annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Multirotori e sicurezza

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da BombaJr Visualizza il messaggio
    non hai capito ciò che intendevo!
    ho imparato la sicurezza,è come imparare ad andare in bicicletta,ti dicono che devi girare i pedali,tu lo capisci e te lo ficchi in testa per sempre,ci vai a provare e magari la prima volta sbatti per terra.
    in teoria l'ho capito,in pratica mai provato.
    lo sò che se ti capita,agisci di istinto e non pensi alla prassi.
    ciao.


    Ecco!
    ti leggo da tempo ( e condivido il tuo entusiasmo, simile al mio compresi gli sfotto' ) devi capire solo una cosa, che se voli con:

    Aereomodelli, ulm, caccia o cazzi e mazzi vari ( ognuno hai i sui gusti ) ... Quello che dici è falso, anzi esattamente il contrario, seguire l'istinto significa, per la mia esperienza lo stallo ( l'antitesi del volo), l'esatto equivalente di un buco in terra, e ripeto con qualsiasi coso tu stia volando, almeno i novedecimi delle manovre di " mi salvo" sono anti istintive e frutto della comprensione e dell'addestramento ( imposto o autoimposto non cambia)
    La chiave non è l'istinto ma la comprensione delle leggi che ci fanno volare tutti!
    1:1 compresi... La chiave e' lo studio e la pratica....
    Non ti offendere, riconosco un entusiasta quando lo incontro.


    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

    Commenta


    • Originariamente inviato da BombaJr Visualizza il messaggio
      non hai capito ciò che intendevo!
      ho imparato la sicurezza,è come imparare ad andare in bicicletta,ti dicono che devi girare i pedali,tu lo capisci e te lo ficchi in testa per sempre,ci vai a provare e magari la prima volta sbatti per terra.
      in teoria l'ho capito,in pratica mai provato.
      lo sò che se ti capita,agisci di istinto e non pensi alla prassi.
      ciao.
      Mi scuso, forse non ho capito compiutamente il tuo discorso, colpa mia: fretta, treno, e una brutta giornata, in realtà dici una cosa sacrosanta:

      >in teoria l'ho capito,in pratica mai provato.
      lo sò che se ti capita,agisci di istinto e non pensi alla prassi.<

      La risposta a questa osservazione, che sarà scontata ma lo hai detto solo tu, e' l'addestramento in qualsiasi forma.


      Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

      Commenta


      • Originariamente inviato da Faber58 Visualizza il messaggio
        Ecco!
        ti leggo da tempo ( e condivido il tuo entusiasmo, simile al mio compresi gli sfotto' ) devi capire solo una cosa, che se voli con:

        Aereomodelli, ulm, caccia o cazzi e mazzi vari ( ognuno hai i sui gusti ) ... Quello che dici è falso, anzi esattamente il contrario, seguire l'istinto significa, per la mia esperienza lo stallo ( l'antitesi del volo), l'esatto equivalente di un buco in terra, e ripeto con qualsiasi coso tu stia volando, almeno i novedecimi delle manovre di " mi salvo" sono anti istintive e frutto della comprensione e dell'addestramento ( imposto o autoimposto non cambia)
        La chiave non è l'istinto ma la comprensione delle leggi che ci fanno volare tutti!
        1:1 compresi... La chiave e' lo studio e la pratica....
        Non ti offendere, riconosco un entusiasta quando lo incontro.


        Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
        questo accade dopo un pò di volte ceh lo provi.
        ma le prime volte,ti prende la paura di salvare il modello e vai di istinto,ad esempio,mollare subito il gas e distruggere il modello.
        però,sbagliando si impara,ed impari cosa fare per salvare il modello.
        Per scoprire come funziona una cosa,il modo migliore è PIGIARE TUTTI I TASTI E TUTTE LE LEVE !!!!
        col motore staccato,si intende!!!

        Commenta


        • Ringrazio chi ha condiviso le proprie disavventure, valgono più di 1000 moniti.

