annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi di alimentazione per VTOL

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problemi di alimentazione per VTOL

    Ciao a tutti.
    Sto cercando di costruirmi un VTOL di peso complessivo 1200gr, utilizzando i seguenti componenti:

    Motori:
    2 x 2836-3800KV (questi qua)

    Speed controller
    2 x CC ESC Phoenix 45A

    Batteria
    1 x ThunderPower G6 Pro Power 65C 1800 mAh

    EDF
    1 x 3 pale da 70mm
    1 x 7 pale da 64mm

    Ho scelto la batteria più leggera (200gr) che mi potesse garantire, in teoria, almeno 30 secondi di attività. Tempo più che sufficiente per i miei scopi.
    Ed ecco i problemi.
    Dai test al 50% ho ottenuto mediamente una spinta di 1000gr. Oltre il 65%, un motore prosegue senza problemi mentre l'altro si ferma sistematicamente. Accade sempre...non una volta ogni tanto.
    Ho contattato la Castle e mi hanno detto che con tutta probabilità i motori chiedono alla batteria più corrente di quanto questa possa darne. Insomma, non è un problema di voltaggio ma di ampere. Ho verificato che è effettivamente così. Utilizzando una batteria per motore il problema non si verifica, ma con due batterie il peso è davvero eccessivo.
    Dato per assodato che i dati nominali sono ben lontani dalla realtà, qualcuno saprebbe consigliarmi la batteria 4S più leggera che mi permetta almeno 30 secondi effettivi di funzionamento con la possibilità di avere ambedue i motori al 100% ? Pensavo di rimpiazzare la ThunderPower 1800 mAh con quella da 2700 mAh (172A continui nominali per 300gr di peso), ma non me ne intendo granchè quindi chiedo la vostra opinione.

    Altro problema.
    I motori, anche alimentati con la propria batteria, non riescono a salire oltre un duty cycle di 1.6ms. In pratica al 60% il motore smette di salire ed è insensibile ad ogni ulteriore incremento. Direi che è un problema di ESC. Qualcuno si è già scontrato con un problema analogo?
    Grazie a tutti...confido nel vostro aiuto.

  • #2
    Ciao...
    A che scheda di controllo hai pensatto!?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da RamaFAN Visualizza il messaggio
      Dato per assodato che i dati nominali sono ben lontani dalla realtà, qualcuno saprebbe consigliarmi la batteria 4S più leggera che mi permetta almeno 30 secondi effettivi di funzionamento con la possibilità di avere ambedue i motori al 100% ? Pensavo di rimpiazzare la ThunderPower 1800 mAh con quella da 2700 mAh (172A continui nominali per 300gr di peso), ma non me ne intendo granchè quindi chiedo la vostra opinione.
      Più di così non c'è niente, già sei a 65C nominali, quelle batterie hanno anche un burst di 130C per qualche secondo, è il massimo che puoi avere. Ci sono altre marche che hanno batterie da 65C (anche Turnigy) ma se TP non è attendibile non mi aspetterei niente dagli altri.
      Sicuramente avere più capacità sarà necessario, anche per non devastare le batterie entro poche scariche...


      I motori, anche alimentati con la propria batteria, non riescono a salire oltre un duty cycle di 1.6ms. In pratica al 60% il motore smette di salire ed è insensibile ad ogni ulteriore incremento. Direi che è un problema di ESC. Qualcuno si è già scontrato con un problema analogo?
      Hai correttamente calibrato la corsa del comando del gas per ciascun regolatore?
      Con cosa stai comandando i regolatori? (hai provato direttamente da un canale proporzionale della rx?)

      Che mezzo è, un F35? Come hai risolto tutti gli altri casini sul controllo del velivolo?
      Johnny
      (GTE - Torino)
      Out of sight, NOT out of mind.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da maier Visualizza il messaggio
        Ciao...
        A che scheda di controllo hai pensatto!?
        Sto usando un pic32 della microchip su scheda autocostruita. I motori...o meglio, gli ESC, li gestisco con due moduli del micro che producono il duty di timing desiderato. In teoria dovrebbe essere 1ms per lo 0 throttle e 2ms per il full, ma oltre il 65% i motori restano costanti.

        Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
        Più di così non c'è niente, già sei a 65C nominali, quelle batterie hanno anche un burst di 130C per qualche secondo, è il massimo che puoi avere. Ci sono altre marche che hanno batterie da 65C (anche Turnigy) ma se TP non è attendibile non mi aspetterei niente dagli altri.
        Sicuramente avere più capacità sarà necessario, anche per non devastare le batterie entro poche scariche...
        Si, confermi quello che pensavo.
        Credi che con la 2700mAh stessa marca, quindi 172A continui, possa riuscire a tirare fuori quanto serve per 30 secondi all'80-90% dei due motori ? Tra l'altro con la nuova batteria è probabile che debba mettere motori più potenti...comunque non si va oltre i 110A di picco totali.

        Hai correttamente calibrato la corsa del comando del gas per ciascun regolatore?
        Con cosa stai comandando i regolatori? (hai provato direttamente da un canale proporzionale della rx?)
        Che mezzo è, un F35? Come hai risolto tutti gli altri casini sul controllo del velivolo?
        Al momento esiste solo un telaio che sostiene elettroniche e propulsione...poi qualcosa diventerà . Due giroscopi e un accelerometro per il controllo di assetto.
        Come detto a maier niente tx/rx. La gestione è tramite software. Con due in-runner Y12 Hyperion e relativi ESC da 12A (telaio assai più piccolo e leggero) il problema non si presentava ed il software era il medesimo, quindi non è un problema di timing del duty ma dei nuovi componenti. Però prima di spendere un stonfo per altri due ESC (scelta obbligata se cambio EDF e motori) chiedo se magari è un problema noto sui phoenix.

        Stando alla Castle la prossima release del loro firmware permetterà di usare un PWM a 100Hz (oltrechè a 50Hz), ma non ho ben capito se questa è una ammissione dell'esistenza del problema o meno.

        Grazie per le risposte .

        Commenta


        • #5
          Ciao...
          Il PIC sara 12f648A !?...Poi il segnale PWM a quanto e programmato?...penso che i regolatori castle creation ,hanno una freqv.di 100 hz almeno...non so siguro
          il volo sara solo di hovering e volo translato con i motori inclinatti in avanti di max,45° o anche a 90°!???
          buon lavoro

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da maier Visualizza il messaggio
            Ciao...
            Il PIC sara 12f648A !?...Poi il segnale PWM a quanto e programmato?...penso che i regolatori castle creation ,hanno una freqv.di 100 hz almeno...non so siguro
            il volo sara solo di hovering e volo translato con i motori inclinatti in avanti di max,45° o anche a 90°!???
            buon lavoro
            ...sto usando un PIC32MX460F512L. Genero un PWM con periodo 20ms (50Hz) dentro al quale imposto il duty che occorre (compreso fra 1ms e 2ms), calcolato in base alla frequenza di lavoro del micro che nel mio caso è 80Mhz.

            Così su due piedi direi che se la frequenza di lavoro è 100Hz anzichè 50 dovrebbe aumentare la risoluzione più che il throttle massimo. Non ho trovato info a riguardo e il tipo della CC che mi ha risposto parlava di release prossima...ma può essere che non sia aggiornato...boh. Non mi resta che provare....
            Ultima modifica di RamaFAN; 20 novembre 11, 16:53.

            Commenta

            Sto operando...
            X