annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Multirotori/Aeromodelli ad uso Professionale - Thread Ufficiale

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
    Quanti aerei di privati vedi volare sopra a Torino normalmente?
    A Bologna, polizia, carabinieri, vigili del fuoco, ma mezzi civili, poca roba
    Ho lavorato spesso con una ditta che si occupa di rilevazioni fotogrammetriche e con il loro P68C abbiamo sorvolato diverse volte grandi città, compresa Torino.
    Loro svolgono lavoro aereo a tutti gli effetti, ma con il piano di volo approvato e le opportune quote non ci sono mai stati problemi.
    Con un'altra ditta abbiamo fatto diverse volte foto e rilevamenti con un 355 (che è biturbina e può sorvolare i centri abitati) anche volando sulla testa delle persone (qualche metro più su per non scompigliarli troppo) durante le Olimpiadi del 2006.

    Commenta


    • Originariamente inviato da mkant Visualizza il messaggio
      Vabbè non concordo con quanto scrivi, l'esempio è calzante se non lo si distorce.

      Che gli spazi aerei siano gli stessi non mi trovi d'accordo perché non dovresti volare a scopo modellistica su aree urbane o persone mentre per lavoro aereo con le dovute precauzioni dovresti poterlo fare senza problemi.
      allora vedi che tutto torna alla sicurezza!
      in pratica se volo in aree deserte per scopi professionali ....posso???

      il paragone che hanno fatto è giusto, ci sono 2 pesi e 2 misure assolutamente senza nessuna spiegazione logica.
      questi regolamenti sono stati fatti quando queste professioni non esistevano, le certificazioni enac non servono a niente perchè se possiamo volare come aeromodelli non vedo perchè non si possa volare professionalmente.
      che poi servano particolari autorizazioni per zone a rischio o quote particolari (sopra i 150m) , mi sembra quasi giusto.

      pragamichele@alice.it

      www.pragamichele.it

      Commenta


      • Originariamente inviato da mkant Visualizza il messaggio
        Ho lavorato spesso con una ditta che si occupa di rilevazioni fotogrammetriche e con il loro P68C abbiamo sorvolato diverse volte grandi città, compresa Torino.
        Loro svolgono lavoro aereo a tutti gli effetti, ma con il piano di volo approvato e le opportune quote non ci sono mai stati problemi.
        Con un'altra ditta abbiamo fatto diverse volte foto e rilevamenti con un 355 (che è biturbina e può sorvolare i centri abitati) anche volando sulla testa delle persone (qualche metro più su per non scompigliarli troppo) durante le Olimpiadi del 2006.
        comprendo che per mezzi simili servano autorizzazioni, ma non approvo, se uno di questi aeromobili cade sulla folla..........

        a questo punto mi viene da pensare ......ora ho capito!
        l'enac vuole avere voce in capitolo perchè quelli che svolgavano lavoro aereo con aeromobili stanno perdendo clienti!!!
        e sono clienti da parecchi 0

        l'enac dovrebbe vedere il lato positivo:
        meglio un multirotore sulla folla o un'elicottero 1/1, una turbina, ecc...?

        pragamichele@alice.it

        www.pragamichele.it

        Commenta


        • Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
          ci sono 2 pesi e 2 misure assolutamente senza nessuna spiegazione logica.
          Il paradosso se io e te voliamo affiancati con 2 multirotori identici e macchina fotografica.
          Arriva l'enac tu dici che stai volando e riprendendo per hobby, io dico che faccio riprese per poi venderle con fattura. A me fanno la multa e a te ti offrono un caffè della serie la legge è uguale per tutti...
          Come dici sotto sembrano più tentativi e dichiarazioni vocali per difendere quelli che svolgono lavoro aereo con mezzi aerei veri che stanno perdendo mercato.
          Quadricottero News
          http://www.facebook.com/Quadricottero

          Commenta


          • Originariamente inviato da mkant Visualizza il messaggio
            Ho lavorato spesso con una ditta che si occupa di rilevazioni fotogrammetriche e con il loro P68C abbiamo sorvolato diverse volte grandi città, compresa Torino.
            Riformulo la domanda quanti ne vedi?
            Ovvero giornalmente puoi affermare di "vedere" un aereo civile, vicino alla quota dei 300 metri sorvolare il centro storico di Torino, Bologna o qualsiasi altra citta'?
            Quanti ultraleggeri vedi sorvolare i centri abitati?
            In realta' ben pochi Le motivazioni sono ben chiare e note a tutti.

            l'Enac per come la vedo io sta cercando di allargare le proprie entrate, piu' che per problemi di sicurezza, se cosi' fosse proibirebbe anche il volo di tutti gli aeromodelli.

