annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'ho finito finalmente

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • L'ho finito finalmente

    Scusate se vado ad aggiungere un thread per così poco ma per me è un grande risultato.
    ho finito di assemblare il mio Quad-X.
    Ecco qualche dato:
    scheda di controllo: Arduino ProMini con Multiwii 0.18 e FreeIMU 0.35_MS
    Telaio : quadrelli ALU del 10 con struttura centrale in vetronite da stampati (il lato superiore fa da piastra di distribuzione del power)
    Motori: Emax BL 2215/25 950KV
    Eliche: EPP1045-CF
    ESC: HK 30A BlueSeries
    TX-RX: Turnigy 9X

    Peso al decollo: 1130g con batteria carica. magari da scarica pesa meno ;-)

    Per ora ho provato ad accenderlo e vedere se riuscivo a fargli fare un po' di hoovering ma ho poco spazio per fare questi test in casa e non voglio distruggere niente. Aspetto la prima serata tranquilla per fare qualche test serio.

    Intanto allego anche qualche foto (scusate la pessima qualità ma le ho fatte con il cell e poca luce a disposizione)

    Sono molto in dubbio per la struttura carrello. per ora sto usando una lastra in qualche tipo di schiuma poliuretanica con una fessura in cui inserire la batteria. secondo me non è proprio perfetta perchè tende a deformarsi e il quad non è proprio perfettamente orizzontale quando vado a tarare gyro e acc. secondo voi è un problema ?

    Grazie,
    Rick
    File allegati

  • #2
    A naso direi che è troppo grande, ed avrai qualche problema con le vibrazioni dei bracci.
    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

    Commenta


    • #3
      Mi sono dimenticato di specificare le dimensioni dell'aggeggio. Cmq i bracci erano circa da 35 cm l'uno se non ricordo male.
      Ho già visto che ci sono parecchie vibrazioni. Alcune forse indotte dall'attacco salva-elica che sto usando, altre devo ancora capire.

      Pensi che i bracci troppo lunghi possono causare noie e amplificare le vibrazioni ?
      Stavo valutando di prendere degli attacchi di quelli con il dado (quali mi consigliate nel caso) e di togliere anche l'attacco a croce del motore per fissarlo direttamente sul braccio di alluminio.

      Che te ne pare ?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da dogbert Visualizza il messaggio

        Pensi che i bracci troppo lunghi possono causare noie e amplificare le vibrazioni ?
        Se usi i quadrelli 1cmx1cm di alluminio allora è garantito, di raggio fallo di 20-25cm.
        Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
          Se usi i quadrelli 1cmx1cm di alluminio allora è garantito, di raggio fallo di 20-25cm.
          Se il tempo tiene stasera appena torno a casa lo porto in un prato e faccio le prime prove di hoovering per vedere come va. poi decido il da farsi.
          Tanto tagliare i bracci ed accorciarli faccio sempre in tempo.

          Ma secondo te togliere l'attacco a croce e fissare i motori direttamente sul quadrello è una buona idea ?

          Commenta


          • #6
            Ciao, bel lavoro!

            Certo ha un certo peso. VORREI SAPERE CHE AUTONOMIA DI VOLO HAI

            Il mio è praticamente uguale ma pesa circa 900gr con braccio motore-motore di 57cm. Uso i supporti a creoce per fissare i motori, lo trovo più pratico.
            E' indistruttibile, ma ho perso 5 minuti di autonomia con questo peso (circa 10' con 11.1V 3000mah). Ora ne sto facendo uno identico ma con legno multistrato 3mm al posto della vetronite e bracci in carbonio da 8mm a sezione [ ]
            Più delicato decisamente, ma sarà anche più leggero.

            Per i pattini d'appoggio, se sotto non hai bisogno di troppo spazio puoi usare quelli di un normalissimo elicottero. io ho usato questo sistema:

            http://www.baronerosso.it/forum/atta...alluminio3.jpg

            :: Pelagus Amo, Quod Patria Liberorum Est ::
            La MOTOTRIBU'
            http://www.mototribu.altervista.org

            Commenta


            • #7
              L'autonomia di volo ancora non la conosco. Non ha ancora volato ufficialmente. Sinceramente non ho neanche montato un sistema per segnalarmi il livello della batteria.

