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Costruire un Esacottero Y6

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  • #16
    hmm.. se metti una elica nata per ruotare in un altro senso, anche il motore dovrà ruotare in quel senso, altrimenti invece di spingere l'aria verso il basso, cercherà di spingerla in alto .. mi sa che hai ancora tanta confusione, forse era meglio iniziare prima con un semplice quad...
    osserva lo schema per y6 del multiwii, poi senza eliche devi fare in modo che i motori girino nel senso voluto, guardando dall'alto.

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    • #17
      certo devo fare in modo che l'aria da entrambe le eliche venga spinta dall'alto verso il basso...correggimi se sbaglio, perche questo sia possibile un motore entrambi devono ruotare dalla stessa parte perche un motore è rovesciato di 180° rispetto all'altro...
      le mie creazioni:
      http://www.baronerosso.it/forum/mode...tero-y6-4.html
      http://www.baronerosso.it/forum/mode...dricopter.html

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      • #18
        Originariamente inviato da stardobas Visualizza il messaggio
        certo devo fare in modo che l'aria da entrambe le eliche venga spinta dall'alto verso il basso...correggimi se sbaglio, perche questo sia possibile un motore entrambi devono ruotare dalla stessa parte perche un motore è rovesciato di 180° rispetto all'altro...
        no, ancora non ci siamo.. non sei tu a decidere, ma la scheda di controllo che utilizzi.
        Nel tuo caso, hai una multiwii , dal sito del produttore della Paris:



        vedi che i 2 motori anteriori superiori girano in senso orario, il motore post. superiore antiorario. I relativi motori inferiori devono girare al contrario.
        Io invece con la scheda AQ50D ho tutti orari superiori e antiorari inferiori, è una scelta del costruttore della scheda.

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        • #19
          Bene non riuscivo a comprendere a pieno quel grafico...ed anche ora ho qualche dubbio...soprattutto perché i motori di sotto sono ruotato di 180gradi..ora ho capito come girano...io sapevo che invertendo due fili posso cambiare il senso di rotazione ma giustamente mi fai notate che non sono io a sceglierlo...mi confermi che devo acquistare 3 eliche normali e 3 confortanti? Da disporre secondo il grafico (marrone rotante e verde controrotante?
          le mie creazioni:
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          • #20
            da come parli , capisco che sei alle prime armi e continuo a non capire perchè ti vuoi complicare la vita costruendo un y6 e non un semplice quad.. ma i soldi son tuoi...
            devi comprare 6 eliche orarie e 6 antiorarie... perchè 6 ? .. dopo i primi tentativi di decollo lo capirai da solo.. le eliche non si possono incollare una volta rotte...
            i motori inferiori sono ruotati di 180°, ma le eliche ovviamente vanno comunque messe con la scritta rivolta verso l'alto, non vanno capovolte...

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            • #21
              Io ti ringrazio di cuore per la tua pazienza...è vero sono alle prime armi...ho riservato circa 1000 euro per realizzare questo progetto (ci dovrei stare largo)...non mi dedico ad un quad perché ne possiedo già uno (ardrone) e vorrei qualcosa di diverso..avevo puntato sul tricottero ma non mi piace l'idea di un motore rotante...allora mi sono fissato Su un esacottero y6...ho già quasi tutto, compreso il convertitore da pcm a ppm....non mi conviene più tornare indietro....ed avevo pensato di prendere il triplo delle eliche come scorta...considera che non ne ho mai nemmeno vista una dal vivo....quindi tutto quello che posso fare è leggere,apprendere,sbagliare.....per ora non va male...ma devo ancora fare molti passi prima di completare l'esa....che prenderà il volo solo quando sarò sicuro di non aver commesso errori ;) io ti ringrazio ancora e ti chiedo un Po di pazienza.....le eliche vanno rivolte verso l'alto...rispetto al cielo...oppure rispetto al verso in cui è montato il motore? Perché se fosse sempre scritta verso il cielo mi spiegherei già molte più cose .
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              • #22
                thepelell ti ha spiegato bene, ma capisco che tu sei come me a volte preferisco che mi spiegano le cose come fossi un bambino di 3 anni eheheheh, solo così riesco a memorizzare e capire al meglio le cose, ci voglio provare io vediamo se comprendi meglio.

                le eliche sono divise in due tipi chiamati CW e CCW che stanno CW per giro senso orario e CCW per giro senso antiorario.. o se preferisci CW rotante e CCW controrotante.

                come vedi dalla foto che ti posto (2 sono CW e 2 sono CCW) differenziano nel posizionamento del profilo, in tutte é segnata la sigla che identifica la rotazione e tutte hanno un lato superiore ( che guarda il cielo ) e un lato inferiore ( che guarda verso terra ) per intenderci.



