annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tricottero V2 o Quadricottero?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tricottero V2 o Quadricottero?

    Dopo diversi mesi di utilizzo del mio primo tricottero FPV versione Signguy con i 4 gyro (di cui sono soddisfatissimo e mi ci diverto un sacco) stavo pensando di farne una seconda versione. L'obiettivo è di aumentare la stabilità per migliorare le riprese FPV e potersi avvicinare in sicurezza ai target da riprendere.

    Stavo orientandomi verso un nuovo tricottero con scheda KK in quanto avevo visto sul sito di dadde che passando da 4Gyro a KK lui riteneva di aver guadagnato molto in stabilità.

    Silvio (Crisinvolo), come da nome, mi ha messo un po' in crisi perchè mi dice che con la KK tanto vale farsi un quadricottero che è più stabile di un tricottero e non richiede il meccanismo di yaw.

    Matteo (Berserk) mi dice anche che, per sua esperienza, in fondo in fondo la KK su un tricottero non fornisce poi questo grande aiuto alla stabilità.

    Ecco quindi il dubbio:

    la configurazione tricottero mi piace perchè
    - lascia ampio spazio davanti per la ripresa senza avere eliche nel video anche se la GoPro è sul baricentro (dove ci sono meno vibrazioni e dove si puo' mettere e togliere)
    - non richiede forzatamente eliche controrotanti, non sempre facili da trovare
    - si ripiega bene ed occupa poco spazio nel trasporto
    - il meccanismo di yaw si realizza facilmente e sembrerebbe gestire in modo più deciso la coda anche in caso di vento o di manovre brusche.

    la configurazione quadricottero però
    - sembrerebbe essere più stabile
    - non richiede meccanismo di yaw e quindi è meno delicata in coda in caso di urti
    - mettendo la GoPro molto avanti forse si riesce a non vedere le eliche nel video (però non è più sul baricentro e bisogna ribilanciare opportunamente il quad)
    - usando la clone KK di hobbyking si risparmiano un sacco di soldini (...ma funziona?)

    Mi sembra di capire che in ogni caso prendendo la KK (quella originale) e l'adattatore USB si puo' poi cambiare configurazione...

    Grazie per i vostri commenti, considerazioni e aiuti nel fare la scelta...che forse possono essere utili anche ad altri che stanno intraprendendo questa strada multirotoristica.

    Luciano ..."cacadubbi"
    TermicOne su youtube

  • #2
    Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
    Dopo diversi mesi di utilizzo del mio primo tricottero FPV versione Signguy con i 4 gyro (di cui sono soddisfatissimo e mi ci diverto un sacco) stavo pensando di farne una seconda versione. L'obiettivo è di aumentare la stabilità per migliorare le riprese FPV e potersi avvicinare in sicurezza ai target da riprendere.

    Stavo orientandomi verso un nuovo tricottero con scheda KK in quanto avevo visto sul sito di dadde che passando da 4Gyro a KK lui riteneva di aver guadagnato molto in stabilità.

    Silvio (Crisinvolo), come da nome, mi ha messo un po' in crisi perchè mi dice che con la KK tanto vale farsi un quadricottero che è più stabile di un tricottero e non richiede il meccanismo di yaw.

    Matteo (Berserk) mi dice anche che, per sua esperienza, in fondo in fondo la KK su un tricottero non fornisce poi questo grande aiuto alla stabilità.

    Ecco quindi il dubbio:

    la configurazione tricottero mi piace perchè
    - lascia ampio spazio davanti per la ripresa senza avere eliche nel video anche se la GoPro è sul baricentro (dove ci sono meno vibrazioni e dove si puo' mettere e togliere)
    - non richiede forzatamente eliche controrotanti, non sempre facili da trovare
    - si ripiega bene ed occupa poco spazio nel trasporto
    - il meccanismo di yaw si realizza facilmente e sembrerebbe gestire in modo più deciso la coda anche in caso di vento o di manovre brusche.

    la configurazione quadricottero però
    - sembrerebbe essere più stabile
    - non richiede meccanismo di yaw e quindi è meno delicata in coda in caso di urti
    - mettendo la GoPro molto avanti forse si riesce a non vedere le eliche nel video (però non è più sul baricentro e bisogna ribilanciare opportunamente il quad)
    - usando la clone KK di hobbyking si risparmiano un sacco di soldini (...ma funziona?)

