annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quadrino, Paris o altro?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quadrino, Paris o altro?

    Salve a tutti, sono in procito di costruire un quad, apparte la configurazione che per quello che ho capito non dovrei scendere sotto i 50 cm: di diametro, volevo un consiglio per la cheda di controllo.

    Abbandonato l'idea della kk board, sia originale che da HK. vorrei qualcosa di piu completo magari da prevedere l'acquisto futuro del GPS, leggendo un po di post anche su RCgroup la mia idea d'acquisto si è ristretta su queste schede Plug-n-play

    Quadrino

    PARIS -Quad/Tri Sirius®600MP+ - v4.0

    ho pure vagliato l'idea di costruirla con arduino mini e sensori Wii.

    mi date un parere sono allo scuro di programmazione, ma in quanto a volo mi ritengo abbastanza capace sia con aerei che hely.

  • #2
    scelta scheda di controllo

    Nessuno che ha voglia di darmi un parere?

    Commenta


    • #3
      BlackVortex! Completa e conveniente, la sto usando adesso. E' già tutto su, GPS compreso (ti devi solo costruire una semplice antenna), e il software (già molto avanzato) sta facendo passi da gigante.

      Commenta


      • #4
        Grazie,
        molto molto interessante !
        E dove la si potrebbe prendere ad un giusto prezzo ?

        Commenta


        • #5
          black vortex

          Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
          BlackVortex! Completa e conveniente, la sto usando adesso. E' già tutto su, GPS compreso (ti devi solo costruire una semplice antenna), e il software (già molto avanzato) sta facendo passi da gigante.
          Non mi sembra proprio conveniente, di certo quelle che avevo elencato mi sembrano più a meno prezzo ed a come le descrivono più semplice l'uso, ma allora per lo stesso prezzo che ne dici di arducopter?
          Per quello che ho letto suno tutte basate su Arduino!

          Commenta


          • #6
            Bhe', se non ho letto male l'arducopter costa circa 230€ mentre la BlackVortex
            circa 160€, ora non ho capito se quest'ultima si puo' prendere solo in America
            e il prezzo e' soggetto a sdoganamento (allora siamo li'), ma di base e' molto piu' economica.

            Commenta


            • #7
              Apparte il prezzo, per quel poco che ho sbirciato nei vari forum, ho visto che ci sono molti più post sull'Arducopter, Quadrino e Paris o multiwii
              ma so solo che ho tanta confusione.
              Arducopter mi sembra piu complicata delle altre, anche se piu completa.

              Originariamente inviato da vadda Visualizza il messaggio
              Bhe', se non ho letto male l'arducopter costa circa 230€ mentre la BlackVortex
              circa 160€, ora non ho capito se quest'ultima si puo' prendere solo in America
              e il prezzo e' soggetto a sdoganamento (allora siamo li'), ma di base e' molto piu' economica.

              Commenta


              • #8
                la blackvortex la fa un lettone e te la spedisce direttamente lui dalla lettonia (niente dogana), la prendi da lui e stop, non ci sono alternative, negozianti o altro.
                Sopra ci va una versione modificata di arducopter che si chiama megapirates, è aggiornata sempre all'ultima versione di arducopter per cui di fatto sono assolutamente identiche (la differenza sta nell'inizializzazione dei sensori, essendo le schede leggermente differenti, ma il resto del codice è lo stesso). Il mission planner è assolutamente lo stesso e addirittura si sceglie "arducopter" come scheda quando si connette. Come già detto blackvortex è più conveniente sia come prezzo che come progetto: su un unica schedina c'è tutto, sensori, gps, FTDI usb, ecc. Non ci sono schede multiple madri/figlie, niente breakout boards e cablaggi da fare. L'unica "pecca" è che il GPS vuole necessariamente un'antenna, cosa che si risolve brillantemente con un pezzetto di filo lungo 4,75cm infilato nella presa dell'antenna sulla scheda.
                Arducopter l'ultima volta che ho guardato costava 299$ e mancava pure della roba, dopo fate voi.
                PS in teoria la scheda è capace di far girare anche multiwii, ma non con esso non c'entra nulla, in tutti i sensi.

