annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Radiocomando e batterie per quadricottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Radiocomando e batterie per quadricottero

    Sto finendo la lista della spesa per il mio primo quadricottero.
    Per ora ho preso motori:
    Emax BL 2215/25 950KV Outrunner Brushless Motor | eBay
    Propeller:
    Propeller EPP1045-CF 1045/1045R 10x4.5 Multi Rotor heli | eBay
    Ed elettronica di controllo (arduino, WMP, NK).

    Ora devo decidere un buon radiocomando e annesso ricevitore. Ho visto che qualcuno usa questo:
    HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware)
    ho sfogliato un po' il relativo thread nella sezione Radiocomandi ma è veraente infinito e non sono riuscito a condensare il tutto in un giudizio positivo/negativo.
    Secondo voi può andare bene per iniziare per uno che ha poca esperienza come me?
    (che differenza c'è tra mode1 e mode2?)

    Immagino di dover prendere anche le batterie (sia per il quad che per il radiocomando).

    Queste vanno bene come dimensionamento?
    HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 3000mAh 3S 20C Lipo Pack
    che batteria devo prendere invece per il radiocomando ?

    Grazie,
    Rick
    per il

  • #2
    ciao, riguardo il radiocomando non sparei, io uso un miltiplex cockpit sx da 7 canali e mi trovo benissimo ma costa, ho la versioni in 40MHz, ora vanno di moda le 2.4GHz, esiste anche la versione a 2.4 ma costa un poco di più.

    riguardo le batterie hanno un basso C di scarica, in pratica quanto la batteria riesce ad erogare. per fare il confronto in ampere devo moltiplicare il fattore C (nel tuo caso 20) per il numero di ampere, ti risulteranno 60A che per un quadricottero non sono tanti. contando che sarai sui 15A a motore avrai per 4 motori esattamente 60A. questo vuol dire che stressi la batteria, ed essendo cinesina rischi di dirle ciao ciao.

    ciao
    lol21
    http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

    Commenta


    • #3
      Ciao lol21,

      sto guardando il dimensionamento che mi hai indicato. Dalle caratteristiche indicate nella pagina del motore leggo quanto segue:
      Motore: BL2215/25
      Voltage: 12.0V
      Propeller: 10X4.7(SLOW)
      RPM: 7250
      Max Current: 16.5A
      Max Trust: 950g

      Quindi ammettendo di utilizzare la corrente max ho 16.5x4= 66A
      Ma questo è il valore MAX, ovvero quello di picco. La batteria che ho indicato è una 20C da 3000 mAh (quindi 60A di scarica continua) ma è dichiarata come 30C di picco (10 secondi max), quindi 90A di scarica di picco. Quale valore guardo ?


      Grazie,
      Rick

      Originariamente inviato da lol21 Visualizza il messaggio
      ciao, riguardo il radiocomando non sparei, io uso un miltiplex cockpit sx da 7 canali e mi trovo benissimo ma costa, ho la versioni in 40MHz, ora vanno di moda le 2.4GHz, esiste anche la versione a 2.4 ma costa un poco di più.

      riguardo le batterie hanno un basso C di scarica, in pratica quanto la batteria riesce ad erogare. per fare il confronto in ampere devo moltiplicare il fattore C (nel tuo caso 20) per il numero di ampere, ti risulteranno 60A che per un quadricottero non sono tanti. contando che sarai sui 15A a motore avrai per 4 motori esattamente 60A. questo vuol dire che stressi la batteria, ed essendo cinesina rischi di dirle ciao ciao.

      ciao
      lol21

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da dogbert Visualizza il messaggio
        Ciao lol21,

        sto guardando il dimensionamento che mi hai indicato. Dalle caratteristiche indicate nella pagina del motore leggo quanto segue:
        Motore: BL2215/25
        Voltage: 12.0V
        Propeller: 10X4.7(SLOW)
        RPM: 7250
        Max Current: 16.5A
        Max Trust: 950g

        Quindi ammettendo di utilizzare la corrente max ho 16.5x4= 66A
        Ma questo è il valore MAX, ovvero quello di picco. La batteria che ho indicato è una 20C da 3000 mAh (quindi 60A di scarica continua) ma è dichiarata come 30C di picco (10 secondi max), quindi 90A di scarica di picco. Quale valore guardo ?


