annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tricotteri Y4 ed Y6, cosa sono?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tricotteri Y4 ed Y6, cosa sono?

    Torno dopo un pò di assenza sul forum e ho trovato i tricotteri Y4 ed Y6.

    Ho visto un paio di video e ho capito cosa sono. Non capisco i vantaggi e le implicazioni di queste soluzioni.

    Purtroppo non riesco a fare una ricerca con due soli caratteri quindi provo a chiedere lumi.

    Mi sembra di capire che la configurazione Y6 ha la stessa portata (peso) di un exa ma con una minor complessità costruttiva.

    L'Y4 mi sembra che non abbia il tilt sul braccio di coda ma ha gli stessi elementi di un quad, quindi quali vantaggi?

    Grazie
    per le risposte.

    Al

  • #2
    Quello che mi viene in mente è semplicemente più facilità di costruzione vista la perdita del servo posteriore, in più il tribraccio ha un'apertura frontale maggiore per un'eventuale videocamera, in maniera che le eliche non infastidiscano l'immagine e nel caso y6 una maggiore capacità di carico per fpv.
    Certo il classico ha il vantggio di poter avere tutte le eliche uguali, ma il servo se prende una botta rischia troppo!
    Il mio prox sarà appunto un y4 o y6
    depron olè!

    Commenta


    • #3
      Gli Y sono sempre macchine ad eliche pari, quindi non hanno bisogno di rotare uno degli assi per controllare lo Yaw.

      Hano il vantaggio di avere meno bracci di un esa od octo, di conseguenza è più facile non far incrociare le eliche e si possono avere bracci più corti.
      Se noti un esa per eliche da 12" è enorme.
      Non hanno l'intero disco coperto di eliche quindi si possono puntare anche telecamere frontalmente senza rischiare di inquadrare eliche.
      Sembra resistano meglio al cedimento di uno dei motori.

      Si devono accettare dei svantaggi comunque.
      Primo tra tutti le eliche sotto sono penalizzate dalle turbolenze di quelle superiori.
      Inoltre lavorano in aria già accelerata quindi vanno sperimentate diverse combinazini per trovare un buon equilibrio.
      Comunque l'efficenza resterà inferiore ad un esa/octo in genere si parla del 20% (a cui però va sottratto il peso di 3 o 4 braccia risparmiate)
      Dicono che inoltre sono meno stabili di un esa.
      Silvio. Se beccamo in volo!
      (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

      Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
        Dicono che inoltre sono meno stabili di un esa.
        Ad esempio a me hanno sempre sostenuto il contrario ovvero che grazie al fatto che si viene a creare un tubo di flusso di aria accelerata il mezzo ha una maggiore stabilità rispetto ad un hexa o octo ma per contro perde ogni velleità acro.

        Vi terrà aggiornati, a breve mi deve arrivare un frame droidworx serie nuova (3) in configurazione x4 coassiale. Al momento ho un hexaXL, vi dirò quale sarà più stabile.

        Commenta

        Sto operando...
        X