in mente ?
                        L'elettronica di controllo ce la metto io .. come fare la MatrixTable e' abbastanza chiaro ... qui ci vuole pero' qualche meccanico con i contro maronesssss ;)
                        Bisogna capire anche quanto un motore del genere e' in grado di produrre a livello di energia elettrica .. non so' se e' gia' calettato nel motore un generatore o dobbiamo trovare il modo di metterlo fuori ... una 30A di amp dovrebbero bastare per gestire i motori per l'assetto ... il grosso della spinta lo fa' l'elica centrale. Si potrebbe aiutare l'elica centrale magari anche con qualche profilo alare di stabilizzazione
                        Un saluto
                        Roberto

                        Robyyy
                        NOOOOOO !
                        Visto solo adesso....

                        un mini Pippottero.... ha ha ha

                        questo video dimostra che le idee messe insieme con alcuni di voi possono funzionare....

                        http://www.baronerosso.it/forum/mode...i-cercasi.html

                        gran bella notizia, ottimo lavoro a chi lo ha realizzato...

                        ElNoninoooo.....

                        e non vola neppure male

                        Ragazzi, Un po di problemini in Famiglia, Tanto Tanto lavoro e Tanti impegni, continuano a tenermi lontano da questa fantastica e ambiziosa idea del "Pippottero"....

                        Ma... ricordate, Pipposoft ha sempre un motore da 55Hp, un riduttore e un doppio rinvio a 90° pronti per essere assemblati...


                        Prima o poi......

                        Promesso
                        Pipposoft
                        Ultima modifica di pipposoft; 26 gennaio 12, 16:17.
                        www.modelclubairone.com
                        Airone, l'altro modo di fare Modellismo !
                        Siamo anche su Facebook, Model Club AIRONE.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X