annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Uso di carbonio per il frame

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da dogbert Visualizza il messaggio
    Quanto li hai fatti lunghi i bracci ? Volevo prepararne di due lughezze diverse. prima più lughi per un mezzo più stabile e facile da controllare e poi più corti per un quad più reattivo ed acrobatico (ma solo dopo aver imparato a non distruggere il mezzo).
    35cm, se devi fare riprese o foto meglio lunghi, danno un'incredibile stabilità, non hai tutte le micro correzioni (molto più visibili) su quad con bracci corti, poi se uno vuole volarci e basta (magari anche acro) allora via di corti, però poi occhio

    Con questa misura mi sto trovando benissimo, il quad vola tranquillo, stabile con la kk, in modalità acro poi è bello reattivo, in ufo ancora non ho provato

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
      35cm, se devi fare riprese o foto meglio lunghi, danno un'incredibile stabilità, non hai tutte le micro correzioni (molto più visibili) su quad con bracci corti, poi se uno vuole volarci e basta (magari anche acro) allora via di corti, però poi occhio

      Con questa misura mi sto trovando benissimo, il quad vola tranquillo, stabile con la kk, in modalità acro poi è bello reattivo, in ufo ancora non ho provato
      35 cm la lunghezza del braccio o la distanza tra due motori ?

      Commenta


      • #18
        io ho due vetri da 6 7 mm e sopra ci carico un po di pezzi di ferro per fare da peso. Ovvio che se non vuoi romperti comperi.. ma io lamino spesso ( non pezzi cosi regolari ) ; avevo resina, avevo tessutii... 10 minuti e ho fatto la lastrina con un po di ritagli e pezzi di avanzo recuperandoli.
        Cmq le braccia mie sono tenute da 2 staffe sopra e sotto a cui è demandato il lavoro meccanico. Il mio tricottero vola anche senza il carbonio sopra volendo, tutto fa brodo però.

        Commenta


        • #19
          70 cm di diagonale è bello grosso. Magari faccio giusto qualcosina meno.
          Pensavo di preparare dei bracci da 30 e dei bracci dai 20 per provare le due versioni (stabile e supersport) :-)

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Claudiopapi Visualizza il messaggio
            .....
            P.S.: occhio ai materiali carbon-look. Se anche lo verniciano di nero il vetro resta sempre vetro....
            In effetti non mi sono spiegato bene ma intendevo che lo avrei fatto in carbonio per valutarne le differenze reali, il mio fornitore comunque (vende materiali compositi) mi avrebbe spiegato che è il carico di rottura quello che può interessare noi, il fattore di elasticità è giusto considerarlo ma nel nostro caso che il telaio è bloccato e non è soggetto a torsioni (come potrebbe essere per un telaio di una macchina) ma può prendere botte in caso di atterragi non convenzionali, il fattore principale rimane il carico di rottura. Ci può stare che mi ha detto una caspiata, però avrebbe senso

            Commenta


            • #21
              35cm di braccio, il motore è posto circa 3cm più interno in modo da avere una protezione in caso di caduta, almeno tocca prima il braccio e non il motore, visto che rimane più interno alla struttura, lo puoi vedere nelle foto che ho linkato prima
              L'ho fatto abbondante per farlo il più stabile possibile, visto che non ho mai pilotato quad o ely, quindi sono andato tranquillo

              ciaooo

              Commenta


              • #22
                ma per avere un modello più reattivo da acro è meglio scegliere anche eliche più piccole ?
                (ad es. passare dalle 10x4.5 che ho scelto a delle 9x4.5)

                Rick

                Commenta


                • #23
                  ...visto che quelli bravi latitano e considerato che con le 9x5 il mio quad (il primo, lo dico perchè tu capisca che chi scrive è un novellino) ha margini di manovra molto limitati (si riducono drasticamente sia la capacità di rallentare una discesa rapida che la velocità massima in salita a pieno motore). Secondo me è questione di abbinamento motori/eliche. Coi miei 820 giri/volt non posso usare eliche piccole, forse con motori con più giri la cosa funge. Quindi la risposta potrebbe essere: dipende da che motore usi. Sarà giusta? Boh