        Grazie,
        Rick
        i 16.4A dei motori sono "limitati" per far sembrare più ridotti i consumi, vedrai che sono ben maggiori e la comunque visto che non terrai i motori al massimo avrai anche solo 14A a motore avresti 56A, sei al limite della batteria (guarda i C continui). io ti consiglio una 30-35C continui

        ciao
        lol21
        http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

        Commenta


        • #5
          Lol21 non considerare l'assorbimento max dei motori, nessuno mai volerà costantemente con quei assorbimenti...
          Considera che un quad sul chilogrammo per volare ( hovering e leggero traslato) necessita di circa 150W, quindi questo è il dato che interessa, che poi risulterebbe un consumo di circa 13-14A GLOBALE, è questo il dato da considerare, consumo che una 3000mA 20C regge senza nessun problema.
          Ogni tanto si darà qualche smotorata e i cosnumi saliranno, ma saranno picchi di qualche secondo, picchi che comunque restano ampiamente nelle specifiche della pila.

          Prima di dare consigli affrettati, si deve studiare un po' il mondo dell'elettrico, e non considerare una semplice tabellina presa dal sito di turno.


          Ciao

          Commenta


          • #6
            Ciao Zott,

            da dove prendi il dato dell'assorbimento di 150W ? cmq facendo i calcoli 150/11,1=13,5A come dici tu, però se faccio un volo un po' meno tranquillo del semplice traslato ?

            Io contavo di prendere qualche batteria (2 o 3 così da fare un ordine unico ed avere già un po' di alternative a seconda di come volo).

            Pensavo di restare su batterie 3S e prendere qualcosa del genere:
            1) 3S 2200mAh 35C-50C:
            HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy nano-tech 2200mah 3S 35~70C Lipo Pack
            2) 3S 4000mAh 30C-40C:
            HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 4000mAh 3S 30C Lipo Pack
            3) 3S 2800mAh 30C-40C:
            HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 2800mAh 3S1P 30C (USA Warehouse)

            Sto esagerando ?
            Il mio problema è che all'inizio dovrò fare tanta pratica (hoovering, gestione del mezzo, etc. etc). Un po' alla volta vorrei impratichirmi e farlo volare un po' più sportivamente (quindi con picchi un po' più prolungati di assorbimento).

            p.s. non ho ancora capito che batterie vuole il radiocomando che ho indicato. ho guardato sul manuale ma non ho capito se usa Lipo o NiMh...

            Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
            Lol21 non considerare l'assorbimento max dei motori, nessuno mai volerà costantemente con quei assorbimenti...
            Considera che un quad sul chilogrammo per volare ( hovering e leggero traslato) necessita di circa 150W, quindi questo è il dato che interessa, che poi risulterebbe un consumo di circa 13-14A GLOBALE, è questo il dato da considerare, consumo che una 3000mA 20C regge senza nessun problema.
            Ogni tanto si darà qualche smotorata e i cosnumi saliranno, ma saranno picchi di qualche secondo, picchi che comunque restano ampiamente nelle specifiche della pila.

            Prima di dare consigli affrettati, si deve studiare un po' il mondo dell'elettrico, e non considerare una semplice tabellina presa dal sito di turno.


            Ciao

            Commenta


            • #7
              ciao
              i 150W li ho calcolati sui consumi del mio quad, (dati che grosso modo comunque sono gli stessi anche per altri quad qui sul forum) che pesa 980g, anzi ora col carrello nuovo sta circa 1010g e consuma 220mA al minuto, quindi 0,22A per 60 minuti fa 13,2A ora, che tradotto in watt con lipo ad un reale voltaggio di circa 11,5V fanno 151W circa.

