annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto: connessioni ESC

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto: connessioni ESC

    Ciao a tutti,

    scusate per la niubbiaggine, però sto cercando di capire come collegare gli ESC che ho comprato a motori ed elettronica.
    Gli ESC sono questi di HK:
    HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing 30A BlueSeries Brushless Speed Controller

    A parte l'alimentazione direttamente collegata alle batterie ho 3 uscite per i motori senza nessun segno distintivo. C'è un qualche ordine con cui devo collegarli ai 3 morsetti del motore o è indifferente ?

    Invece dei tre collegamenti verso l'arduino ho un collegamento per il segnale e poi uno di alimentazione a 5v e uno di GND. Questi li uso per alimentare l'arduino ed RX. ma devo usarne solo uno su 4 per l'alimentazione ?

    Scusate veramente ma non ho trovato molte specifiche nel suo manualetto.

    Grazie,
    Rick

  • #2
    Originariamente inviato da dogbert Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

    scusate per la niubbiaggine, però sto cercando di capire come collegare gli ESC che ho comprato a motori ed elettronica.
    Gli ESC sono questi di HK:
    HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing 30A BlueSeries Brushless Speed Controller

    A parte l'alimentazione direttamente collegata alle batterie ho 3 uscite per i motori senza nessun segno distintivo. C'è un qualche ordine con cui devo collegarli ai 3 morsetti del motore o è indifferente ?

    Invece dei tre collegamenti verso l'arduino ho un collegamento per il segnale e poi uno di alimentazione a 5v e uno di GND. Questi li uso per alimentare l'arduino ed RX. ma devo usarne solo uno su 4 per l'alimentazione ?

    Scusate veramente ma non ho trovato molte specifiche nel suo manualetto.

    Grazie,
    Rick

    per l'alimentazione a 5V della rx meglio usare un bec esterno e tagliare il filo rosso degli ESC. ma puoi anche lasciarne uno e tagliare gli altri, senza usare il BEC esterno.

    delle tre uscite per il motore il centrale va col centrale del motore, poi a seconda di come metti gli altri avrai una rotazione oraria o antioraria. vai per tentativi.

    Commenta


    • #3
      Più che tagliarlo, isolalo!

      Solleva con la punta di un giravite fine la lingetta di plastica e sfila al presetta del filo rosso.
      Poi isolala con un pezzetto di termorestringente.
      Se per qualche motivo devi tornare indietro basta tagliare il termorestringente e reinfilarla.
      Silvio. Se beccamo in volo!
      (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

      Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

      Commenta


      • #4
        bè sì... in effetti!

        è che io uso solo Bec esterni da tempo, quindi per me è normale avere tutti i rossi degli ESC tagliati!

        Commenta


        • #5
          quindi visto che sto disegnando una mini-basetta su cui installare l'arduino nano per gestire i vari connettori basta che alla fine creo una traccia che tira fuori il power da uno solo degli esc. i grnd mi sembra di capire invece che è meglio collegarli tutti.

          invece per la polarità dei motori devo fare i collegamenti per farli girare in un verso piuttosto che un altro in base alla loro posizione sul quad? pensavo che il senso di rotazione fosse pilotato via software attraverso l'esc

          grazie,
          Rick

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da dogbert Visualizza il messaggio
            quindi visto che sto disegnando una mini-basetta su cui installare l'arduino nano per gestire i vari connettori basta che alla fine creo una traccia che tira fuori il power da uno solo degli esc. i grnd mi sembra di capire invece che è meglio collegarli tutti.

            invece per la polarità dei motori devo fare i collegamenti per farli girare in un verso piuttosto che un altro in base alla loro posizione sul quad? pensavo che il senso di rotazione fosse pilotato via software attraverso l'esc

            grazie,
            Rick
            Qualche esc permette di invertire il senso di rotazio e via sw tramite la cartina di programmazione, in genere però viene fatto invertendo una coppia di cavi tra i tre che portano al motore. In tal caso non é proprio parlare di polarità invertita quanto di fase... Corrigetemi se sbaglio!

            Commenta


            • #7
              Si scusa,

              penso che polarità fosse il termine sbagliato :-)

              intanto grazie.
              RIck

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                Più che tagliarlo, isolalo!

                Solleva con la punta di un giravite fine la lingetta di plastica e sfila al presetta del filo rosso.
                Poi isolala con un pezzetto di termorestringente.
                Se per qualche motivo devi tornare indietro basta tagliare il termorestringente e reinfilarla.

                ...ma bisogna togliere i fili rossi degli ESC anche se si usa la scheda KK? Non ho trovato da nessuna parte questa indicazione quindi ritenevo che la scheda ci pensasse lei a isolare i fili rossi tenendone uno per l'alimentazione. E' così?
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                  ...ma bisogna togliere i fili rossi degli ESC anche se si usa la scheda KK? Non ho trovato da nessuna parte questa indicazione quindi ritenevo che la scheda ci pensasse lei a isolare i fili rossi tenendone uno per l'alimentazione. E' così?
                  Ciao Termi, le possibilità che almeno vedo io attualmente le più pratiche sono :

                  1) 4 esc uno solo ha il positivo che da corrente alla KK agli alri tre isoli il rosso sfilandolo dalla spinetta con un cacciavite.
                  2) toglie tutti e 4 i fili rossi e alimenti la scheda tramite BEC
                  quest'ultima è la piu pulita
                  ciao

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X