                Commenta


                • #9
                  Valuta anche Multipilto32 con Arducopter32 gia' che le stai guardando un po' tutte.
                  Monta il firmware Ardcuopter portato su ARM , io sono uno degli sviluppatori ufficiali del progetto Arducopter. Al momento la black vortex non e' ufficialmente supportata mentre la Multipilot32 lo e' ufficialmente.
                  Poi e' una scheda tutta italiana , senza bisogno di parlare lettone se c'e' qualcosa che non quadra Il prezzo dipende da quello che vuoi fare da un minimo di 140 ad un massimo di 280 con tutte le funzionalita' incluse gps , magnetometro ecc ecc.
                  Il software e' in continua e costante evoluzione.
                  Fatti un giro su virtualrobotix.com per vedere gli ultimi aggiornamenti o sul thread del forum.
                  un saluto
                  Roberto

                  P.S.
                  il filo al posto dell'antenna non e' una grande idea potresti avere enormi problemi di precisione.
                  Redfox74
                  Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                  http://www.virtualrobotix.com
                  Canale di supporto FB
                  https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                    P.S.
                    il filo al posto dell'antenna non e' una grande idea potresti avere enormi problemi di precisione.
                    "enormi" problemi di precisione per ora non li ho e il GPS mi prende anche al chiuso (a meno che non mi metta in una cantina).
                    Tanto di cappello al tuo progetto, ma credo che tu abbia detto qualche (perlomeno) inesattezza: a parte la divertente battuta sul lettone, la storia del "supportato ufficialmente" vuol dire tutto e niente, più niente che tutto: anche la blackvortex è supportata ufficialmente, dal team megapirates.
                    La tua scheda, essendo tuo il porting su mp32, è "supportata ufficialmente", di fatto, solo da te, visto che arducopter nella sua forma originale NON ci gira sopra, mentre per megapirates basta cambiare qualche riga: stanno adirittura preparando un tool di porting automatico da arducopter a megapirates. Ovvio che diydrones non supporta "ufficialmente" blackvortex perchè la scheda non è la loro e loro sono interessati a vendere la loro scheda.

                    Commenta


                    • #11
                      Bè, che dire molta confusione, sempre di piu, avevo intenzione di costruirmi un quad, divertirmi nella costruzione del frame e nell'assemblaggio dell'elettronica, una controlboard semplice magari plug and play ma non necessariamente, ma con gyro accelerometro magnetometro e magari gps, ma che non mi faccia sbattere con programmazioni o scrivendo stringhe infernali.
                      Per questo ero orientato su Quadrino o Parise o piuttosto costruirmi una multiwii, in quanto usano tutti gli stessi firmware.
                      Adesso che faccio?

                      Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
                      "enormi" problemi di precisione per ora non li ho e il GPS mi prende anche al chiuso (a meno che non mi metta in una cantina).
                      Tanto di cappello al tuo progetto, ma credo che tu abbia detto qualche (perlomeno) inesattezza: a parte la divertente battuta sul lettone, la storia del "supportato ufficialmente" vuol dire tutto e niente, più niente che tutto: anche la blackvortex è supportata ufficialmente, dal team megapirates.
                      La tua scheda, essendo tuo il porting su mp32, è "supportata ufficialmente", di fatto, solo da te, visto che arducopter nella sua forma originale NON ci gira sopra, mentre per megapirates basta cambiare qualche riga: stanno adirittura preparando un tool di porting automatico da arducopter a megapirates. Ovvio che diydrones non supporta "ufficialmente" blackvortex perchè la scheda non è la loro e loro sono interessati a vendere la loro scheda.

                      Commenta


                      • #12
                        La contraddizione di base è che consideri la multiwii ma poi parli di gps e funzioni avanzate.
                        Se ti basta comandare il quad puoi iniziare anche con una KK, se vuoi una modalità stable vai di multiwii in una qualsiasi delle innumerevoli forme in cui è presentata (io ho la quadrino e mi ci trovo benissimo) se invece vuoi gps e navigazione il minimo che puoi spendere lo trovi con la Black Vortex. Seguono Arducopter e derivate, Multipilot32, Mikrokopter, DJI, sicuramente ci saranno altre piattaforme che ignoro.
                        Di tutte queste le uniche che garantiscono il risultato sono le ultime due, gli altri sono progetti che leggendo tra le righe si autodefiniscono "sperimentali". Significa che il risultato non è garantito, leggi con spirito critico i forum relativi e guarda bene i video pubblicati per capire quali sono i risultati ottenuti da ognuno di essi.
                        In attesa che almeno uno di essi "maturi" il mio consiglio è multiwii per volare senza gps, mk se vuoi le funzioni associate a questo accessorio.
                        Buona scelta,
                        C

