annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

costruzione primo Y6

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • costruzione primo Y6

    alla fine mi son deciso va.... faccio che farmi un bel Y6... il tri ha purtroppo dei limiti insuperabili in termini di stabilità a causa a mio parere delle vibrazioni causate dalla seppur minima lassità dello snodo di coda, mancanza della minima ridondanza in caso di failure a ESC o motori... in realtà non va così male ma i tre motori che ho usato sono vecchi e han preso tatne botte, quindi già che devo rifarlo provo a cambiare e a fare un bel Y6!

    l'idea è utilizzare il classico frame centrale i vetronite e bracci di alluminio, dovrà portar su una gopro e no mi interessa l'agilità ma solo la stabilità e la dolcezza.... inizio a chiedere opinioni: che e dite se ivece dei quadrelli da 1cm li utilizzassi da 2cm i modo da far passare con comodo i fili all'interno? peso in più inutile? farei meglio a trovare una soluzione alterativa?

    ecco la lista della spesa ipotetica, datemi pareri.

    motori: ho letto buoni feedback sui motori di rctimer e quindi io ci proverei, e già che ci sono così ci piglio anche altra roba che sembra sia abbastaza ecoomico... ecco il link ai motori che avevo i mente.




    da usare con queste eliche da 10x4.5




    e da questi ESC programmabili (anche su questi ho letto buoi feedback i giro)



    ma qui mi sorge il primo dubbio: i motori sono dati da usare con esc da 30AMP, questi però sono da 18 eppure ho letto di molti bei setup fatti co quest'accoppiata. vado sul sicuro e li piglio da 30 o uso questi?

    poi già che faccio spese le faccio bene e passo al 5.8 os' mi do' ach'io al 2.4 con la cara e be recensita turnigy 9x (che purtroppo i mode 2 è sempre back order quindi passerò al mode 1... oppure poi me la modifico, se si riesce) e ricevitore Frsky.

    che ne dite? dubbi, proposte, suggerimenti?

    grazie ragassuoli!

    p.s.: mia figlia mentre si guarda i tre porcellini su youtube ha la bella abitudine di strapparmi i tasti del portatile, quindi perdonatemi se ogni tanto mi scappa qualche lettera, una volta rifissati no son come prima! :-(

  • #2
    io apporterei delle grosse modifiche...
    innanzitutto, che livello di pilotaggio hai ? hai smesso bene o male di atterrare sui motori a testa in giù ?

    io ho preso 6 motori da rctimer, non ricordo il modello.. e dopo quelli, ho deciso di smettere di buttare soldi in robaccia.. dalla foto vedo che hanno i fili come i miei, sono fili rigidi che escono direttamente dagli avvolgimenti, e se ti va bene arriverai a 10 attacca-stacca dal connettore, prima che uno di quelli si spezzi all'improvviso...
    Come già consigliato in un altro thread, ti consiglio di spendere qualcosa in più e prenderti degli Emax GT, costano un po' di più ma girano belli dritti e senza vibrazioni che è molto importante.
    Per gli ESC, prendi quelli da 30A , almeno li puoi riciclare un giorno che tu decidessi di usare motori + grossi.
    Per le eliche, ci sono molti post nei forum di gente che ha avuto rotture in volo di quelle eliche con mezzi superiori a 1 kg.. io stesso ho avuto 2 rotture con eliche simili a quelle. Su un mezzo superiore a 4 motori, io userei solo APC oppure le 10x5 Xoar in legno , che infatti sono le eliche che uso sul mio mezzo.
    Con questa configurazione io ho un mezzo affidabile, che negli ultimi 2 mesi non mi ha dato guasti tecnici se non errori miei come il carrello troppo grosso e flessibile e un paio di atterraggi un po' duri a causa di errore di pilotaggio.
    Tieni conto che in una configurazione coassiale, le eliche inferiori dovrebbero girare + velocemente e con passo maggiore rispetto alle eliche superiori. Fai un po' di scorta di misure diverse finchè non trovi la combinazione che più ti piace, ognuno ha i suoi gusti, è un po' come scegliere i pneumatici per le auto.

    Commenta


    • #3
      ciao e grazie dei suggerimenti!

      il mio livello di pilotaggio è tutt'ora scarso e per questo uso quasi sempre lo stable mode del multiwii, l'ho usato principalmente per iniziare a fare foto e filmati pilotando i FPV e siccome mi servirà per questo al momento no mi interessa avere un mezzo agile, tutt'altro.

      purtroppo mi sono reso conto che con un tri la qualità del filmato risente molto dell'effetto gelatina ed il mezzo in particolare in discesa oscilla molto: ma ho usato vecchi motori tutti sbatacchiati ed è ora di rottamarli.

      ok per i 30ah, anche se a esser sincero mi sembrano un po' tantini, ma di quei motori ho letto parecchie buone cose su RCG: a parte il problema dello stacca-attacca (saranno saldati, non uso connettori per ridurre le possibilità di failure) in termini di efficienza vanno bene?

      ho visto che molti non usano eliche di diverso passo per i motori superiori e inferiori, ritieni sia assolutamente necessario?

      grazie!

      p.s.: altri input sono altrettanto apprezzati!

      Commenta


      • #4
        ma a questo punto, visto che sei ancora in fase di crash, perchè non farti un quad ?
        risparmi soldi e tempo per la messa a punto, le eliche inferiori in un coassiale sono molto a rischio in caso di atterraggi non perfetti.
        io sono andato avanti per 6 mesi con un quad prima di farlo diventare un X8.
        Le oscillazioni in discesa le avrai comunque, specie se voli in stable mode , devi scendere piano e soprattutto non farlo in verticale.. io vado in alto solo se ho abbastanza spazio orizzontale per scendere in traslato, come se fosse un aereo.. mi son sbagliato una volta a scendere troppo in fretta e con poco movimento orizzontale e mi è andata di c. che una pianta ha attutito il colpo...

        Commenta


        • #5
          @thepelell: naaaa, i quad non so perchè ma no mi piacciono un granchè...



          @tutti: giusto per... ma con quei motori che ne dite di queste eliche a tre pale 8x4? potrebbero andare?

          mi piacerebbe ridurre le dimensioni d'ingombro....

          HobbyKing R/C Hobby Store : GWS HD8040 3 Blade Prop Counter Rotate (2pc)



          se no quanti kv sono adatti secondo voi?

          Commenta

          Sto operando...
          X