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Problema Con Esc + Nano

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  • Problema Con Esc + Nano

    Ciao a tutti, volevo chiedere un vostro parere su di un problemino che mi blocca:

    ho comprato un ESC di ricambio per il mio Quaddino e dopo averlo rimpiazzato con quello bruciato
    mi sono accorto alla prima accensione che l'ESC in questione da problemi e si mette a BIPare..

    - se lo attacco direttamente alla ricevente funziona correttamente

    - se lo attacco al NANO non STARTa

    - se lo attacco alla ricevente e poi lo sposto sotto al nano "a caldo" funziona.


    Cosa può essere??? Qualcuno di voi mi sa consigliare qualche prova da fare!?

    Grazie in anticipo.


    Video Dimostrativo:
    Problema START UP con ESC 30A - YouTube
    Boga26

  • #2
    Ulteriore informazione:
    l'ESC farlocco si comporta nello stesso modo indipendentenente da quale canale del quaddino io lo colleghi..

    NON C'È PROPRIO NESSUNO CHE MI PUÒ AIUTAREEEE!? (non ho voglia di prendere un altro ESC e dover aspettare altro tempo.. >.< )
    Boga26

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    • #3
      73 visualizzazioni di cui ben 12 han guardato pure il video.. ..non ditemi che son l'unico sfi*ato a cui è capitata una cosa simile..

      a nessuno di voi è mai capitato un problema simile!? ..eddai, un aiutino..? mi rincresce cestinare un ESC così.. (anke se è una cinesata da pochi euri)

      nel mentre, oggi pome, son riuscito a perdere un motore in volo.. -.-"

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      Boga26

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      • #4
        innanzitutto occhio a quando fai sti giochetti di spostamento a caldo con motori "elicati" pronti a prendere giri...
        la stessa cosa capita a me sul mio Y6; su 6 esc, ad ogni accensione a freddo, 1 o 2 o 3 esc si mettono a suonare come succede a te. Inizialmente aspettavo 1 o 2 minuti e finalmente si armavano, ma facendo varie prove ho capito che è una questione di temperatura... Quei beep continui indicano che esc ha rilevato un range di throttle non corretto secondo la sua taratura.. In qualche modo col freddo di questo periodo, all'accensione i miei esc rilevano valori errati, e come soluzione devo usare le mani.. mi basta avvolgere l'esc incriminato con la mia mano e il calore del corpo nel giro di qualche secondo fa armare correttamente l'esc....
        L'alternativa credo sarebbe rifare la calibrazione all'aperto, con la stessa temperatura con cui lo userai, oppure fare la taratura alzando o abbassando il trim del throttle per poi riportarlo a zero nell'uso normale.

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        • #5
          Hai calibrato l'esc come punto minimo e max come dovresti aver fatto per gli altri?
          Il mio canale youtube
          http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

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          • #6
            Premettto che il "quadricottero" è il mio primo approcio all'elimodellismo e quindi sono completamente ignorante in materia.
            Sto apprendendo le cose passo dopo passo...

            Sinceramente vi dico che questi ESC li ho usati PLUG&PLAY, ovvero mi sono arrivati, li ho testati, attaccati e ho volato subito..
            Ho provato si a spaciugare un po con il loro menù ma le uniche modifiche che mi facevano fare sono:
            -tipo batteria
            -modalità partenza
            -modalita frenata
            Altro non ho trovato, quindi non saprei come [calibrare punti minimi e massimi dell'ESC] e, se devo essere sincero, non sapevo nemmeno fosse rischiso fare i collegamenti "a caldo" (ora starò più attento!!!)
            Comunque gli ESC in questione sono:

            eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

            Sono solo io che non ha trovato come configurare i punti di minimo e massimo o non lo permettono?? (visto che sono gli ESC più economici trovati??)


            Comunque sto facendo un secondo telaio per fare un nuovo Quaddino e vorrei dei consigli da voi che siete nel campo da più tempo su cosa potrei acquistare (motore + ESC) con dati di targa simili ai miei attuali (link qui sopra). (io non ho la più pallida idea di che comprare..)