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Claudiopapi Visualizza il messaggio
                    ...visto che quelli bravi latitano e considerato che con le 9x5 il mio quad (il primo, lo dico perchè tu capisca che chi scrive è un novellino) ha margini di manovra molto limitati (si riducono drasticamente sia la capacità di rallentare una discesa rapida che la velocità massima in salita a pieno motore). Secondo me è questione di abbinamento motori/eliche. Coi miei 820 giri/volt non posso usare eliche piccole, forse con motori con più giri la cosa funge. Quindi la risposta potrebbe essere: dipende da che motore usi. Sarà giusta? Boh
                    Un motore con così pochi giri l'ho visto con eliche da 12" oppure se alimentato 4s con 10" o 11".
                    Di eliche e passi se ne è già parlato, lo cerco e lo posto nella guida.
                    Silvio. Se beccamo in volo!
                    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                    Commenta


                    • #25
                      ... ora non ricordo nemmeno cosa (e dove) avessi letto per scegliere quei motori. Forse, considerato che sapevo che avrei avuto un quad piuttosto pesante, mi ero orientato verso uno degli estremi delle soluzioni papabili. Magari me ne pentirò appena proverò dei motori con kv superiore però devo dire che (in ottica quad pesante) l'idea di usare eliche da 11 o 12 con passi piccoli non mi dispiace per nulla. Ora volo con le 10x3,8 e 10x4,5.
                      Continuo a studiare e fare prove, la strada è ancora lunghissima e molte mie convinzioni, vedi eliche larghe e con poco passo, rischiano di "lasciarci le penne" in qualsiasi momento.
                      Next step: 11 e 12. Ti ringrazio della dritta.

                      Commenta


                      • #26
                        sto preparando la basetta in vetronite per il frame con la distribuzione dell'alimentazione integrata. (sulla falsa riga di quella della KK:
                        KK MultiCopter Worldwide Shop

                        Ho il dubbio sul dimensionamento dell'interruttore. ho paura di averne preso uno troppo piccolo che fonda con le correnti che deve sopportare. Ma è giusto dimensionarlo per la corrente di picco dei 4 motori ? perchè quasi 80 A di picco mi sembrano tantini per un comune interruttore da stampato.

                        Commenta


                        • #27
                          L'interruttore che apra 80 ampere pesa 2 volte il tricoptero. Un interruttore ( sezionatore ) che supporta 80 ampere ma ne apre molti meno è gia piu fattibile.

                          Cmq tornando ontopic molti lavorano con frese fogli in carbonio: non c'è cosa piu sbagliata. Il carbonio non si può lavorare con la ideologia che sia una lamiera di metallo tagliandolo e fresandolo in tutti i sensi e sviluppandolo su 2 dimensioni.
                          Con l'aiuto di un amico ingeniere presto sviluppero uno stampo 3d per fare dei quadricotteri in carbonio e forse useremo anche qualche foam ( cosi consiglia ). Presto faremo delle simulazioni strutturali al pc.

                          Commenta


                          • #28
                            a beh certo usare il carbonio e tagliuzzarlo in tutti i sensi, non è una bella cosa, si interrompono le fibre e il suo beneficio/resistenza primaria si va a farsi benedire, forse però messo in rapporto con la vetronite magari va sempre meglio; certo pensare di fare un frame utilizzando rowing e fibra posta ad arte e senza interruzione è sicuramente tutta un'altra cosa.

                            Commenta


                            • #29
                              per l'interruttore anche io lo vedo assai inutile, altro punto dove perdere corrente, poi tutte le scedine prima di dare sengnali ai motori vanno armate, quindi è praticamente impossibile che il quad parta da solo, tanto anche se succedesse con o senza l'interruttoere i danni sarebbero gli stessi, quindi a questo punto e meglio andare senza.

                              ciao

                              Commenta


                              • #30
                                Mi sa che elimino anche l'interruttore e semplifico la costruzione (poi se mi si brucia in volo viene comunque giù tutto).
                                anqui vale sempre il tema del KISS
                                Keep It Stupid Simple

                                Per il carbonio per ora lascio perdere, non mi vado ad impelagare in troppe cose che non comprendo appieno tutte insieme (meglio partire ad essere ignorante sulle basi costruttive, poi farò l'ignorante anche sull'uso del carbonio)

                                Intanto grazie ragazzi

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X