            Il paradosso di Danveal mi pare quanto mai azzeccato, stesso mezzo, stessa zona, solo che uno e' di una ditta che esegue foto percepedone un compenso, l'altra e' di un privato che cazzeggia

            La cosa e' veramente triste ad essere sincero, i nostri mezzi radiocomandati, utilizzati anche per foto professionali, non sono aeromobili
            Aeromobile - Wikipedia
            ne' lo saranno mai, se rispettano le dimensioni attuali.

            Ergo l'ENAC non ne ha competenza, quella del lavoro aereo e' una colossale ...zata

            Enac - L'Enac
            In particolare:
            L'Enac si occupa dei molteplici aspetti della regolazione dell'aviazione civile, del controllo e vigilanza sull'applicazione delle norme adottate, della disciplina degli aspetti amministrativo-economici del sistema del trasporto aereo.


            Torno al mio letargo.
            Ultima modifica di biv2533; 07 marzo 12, 14:32.

            Commenta


            • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
              Il paradosso se io e te voliamo affiancati con 2 multirotori identici e macchina fotografica.
              Arriva l'enac tu dici che stai volando e riprendendo per hobby, io dico che faccio riprese per poi venderle con fattura. A me fanno la multa e a te ti offrono un caffè della serie la legge è uguale per tutti...
              Come dici sotto sembrano più tentativi e dichiarazioni vocali per difendere quelli che svolgono lavoro aereo con mezzi aerei veri che stanno perdendo mercato.
              Ti quoto in pieno, hai perfettamente ragione.
              Il fatto di sedersi ad un tavolo con ENAC era finalizzato proprio a cercare di portare anche la nostra voce, oggi nessuno sta dicendo ufficialmente all'ENAC queste cose, ma sta succedendo l'opposto, ovvero i produttori di UAV stanno certificando prodotti molto simili ai nostri. Ci troveremo quindi domani con mezzi molto simili che potranno fare cose molto diverse (cioè tutto e niente).
              In realtà non fai lo stesso lavoro con un elicottero e con un multirotore, te lo dico per esperienza, però come tutte le novità spaventano e certo chi oggi ha in mano un titolo cerca di tutelarsi nei confronti di chi non lo ha.

              Commenta


              • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                Riformulo la domanda quanti ne vedi?
                Ovvero giornalmente puoi affermare di "vedere" un aereo civile, vicino alla quota dei 300 metri sorvolare il centro storico di Torino, Bologna o qualsiasi altra citta'?
                Quanti ultraleggeri vedi sorvolare i centri abitati?
                In realta' ben pochi Le motivazioni sono ben chiare e note a tutti.
                Non capisco a cosa vuoi arrivare con ciò.
                Stai sicuro che se c'è del lavoro da fare si sta in volo per giorni interi senza problema di sorta anche in pieno centro storico.

                Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                l'Enac per come la vedo io sta cercando di allargare le proprie entrate, piu' che per problemi di sicurezza, se cosi' fosse proibirebbe anche il volo di tutti gli aeromodelli.
                Sul fatto che in Italia ci sia un ente che in qualche modo cerchi di aumentare le entrate non posso che darti ragione. Non è il primo e non sarà l'ultimo.

                Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                La cosa e' veramente triste ad essere sincero, i nostri mezzi radiocomandati, utilizzati anche per foto professionali, non sono aeromobili
                Aeromobile - Wikipedia
                ne' lo saranno mai, se rispettano le dimensioni attuali.

                Ergo l'ENAC non ne ha competenza, quella del lavoro aereo e' una colossale ...zata

                Enac - L'Enac
                In particolare:
                L'Enac si occupa dei molteplici aspetti della regolazione dell'aviazione civile, del controllo e vigilanza sull'applicazione delle norme adottate, della disciplina degli aspetti amministrativo-economici del sistema del trasporto aereo.