                        P.S.: impostare la quadrino su multiwii si riduce alla definizione di una singola riga del file config.h...un bell'aiuto per chi inizia, inoltre non so perchè ma il tutto vola molto meglio dell'altra multiwii che ho in casa, inoltre è molto comodo il fatto di avere l'interfaccia usb già installata..Paul (witespy) ha fatto un ottimo lavoro, niente da dire.
                        Ultima modifica di Claudiopapi; 25 ottobre 11, 11:41.

                        Commenta


                        • #13
                          Ecco finalmente qualcuno inizzia a farmi schiarire le idee, ripeto che avevo tanta confusione, adesso no devo solo scegliere cosa intendo fare.

                          Originariamente inviato da Claudiopapi Visualizza il messaggio
                          La contraddizione di base è che consideri la multiwii ma poi parli di gps e funzioni avanzate.
                          Se ti basta comandare il quad puoi iniziare anche con una KK, se vuoi una modalità stable vai di multiwii in una qualsiasi delle innumerevoli forme in cui è presentata (io ho la quadrino e mi ci trovo benissimo) se invece vuoi gps e navigazione il minimo che puoi spendere lo trovi con la Black Vortex. Seguono Arducopter e derivate, Multipilot32, Mikrokopter, DJI, sicuramente ci saranno altre piattaforme che ignoro.
                          Di tutte queste le uniche che garantiscono il risultato sono le ultime due, gli altri sono progetti che leggendo tra le righe si autodefiniscono "sperimentali". Significa che il risultato non è garantito, leggi con spirito critico i forum relativi e guarda bene i video pubblicati per capire quali sono i risultati ottenuti da ognuno di essi.
                          In attesa che almeno uno di essi "maturi" il mio consiglio è multiwii per volare senza gps, mk se vuoi le funzioni associate a questo accessorio.
                          Buona scelta,
                          C

                          P.S.: impostare la quadrino su multiwii si riduce alla definizione di una singola riga del file config.h...un bell'aiuto per chi inizia, inoltre non so perchè ma il tutto vola molto meglio dell'altra multiwii che ho in casa, inoltre è molto comodo il fatto di avere l'interfaccia usb già installata..Paul (witespy) ha fatto un ottimo lavoro, niente da dire.

                          Commenta


                          • #14
                            Tanto per fare due conti approssimativi :
                            Quadrino - 114€ + dogana = circa 148€ (manca GPS ed e' su Atmega328)
                            BlackVortex - 164€ (no-dogana) (GPS incluso e Atmega2560)
                            Quadrino Base - 79€ + dogana = circa 102€ (ci sono solo i gyro e gli accelerometri)

                            Anche se per adesso non sfrutti il GPS probabilmente conviene investire
                            nella seconda, ameno che non prendi la Quadrino Base.
                            Faccio tutte queste considerazioni perche anche io sto cercando di capire
                            dove conviene investire, che di questi tempi e' sempre piu' difficile
                            cacciare i soldi con il sorriso.....

                            L'unico neo che trovo alla BlackVortex e' che con il "tutto integrato",
                            se dovessero uscire IMU piu' sofisticate e performanti, devi cmq cambiare tutta
                            la scheda.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da vadda Visualizza il messaggio
                              L'unico neo che trovo alla BlackVortex e' che con il "tutto integrato",
                              se dovessero uscire IMU piu' sofisticate e performanti, devi cmq cambiare tutta
                              la scheda.
                              e comunque un "però" relativo in quanto la imu è la parte più costosa, quindi ti ritroveresti a risparmiare ben poco .. dall'altra parte hai una scheda completa che durerà ancora per un pò e che quando i tempi saranno maturi cambierai. per le cifre in gioco non vale la pena rendere tutto modulare all'estremo.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X