annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiutooo!!! l' ESC si brucia.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiutooo!!! l' ESC si brucia.

    Salve, ho giusto terminato di assemblare il mio primo "X quad copter " ed ho subito avuto problemi con i regolatori.

    La componentistica elettrica e la seguente:
    1) come scheda ho utilizzato la (Eagle N6 MEMS Gyro 8in1 Multicopter controller board KK V2.3 Firmware FlyCam)
    eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

    2) come ESC ho usato N°4 (IOI 4x JISU HW 30A Brushless Controller ESC 2A BEC)
    eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

    3) 4 motori (EMAX CF2822 1200KV Brushless Motor for RC Airplane Tripcopter quadcopter)
    eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

    4) la ricevente e una Turnigy 9x8 c V2.

    Il problema è il seguente, subito dopo aver effettuato i collegamenti e fatto i vari settaggi per aviare in motori, come indicato dal manuale, ho spostato il regolo del Pitch a zero ho acceso la radio ed attivato la batteria e le due luci blu e rossa si sono normalmente accese, come da manuale ho staccato la batteria e riposizionato il Pitch al 50%, .
    stessso passaggio l' ho fatto anche pegolare il Roll ma riposizionando il potenziometro al 50% i motori non partono, mentre rimetendo il Roll a zero i motori partono senza problemi.
    avendo dei dubbi ho provato a riperere diverse volte la procedura ma inspiegabilmente da uno degli ESC è furiuscito del fumo, preoccupato ho subito scollegato la batteria,
    ho ricontrollato lo schema della scheda e gli altri collegamenti ma non ho notato nessun errore da parte mia.
    Oggi incuriositomi ho scollegato l'ESC dannegiato ed ho riprovato a far partire i motori e gli stessi si sono avviati senza problemi, gli ho fatti girare per un pò, ma ad un tratto anche un altro ESC è andato in fumo.
    Essendo un neofita non ho nessuna esperienza su questi componenti, pertanto mi rivolgo a Voi per sapere per quale motivo cio è accaduto.
    Spero possiate darmi notizie risolutive.
    Grazie
    Francesco

  • #2
    Se hai collegato in parallelo i 4 bec dei regolatori senza staccare il positivo di 3 su 4 , il problema può essere quello.
    A volte può andarti bene , i bec non possono essere uguali perfettamente, quindi uno mette sotto sforzo gli altri.

    pragamichele@alice.it

    www.pragamichele.it

    Commenta


    • #3
      Tieni presente anche che quei motorelli non sono il massismo per la cura con cui sono fatti, io ne ho trovati due che stavano in corto, uno mio ancora nuovo ed un'altro di un amico montato su uno schiumino.

      Il regolatori che hanno svampato erano per caso collegati sempre allo stesso motore ?
      Controlla con un tester se i file dello statore sono in corto, metti un puntale su un contatto del motore e l'altro sul motore stesso, meglio se riesci a toccare la parte metallica del rotore, il tester non deve segnare nulla, se segna hai il motore in corto: o lo butti o te lo riavvolgi, ma visto che ne hai 4 difficilmente riuscirai ad avere lo stesso kv degli altri 3...

      Commenta


      • #4
        Scusa Pragamichele, intendi dire che devo scollegare il filo positivo dei spinotti dei SEC che vanno collegati alla scheda Eagle?
        Poi vorrei capire cosè sto benedetto "Bec", scusa ma ho il buoi totale d' avanti a me....
        anzi colgo l' occasione per chiedere documentazione inerente le nozioni bali per iniziare questo stupendo mondo.

        per Zott , no i motori sono differenti, per essere più chiaro il primo a are fumo è stato quello del braccio N°2 poi quello del braccio N°2, quindi penso nella mia "ignoranza" che fose spero sia solamente un fatto di contatto elettrico cioè il filo positivo dello spinotto del cosidetto Bec.