              Devo ancora capire come snellirlo di peso. un certo qual peso ho visto che arriva dai collegamenti dei motori. togliere tutti quei connettori e sostituirli con una saldatura diretta potrebbe diminuire il peso. Inoltre se sposto gli ESC vicino al motore posso diminuire la lunghezza totale dei fili e di conseguenza il peso.
              Ho qualche dubbio sulla viteria che sto utilizzando (In acciaio del brico), magari qualche grammo potrei limarlo anche li.
              La batteria mi aggiunge da sola quasi 280g:
              HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 3000mAh 3S 40C Lipo Pack (DE Warehouse)
              Accorciando i bracci dovrei guadagnare ancora qualche grammo.

              Per ora non ho bisogno di molto spazio sotto. finchè non ho imparato bene a volare non conto di montargli sotto la gopro.

              Commenta


              • #8
                Possiedo la tua stessa trasmittente e sto cercando di capire un paio di magagne...
                Il failsafe su multiwii non e' legato alla trasmittente, giusto? (Visto che vedo che non lavora sul PPM)
                E il canale 5, lo hai impostato sullo switch "gear" (a destra, due posizioni) o su quello a fianco, sempre a destra, 3 posizioni?
                Grazie
                F
                multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da dogbert Visualizza il messaggio
                  L'autonomia di volo ancora non la conosco. Non ha ancora volato ufficialmente. Sinceramente non ho neanche montato un sistema per segnalarmi il livello della batteria.
                  ciao
                  Ti consiglio di usare un classico beeper da mettere sul bilanciatore delle pile per avvertirti quando sono scariche, il problema dei quad è che avendo 4 regolatori non è detto ( anzi è un certezza) che stacchino tutti e quattro all'unisono, al 99,999999999% staccherà sempre prima uno e il quad verrà giù a meteorite

                  Di solito si preferisce impostare il bec degli esc su pile Nimh/NiCd per avere la certezza che non stacchino e poi usare il classico lipo-monitor, cosi quando quello inizia ad "urlare" tu atterri tranquillo senza problemi che un regolatore stacchi per conto suo, logicamente è vitale che tu atterri SUBITO quando inizi a sentire il biiip.

                  Poi usare uno di questi:

                  HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King Battery Monitor 3S

                  http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...rm_2s_4s_.html


                  Altra regoletta è quella di basarsi sui veri minuti di volo, tempo che però può variare, anche considerevolmente, in base al volo; il lipo monitor è più comodo e sicuro

                  ciao

                  Commenta


                  • #10
                    Ok... ieri primo esperimento di volo, giusto per verificare se la mia cornacchia si alzava da terra.
                    Risultato: Forza di gravità 1 - Cornacchia 0

                    Ho riscontrato grossi problemi con gli o-ring di tenuta delle pale che si erano un po' allungati e quindi molte volte i propeller uscivano di sede prima ancora che potesse decollare.
                    Ho provato più volte a dare gas molto lentamente ma il mezzo sballottava un po', magari iniziava a traslare strisciando per terra o girando su se stesso.
                    Sono riuscito a farlo alzare prima di una spanna, poi finalmente di circa di due metri (non riuscivo a regolare bene il gas) ma non era molto stabile ed ha fatto un atterraggio un po' duro. A quel punto un motore ha smesso di girare ed è terminata la mia prima sessione di test.
                    Ho trovato che comunque faceva molta fatica ad alzarsi e mi sembra strano che il punto di stacco fosse con il gas così in alto. Di sicuro è un po' pesante ma speravo fosse più basso per poter aggiungere un po' di payload in fase successiva.

                    I prossimi passi sono:
                    Verificare lo stato del motore ed eventualmente sostituirlo (ne ho uno spare)
                    Accorciare la lunghezza dei bracci del frame (magari scendo a 50 cm motore-motore) e spostare gli esc lungo il braccio eseguendo le saldature direttamente sui fili togliendo connettori ed altro
                    utilizzare un altro sistema di "carrello"
                    Fare una prova montando nuovi oring freschi al momento per averli belli resistenti e stabili

                    per BlackFede: la radio non ho ancora avuto modo di studiarla per bene. per ora sto usando esclusivamente i comandi base. devo ancora capire cosa usare per attivare/disattivare lo stable mode