          Volevo chiedere se qualcuno che si e informato potrebbe un breve riassunto della legislazione (ufficiale! non fiam o altri "club") che può in qualche modo riguardare i quad.
          Intendo dire che immagino ci siano limiti di quote consentite, spazzi aerei ecc insomma i principali paletti legislativi a proposito di un oggetto volante (per non vedersi abbattuto il drone dai F35 :-) )

          Mi riferisco in particolare a persone che ci hanno avuto a che fare per lavoro. Grazie

          Commenta


          • la mia esperienza con l'Hubsan X4, mezzanotte l'una, una piazza in centro, due tre piccoli gruppi di due tre persone a 10-20 metri di distanza, trovo il punto più vuoto della piazza, aspetto il momento "più vuoto" per un test in ascesa verticale sul posto, che se proprio ci son problemi, mai avuti dopo tanti voli, viene in testa a me. Salgo, piano, in normal mode, raggiunti i 10 metri circa di altezza, perde tutto d'un colpo la portanza sul lato destro e parte a razzo in diagonale verso in basso e verso destra, cerco di recuperarlo, fa un flip (ero in normal, in expert metto sempre l'anti-flip) e precipita sempre su stessa traiettoria e quando sono a 5 metri vedo che devo mollare tutto per evitare rischi quindi throttle a zero e si pianta, dritto, nella zona più sicura, atterraggio-precipitato-balistico perfetto . Come se ci fosse stato qualcuno con un'altra radio, c'era un'interferenza da paura. Oppure era la batteria difettosa. Tanto che 1 minuto prima mi era andato in corto un circuitino led esterno che usavo da parecchie volte, l'ho dovuto togliere, e la cam 808 che non rimaneva acceesa. Poi ho tolto led e camera, sono salito, ed è successo quanto appena spiegato. Il tutto nel giro di max 2 secondi, da quando era a 10 metri e ha perso il lato destro, a quando ha toccato il suolo.

            Da sempre, quindi da ancor prima, se sto volando anche basso e piano l'X4 e mi si avvicina qualcuno, lo porto sempre dall'altra parte interponendo me tra il quad e l'altra persona e in modo che capisca che deve allontanarsi, altrimenti glielo dico nemmeno troppo gentilmente, o se proprio lo faccio atterrare finché non si allontana, o se proprio mi allontano io.

            Idem con i micro elicotteri, mi guardo continuamente intorno, come stessi per attraversare la strada.


            Comunque quell'esperienza mi ha insegnato una cosa:
            se il volatile perde il controllo, Non cercare di recuperarlo fino a che non sta a soli 2-3 metri dal suolo, ma portare immediatamente a zero lo stick del throttle (come un hold-on), e amen, tentare il recupero alla fine della caduta, ma farlo cadere.
            Ultima modifica di Tiashi; 09 febbraio 14, 21:44.
            v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10

            Commenta


            • bravo!
              la tua conclusione è perfetta.
              in caso di difficoltà, bisogna sacrificare il modello per la sicurezza degli altri.
              inutile tentare di contrastarlo, se sembra incontrollabile, togliere gas.

              pragamichele@alice.it

              www.pragamichele.it

              Commenta


              • Originariamente inviato da biv2533
                Auto rotazione
                Non si tratta di una vera e propria auto rotazione ma diciamo una caduta controllata, però ci stanno lavorando.

                E se si guasta un motore? Niente paura, arriva il “paracadute” virtuale | DronEzine la rivista sui droni
                Copincollo qui il post di biv2533 su altro 3d che è stato chiuso.
                Mi interessa la questione sicurezza, mi ispira pure il tentar di inventar qualcosa. Perfezionarla ci è utile anche per permetterci di volare con più sicurezza i nostri mezzi, e avere meno restrizioni.

                Ricapitolando, che soluzioni future vedete per i multirotori?

                - - - Sistema di recupero automatico in caso di fail
                Interessante, direi in futuro dovuta di serie, la capacità del multirotore di autostabilizzarsi nel caso di perdita di controllo di un motore, quindi ottimo sapere che ci stanno già lavorando, e meno male, minimo con la tecnologia che abbiamo oggi, nemmeno mi sembra 'sta gran difficoltà a programmare un quad a gestire l'assetto in emergenza con tre motori invece di quattro, e atterrare in qualche modo.
                Altre soluzioni esistono? Ad esempio, vado di fantasia:

                - circuito indipendente in grado di prendere il controllo del mezzo in caso di perdita di segnale, che lo stabilizzi in quota mantenendo pure la posizione. Immagini che esista già, no? Addirittura che lo faccia atterrare. Dove? Posizione presettata o sul posto?