              I consumo ormai sono quelli, super collaudati e misurati, visto che le pile che uso (rhino 3s 2250 e turnigy 3s 2200) mi danno un'autonomia massima di circa 10-10,5 minuti, ma per sicurezza ho posto un timer di volo a 9 minuti (collegato con lo stick del gas, quindi misura realmente il volo del modelllo) e ricarico sempre tra i 1950 e 2000mA; quindi alla fine i dati sono quelli (220x9=1980mA)

              Sicuramente possono variare, magari con motori/regolatori/eliche più efficienti si consumerebbe di meno, ma grosso modo si possono considerare più che attendibili i 150W necessari per ogni kg di "quadricoso" volante



              Per le pile andrei con qualcosa di non troppo pesante, alla fine non è detto che con un pile grande voli di più. c'è da considerare che pesano di più e quindi per portarle in aria si consuma di più, il gatto che si morde la coda; è meglio avere più pile ma adeguata, una 2200 potrebbe gia andare bene, volendo anche le 3000, ma non andrei oltre, per esempio io ho iniziato con le 2200 appunto e mi sono trovato benisismo, quad leggero e potente, ora visto che vorrei un po più di autonomia ho preso delle 3000, queste qui:

              HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 3000mAh 3S1P 20C

              leggere, anche se "solo" 20C più che sufficienti, visto appunto i miei consumi, io preferirei non andare oltre, diciamo max 300g di pila, ne prendi due o tre invece che due da 4000-4500Ma.

              ciao

              Commenta


              • #8
                Ho trovato delle pile 3S1P da 3000mAh 40C-50C che pesano 278g. Mi sa che prendo 3 di quelle :-)

                HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 3000mAh 3S 40C Lipo Pack

                Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                Per le pile andrei con qualcosa di non troppo pesante, alla fine non è detto che con un pile grande voli di più. c'è da considerare che pesano di più e quindi per portarle in aria si consuma di più, il gatto che si morde la coda; è meglio avere più pile ma adeguata, una 2200 potrebbe gia andare bene, volendo anche le 3000, ma non andrei oltre, per esempio io ho iniziato con le 2200 appunto e mi sono trovato benisismo, quad leggero e potente, ora visto che vorrei un po più di autonomia ho preso delle 3000, queste qui:

                HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 3000mAh 3S1P 20C

                leggere, anche se "solo" 20C più che sufficienti, visto appunto i miei consumi, io preferirei non andare oltre, diciamo max 300g di pila, ne prendi due o tre invece che due da 4000-4500Ma.

                ciao

                Commenta


                • #9
                  Ciao...cerco anchio consiglio su radio e batterie....per le batterie credo d'aver capito..ma per la radio sono in dubbio...
                  ho preso una dji naza...adesso leggendo qua e la mi parlano della turnigy 9canali e cloni vari...ma leggendo il manuale della naza, credo d'aver capito che consigliano di avere i failsafe su tutti i canali....cosa che in ppm non ha la turnigy....
                  inoltre sulla naza vedo che c'e' l'ingresso s-bus x la futaba...a che serve?
                  sono giuste le mie riflessioni?
                  ho visto le futaba la 8j x l'esattezza...
                  costa di piu...le turnigy sono sempre in bkorder e poi ti fanno pagare tasse e stratasse...alla fine dovrei spendere 150euro in piu x una bella radio che può sempre servire x altre mille cose....
                  aiutatemi a spendere sti soldi
                  ubi maior...mini minor....

