annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AQ50D - veramente plug and play

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • AQ50D - veramente plug and play

    a mezzogiorno mentre ero in giardino a far volare il quad da battaglia appena riparato con la multiwii 1.9 , ho sentito arrivare il postino....
    sono atterrato al volo e finalmente mi ha consegnato il pacco con la suddetta scheda , prodotta da TMF, sconosciuta azienda taiwanese, e venduta anche da foxtech con sigla FH4xxxyyy che ne so....
    avevo letto su rcg che era molto semplice da impostare, con auto level , uscita per 4-6-8 motori , esa radiale e Y6 , manca solo il tricottero, con in più le uscite per la stabilizzazione cam anche in caso di 6 motori, cosa che la multiwii ad esempio non può fare.
    Giusto il tempo di rimuovere la multiwii dal quad e piazzare questa , fatto una specie di binding tra il mio RX e la scheda (premendo un tastino sulla scheda) , calibrato i gyro ( con throttle su e yaw sx) , ed ero pronto per volare.
    Ho potuto volare solo per mezza lipo , poi è arrivato un cliente ed è andato via solo ora che è buio...
    Prime impressioni: innanzitutto quando si arma la scheda col solito gas minimo e yaw dx, i motori iniziano a girare a poco più del minimo.. subito questo mi ha fatto prendere un colpo, ma appena si disarma si fermano.
    Primo decollo e ho notato che oscillava abbastanza. Atterro, disarmo, e con la tecnologia di un cacciavite , che è quella che adoro di più, ho ruotato in senso orario l'unico trimmer che c'è , per diminuire il gain dell'auto level... non chiedetemi perchè bisogna ruotare in senso orario per DIMINUIRE, ma è così...
    Decollo nuovamente ,ed è stato sensazionale. Perfetto, stabile, giusto qualche colpo di trim e ho dovuto diminuire a 50 gli endpoint della mia radio che è sprovvista di expo..
    Passaggio da hover a traslato bello fluido, e ho potuto muovere il mezzo in giardino attorno agli alberi con una precisione mai provata fino ad ora. Ho provato anche qualche manovra più decisa, non ho mai notato oscillazioni e wobble preoccupanti, nemmeno in "caduta libera"... fantastico... e tutto questo su un quad con telaio di legno con un braccio incollato, 4 esc turnigy ae 20, 4 keda 2022, eliche gaui 8" non bilanciate e alimentato con 4s.. il mezzo con cui sto muovendo i primi passi in fpv..
    Meteo permettendo domani potrò fare altri voli di prova, e se passa senza inconvenienti una settimana di uso sconsiderato, lo piazzo poi sul X8 'ufficiale'.
    Vi terrò aggiornati... spero proprio che non sia una 'sola' come il fy91, che mi ha fatto divertire tanto nel primo volo e poi dannare in tutti i successivi...

    L'ho preso da fpv4ever.com , che almeno è in francia.. probabilmente costa un pelo di più rispetto a prenderlo in oriente, ma almeno l'ho ricevuto in una settimana, non c'è dogana, e compreso c'era l'adattatore usb<>ftdi e un cicalino di segnalazione da collegare a un canale libero del rx da attivare in caso di localizzazione difficoltosa in seguito ad atterraggio imprevisto...

  • #2
    Io avevo provato qualche tempo fa la versione precedente ed effettivamente è stato molto semplice da settare e molto stabile:

    DIY Quad - Test Flight with FH-X46 board (AQ50D) - YouTube

    Non ero però riuscito ad eliminare un piccolo lento ondeggiamento del quad che a vista non si notava nemmeno e sembrava tutto stabilissimo mentre poi in FPV e in registrazione si notava molto rispetto alla MultiWii dove invece tutto è molto più inchiodato.

    ...sarei curioso di vedere se la nuova versione va veramente meglio.

    Luciano
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • #3
      domani provo a mettere su la gopro e fare 2 immagini onboard appuno per verificare oscillazioni che da terra non si notano.
      ci vorranno diversi giorni per testarla a fondo.

