..pensavo di aver capito a grandi linee il significato dei pid, ma a forza di vedere tutorial diversi continuo ad avere dubbi..
il valore P mi è chiaro..
il valore I mi sembra di aver capito che serve a controllare meglio nel tempo gli spostamenti, ho provato al alzarlo rispetto al solito e mi sembra che nel passaggio tra hovering e volato vada meglio.. purtroppo le prove sono state condizionate da un vento sempre più forte ...
il valore D è quello che mi crea più problemi.. innanzitutto per la questione negativo/positivo, non ho ancora capito se fa più effetto con numeri alti o numeri bassi.. mi sembra di aver capito che smorza i cambiamenti repentini, per cui dovrebbe aiutare a ridurre le oscillazioni causate da P tropo alti, forse è proprio quello che serve a me, perchè ultimamente il mio X8 tende ad oscillare troppo per i miei gusti, soprattutto in hovering. Fino a un paio di settimane fa, la cosa si poteva notare solo dalle immagini onboard, non lo notavo da terra..
oggi lo potevo decisamente notare, tanto che in un paio di occasioni mi sono spaventato che potesse iniziare a oscillare fino al flip...
ora ho abbassato P a 4 , un mese fa usavo 7 .. non sono cambiati ne motori ne eliche...
questo è uno screenshot della situazione attuale. Ho potuto fare solo un volo molto breve di prova perchè il vento si era alzato troppo per avere dei paragoni, e sembrerebbe migliorato..
il mio mezzo è un X8, da 2.3 kg, 60cm motore-motore
il valore P mi è chiaro..
il valore I mi sembra di aver capito che serve a controllare meglio nel tempo gli spostamenti, ho provato al alzarlo rispetto al solito e mi sembra che nel passaggio tra hovering e volato vada meglio.. purtroppo le prove sono state condizionate da un vento sempre più forte ...
il valore D è quello che mi crea più problemi.. innanzitutto per la questione negativo/positivo, non ho ancora capito se fa più effetto con numeri alti o numeri bassi.. mi sembra di aver capito che smorza i cambiamenti repentini, per cui dovrebbe aiutare a ridurre le oscillazioni causate da P tropo alti, forse è proprio quello che serve a me, perchè ultimamente il mio X8 tende ad oscillare troppo per i miei gusti, soprattutto in hovering. Fino a un paio di settimane fa, la cosa si poteva notare solo dalle immagini onboard, non lo notavo da terra..
oggi lo potevo decisamente notare, tanto che in un paio di occasioni mi sono spaventato che potesse iniziare a oscillare fino al flip...
ora ho abbassato P a 4 , un mese fa usavo 7 .. non sono cambiati ne motori ne eliche...
questo è uno screenshot della situazione attuale. Ho potuto fare solo un volo molto breve di prova perchè il vento si era alzato troppo per avere dei paragoni, e sembrerebbe migliorato..
il mio mezzo è un X8, da 2.3 kg, 60cm motore-motore
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