annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arducopter / Megapirates & FreeImu 0.3.5ms

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Arducopter / Megapirates & FreeImu 0.3.5ms

    Qualcuno ha la minima idea di come integrare la FreeIMU 0.3.5ms di Fabio, o meglio di come integrare il barometro MS5611 in Arducopter / Megapirate?

    Ho trovato questo video nel quale un utente di diy drones lo ha integrato in Arducopter ( megapirate è un derivato di arducopter ), ma non sono iscritto e quindi non posso contattarlo per chiedere info.


    Purtroppo non sono un programmatore e non saprei da che parte iniziare per integrare il BARO MS5611, ed è un vero peccato non poter sfruttare la IMU con questo software.

    Qui trovate il post dell'utente su diy drones

    Questo è il video:

    FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
    FLYDRONE AXN FPV
    GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

  • #2
    Originariamente inviato da Jonny-Paletta Visualizza il messaggio
    Qualcuno ha la minima idea di come integrare la FreeIMU 0.3.5ms di Fabio, o meglio di come integrare il barometro MS5611 in Arducopter / Megapirate?

    Ho trovato questo video nel quale un utente di diy drones lo ha integrato in Arducopter ( megapirate è un derivato di arducopter ), ma non sono iscritto e quindi non posso contattarlo per chiedere info.


    Purtroppo non sono un programmatore e non saprei da che parte iniziare per integrare il BARO MS5611, ed è un vero peccato non poter sfruttare la IMU con questo software.

    Qui trovate il post dell'utente su diy drones

    Questo è il video:

    Ciao Jonny,
    quel barometro e' stato scelto come l'oggetto di default che inseriremo nei nuovi progetti . La libreria io l'ho gia' scritta per MP32 + VRIMU e ho gia' anche installato il sensore . Non so' chi in Ardupirates stia integrando la freeimu di varesano.
    Noi stiamo lavorando su altri sensori . Lo sviluppo non e' banale .
    Noi ora usiamo un adc spi sia su Oilpan che su VRIMU che collegano diversi tipi di sensori nel caso di Oilpan gli inversense analogici e l'accelerometro. Nel caso invee di VRIMU sempre gli inversense ma anche gli ADXRS 610 300 °/S quelli del mk per capirci. Le nuove versioni delle schede usciranno invece con MPU6000 su SPI per ragioni di performances. La imu di varesano non so' cosa monti ma per ora lui ha preferito usare sensori i2c che se usati troppi tutti assieme sullo stesso bus presentano limiti di update , l'impossibilita' di usare dma e la possibilita' di collesione e deadlock del bus stesso.
    Prova a vedere su rc groups dentro il thread megapirates se qualcuno ti risponde.
    Un saluto
    Roberto
    Redfox74
    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
    http://www.virtualrobotix.com
    Canale di supporto FB
    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

    Commenta


    • #3
      JP, interessa anche a me, se trovi qualcosa fammelo sapere, thanks!
      Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
      My Facebook Profile

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
        Ciao Jonny,
        quel barometro e' stato scelto come l'oggetto di default che inseriremo nei nuovi progetti . La libreria io l'ho gia' scritta per MP32 + VRIMU e ho gia' anche installato il sensore . Non so' chi in Ardupirates stia integrando la freeimu di varesano.
        Noi stiamo lavorando su altri sensori . Lo sviluppo non e' banale .
        Noi ora usiamo un adc spi sia su Oilpan che su VRIMU che collegano diversi tipi di sensori nel caso di Oilpan gli inversense analogici e l'accelerometro. Nel caso invee di VRIMU sempre gli inversense ma anche gli ADXRS 610 300 °/S quelli del mk per capirci. Le nuove versioni delle schede usciranno invece con MPU6000 su SPI per ragioni di performances. La imu di varesano non so' cosa monti ma per ora lui ha preferito usare sensori i2c che se usati troppi tutti assieme sullo stesso bus presentano limiti di update , l'impossibilita' di usare dma e la possibilita' di collesione e deadlock del bus stesso.
        Prova a vedere su rc groups dentro il thread megapirates se qualcuno ti risponde.
        Un saluto
        Roberto
        Ciao Roberto,
        vorrei tirarti un attimino le orecchie in quanto il tuo intervento centra poco o niente con il thread.