    Mi sembra di capire che in ogni caso prendendo la KK (quella originale) e l'adattatore USB si puo' poi cambiare configurazione...

    Grazie per i vostri commenti, considerazioni e aiuti nel fare la scelta...che forse possono essere utili anche ad altri che stanno intraprendendo questa strada multirotoristica.

    Luciano ..."cacadubbi"
    Ciao Luciano,

    Dipende quanta tecnologia ci vuoi "buttare" dentro....
    ti spiego:

    Con un quad, per fare le cose per bene si resta su bracci abbastanza piccoli, di solito max 35 cm. per una questione di spazio. il quad di solito è più stabile ma anche più reattivo e veloce. Per questo se ti fai un quad, io andrei di multiwii con una imu con accelerometro e gyro sulla stessa scheda per semplificarti il tutto. Non si spendono cifre enormi, anzi....

    Se decidi di restare Low-Tech, quindi solo giroscopi, ti puoi fare un tricottero con bracci grandi, tipo 50-60cm e pieghevole in modo da poterci stare anche nel baule di un'utilitaria. Inoltre con il tricottero non devi per forza sviluppare il frame in verticale con lunghe gambe o carrello d'appoggio tra cui montarci la go-pro. Vedi il tricottero di Dadde, senza carrello d'atterraggio, solo un paio di gommoloni sui bracci.

    Questo rende il tricottero large molto lento, ed è facile predirne la direzione, impiega un pò a rollare etc e a cominciare a traslare, e questo lo rende più facile da pilotare in fpv.

    Insomma se vai di quad, ti serve più elettronica (più roba che può rompersi e causare grattacapi etc). Se vai di Tricottero, puoi restare low-tech con una KK da hobbyking.

    Ti faccio rivedere il video del tricottero dell'anno scorso con 60cm di braccio e la kk, era così pacioccone che avrei potuto prendere un caffè durante il pilotaggio.

    Commenta


    • #3
      Grazie MarcAntonio! Io pensavo proprio a qualcosa di molto pacioccone senza carrello (sul mio tri attuale ci ho messo dei gommoloni che servono anche a farlo galleggiare in caso di caduta in acqua).

      Come scheda preferirei utlizzare qualcosa di già pronto quindi la KK mi sembrava una buona scelta. Peccato che la scheda di HK sia solo per i Quad.

      Il tri che utilizzo ora ha 50cm di bracci...nessun problema a portare i bracci a 60cm.

      Il tuo maxiTri vola veramente bene. Mi dai qualche dettaglio? Ho capito che usi la KK. Mi dici che motori ed eliche hai usato? Avevi provato con i 4gyro? Secondo te la KK migliora veramente la stabilità rispetto ai semplici 4 gyro?
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
        Grazie MarcAntonio! Io pensavo proprio a qualcosa di molto pacioccone senza carrello (sul mio tri attuale ci ho messo dei gommoloni che servono anche a farlo galleggiare in caso di caduta in acqua).

        Come scheda preferirei utlizzare qualcosa di già pronto quindi la KK mi sembrava una buona scelta. Peccato che la scheda di HK sia solo per i Quad.

        Il tri che utilizzo ora ha 50cm di bracci...nessun problema a portare i bracci a 60cm.

        Il tuo maxiTri vola veramente bene. Mi dai qualche dettaglio? Ho capito che usi la KK. Mi dici che motori ed eliche hai usato? Avevi provato con i 4gyro? Secondo te la KK migliora veramente la stabilità rispetto ai semplici 4 gyro?
        Ciao Termicone, per quanto riguarda la KK rispetto ai 4 gyro devo dire che è più conveniente sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista della sicurezza, in quanto c'è la procedura di arming e disarming dei motori, e poi per una questione di peso, e facilità di montaggio, perchè è più piccola e leggera di 4 giroscopi, e la facilità di settare il tutto con una radio 4 canali anche non computerizzata.