                Nel tuo caso come da immagine prevista per Y6:



                Le eliche 11, 10, e 3 devono essere CW

                Le eliche 5, 6 e 9 devono essere CCW

                l'unica accortezza che devi avere sta nel fatto che nei motori rovesciati che guardano in basso ( 5, 6 e 3 ) tu devi montare le eliche in modo tale che guardandolo dall'alto tu veda la faccia dell'elica che guarda il cielo.


                spero di non averti confuso di più.
                Ultima modifica di want to fly; 09 gennaio 12, 15:53.

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                • #23
                  grazie want to fly e grazie thepelell, ora sto avendole idee gia molto piu chiare...ho capito come montare le eliche e perche....quindi in fase di prova capiro subito se faccio castronerie dal verso in cui viene spinta l'aria...se qualcosa soffia in alto..ho sbagliato XD.....ottimo...è facile perdersi in sciocchezze alle prime armi...nell'immagine non capivo se la prospettiva restava quella dall'alto..ma ovviamente si...grazie per tutto...spero di non aver altri dubbi stupidi ;)
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                  • #24
                    Per la costruzione fisica sono ancora in alto mare. . .Per software e radio al 90%. . .vorrei chiedere una info importante. . .Tutti avete messo gli esc sui bracci. . .Esa, quad, tri. . .PERCHE? Io ho progettato la struttura mettengo 2 esc a fianco all'interno della struttora che tiene i bracci. . .Questo mi allarga parecchio la "base" dell'esa ma protegge gli esc. . .Vorrei sapere se c'è un motivo per cui avete messo gli esc sui bracci. . .Bilanciamento? Estetica? Interferenze? Riduzione sagoma di base? La settimana prossima con un pi di fortuna inizio il lavoro e vorrei avere questo chiarimento. . .Altrimenti taglio l'alluminio in eccesso. . .
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                    • #25
                      Se messi sui bracci facilitano il montaggio perchè non vanno prolungati i cavi motore (che sono tanti), ma in realtà è meglio prolungare quelli che i cavi che poi vanno alla batteria per motivi di interferenza.

                      Spesso sono messi lì perche nel frame tra regolatori e cavi fanno una bella matassa e non c'entrano.

                      Se poi sono nel flusso delle eliche sono meglio rafreddati, ma se ben dimenzionati e non chiusi ma a contatto con l'aria non c'è problema.
                      Silvio. Se beccamo in volo!
                      (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                      Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

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                      • #26
                        GRAZIE, estremamente esauriente!!
                        le mie creazioni:
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                        • #27
                          si avanza con la costruzione!!!


                          By stardobas at 2012-03-31


                          By stardobas at 2012-03-31


                          By stardobas at 2012-03-31


                          By stardobas at 2012-03-31


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                          By stardobas at 2012-03-31


                          By stardobas at 2012-03-31
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                          • #28
                            Ciao..
                            Ben fatto fin ora..
                            io ho un trico da un po di tempo con quei motori li... vanno benisssssimo.... se ti posso dare un consiglio: non risparmiare troppo sulle eliche... come te le ho prese qua le la di poriduzione incerta...una volta ho provato le vere APC.. non c'è paragone...sia per il bilanciamento(non è stato necessario intervenire) sia per rigidità, importare per la resa/efficenza.

                            altra cosa: il frame è finito cosi?sola piastra in alluminio? secondo i miei crashtest non è il massimo... al primo atterraggio di sfortuna si può deformare, a differenza di un materiale ke può flettere..
                            By Max

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                            • #29
                              Originariamente inviato da MAXMILI Visualizza il messaggio
                              Ciao..
                              Ben fatto fin ora..
                              io ho un trico da un po di tempo con quei motori li... vanno benisssssimo.... se ti posso dare un consiglio: non risparmiare troppo sulle eliche... come te le ho prese qua le la di poriduzione incerta...una volta ho provato le vere APC.. non c'è paragone...sia per il bilanciamento(non è stato necessario intervenire) sia per rigidità, importare per la resa/efficenza.

                              altra cosa: il frame è finito cosi?sola piastra in alluminio? secondo i miei crashtest non è il massimo... al primo atterraggio di sfortuna si può deformare, a differenza di un materiale ke può flettere..
                              Grazie delle info, quello è solo il primo dei 4 livelli Su cui sarà strutturato...un piano di alluminio sopra quello...un altro sopra distanziato di metà spessore ed un altro ancora di PVC sempre distanziato per l'elettronica....è solo all'inizio XD
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                              • #30
                                dopo sole altre 5 ore di costruzione...ecco un piccolo avanzamento ;) ho saldato tutti gli esc dopo aver verificato il senso di rotazione, ho messo del velcro sull'alluminio e poi sugli esc per tenerli immobili, ho messo anche del velcro sui bordi dei quadrelli in alluminio, anche se non si vede dalle foto..perche rischiavano di tagliare qualche cavetto...ho messo un interruttore e fatto un supportino per bloccare la batteria, ho messo il connettore batteria (sotto) e due connettori a 12V piu un cavetto di un bec esterno a 5v che vanno nella parte alta dove finirà l'elettronica di controllo...spero di ricevere opinioni positive


                                By stardobas at 2012-04-05


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