        Abbiamo capito che la tua è una buona se non ottima scheda, ma qui si parla d'altro.
        Mi piacerebbe in futuro prendere una MP32+VRIMU da provare, ma per ora sto bene così e non aperto il thread per parlare di questo.
        Quindi non vedo perchè tu debba proporre in sordina la tua scheda in diversi thread, forse non vendi abbastanza?

        A me piacerebbe imparare a integrare i vari sensori, ma non saprei nemmeno da che parte incominciare e quindi figurati se ci capisco di I2C, MP6000, SPI, deadlock e bus...
        Se avessi saputo queste cose magari non avrei avuto problemi ad integrare l'MS5611 e non avrei aperto il thread.

        Quindi se hai qualche consiglio inerente al thread OK, altrimenti evita la pubblicità occulta ai tuoi prodotti.


        O.T.leggo spesso il tuo thread sulla MP32 anche perchè ripeto, in futuro penso proprio che la proverò perchè mi sembra un bel progetto.
        FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
        FLYDRONE AXN FPV
        GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Jonny-Paletta Visualizza il messaggio
          Ciao Roberto,
          vorrei tirarti un attimino le orecchie in quanto il tuo intervento centra poco o niente con il thread.

          Abbiamo capito che la tua è una buona se non ottima scheda, ma qui si parla d'altro.
          Mi piacerebbe in futuro prendere una MP32+VRIMU da provare, ma per ora sto bene così e non aperto il thread per parlare di questo.
          Quindi non vedo perchè tu debba proporre in sordina la tua scheda in diversi thread, forse non vendi abbastanza?

          A me piacerebbe imparare a integrare i vari sensori, ma non saprei nemmeno da che parte incominciare e quindi figurati se ci capisco di I2C, MP6000, SPI, deadlock e bus...
          Se avessi saputo queste cose magari non avrei avuto problemi ad integrare l'MS5611 e non avrei aperto il thread.

          Quindi se hai qualche consiglio inerente al thread OK, altrimenti evita la pubblicità occulta ai tuoi prodotti.


          O.T.leggo spesso il tuo thread sulla MP32 anche perchè ripeto, in futuro penso proprio che la proverò perchè mi sembra un bel progetto.
          Ciao Jonny
          io ti ho risposto in quanto sviluppatore sia di DiyDrones , che di Ardupirates , quindi la mia non era pubblicita' occulta.
          Visto che lavoro attivamente nella community e faccio parte della devlist so' cose che non sono di pubblico dominio , quindi semplicemente le ho raccontate
          A volte si fa' confusione su di una cosa che il mondo di questi due progetti di sviluppo opensource e' fatto da aziende che costruiscono e vendono le loro schede , ma che si affidano al mondo open per il software. Questo e' il caso particolare di Diydrones , queste aziende se vogliono vendere le schede quello che non fa la community devono farlo loro internamente e poi metterlo a disposizione di tutti. Se invece non c'e' dietro un azienda che fa lo sviluppo devi aspettare che qualche volontario faccia l'integrazione.
          Quello che intendevo nel mio post e' che stiamo lavorando come aziende alla scrittura dei driver per quel componente , ma lo stiamo facendo per le nostre schede non per altre Sicuramente appena vengono pronti i driver con un po' di taglia incolla anche su altre piattaforme derivate si trovera' il supporto .
          Per quanto riguarda il resto ti ringrazio dei complimenti , il progetto e' complesso e in continua evoluzione , purtroppo servirebbero un po' piu' di risorse per accelerare certi sviluppi , ma si fa' quel che si puo'
          Se ho news ti faccio sapere , almeno due sviluppatori stanno facendo i driver per quel sensore ma non li hanno ancora rilasciati nella nostra devlist.
          Potresti chiedere a Fabio di farti l'integrazione lui dovrebbe avere tutti gli strumenti per poterlo fare visto che ha anche disegnato la IMU.
          Saluti
          Roberto
          Ultima modifica di redfox74; 06 novembre 11, 14:41.
          Redfox74
          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
          http://www.virtualrobotix.com
          Canale di supporto FB
          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