      Commenta


      • #4
        io stò "volando" con la fh-x46 che è la stessa proveniente dall' oriente...
        ..essendo un nubbio con quadricosi quando l' ho provata sono rimasto basito x la sua stabilità, provenivo da varie kk è il salto è piacevolmente notevole..alla mia devo togliere ancora un po di drift laterale ma ne sono cmq entusiasta..
        anch' io al primo armamento mi sono preso un colpo visto che i motori partono allegramente a differenza di altre schede..ho perso un' oretta a cercare di capire il problema...poi ci sono arrivato...l' hanno fatto appositamente x i nubbi totali in modo che anche se uno toglie il gas completamente il multir. non si spegne con l' inevitabile e conseguente crash..tant' è che nei video propubblicità lo lanciano a mo di boomerang e solo dando gas lo recuperano in un' attimo..

        gran bel gingillo


        -----------------------------------
        http://limax.altervista.org/
        -----------------------------------

        Commenta


        • #5
          eccomi dopo 2 bei voli, uno stamani con un freddo becco e un altro poco fa che sta ancora elaborando perchè la gopro l'avevo settata per filmare capovolta mentre qui l'ho piazzata diritta e devo rovesciare le immagini.
          queste sono le riprese di stamattina, avverto che è particolarmente noioso, ma mi interessava fare manovre lente tipiche delle mie riprese.
          Da considerare anche che il quad è proprio un muletto, con un braccio incollato in seguito a crash , un altro braccio non proprio angolato giusto, eliche non bilanciate (c'è un po' di jello nelle immagini) e motori che hanno preso qualche botta... comunqeu se vola bene con questo, non oso immaginare con il vero mezzo da lavoro.



          Difetti fino ad ora riscontrati: ogni volta che si toglie corrente, occorre nuovamente calibrare i gyro. questa è un po' una rottura se come nel mio caso, si sta in un prato leggermente inclinato e dove non si trova una superficie piana nemmeno a pagarla... e la scheda è molto sensibile alla fase di calibrazione, basta che il mezzo sia leggermente inclinato durante quella fase e quando decolli ti accorgi di dover dare anche 10-15 click di trim... per cui conviene atterrare e rifare.. dovrò piazzarci una mini bolla sulla scheda.
          Altra piccola pecca, ma secondo me con un mezzo più adeguato si risolve, è la sensibilità al gas. Con questo quad, trovo difficile mantenere la quota, basta un pelino di gas in più che il mezzo sale.. un pelino meno e il mezzo scende, è dura mantenere una quota fissa... se poi si ha una radio da quattro soldi HK come la mia che non ha expo e curva gas impostabile le cose si complicanop ancora di più... ma sotto l'albero di natale c'è già un regalo 'pilotato' che mi attende

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da thepelell Visualizza il messaggio

            Difetti fino ad ora riscontrati: ogni volta che si toglie corrente, occorre nuovamente calibrare i gyro. questa è un po' una rottura se come nel mio caso, si sta in un prato leggermente inclinato e dove non si trova una superficie piana nemmeno a pagarla... e la scheda è molto sensibile alla fase di calibrazione, basta che il mezzo sia leggermente inclinato durante quella fase e quando decolli ti accorgi di dover dare anche 10-15 click di trim... per cui conviene atterrare e rifare.. dovrò piazzarci una mini bolla sulla scheda.
            Beh e' buona norma calibrare i giroscopi prima di ogni decollo.
            Sei sicuro che stai calibrando i giro e non l' accelerometro?
            Dal comportamento descritto sembra che calibri l'acc.
            L'acc deve essere calibrato 1 volta a quad perfettamente in piano, i giro ogni volta prima di un decollo.
            In questo modo anche se decolli da un piano inclinato gli acc faranno in modo che il quad torni livellato. Se pero' calibri gli acc a quad inclinato quello diventa il riferimento e il quad tendera' a portarsi a quella inclinazione come se fosse l'inclinazione zero.
            Non hai delle istruzioni da leggere ?