                - un sistema "paracadute"? Non è questa gran difficoltà realizzarlo, l'unico vero problema è che si attorcigli alle eliche ma soprattutto per modelli piccoli dove lo spazio è ristretto. Mi ricordo che da piccolo realizzavo paracadute per ogni giocattolo, lo lanciavo in aria e lo vedevo atterrare sicuro . Credo sia sufficiente un canale in più, niente di più. Il mezzo perde il controllo, spegne tutto e lancia il paracadute, non è difficile. Risolverebbe anche il problema dell'incolumità altrui, cosa che non può invece fare il sistema del video, quando il quel caso il mezzo inizia a ruotare velocemente e immagino pure con le eliche che girano a manetta, dove atterra atterra e non si sa che cosa ci sia sotto.

                Poi che altro vedete, in base alla vostra esperienza?

                - - - sicura allo stick del throttle
                Il col mio Hubsanino X4ttrino ho risolto ad esempio un problema che mi capitava spesso portando la radio trasmittente di stock appesa al collo; se devi staccare le mani non è stabile, dondola, si muove, ad esempio quando vuoi momentaneamente sospendere il volo, oppure quando fai il bind, perché l'accendi e poi devi collegare la lipo alla scheda... c'è il rischio concreto di spostare lo stick del throttle, e che il quad ti parta o faccia girare le eliche a manetta quando ce l'hai ancora tra le mani. Fortunatamente parliamo di motori da 7mm, e di eliche che al massimo fanno prurito per 1/2 secondo e poi tutto si ferma.
                Ho risolto con una sicura allo stesso stick, una sciocchezza, un piccolo cappuccetto che si infila nella parte superiore ed è tirato verso il basso da una molla collegata alla radio.

                Ora, il mio è davvero un affarino di pochi grammi, 37, e non ho esperienza con multirotori più grandi, con trasmittenti più grandi e sicuramente stabili sul corpo,
                però non ritenete comunque necessario, un sistema simile che tenga bloccato lo stick fino a che non si è davvero pronti al decollo?

                Perché sapere lo stick del throttle al sicuro, ti permette respiro e anche di liberare le mani e fare altro.

                - - - Eliche non pericolose?
                Sempre nell'altro 3D, avevo ipotizzato, però con un errore, delle eliche che si distruggessero in caso di contatto con oggetti solidi, quindi "polarizzate" nella loro resistenza alle forze in gioco: resistenti a quella verticale e centrifuga, ma non a quella tangente all'asse. Problemi di questa fantasmagorica idea:
                1- alla partenza viene impressa molta energia alle stesse, e la forza è proprio tangente all'asse.
                2- in caso di contatto con superficie solida, si frantumano, e i pezzi finiscono a forte velocità ovunque.

                Perciò direi soluzione da cestinare.

                E la soluzione adottata soprattutto dagli eli flybareless, cioè con elica "mobile" rispetto all'asse dell'albero motore?


                Ho scritto troppo?
                v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10

                Commenta


                • Ecco perché serve un circuito indipendente, in grado di gestire da solo il rientro in automatico. Vera o fake che sia la notizia, potrebbe capitare.
                  «Abbiamo perso il nostro drone, chi ci aiuta a ritrovarlo?»

                  Servirebbe una specie di transponder, il quale, a bordo del multirotore, una volta che si rende conto di aver perso il contatto con la radio, o in caso di anomalie, gestisce da solo il rientro col gps.
                  E se va in tilt anche il gps? Sui multicotteri grandi, se si mette un circuito indipendente, potrebbe avere un suo gps. Cioè non è una cosa da poco perdere un multicottero di qualche chilo, il quale va per i cavoli suoi.
                  v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10

                  Commenta


                  • L'idea può anche essere buona, ma se chi perde il controllo (non si sa per quali motivi) inserisce il GPS con il Return To Land o Return to Home che dir si voglia vuoli dire che non ha capito nulla...

                    Funziona esattamente al contrario, se ci sono dei problemi devi inserire la modalità Manuale non certo quella automatica.

                    Le sicurezze del mezzo aggiuntive vanno bene, ma serve anche una adeguata preparazione dei piloti.