          Commenta


          • #6
            Comunque tutto viene di solito scoppiazzato da qui :
            Changes - ardupilot-mega - Official ArduPlane repository - Google Project Hosting
            contributi originali da altre fonti ultimamente ce ne sono ben pochi.
            come vedrai negli ultimi post si parla molto di altitude hold .. ma non e' ancora quel sensore , ma presto arriva ... un paio di giorni
            Saluti
            Roberto
            Redfox74
            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
            http://www.virtualrobotix.com
            Canale di supporto FB
            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

            Commenta


            • #7
              Sono contento che non te la sei presa per la tirata d'orecchie, sicuramente ci siamo fraintesi.

              Seguo comunque i tuoi progetti e sviluppi sulla MP32 e prima o poi sicuramente una la prendo :p:p (anzi se hai voglia mandami qualche info in PM)

              Se hai news postale pure...
              So che qualcuno su RCGroups ci sta lavorando, ma non ci ho capito più di tanto... se hai voglia di darci un occhio qui trovi qualcosa dal post 2282.

              Pirates' Productions Proudly Presents: the MegaPirate UAV and more... - Page 153 - RC Groups
              FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
              FLYDRONE AXN FPV
              GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

              Commenta


              • #8
                Non tutto viene da Arducopter ....

                Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                Comunque tutto viene di solito scoppiazzato da qui :
                Changes - ardupilot-mega - Official ArduPlane repository - Google Project Hosting

                Roberto

                Non tutto viene da Arducopter a volte è il contrario

                Spero che possa essere utile il link alla pagina di Varesano per il download delle lib per Arduino del barometro MS5611

                http://repository.varesano.net/MS561101BA/?download=tgz

                Credo che quelli di Arducopter abbiano "scopiazzato" dal buon Fabio.

                Il mondo è bello perchè è vario

                Ciao

                Edit:

                questa è la pagina di riferimento:

                MS5611-01BA Arduino library: first developments results | Varesano.net
                Ultima modifica di ziojos; 06 novembre 11, 17:14.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ziojos Visualizza il messaggio
                  Non tutto viene da Arducopter a volte è il contrario

                  Spero che possa essere utile il link alla pagina di Varesano per il download delle lib per Arduino del barometro MS5611

                  http://repository.varesano.net/MS561101BA/?download=tgz

                  Credo che quelli di Arducopter abbiano "scopiazzato" dal buon Fabio.

                  Il mondo è bello perchè è vario

                  Ciao

                  Edit:

                  questa è la pagina di riferimento:

                  MS5611-01BA Arduino library: first developments results | Varesano.net
                  No No ...
                  stiamo scrivendo tutto by scratch Le routine di Fabio funzionano , ma erano solo dimostrative , infatti l'avevo sentito e mi aveva confermato la cosa .. se guardi c'e' dentro un delay di 1 - 5 millisecondi tra una chiamata e l'altra inutilizzabile nel nostro codice ... fatta in questo modo la lib.
                  Esistono anche i datasheet
                  Saluti
                  Roberto
                  Redfox74
                  Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                  http://www.virtualrobotix.com
                  Canale di supporto FB
                  https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                  Commenta


                  • #10
                    Peccato che Fabio non ci aiuti con il codice
                    FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
                    FLYDRONE AXN FPV
                    GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

                    Commenta


                    • #11
                      Stando ad uno degli ultimi log del megapirate, il supporto al MS5611 dovrebbe essere ora presente. Vedere Changes - megapirateng - MegaPirate Next Generation - Google Project Hosting

                      Qualcuno ha provato il codice?

                      Commenta


                      • #12
                        Io l'ho provato ma il baro testandolo con l'APM da sempre 0cm 0cm 0cm...
                        FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
                        FLYDRONE AXN FPV
                        GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X