            Ciao
            Quadricottero News
            http://www.facebook.com/Quadricottero

            Commenta


            • #7
              Ciao , leggendo mi e'venuta la voglia di provare questa scheda,ho un hexa tutto assemblato pronto per l'installazione di un Djj,se acquisto la tua scheda ho bisogno di altre cose per il collegamento? Tipo spinotti particolari e inoltre io utilizzo una futaba ff9 con la sua ricevente e compatibile
              Scusa le domande stupide ma e' il primo multi rotore
              Ciao e grazie

              Commenta


              • #8
                Anche la mia scheda (versione precedente - non PRO) ha i medesimi difetti relativi alla necessità di rifare la calibrazione tutte le volte (riportando sulla radio i trim a 0) e la risposta al gas un po' strana (ho anche provato a sistemare la curva gas appiattendola intorno all'hovering senza grande successo). Se leggi su RCGroups sono i problemi che hanno un po' tutti gli utilizzatori di questa scheda.

                Il tuo video però è assai buono...anche se anche nel tuo caso appare il medesimo leggero ondeggiamento che per ora non sono ancora riuscito ad evitare come invece sono riuscito con MultiWii (dopo un po' di PID tuning). Forse sistemando meglio eliche, motori ecc. ecc. si migliora ulteriormente....boh...vedremo...

                ....ma alla fine con un po' di stabilizer sw tutto si risolve....

                Luciano
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #9
                  ecco altro video girato oggi pomeriggio. Non ho cambiato nulla come configurazione, ho solo fatto altre manovre.
                  Luciano ho notato anche io qualche leggero ondeggiamento, ma voglio provare appena posso a mettere altre eliche e a bilanciare il tutto, adesso vola veramente in condizioni disastrate quel povero mezzo, fa già miracoli.
                  Sono anche curioso di vedere come va la stabilizz. del camera gimbal, ma ci vorrà ancora qualche giorno prima che riesco a provarlo; un passo per volta.

                  Danveal, effettivamente ho scritto gyro, ma guardando nel manuale ora, non è specificato COSA si calibra... vediamo se riesco a fare copia/incolla dal pdf...

                  Calibrate the flight controller board sensor. Place the vehicle on the ground. Then
                  move the throttle up and the rudder to the left. Wait until the LED blinks. Then, bring it back to original position.


                  questo è da fare ogni volta appunto che si stacca corrente, perchè se non lo fai, te ne accorgi subito

                  x mauro, non hai bisogno di nessun spinotto strano, non ho idea di come sia il ricevitore della tua radio, ma presumo che siano tutti uguali, qui con la scheda hai un cavo che si collega alla scheda e dall'altro lato ha i vari spinotti da mettere sul rx. Quello dell'aileron è l'unico "triplo" con anche il + e - , mentre per gli altri canali c'è il connettore singolo solo per il piedino del segnale.
                  Nel manuale non è specificato l'alimentazione della scheda. Al momento ho soltanto 1 esc con il + del bec collegato, nell'altro mio mezzo invece uso un bec separato che va a un canale libero del rx che quindi alimenta la FC. Devo provare a fare così anche qui.

                  ecco il video del pomeriggio:

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie per le informazioni
                    Ora la ordino
                    Ciao

                    Commenta


                    • #11
                      la mia esperienza con la scheda è leggermente differente, calibro con bolla e per tutta la giornata non devo + eseguire la calibrazione, poi però senza una causa comprensibile il giorno dopo o una settimana dopo può funzionare perfettamente senza dover fare la calibrazione oppure aver perso la calibrazione..oppure faccio la calibrazione in casa poi vado al campo ed è da rifare.
                      la calibrazione dei sensori confermo è un' unica operazione e non separabile, gyro e acc. vengono calibrati come da sequenza del manuale, yaw sx e gas al max.Se però il led non fa almeno un lampeggio veloce (dopo circa una 1015ina di sec.) prima di di bloccarsi acceso bisogna ripetere la sequenza.
                      Anch' io ho lo stesso problema con il gas ..o sale o scende..
                      Mauro 2,
                      uso anch' io una ff9 con modulo frsky, nessun problema.