            Di nuovo grazie in anticipo,
            Boga26

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            • #7
              Se i regolatori già li hai saldati tutti insieme compra 3 prolunghe servo ad Y attaccaci tutti e 4 i regolatori e collega l'ultimo terminale ala canale trottle della tua rx mi raccomando togli le eliche non si sa mai accendi la radio e metti il motore al max e dai corrente al quad i regolatori faranno una serie di suoni ora metti a minimo e rifaranno un suono fine del setup
              Il mio canale youtube
              http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

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              • #8
                Rieccomi, ciao Hurricane,

                ho fatto come mi hai detto: collegato tutti e 4 gli ESC (non propriamente con i cavetti a Y come hai detto te ma in altro modo ma il risultato è lo stesso.. ..tutti e 4 in parallelo), tolte le eliche (come sicurezza), dato gas ed alimentato

                entrato nel menù, ha fatto tutto il suo giro di parametri (non ne ho modificato nessuno) ed alla voce di uscita o tolto gas ed ha salvato.

                poi, come si può vedere dal video qui sotto, ho riavvitato le elicuzze e provato a dar gas ai 4 motori (sempre in parallelo) e partono "a scala" ovvero nessuno ha i punti di minimo uguale agli altri..
                Piu nel dettaglio 3 sono quasi simili (la minima corsa dello stick) mentre un quarto (quello che non starta se attaccato al nano) parte prima di tutti e 3 ed incrementa di 3/4 valori prima che parta il primo degli altri....


                ORA, non ho capito se doveva esserci una voce nel menù dove impostargli i punti min e max, o se se li doveva auto apprendere, o se è normale che partano diversamente l'uno dall'altro.....



                Video (scusate per la qualità ma è un video fatto così alla veloce)

                differenza di punti minimi e massimi di 4 ESC - YouTube
                Boga26

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                • #9
                  no, ancora non ci siamo...
                  tutto spento.
                  rimuovi le eliche.
                  collega un esc alla uscita throttle del tuo rx.
                  accendi radio.
                  porta gas a manetta.
                  collega lipo a esc.
                  a questo punto dovresti sentire un suono diverso dal solito, dipende dai modelli, alcuni fanno una sorta di scala musicale, seguiti da 2 beep brevi. Dopo questi beep, abbassa il gas al minimo. Dovresti sentire altri beep.
                  scollega lipo.
                  ricollega lipo e verifica che il motore prenda giri correttamente, NON portarlo al max senza elica, alcuni motori non gradisco, ti basta arrivare al 50-60%.
                  RIpeti per gli altri 3 motori.
                  Rimonta le eliche SOLO dopo che hai visto che tutto fuonziona a dovere, che i motori partono e aumentano di giri allo stesso modo... non aver fretta di montare quelle lame...

                  mi sembra strano che nel manuale degli esc non ne parli di throtttle calibration... può anche essere che hai preso un modello col throttle range automatico, in tal caso ce l'hai nel perchè non sono adatti ai multirotori.

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                  • #10
                    allora vado a procurarmi un po di vasella...
                    mi sa tanto che è l'ultima delle possibilità che mi hai elencato.. ..fanno in automatico!!!
                    xke quando (seguendo i tuoi passo passo) alimento con tutto gas lui mi fa passare tutti i sottomenù e il "togliere gas" per lui vuol dire "entra nel menù ed inizia a scorrere tutti i valori finchè non ridai gas per uscire dal parametro e salvare"

                    ..son sicuro di come funge il menù xke mi son divertito a spaciugare tipo con il BRAKE (cheffi*ata)

                    vi allegherei il pdf con le istruzioni ma sono col cellulare e non ce l'ho qui.. (ed è pure lungo scrivere..)


                    quindi mi sa tanto che devo cambiare i miei ESC, anche perche se devo essere sincero me ne sono morti gia 2 in un paio di ore di volo cumulative.. (sono da 30A ed il motore a chiodo tira 14,8A)
                    Boga26

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                    • #11
                      prendi dei classici turnigy plush da 30A.. costano un po' di più di altri no logo, ma almeno sai che funzionano e sono largamente usati.

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                      • #12
                        ma infatti era la mia intenzione.. io sono partito ad agosto che di elimodellismo vedevo i video solo sul Tubo, poi un gg mi è venuta voglia di tuffarmi in questo mondo (che mi sta prendendo un casino) ed ho iniziato da un quad costruito con tutte cineserie e pure il telaio assemblato con pezzi di fortuna "x far scuola"
                        e siccome SI HA QUEL CHE SI PAGA (ne ero consapevolissimo prima di iniziare) ho scelto appunto questi livelli di materiale x cominciare e vedere se volasse/sapessi volare

                        ora che ho visto che mi piace veramente e VOLA volevo farne uno piu serio CHE DURI senza cinesate solo che non ho la piu pallida idea su che cosa prendere.. ..io pensavo di stare su quesri pesi potenze (o aumentare di poco il peso) ora come payload posso alzare ancora 700Gr

                        quindi x un nuovo quaddino sono in cerca di consigli x MOT ed ESC (ESC, che mi hai gia detto poco fa..)

                        ora a letto che doma sveglia alle 6 x andare a lavorare.. ..in attesa di vostri consigli, buonanotte!
                        Boga26

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