                    Rikc

                    Commenta


                    • #11
                      Se dovessi sostituire i prop saver con degli attacchi più robusti quali mi consigliereste?
                      Devo montarli su questi motori (diametro 3):
                      Emax BL 2215/25 950KV Outrunner Brushless Motor | eBay

                      io ho visto questi:
                      HobbyKing Online R/C Hobby Store : Propeller Adapter (colet type) 3mm

                      HobbyKing Online R/C Hobby Store : KD Colet adapter for 3mm shafts

                      HobbyKing Online R/C Hobby Store : Prop adapter w/ Alu Cone M5x3mm shaft (Grub Screw Type)

                      HobbyKing Online R/C Hobby Store : Shaft adapter to suit 3mm motor shaft

                      HobbyKing Online R/C Hobby Store : Shaft adapter to suit 3.0mm motor shaft (collet)

                      sinceramente gli ultimi mi sembrano troppo pesanti.
                      avete qualche altro modello (fornitore) da consigliarmi ?

                      Grazie,
                      Rick

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                        ciao
                        Ti consiglio di usare un classico beeper da mettere sul bilanciatore delle pile per avvertirti quando sono scariche, il problema dei quad è che avendo 4 regolatori non è detto ( anzi è un certezza) che stacchino tutti e quattro all'unisono, al 99,999999999% staccherà sempre prima uno e il quad verrà giù a meteorite
                        Il problema non sussiste comunque. Se setti il soft cut-off o slow down, quindi la riduzione dei giri invece che il taglio netto del motore, il quad scende dolcemente mantenendo l'assetto. Questo avviene perchè il controllo di assetto è attivo (i giroscopi che ci stanno a fare??) e anche se i regolatori non fossero perfettamente sincronizzati nel cut-off, se un motore perde giri e non ha sufficiente potenza per il sostentamento gli altri scendono di giri per mantenere l'assetto comandato. Quindi se siete livellati, il mezzo scenderà livellato.

                        Provare per credere...
                        Johnny
                        (GTE - Torino)
                        Out of sight, NOT out of mind.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                          Il problema non sussiste comunque. Se setti il soft cut-off o slow down, quindi la riduzione dei giri invece che il taglio netto del motore, il quad scende dolcemente mantenendo l'assetto. Questo avviene perchè il controllo di assetto è attivo (i giroscopi che ci stanno a fare??) e anche se i regolatori non fossero perfettamente sincronizzati nel cut-off, se un motore perde giri e non ha sufficiente potenza per il sostentamento gli altri scendono di giri per mantenere l'assetto comandato. Quindi se siete livellati, il mezzo scenderà livellato.

                          Provare per credere...
                          Ci ho provato ma non è andata proprio così ... il cut off c'era l'assetto ha tenuto ma è sceso un tantino veloce.... carrello spezzato .

                          devo dire che però ero abbastanza alto e da un certo punto non avevo energia sufficiente per compensare l'aumento di velocità di "caduta"

                          prova a quota bassa perchè il taglio soft può essere "+- soft" e il rateo di discesa dipende anche dal peso,

                          secondo me è meglio cmq fermarsi prima con un lipo monitor e timer sulla radio (in abbinata tra i 2) , così preservi sicuramente batteria e modello.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da roberto_1974 Visualizza il messaggio
                            Ci ho provato ma non è andata proprio così ... il cut off c'era l'assetto ha tenuto ma è sceso un tantino veloce.... carrello spezzato .

                            devo dire che però ero abbastanza alto e da un certo punto non avevo energia sufficiente per compensare l'aumento di velocità di "caduta"

                            prova a quota bassa perchè il taglio soft può essere "+- soft" e il rateo di discesa dipende anche dal peso,

                            secondo me è meglio cmq fermarsi prima con un lipo monitor e timer sulla radio (in abbinata tra i 2) , così preservi sicuramente batteria e modello.
                            ovviamente sempre soft cut off

                            Commenta


                            • #15
                              provato col cut off più light che c'era, ma il taglio è sempre troppo e restanti motori non riescono a sopperire al motore che gira di meno, risultato s'inclina e viene giù bello veloce...
                              Preferisco il biip e timer su radio ed continuare ad avere pieno controllo, che forse cercare di far atterrare il quad con tre motori, cosa che con un quad è pressochè impossibile, appena cala uno, il giro difficilmente riesce a compensare poi se ne calano due dallo stesso lato il botto è sicuro al 100%, mentre con uno lo è al 99% ma scende allo 0% col lipomonitor

                              ciao

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X