                Torno al mio letargo.
                Mi dispiace ma su questo stai dicendo una grande ca...ta tu, in Italia ci sono le leggi e la fonte normativa non è wikipedia fino a prova contraria.
                Se vuoi andare a vedere la definizione che per norma oggi è valida puoi consultare il Regolamento ENAC "Le regole dell'aria" nell'ultimo aggiornamento, del 30/07/2009 adottato con delibera 34/2009 che recita, al Capitolo 1 "definizioni":
                Aeromobile. (Aircraft) Per aeromobile si intende ogni macchina destinata al trasporto per aria di persone o cose. Sono altresì considerati aeromobili i mezzi aerei a pilotaggio remoto, definiti come tali dalle leggi speciali, dai regolamenti dell’ENAC e, per quelli militari, dai decreti del Ministero della difesa.

                Commenta


                • Originariamente inviato da mkant Visualizza il messaggio
                  Se vuoi andare a vedere la definizione che per norma oggi è valida puoi consultare il Regolamento ENAC "Le regole dell'aria" nell'ultimo aggiornamento, del 30/07/2009
                  Stai chiedendo all'oste se il suo vino e' buono.

                  L'Enac potra' ridefinire come meglio crede anche tutto il vocabolario della lingua italiana, grazie a circolari, lettere, decreti e raccomandazioni.
                  Fortunatamente e' sottoposto alla vigilanza del Ministero dei trasporti e della aviazione civile e non ultima alle leggi italiane.

                  Ho montato sopra al sasso che sto per andare a lanciare con la mia fionda un bigliettino di auguri.
                  Credi che dovro' iscrivere il mio sasso (che per il breve periodo nel quale stara' in aria e' a tutti gli effetti un aeromobile atto al trasporto di cose e non vincolato a terra da nessun cavo) al registro aeronautico?

                  Commenta


                  • Marco è inutile, lascia perdere, ti consiglio vivamente di investire il tuo tempo in altro modo.
                    Tutte le spiegazioni sono gia state date; chiare ed esaustive.
                    Andiamo avanti per la strada che abbiamo intrapreso e poi vedremo che succede.
                    Se il tempo ci dara' ragione, tutti gli attacchi ricevuti dagli utenti che fanno un lavoro
                    che la legge attualmente non prevede, si ricrederanno.
                    Anzi, a quasto punto, seppur spiacevole, auguro a tutti gli operatori del settore (abusivi) di ricevere una bella visita dall'organismo preposto per vedere che succede.

                    Federico

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da sammy_33 Visualizza il messaggio
                      Anzi, a quasto punto, seppur spiacevole, auguro a tutti gli operatori del settore (abusivi) di ricevere una bella visita dall'organismo preposto per vedere che succede.
                      Fino a che non c'e' una legge, non credo che si possa parlare di abusivi...
                      Comunque ricambio l'augurio

                      Qui non si parla di attacchi nei confronti delle persone, ma di affrontare il solito metodo tutto italiano di regolamentare e certificare con le scuse piu' assurde settori non di propria competenza.

                      Probabilmente l'ENAC cerchera' di mettere le mani su un probabile mercato, ma non lo fara' con nobili scopi di tutela della sicurezza.
                      Ultima modifica di biv2533; 07 marzo 12, 17:47.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                        Fino a che non c'e' una legge, non credo che si possa parlare di abusivi...
                        Comunque ricambio l'augurio
                        Ma non sei tra quelli convinti di non infrangere la legge?!?!?!
                        Se siete nelle ragione non avete nulla da temere, la mia è una sona e semplice curiosita'; ti ringrazio degli auguri anche se, credo, ne abbia piu' bisogno tu.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da sammy_33 Visualizza il messaggio
                          Marco è inutile, lascia perdere, ti consiglio vivamente di investire il tuo tempo in altro modo.
                          Tutte le spiegazioni sono gia state date; chiare ed esaustive.
                          Andiamo avanti per la strada che abbiamo intrapreso e poi vedremo che succede.
                          Se il tempo ci dara' ragione, tutti gli attacchi ricevuti dagli utenti che fanno un lavoro
                          che la legge attualmente non prevede, si ricrederanno.
                          Anzi, a quasto punto, seppur spiacevole, auguro a tutti gli operatori del settore (abusivi) di ricevere una bella visita dall'organismo preposto per vedere che succede.

                          Federico
                          ...e se non avrete ragione?

