annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Occorrente per un quad

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    hai un video di come si fanno queste cose?
    AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

    Commenta


    • #17
      Tempo addietro avevo trovato anche questo:
      Negozi eBay - Slowflyer CarbonShop, Carbon-Rohre matt, Carbon-Rohre grlänzend, CFK-Rundstäbe su eBay.it

      in particolare:
      Sicht - Carbon - Rohr 12 x 10 x 1000 mm 51 g glanz Köp | eBay

      Alessio

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
        hai un video di come si fanno queste cose?
        No.
        Però ho fatto una foto al braccio, credo che la modifica si spieghi da sola. L'altra foto è dei sei boma da 13x13 lunghi 345 sulla bilancia, il procedimento per farmeli è una rielaborazione di quanto in 6 fotogrammi viene mostrato da Wouter in questo video:
        Okto build Version 3 en first flights. on Vimeo
        I miei bracci sono un pò più elaborati... due calze ed un unidirezionale in mezzo, spero di provarli quanto prima per capire se i risultati valgono lo sforzo.
        File allegati

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Claudiopapi Visualizza il messaggio
          No.
          Però ho fatto una foto al braccio, credo che la modifica si spieghi da sola. L'altra foto è dei sei boma da 13x13 lunghi 345 sulla bilancia, il procedimento per farmeli è una rielaborazione di quanto in 6 fotogrammi viene mostrato da Wouter in questo video:
          Okto build Version 3 en first flights. on Vimeo
          I miei bracci sono un pò più elaborati... due calze ed un unidirezionale in mezzo, spero di provarli quanto prima per capire se i risultati valgono lo sforzo.
          BELLISSIMO!!!
          A sapere come si fa ed ad avere una CNC me lo farei pure io!!!!
          AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

          Commenta


          • #20
            io ho appena speso 100 euro di roba tonda, quadra e piana da questi...
            Carbon Fibre Products - Easy Composites

            quando arriva il tutto farò sapere come va.
            di preciso ho preso i tubi tondi da 12 e quelli rettangolari da 10
            ora devo trovare il modo di collegarli tra loro, e anche i supporti motore per i tubi tondi..

            Commenta


            • #21
              tondo roll wrapped:
              tondo pultruso: (ma se ci metti il roving come da mio mesg precedente: )
              quadro pultruso: (ma se ci riesci a fare qualcosa sarei curioso "come")

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Claudiopapi Visualizza il messaggio
                tondo roll wrapped:
                quadro pultruso: (ma se ci riesci a fare qualcosa sarei curioso "come")
                ho preso i tondi wrapped e il quadro pull.
                in base all'esperienza col mio attuale mezzo , che non ha il telaio fatto a X ma fatto a I , vorrei rifarlo in carbonio, usando 2 bracci tondi da 50cm in orizzontale alle estremità su cui mettere i motori e i 2 quadri sempre da 50 in verticale come colonna portante.. in pratica dovrebbe venir fuori come un II (immagina un numero 2 romano) 50x50.
                Tra i due quadri verticali, ci metto il mio "ripiano" in balsa rivestito di vetroresina con sopra tutta l'elettronica.
                Ora devo trovare solo i "blocchetti" che mi permettano di collegare i tondi con i quadri, in modo veloce, perchè l'idea è di rendere i bracci tondi con i motori facilmente smontabili per il trasporto...



                questa è una foto del mezzo attuale, realizzato con pezzi di recupero da precendenti quad ( e si vede... ) ma vola molto bene , e avere l'elettronica su un ripiano separato è molto comodo, posso smontarla velocemente e piazzarla su un altro mezzo.

                Tu che hai esperienza, quale è la differenza di rigidità tra un quadro da 10 pulltruded e l'equivalente in alluminio ?

                Commenta


                • #23
                  Il pultruso quadro l'ho usato nel mio primo quad, è estremamente rigido a flessione ma non regge nulla a torsione. Questa è la prima differenza tra il pull (quadro, ma anche tondo...è una peculiarità di tutti i pultrusi) e l'alluminio che, essendo un materiale isotropo regge un pò in ogni direzione.
                  Inoltre il pultruso non resiste a compressione, è perfino peggio del tondo, se ci metti una vite passante è il caso che tu riempia l'interno con un blocchetto di balsa o meglio ancora tiglio (ma NON inserirlo a pressione, deve entrare morbido se no la stecca ti si apre in due).
                  Insomma: usato da solo per i nostri utilizzi è peggio dell'alluminio, con qualche barbatrucco va a pari a torsione, è meglio dell'alluminio a flessione e molto meglio dell'alluminio per quanto riguarda il peso.
                  Per i collegamenti tra quadro e tondo io userei roving. Proteggi uno dei due pezzi da collegare con distaccante (sapone o grasso andrà benissimo lo stesso...io ho 4 tipi di distaccante in casa ma per questi lavori uso il grasso...) e domopak e poi avvolgi attorno ai due pezzi da collegare abbastanza roving da creare un volume di roving pari al giunto che vuoi ottenere. Per averlo già rifinito (e non avere peluzzi di carbonio che una volta asciuttti diventano delle punte acuminate) appena finito di avvolgere il roving avvolgici sopra anche del nastro adesivo.
                  Se ti interessa stasera posso fare delle foto ai carrelli del quad, la giunta tra gambe e pattino l'ho fatta cosi (però, essendo un giunto fisso, non ho protetto uno dei due particolari, se l'avessi fatto avrei avuto un giunto smontabile). Magari metto anche una foto di come ho collegato le piastre motore ai tubi tondi, si sa mai possa tornarti utile.
                  Magici roving....
                  Ultima modifica di Claudiopapi; 16 agosto 11, 13:25.

                  Commenta


                  • #24
                    grazie mille per le info.. hanno già spedito con fedex.. quando mi arriva il tutto vedrò questi quadri come si comportano...
                    oltre al risparmio di peso, spero che col carbonio diminuiscano le vibrazioni trasmesse.. che in quel campo l'alluminio è imbattibile..

                    Commenta


                    • #25
                      figurati, il poco che so lo condivido volentieri.
                      Come anticipato allego qualche foto:
                      File allegati

                      Commenta


                      • #26
                        Un consiglio su come fare un carrello in modo facile e veloce, con possibilita' di sostiruire rapidamente i singoli componenti. Le giunzioni sono in tubo cristal di adeguato diametro...
                        E' molto resistente, piu' che testato!
                        File allegati
                        Ultima modifica di airdemon; 17 agosto 11, 08:41.

                        Commenta


                        • #27
                          Dettaglio:
                          File allegati

                          Commenta


                          • #28
                            ... ed ecco una capottina robusta, economica e.... gustosa!

                            File allegati

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
                              ... ed ecco una capottina robusta, economica e.... gustosa!


                              hhahahahhaahhaahha

                              Spettacolare la cappotina

                              non c'è nulla da fare, gli aeromodellisti so tremendi, se ne inventano di tutti i colori


                              ciaoooo

                              p.s. per la cronaca

                              grosso modo il quadrello in allumino 10x10 pesa circa 1g al centimetro, cosi per chi si vuole fare un quad ha già l'idea di quanto può pesare parte del frame.

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
                                ... ed ecco una capottina robusta, economica e.... gustosa!

                                [G]
                                All'inizio mi hai fatto veramente ridere (in senso buono) con la figura delle mozzarelle, poi ho visto le foto con la capotina installata e posso solo dire "MITICO".

                                Per il frame state usando vetronite?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X