                      -----------------------------------
                      http://limax.altervista.org/
                      -----------------------------------

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da REfuso Visualizza il messaggio
                        la mia esperienza con la scheda è leggermente differente, calibro con bolla e per tutta la giornata non devo + eseguire la calibrazione, poi però senza una causa comprensibile il giorno dopo o una settimana dopo può funzionare perfettamente senza dover fare la calibrazione oppure aver perso la calibrazione..oppure faccio la calibrazione in casa poi vado al campo ed è da rifare.
                        la calibrazione dei sensori confermo è un' unica operazione e non separabile, gyro e acc. vengono calibrati come da sequenza del manuale, yaw sx e gas al max.Se però il led non fa almeno un lampeggio veloce (dopo circa una 1015ina di sec.) prima di di bloccarsi acceso bisogna ripetere la sequenza.
                        Anch' io ho lo stesso problema con il gas ..o sale o scende..
                        Mauro 2,
                        uso anch' io una ff9 con modulo frsky, nessun problema.


                        Non e' una bella cosa, si vede che in Cina decollano solo dalle pianure perfette.
                        Avrebbero fatto meglio a tenere le due calibrazioni separate, una volta che calibri l'acc in piano perfetto, non lo tocchi piu' mentre i giroscopi andrebbero calibrati prima di ogni volo. Questo perche' se calibri a casa o a ferragosto poi vai a volare d'inverno le temperature sono molto differenti e nonostante ci siano dei giroscopi mems la differenza di una decina di gradi di temperatura si sente.
                        Quadricottero News
                        http://www.facebook.com/Quadricottero

                        Commenta


                        • #13
                          vai a capire come ragionano... però è uscito il nuovo firmware, non l'ho ancora caricato, ma chi l'ha messo su dice che non serve più fare la calibrazione ad ogni accensione
                          appena ho un attimo e il pc di mia moglie a disposizione, faccio l'aggiornamento.

                          Commenta


                          • #14
                            Ho notato quanto siano sensibili i gyro alla temperatura..tant' è che l' ho capita.. la calibrazione la faccio solo nel posto prima del volo.. alla fine se si ha la bolla sulla scheda(l' ho incollata sulla scheda) è un attimo..cmq basta una leggerissma inclinazione e la si ritrova in volo.. e tanto x confondere le idee certe volte ho dovuto ricalibrare con un leggero fuori bolla xè se fatta in bolla non correggeva un leggero drift laterale.....
                            La scheda secondo me è nata per quella fascia di utonti che non hanno molta conoscenza del mondo multicosi e che nello stesso tempo preferiscono continuare a non averne.. voglia di volare senza sapere e senza crashare...hanno ridotto all' osso qualsiasi impostazione e nel contempo le procedure sono poco + di un paio e estremamente elementari..poi le traduzioni bislacche del cinese in inglese creano un tot di perplessità..ma rimane x me una scheda x nubbissimi.

                            qui una fotuzza della scheda con le sue connessioni..



                            come si vede c' è poco da ramazzare..
                            x ora il swich relativo alla frequenza degli esc l' ho lasciato di default ..qualcuno a provato a 400Hz?
                            ho invece connesso il canale cam P visto che ho montato l' ambardan fpv e mi sembra che faccia il suo lavoro.


                            -----------------------------------
                            http://limax.altervista.org/
                            -----------------------------------

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao refuso,chiedo a te visto che hai postato la foto,la mia e' in viaggio,mi dai due dritte:
                              Modello hexa alimentato a 4s 5000mah
                              Pwm1.......8 collego gli Esc lasciando collegato solo un rosso di un Esc
                              Poi dovrei collegare 2 gruppi di led comandati dalla radio li collego al cam p e r?
                              La ricevente va collegata allo spinotto bianco in alto a sinistra con un cavo che danno con la scheda e poi?
                              Mi ero fatto una cultura sul Djj ora mi vengono i dubbi su come assemblare il tutto.
                              Ciao e grazie

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X