                  Commenta


                  • #10
                    Tra tasse e spedizione (combinata) la turnigy ti costa al massimo 55/60 euro e non ha rivali se non in fasce di prezzo ben più alte. Gli stock al massimo in 15 giorni lo rinpinguano, se non in casi eccezionali in cui ci mettono un mese. Il failsafe dipende dalla RX, quella stock non lo supporta quindi la si tiene per modelli meno performanti e costosi. Basta che compri un modulo frsky e sei a posto. Se poi flashi con il firmware ER9x hai tutte le funzioni avanzate che desideri. Io con la turnigy ho scoperto un mondo nuovo! :-)
                    Come batteria prendi una zippy flightmax da 800mah che entra alla perfezione (3s) e devi solo modificare il connettore.
                    Per le batterie del quad anche se sono post vecchi quoto IlZott: tra i 20 e i 30 C è l'ideale, oltre hai solo tanto peso in più che significa più consumi e minor tempo di volo. I record di durata li fanno con 5/10C al massimo per il peso ridotto che hanno le batterie.

                    P.s.: bravo per non aver aperto l'ennesimo thread ma averne cercato uno già esistente sull'argomento!! :-)

                    Commenta


                    • #11
                      grazie per la risposta caro...e per l'elogio... ho visto troppi cazziatoni acidi...posso capire...scappa la pazienza anche ai più volenterosi...
                      comunque...ho analizzato i tuoi consigli areis, ma tra modulo frsky ,aggiornamenti,firmware,modifiche xl'antenna....nn lo so....pendo ancora per la futaba 8j...vengo dal mondo 1/10 onroad agonistico...e so di certo che la radio va comprata buona fin dall'inizio...269euri.e via...
                      questo progettino, è per me nuovo in assoluto...l'unica cosa che faccio volare in pista con un radiocomando sono le smadonnate!
                      se vuoi posto tutto quello che ho preso da goodluckbuy
                      a dopo...ciao


                      ps
                      dove posso trovare online le batterie in questione in italia?
                      ubi maior...mini minor....

                      Commenta


                      • #12
                        Eh in Italia non so proprio, io sono un maniaco della Cina!

                        269 euro? Beh pensavo di più sinceramente, direi buono...

                        Posta la lista della spesa, ma dai un occhio anche a rctimer, molto ma molto più efficienti e veloci di GLB!

                        Commenta


                        • #13
                          apro e chiudo parentesi OT
                          quindi quello che ho in mano:
                          elettronica:
                          dji naza
                          il frame:
                          ATG L600 X4 Quadcopter Fiber Glass 600mm Folding Frame with Tall Landing Skid $54.96 Free Shipping @GoodLuckBuy.com
                          regolatori:
                          4PCS 30A Mystery 2A/5V Brushless Motor Speed Controller ESC For RC Helicopter Multicopter $40.43 Free Shipping @GoodLuckBuy.com
                          motori:
                          MYSTERY A2212-15 930KV Outrunner Brushless Motor for RC Helicopter- 4 Pack $49.26 Free Shipping @GoodLuckBuy.com
                          poi le eliche ho preso le 8045 e le 1045...un bel po...colorate e non...
                          poi 2 batterie cosi da 20c sulla carta....mi sa che fanno il botto...
                          poi ho preso anche la card per settare i regolatori
                          connettori spinette
                          poi ho un foglio di silicone morbido 4mm ,da interporre tra motori e frame e tra frame e fotocamera...ma questa sarà un altra storia...
                          ps non vorrei essere off topic con questo discorso dato che si parla di pile e radio

                          tornando alla radio, mi sono convinto...correggetemi se sbaglio a prendere la Futaba 8j.
                          per le pile, in base al mio "setup" , in base al tipo di elica e motore , ditemi voi, cosi casomai faccio un ordine prima delle chiusure estive...ciao
                          ubi maior...mini minor....

                          Commenta


                          • #14
                            ...quindi che faccio?procedo con la 8j??? consigli suggerimenti?devo prendere qualche accessorio?
                            ubi maior...mini minor....

                            Commenta


                            • #15
                              ragazzi vorrei postare la mia realizzazione step by step del mio quad, per avere consigli prima di far danni...faccio un nuovo post?
                              se si,gli darò un nome...."Salvatore il multirotore"...vi piace?
                              ubi maior...mini minor....

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X