                    In ogni caso inutile discutere qui di quel evento dato che si trattava di un velivolo professionale molto avanzato (come scritto nel articolo citato) e su questo forum sono vietati argomenti diversi da quelli ludico modellistico.

                    Commenta


                    • Ciao a tutti,

                      aggiungo qualche considerazione e domanda da neofito.
                      per il momento ho utilizzato solo un hubsan x4 quindi parliamo di un quad minuscolo con un potenziale di danno molto più limitato ad un quad grosso ma dovendolo farlo volare mi sono confrontato con alcune difficoltà sulla scelta del posto:

                      1) anche se è piccolo non lo uso in casa, se va contro un un muro lo può rovinare, idem con porte, mobili e non sto a dirvi cosa succede se cade sul parque.

                      2) anche se non vi importa di eventuali danni alla casa se vivete con altri è molto pericoloso, capita spesso di far volare l'hubsan ad "altezza uomo" e se finisce in faccia fa male.

                      3) per alcune prove in interno ho usato il garage ma mi sono accorto che gli spazi chiusi son pericolosi, in caso di manovra di recupero c'è il rischio di farlo schiantare sui muri/soffitto o ritrovarselo addosso

                      4) in genere utilizzo l'hubsan in un campo, faccio 100 metri e sono in mezzo al nulla, per me è molto comodo e mi permette di volare lontano da gente quindi eventuali pericoli, ogni tanto cmq bisogna darsi un occhio attorno per vedere che non arrivi qualcuno.

                      5) io preferisco volare in magna solitudo, ci son delle piazzette abbastanza ampie ma queste presentano due problemi che sono animali e bambini. I quali non percepiscono il pericolo e cercano in ogni modo di toccare/prendere un quadricottero acceso. Inutile accennare ai potenziali danni quindi vi direi state attenti se volate nei parchi dove cani e bambini sono a piede libero e potrebbero farsi male.

                      due domande che volevo chiedere visto che sono in attesa di un sk450, i proteggielica possono aiutare a incrementare la sicurezza?
                      io normalmente per i miei "interventi" scollego il telecomando, tolgo la batteria poi rimuovo le eliche e procedo con eventuali lavori. Lavorare con eliche su mi spaventa sempre molto (uso sempre guanti spessi quando devo attaccare o staccare la batteria), voi avete altre accortezze in merito?
                      USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
                      E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

                      Commenta


                      • usa sempre gli occhiali anche con l'hubsan, io ne ho comperati uno stoc per la famiglia

                        pragamichele@alice.it

                        www.pragamichele.it

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                          usa sempre gli occhiali anche con l'hubsan, io ne ho comperati uno stoc per la famiglia
                          Quoto. Così puoi fartelo volare anche vicino alle recchie

                          Originariamente inviato da papibuono Visualizza il messaggio
                          Ciao a tutti,

                          aggiungo qualche considerazione e domanda da neofito.
                          per il momento ho utilizzato solo un hubsan x4 quindi parliamo di un quad minuscolo con un potenziale di danno molto più limitato ad un quad grosso ma dovendolo farlo volare mi sono confrontato con alcune difficoltà sulla scelta del posto:


                          1) anche se è piccolo non lo uso in casa, se va contro un un muro lo può rovinare, idem con porte, mobili e non sto a dirvi cosa succede se cade sul parque.

                          (... etc)

                          Ma ce l'hai di piombo? Mi sembri un bel po' esagerato.
                          Il parquet si rovina anche con le ciabatte, ed è abbastanza rigido, idem le porte, se prendi gli spigoli.. per quello che si rovina. I muri poi... mah... forse ci lascia un segnetto superficiale (duro contro duro), ma la pelle morbida attutisce. Poi ci son diversi modelli di Hubsan, il più leggero è l'H107L (se metti un dito sulle eliche le fermi subito e non ti fai niente) , e pesano tutti un decimo di un pulcino.
                          Io sì lo volerei in casa solo dopo aver fatto pratica fuori. Anzi in casa non volerei proprio niente, soprattutto senza aver pratica, perché è sicuro che prima o poi lo rompi e comunque non hai libertà, pensi a non schiantarti invece che a volare.
                          Giustamente come ha detto pragamichele gli occhi li proteggerei, io ho gli occhiali da vista per cui sono a posto e posso farmelo volare a 1 cm.. un po' come fare il giocoliere, hovering sopra la testa (avvicinarlo anche per vedere se le eliche sono allineate in altezza mentre girano), far finta di calciarlo e farlo partire, farlo passare sotto le gambe, virate paraboliche sempre più vicino etc, pensavo pure di andar per strada a fare qualche numero per chiedere l'elemosina .
                          Comunque, l'importante è, come quando si guida, affrontare eventuali imprevisti con sangue freddo,
                          e ritenerlo sacrificabile, anzi, già perso, al primo posto la sicurezza. Poi se è solo la propria, ci si può anche "giocare" (calcolando tutto, come fare Tai Chi).
                          v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10