        vi ringrazio dei consigli e rimango in attesa di risposta ai miei quesiti e poichè sono in attesa di ricevere altri due Esc ordinati proprio ieri , nel frattempo modifichero se confermate quanto indicatomi.
        Grazie ancora.
        Francesco

        Commenta


        • #5
          ciao
          allora dovresti togliere il filo rosso dallo spinotto del regolatore, lasciando solo il negativo e segnale, questo lo fai su tre regolatori mentre sul quarto li lasci tutti e tre.

          ciao

          Commenta


          • #6
            Grazieo Zott per il suggerimento.
            ma perchè certe indicazioni non sono riportate nel manuale di istallazione della scheda e cosi pure non è riportato nell' ESC?
            Scusa se approfitto, potresti indicarmi sia tu che gli altri amici del Forum dove posso trovare materiale informativo elettronico ed elettrico per iniziare a capire meglio come procerede alla costruzione di un Xquadcopter?
            questo è il mio indirizzo mail.
            francolai1@tiscali.it
            Grazie ancora per l'aiuto
            Saluti

            Commenta


            • #7
              Ciao a tutti! Rispolvero la discussione.
              Premetto che sono un neofita. Ho assemblato il mio primo quad, e nei test preliminari senza eliche solo 3 su 4 motori giravano, e dopo vari tentativi e vari arm un motore ha fumato :
              1esc bruciato+1motore fuso
              Ho il dubbio che 2 delle 3 connessioni esc-motore si toccavano facendo corto, o il motore era mal prodotto.
              Ho sostituito il materiale, verificato le connessioni, calibrato il throttle per gli ESC e tutto OK,monto le eliche da 17 e dopo una 10ina di minuti di test senza decollo,il dejavu.. Motore fuso e esc andato.

              Le cause, aldilà della eventuale cattiva qualità di qualche componente, potrebbero essere:
              -Elica oversized
              -4 BEC collegati in parallelo
              -Cablaggio batteria-ESC troppo lungo.

              Inoltre, leggo in giro che un motore in corto distrugge un esc, ma un esc fritto non può friggere un motore.

              Anche se inizialmente avevo pensato a una teoria sulla 3 opzione (cavi lunghi batteria-esc) : dopo qualche minuto di lavoro l'eccessiva distanza rompe gli ESC friggendo i MOSFET che andando in corto erogano corrente a tutte e 3 le fasi del motore surriscaldandolo fondendo l'isolamento degli avvolgimenti. È un film plausibile?
              Qualche idea per risolvere? Grazie anticipatamente

              Lista componenti:

              Multiwii/Arduino fatta in casa

              Batteria Panasonic 18650 4s4p

              ESC HobbySKY SimonK 30A BEC 3A 5V (lipo 2s-4s)

              Motori 5010-14 360kv (2s-5s)

              Eliche CF 17x5.5

              Telaio in listelli di tiglio

              Peso AUW 1800g

              Allegati:
              Foto panoramica.
              Dettaglio posizione sulla PDB degli ESC bruciati, primo guasto esc in alto, secondo guasto a sinistra.
              Dettaglio FCB con i 4 BEC collegati.
              Dettaglio avvolgimenti andati

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   uploadfromtaptalk1435062271786.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 99.5 KB 
ID: 630287
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   uploadfromtaptalk1435062328778.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 118.8 KB 
ID: 630288
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   uploadfromtaptalk1435062368452.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 137.6 KB 
ID: 630289
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   uploadfromtaptalk1435062404713.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 93.7 KB 
ID: 630290

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da kekko986 Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti! Rispolvero la discussione.
                Premetto che sono un neofita. Ho assemblato il mio primo quad, e nei test preliminari senza eliche solo 3 su 4 motori giravano, e dopo vari tentativi e vari arm un motore ha fumato :
                1esc bruciato+1motore fuso
                Ho il dubbio che 2 delle 3 connessioni esc-motore si toccavano facendo corto, o il motore era mal prodotto.
                Ho sostituito il materiale, verificato le connessioni, calibrato il throttle per gli ESC e tutto OK,monto le eliche da 17 e dopo una 10ina di minuti di test senza decollo,il dejavu.. Motore fuso e esc andato.

