annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stabilizzazione Camera

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stabilizzazione Camera

    Al momento io, come molti altri, usano la stabilizzazione della camera che arriva direttamente dalla flight control (io ho mk, ma il discorso vale pari pari per altre piattaforme).
    I pregi naturalmente sono tanti, primo fra tutti il fatto di non avere altri ammennicoli che pesano e poter configurare tutto insieme.
    Ma sono tanti anche i difetti... e tra quelli primo fra tutti quello che il comando non si può splittare su un secondo sistema tx-rx.
    I comandi infatti che avrei portato sulla seconda tx-rx sono cam pitch, cam roll, cam click, cam switch (per passare dalla camera a vista frontale ad una a vista verso il basso per localizzare meglio il punto su cui sono... vabbè non è una cosa che interessa a molti ma per me è importante e con l'xbee e il gps non ho abbastanza precisione), in totale 4 canali. (Al massimo poi, avendone a disposizione si può mettere anche il led switch, ma non è fondamentale, arrivando a 5 canali).

    Infatti per me ormai sono terminati i canali disponibili... così non c'è soluzione.
    Avevo pensato all'uso di Mixer, ma qualcuno me lo ha sconsigliato, soprattutto con i servo digitali.

    Allora che si fa? Avevo pensato di collegare una seconda rx ad un secondo tx che ho a disposizione (un vecchio Futaba ringiovanito dal modulo Assan) e dispensare i problemi della cam ad un fido collaboratore, così uno pilota e l'altro pointa e shoota per dirla all'inglese.

    C'è il picloc3x, di cui si parla un gran bene, ma sinceramente lo trovo un po' caro, e poi lavora a 3 assi, cosa che per me è anche troppo, visto che non ho, e non mi interessa il 360°.
    Ho dato un'occhiata in giro, si parla spesso di IMU ma non sono ancora riuscito a capire come si collegano poi queste IMU ai servo, se ci vuole una scheda di controllo, che tipo di scheda, ecc.
    Altro sistema di cui ho letto l'uso è la FY20A, che dovrebbe fare quello che fa la picloc, anche se bisogna vedere come.
    Voi che ne dite, mi date una mano a capirci qualcosa in più?

    Grazie

  • #2
    Originariamente inviato da mkant Visualizza il messaggio
    Al momento io, come molti altri, usano la stabilizzazione della camera che arriva direttamente dalla flight control (io ho mk, ma il discorso vale pari pari per altre piattaforme).
    I pregi naturalmente sono tanti, primo fra tutti il fatto di non avere altri ammennicoli che pesano e poter configurare tutto insieme.
    Ma sono tanti anche i difetti... e tra quelli primo fra tutti quello che il comando non si può splittare su un secondo sistema tx-rx.
    I comandi infatti che avrei portato sulla seconda tx-rx sono cam pitch, cam roll, cam click, cam switch (per passare dalla camera a vista frontale ad una a vista verso il basso per localizzare meglio il punto su cui sono... vabbè non è una cosa che interessa a molti ma per me è importante e con l'xbee e il gps non ho abbastanza precisione), in totale 4 canali. (Al massimo poi, avendone a disposizione si può mettere anche il led switch, ma non è fondamentale, arrivando a 5 canali).

    Infatti per me ormai sono terminati i canali disponibili... così non c'è soluzione.
    Avevo pensato all'uso di Mixer, ma qualcuno me lo ha sconsigliato, soprattutto con i servo digitali.

    Allora che si fa? Avevo pensato di collegare una seconda rx ad un secondo tx che ho a disposizione (un vecchio Futaba ringiovanito dal modulo Assan) e dispensare i problemi della cam ad un fido collaboratore, così uno pilota e l'altro pointa e shoota per dirla all'inglese.

    C'è il picloc3x, di cui si parla un gran bene, ma sinceramente lo trovo un po' caro, e poi lavora a 3 assi, cosa che per me è anche troppo, visto che non ho, e non mi interessa il 360°.
    Ho dato un'occhiata in giro, si parla spesso di IMU ma non sono ancora riuscito a capire come si collegano poi queste IMU ai servo, se ci vuole una scheda di controllo, che tipo di scheda, ecc.
    Altro sistema di cui ho letto l'uso è la FY20A, che dovrebbe fare quello che fa la picloc, anche se bisogna vedere come.
    Voi che ne dite, mi date una mano a capirci qualcosa in più?

    Grazie
    credo che per la stabilizzazione della camera sia ottimo anche la FY30A... ho visto sul web anche la 20 e sembrano entrambe girare bene... c'e' una soluzione a riguardo...stavo indagando sul GWS PG03 che lavora su singoli canali e ne metti quanti te ne servono su ogni asse della camera...certo non performanti come i primi 2 ma altrettanto validi.

    a proposito del volo in due...pilota piu' operatore macchina con seconda rx ecco cosa si puo' ottenere... buona visione.
    p.s. la basilicata e' una terra fantastica e suggerisco a tutti di visitarla bell'avventura pietra del toro!

    Pietra del Toro on Vimeo
    OnEMoReFliGhT!!!

    Commenta


    • #3
      Pilota Drone + pilota cam con seconda tx ed rx dedicata è la soluzione migliore, abbinata ovviamente al Picloc3X... diciamo almeno più "pro"...
      Ma mettere due piccoli gyro sul gimbal?
      Ultima modifica di Bobo67; 08 novembre 11, 12:48.
      Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
      My Facebook Profile

      Commenta


      • #4
        Ecco appunto questo, ma il Picloc3x del buon maltese George non ha alcun rivale disponibile in commercio, visto che il picloc è da un po' che deve arrivare e sta continuando a tardare??
        Questo Fy30a non sarà all'altezza del PicLoc???

        Commenta


        • #5
          Per gyroscopare due assi per me fai prima con due gyro, il problema è che solitamente con quelli non puoi tarare la velocità di correzione ma solo il guadagno.
          Devo affrontare lo stesso "problema" su un drone, ti tengo aggiornato sulle prove che farò per ora con dei 401, dove lo "speed" è in qualche modo configurabile.
          Comunque l'FY30A non costa un botto... è da provare!
          Il Picloc3X costa un botto perchè deve sopportare il 360° con gps e magneto.
          Ultima modifica di Bobo67; 08 novembre 11, 12:54.
          Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
          My Facebook Profile

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
            Per gyroscopare due assi per me fai prima con due gyro, il problema è che solitamente con quelli non puoi tarare la velocità di correzione ma solo il guadagno.
            Infatti questo è proprio il problema fondamentale, la velocità di correzione. E questa cambia in funzione del servo e del sistema di spostamento che hai sul camera mount...

            Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
            Devo affrontare lo stesso "problema" su un drone, ti tengo aggiornato sulle prove che farò per ora con dei 401, dove lo "speed" è in qualche modo configurabile.
            Comunque l'FY30A non costa un botto... è da provare!
            Il Picloc3X costa un botto perchè deve sopportare il 360° con gps e magneto.
            Sto dando un'occhiata ai siti per prenderlo questo FY30a.
            Ma questo benedetto George non poteva affinare anche il vecchio picloc2x, che nella maggior parte dei casi avere 2 assi basta e avanza...

            Commenta

            Sto operando...
            X