                          Commenta


                          • Ma ce l'hai di piombo? Mi sembri un bel po' esagerato.
                            Il parquet si rovina anche con le ciabatte, ed è abbastanza rigido, idem le porte, se prendi gli spigoli.. per quello che si rovina. I muri poi... mah... forse ci lascia un segnetto superficiale (duro contro duro), ma la pelle morbida attutisce. Poi ci son diversi modelli di Hubsan, il più leggero è l'H107L (se metti un dito sulle eliche le fermi subito e non ti fai niente) , e pesano tutti un decimo di un pulcino.
                            Guarda, non ho mai provato in casa perchè al primo minimo graffietto in qualunque posto della casa la donna mi uccide me e l'hubsan.

                            E' piccolo e poco potente è vero ma comunque non lo sottovaluterei, i piedini si tolgono facilmente, la plastica che lo ricopre è nera e toccando un muro bianco presumo facilmente che si possa macchiare/rovinare (tipo come quando appoggi una sedia contro il muro).

                            Sul parquet, il mio è naturale, alcuni hanno la vernice quella che lo rende un po' più lucido e ricoperto. L'hubsan è leggerino ma se cade da due metri sul legno un segno lo lascia, come dici tu si segna anche con le ciabatte momenti.

                            Come dici tu bisogna avere il buon senso per distinguere che anche un giocattolo può far danni o male.

                            Una cosa specifica per l'hubsan che direi è di fare attenzione con le batterie, per ricaricarlo c'è un cavetto usb ma sarebbe meglio usare un carica batterie vero e per carità non abbandonate le batterie in carica tipo la notte o al mattino rischiate di trovarvi un calzone 4 stagioni attaccato all'usb del pc...(troppa carica le gonfia e a volte le fa anche incendiare/esplodere se non si sta attenti)
                            USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
                            E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

                            Commenta


                            • Aggiungo la mia esperienza di ieri. Da perfetto imbecille.
                              Stavo montando il mio primo quad. Sono alla scrivania, collegato con APM Planner e armo e disarmo i motori perchè qualcosa non quadra.

                              Poi decido : "spetta ci monto le eliche, magari non sente bene il bilanciamento".
                              Primo montaggio di eliche, le monto e le stringo.
                              Poi sposto il mio gatto per paura di fargli male.
                              Mi metto sul divano e lo tengo ben fermo con una mano quindi a distanza braccio dalla mia faccia ... e armo i motori.

                              Mentre rimango ipnotizzato dalla potenza sprigionata 2 eliche si staccano e volano via. Riesco a spegnere da APM e stacco la batteria.

                              Risultato : nessun danno. Ma se il mio gatto rimaneva dov'era si trovava un elica piantata da qualche parte. E per fortuna non me la sono trovata io.
                              La forza dell'aria è stata talmente forte che ha fatto uscire tutti gli oggetti che erano rimasti sotto il mio divano.
                              Quindi a meno di non dover fare le pulizie il mio quad non si accenderà più all'interno
                              Muovo i primi timidi passi in un mondo affascinante e complesso

                              Commenta


                              • considerato che l'esperienza di sirhaplo non è la prima o l'ultima presentata sul forum mi chiedo, ma nessuno ha mai pensato di realizzare una gabbia per quando si testa il modello?

                                una cosa di questo tipo per intenderci:



                                con una una rete e 12 pezzi di legno anche senza farla così grossa si ha una gabbia per i test interni tipo garage o cantina e si evitano problemi se partono eliche o altro.
                                USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
                                E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X