                          faccio l'esempio che mi preme ed esco un attimo dal titolo del post, a me interessa principalmente che l'FPV non vada a sparire o che diventi illegale(sorvolando per un attimo sulle frequenze e potenze che usiamo sia in ambito hobbystico che professionale, perchè voglio vedere un okto da 5-6000 euro fare riprese aeree con una txv da 10mw sui 2.4ghz...), ma parliamo solo dal punto di vista hobbystico...siete proprio sicuri che una volta lanciato il sasso all'ENAC sulla regolamentazione delle riprese aeree professionali con modelli RC loro non decidano, essenso appunto un paradosso(vedi post sopra)la legalità della stessa disciplina se hobbystica, di vietare tutto ciò che è riprese aeree sia professionali che hobbystiche?
                          siete prioprio sicuri che questa distinzione sarà ben definita?
                          io non credo proprio perchè l'ENAC credo abbia tante altre banane da gestire e dando per scontato che per il 90% dei non modellisti(quindi anche chi deciderà le regolamentazioni) considera il far volare un mezzo radiocamandato un "balocco", ho proprio paura che faranno di tutta l'erba un fascio e x togliersi la bega vieteranno ogni tipo di ripresa aerea solo perchè fatta da un qualcosa che non tocca terra...quindi fine anche dell'FPV.

                          lungi da me voler fare una cosa fuori legge, ma se quanto sopra scritto dovesse succedere vi verrò personalmente a ringraziare per avermi tolto un hobby che mi appassiona, che mi rilassa, che mi diverte e con il quale non solo non guadagno ma col quale anzi faccio girare l'economia visto che non costa poco...
                          spero che nel caso non abbiate ragione abbiate almeno la coerenza di chiedere scusa a tutti quelli che come me volano in FPV,quindi facendo riprese aeree, x divertimento un ora la settimana(perchè di più non posso dedicargli) sul proprio terreno o in zone disabitate...

                          è lodevole il vostro fine ma sperio che abbiate la forza di prendervene anche le responsabilità...

                          continuo a leggervi con interesse...un saluto...

                          Commenta


                          • Purtroppo, o per fortuna, ci sono delle persone alle quali sta molto a cuore
                            questo argomento e credo sia opportuno aver un'approccio un po piu' costruttivo.
                            So che è una grandissima rottura di ....oni ma, leggete ragazzi, leggete, li regolameto attuale parla chiaro e, se proprio non ne avete voglia, potete sempre chiamare voi l'ENAC, chissa che non vi convinciate.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da sammy_33 Visualizza il messaggio
                              Se il tempo ci dara' ragione, tutti gli attacchi ricevuti dagli utenti che fanno un lavoro
                              che la legge attualmente non prevede, si ricrederanno.
                              Anzi, a quasto punto, seppur spiacevole, auguro a tutti gli operatori del settore (abusivi) di ricevere una bella visita dall'organismo preposto per vedere che succede.

                              Federico
                              Se la legge non lo prevede non possono esserci abusivi e non possono esserci sanzioni perche all'atto della sanzione devono citare l'articolo di legge trasgredito.
                              Se viene citato l'utilizzo di aeremobile si dirime la cosa davanti al giudice perche' io ho comprato un quadricottero / aereo in un negozio di radiomodellismo in quanto radiomodello e non come aereomobile.
                              Un areomodello o un multirotore non puo' essere considerato aeremobile solo perche ha installata una videocamera anzi addirittura solo perche' chi lo pilota dichiara che poi vendera' le foto, o e' aeremobile o non lo e' indipendente dall'uso che se ne fa.
                              Se e' aereomobile allora le regole valgono per tutti sia hobbysti che professionisti, sia che si facciano foto che no.
                              Idem se invece e' considerato un radiomodello, e se e' un radiomodello non puo' essere areomobile anche se si fanno foto perchà la presenza di una macchina fotografica non ne cambia le caratteristiche.
                              Siccome si e' voluto svegliare il cane che dorme, in considerazione di quanto sopra le eventuali leggi e regole varranno per tutti sia hobbysta che non e non sara' certamente la ripresa commerciale a far variare lo status fisico di un velivolo.

                              Poi non vedo attacchi semplicemente si discute, siamo in forum...
                              Quadricottero News
                              http://www.facebook.com/Quadricottero

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da sammy_33 Visualizza il messaggio
                                Ma non sei tra quelli convinti di non infrangere la legge?!?!?!
                                Se siete nelle ragione non avete nulla da temere, la mia è una sona e semplice curiosita'; ti ringrazio degli auguri anche se, credo, ne abbia piu' bisogno tu.
                                1) Come ripeto sino a che non c'e' legge c'e' ben poco da infrangere...
                                2) Siete chi ?!?
                                3) Hai iniziato tu con gli auguri io ho solo gentilmente ricambiato

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X