                Le cause, aldilà della eventuale cattiva qualità di qualche componente, potrebbero essere:
                -Elica oversized
                -4 BEC collegati in parallelo
                -Cablaggio batteria-ESC troppo lungo.

                Inoltre, leggo in giro che un motore in corto distrugge un esc, ma un esc fritto non può friggere un motore.

                Anche se inizialmente avevo pensato a una teoria sulla 3 opzione (cavi lunghi batteria-esc) : dopo qualche minuto di lavoro l'eccessiva distanza rompe gli ESC friggendo i MOSFET che andando in corto erogano corrente a tutte e 3 le fasi del motore surriscaldandolo fondendo l'isolamento degli avvolgimenti. È un film plausibile?
                Qualche idea per risolvere? Grazie anticipatamente

                Lista componenti:

                Multiwii/Arduino fatta in casa

                Batteria Panasonic 18650 4s4p

                ESC HobbySKY SimonK 30A BEC 3A 5V (lipo 2s-4s)

                Motori 5010-14 360kv (2s-5s)

                Eliche CF 17x5.5

                Telaio in listelli di tiglio

                Peso AUW 1800g

                Allegati:
                Foto panoramica.
                Dettaglio posizione sulla PDB degli ESC bruciati, primo guasto esc in alto, secondo guasto a sinistra.
                Dettaglio FCB con i 4 BEC collegati.
                Dettaglio avvolgimenti andati

                [ATTACH]329860[/ATTACH]
                [ATTACH]329861[/ATTACH]
                [ATTACH]329862[/ATTACH]
                [ATTACH]329863[/ATTACH]
                Come hai detto tu, probabilmente 2 fili del motore sono andati in corto, l'esc si è bruciato e di conseguenza è andato in fumo anche il motore.
                -Le eliche vanno bene.
                -Stacca i fili rossi dagli spinotto degli esc e lasciane soltanto uno
                -Quella batteria non mi sembra adatta, probabilmente eroga troppo poca corrente e quindi devi prendere una lipo
                Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
                Stampante 3D: Prusa i3 Rework

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da alex27riva Visualizza il messaggio
                  ..2 fili del motore sono andati in corto, l'esc si è bruciato e di conseguenza è andato in fumo anche il motore.
                  ..
                  La seconda volta però ho isolato per bene le connessione in funzione della passata esperienza.. Ma si è rifritto un esc!
                  Comunque recupero l'esc sostitutivo e provvedo per le modifiche.. E incrocio anche le dita! Un po di fortuna ci vuole sempre.. Grazie!

                  Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Mi è arrivata l'elettronica da sostituire, e operando mi sono accorto stranezze in un motore funzionante. Ho notato un punto che sembra bruciacchiato(smalto saltato) su un avvolgimento, e corpi estranei tra gli avvolgimenti che sembra ovatta...può essere una causa di frittura per il motore?(che frigerebbe a sua volta l'esc?) mi conviene riavvolgerlo? Oppure sono innocue? Mi date qualche consiglio?

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   uploadfromtaptalk1437150883606.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 84.3 KB 
ID: 630967Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   uploadfromtaptalk1437150899978.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 96.7 KB 
ID: 630968Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   uploadfromtaptalk1437150911331.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 92.6 KB 
ID: 630969Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   uploadfromtaptalk1437150927266.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 109.8 KB 
ID: 630970

                    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #11
                      Sembrerebbe risolta la situazione.. Ho staccato il filo rosso dei bec(3 su 4) e ho riavvolto un motore guasto, fritto nelle "sessioni" precedenti. Ho fatto diverse prove e per ora tutto OK.

                      Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X