        Il volo è molto simile ai 4 giroscopi forse un 10-20% più stabile ma ci arrivi subito senza stare lì a creare impostazioni e mixaggi nella radio.

        I motori che presi per quel tricottero sono i migliori che ho mai avuto per un multirotore, sono dei KD da 1100 kv, non so se li hanno ancora su hobbyking, ma sono precisi, silenziosi, e soprattutto prendono delle botte da orbi senza storcere alberini etc.

        A tornare indietro non prenderei molti dei motori che ho poi comprato e ricomprerei quelli.

        Costano sui 12$ l'uno.

        Le eliche erano APC 9x4,7

        Commenta


        • #5
          Potresti anche pensare di fare un esacottero, ti togli il problema del servo in coda, hai un angolo sempre a 120° e di stabilità ne hai da vendere

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
            Potresti anche pensare di fare un esacottero, ti togli il problema del servo in coda, hai un angolo sempre a 120° e di stabilità ne hai da vendere
            Avevo considerato anche questa configurazione ma io svolazzo spesso in posti abbastanza accidentati e per evitare di avere le eliche sotto troppo vicine a erba e sassi dovrei fare un carrello piuttosto alto mentre preferirei un modello senza carrello e solo con i galleggianti che si possono appoggiare anche su erba alta e sassaie.
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • #7
              Io farei un quad ad X con i motori anteriori leggermente più larghi per alloggiare la telecamera spostata in avanti in modo che non inquadri le eliche e la batteria tra i posteriori per bilanciare il peso (dipende poi dalla telecamera).

              Ho visto da qualche parte un frame che somigliava ad un elicottero, con i motori su 2 barre che corrono ai lati e rialzate, un pò come le gondole dell'Enterprise.

              Ottimo per atterrare in erba ma non lo trovo più.
              Silvio. Se beccamo in volo!
              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                Io farei un quad ad X con i motori anteriori leggermente più larghi per alloggiare la telecamera spostata in avanti in modo che non inquadri le eliche e la batteria tra i posteriori per bilanciare il peso (dipende poi dalla telecamera).

                Ho visto da qualche parte un frame che somigliava ad un elicottero, con i motori su 2 barre che corrono ai lati e rialzate, un pò come le gondole dell'Enterprise.

                Ottimo per atterrare in erba ma non lo trovo più.
                Bella Silvio! Questa idea delle barre un pò rialzate e una fusoliera lunga in modo da portare GoPro in avanti e batteria dietro potrebbe essere una buona soluzione!
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #9
                  Ciao Luciano, io ho quasi terminato un quad a X destinato a foto e spero fpv, a breve posterò qualche foto, nella parte anteriore tra i due braci sara' presente una basetta di vetronite con sistema antivibrante per ospitare apparecchiatura video/foto, lipo sotto che ti consente di bilanciare il mezzo, e altra basetta tra i bracci posteriori x vtx e lipo video. I bracci sono da 30cm motori fissati a 25.50 cm. Elettronica adesso andrò di kk con nuovo firmware 1.7 poi magari sposto arduino dal microquad che vola alla grande anche solo con il wmp e lo porto sul grande magari com'e dice Marc con una imucon tutti i sensori.
                  Altra soluzione potresti pensare anche a un Y4 no yaw e stessa quantità di elettronica del quad.
                  Ciao

                  Commenta


                  • #10
                    ciao io ho preso un mini quad con sheda kk v2 e non riesco neanche afarlo decollare con un abtteria da 600maha e in piu scatta a destrae asinistra..che devo fare?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da georgeartstudio Visualizza il messaggio
                      ciao io ho preso un mini quad con sheda kk v2 e non riesco neanche afarlo decollare con un abtteria da 600maha e in piu scatta a destrae asinistra..che devo fare?
                      Ascolta....postare la stessa domanda su thread diversi, peraltro vecchissimi (questo é del 2011) non aiuta ....e anzi risulta un pò antipatico perché non si riesce a seguire il filo del discorso. Inoltre su questo thread sei completamente off topic. Ti rispondo quindi dall'altra parte.

                      Luciano
                      TermicOne su youtube

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X